Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Peter94 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Tein80 ha scritto:Africano o azzorriano che sia sempre caldo farà, specialmente in pianura ahimè!! :(
Appunto! :x Come dice Luca sarà un contributo dell'Azzorre che abbasserà un po' l'afa, in attesa delle correnti fresche che ripuliranno l'aria x bene! ;)
Ciao! :D
Ciao! Sono d' accordo.
Intanto i modelli hanno riconfermato nel breve e medio lo scenario barico. Nel lungo sembra esserci qualche segnale positivo (speriamo bene!) dagli spaghi.
Comunque secondo me sapere se si tratta di uno o l' altro anticiclone è una sola questione di nome: io guarderei le termiche. Se fa caldo o fresco, poco mi consola/dispiace sapere che l' anticiclone forse non si può definire in un modo ma nell' altro, le temperature sono quelle lo stesso al di là della denominazione più appropriata.
Termiche decisamente alte secondo me, specie al nord: io credo che anomalie positive che vanno dai 3 ai 8°C per più giorni non siano cosa da poco o quasi normali: altrimenti per uguaglianza dovremmo considerare cosa da poco anche se avessimo una settimana con termiche ad 850 hpa (al nord) tra la +3 e la +7; se non lo facciamo, cioè diamo meno peso ad una +20 che non ad una +2 ad inizio giugno al nord, significa che senza rendercene conto abbiamo già riconosciuto il fatto che stiamo attraversando un periodo di forte riscaldamento dal quale, al momento, non ci sono segnali tangibili di inversione di tendenza. In questo caso, come ben dice Precipitofilo, possiamo non dare molta importanza all' ondata di caldo in questione, perché si inserisce perfettamente in un trend di surriscaldamento non indifferente.
Quindi, riassumendo, secondo la mia umile opinione i tipi di approccio possibili possono essere solo questi, entrambi corretti:
- basarsi su medie che tengono conto anche in parte del riscaldamento delle nostre zone, ma senza considerarlo una nuova normalità: allora chiudere mesi, stagioni ed anni quasi totalmente in sopramedia si può considerare cosa molto anomala, mentre chiudere mesi in media è cosa normalissima della quale non stupirsi assolutamente;
- riconoscere completamente il fatto che l' Europa e il Mediterraneo stanno attraversando un periodo di riscaldamento, del quale non ci sono (al momento, intendo!) segnali tangibili di svolta, che sono rimandati al futuro più o meno lontano, ma non ben definito: allora possiamo anche affermare che chiudere mesi e mesi sopra le medie non è poi così anomalo e che chiudere uno o due mesi all' anno in media o addirittura sotto è degna di particolare nota; questo è il ragionamento fatto ieri mi sembra da Precipitofilo, anche questo corretto, secondo il quale una ondata di caldo del genere ben si inserisce nel contesto delle estati degli ultimi anni.
L' importante è non mescolare i principi di un approccio con quelli di un altro.
Questa è la mia umile opinione, poi ovviamente posso anche sbagliarmi.
Scusate se sono stato noioso.
Ciao.
Ciao! Intervento da incorniciare, logico, che rispecchia molto bene anche il mio pensiero. Tranquillo, troveranno il modo di criticarlo, ma x me non fa una piega! :lol: :lol: :lol:
E' uno o l'altro...ma comunque avremo una settimana sopra la media e non di poco. Poi va beh se sei nel posto più riparato e guardi il tuo orticello può andar bene così, ma l'Italia è vasta, e credo peter che sia nella mia zona che nella tua avremo termiche elevate...purtroppo!! :x :x
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

eb717 ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Scusate un po'l'OT ma stamattina si è discusso circa l'intervento di Paolo Sottocorona, qualcuno avrebbe il link della trasmissione? Giusto per completare il discorso. Scusatemi ancora
Ecco il link: http://tg.la7.it/ambiente/meteo/le-prev ... 2014-84464

C'ho messo parecchio a trovarlo! Interessante, è molto preparato, però sinceramente usa una grafica poco chiara (sembra sempre nuvoloso o piovoso!!) e mi pare molto nebuloso quando spiega le cose. Poi dice che l'anticiclone africano non esiste a prescindere: allora non c'era nemmeno nel 2003 o nel 2012??? Chiamiamolo come vogliamo ma sempre aria piuttosto calda è!! Dice che ogni cosa ha un nome...quindi cos'è? Come si chiama? Non l'ha detto! Allora non c'è nemmeno l'azzorriano?? Dice pure che farà caldo perché l'hp sul Mediterraneo scalda...e come mai? Fosse oceanico scalderebbe di meno! Insomma termine giusto o sbagliato farà caldo...questo si è capito! :lol: :lol:
Ah dice termine improprio come quando si parla di aria polare...e cosa ci sarebbe di sbagliato, se la massa d'aria è quella??
Insomma massimo rispetto per la persona e il professionista, ma allora anche questa è meteo da un euro, perché l'utente che di meteo ne sa poco ha già cambiato canale dopo un minuto. Meglio il nostro Grosso che mi fa appassionare e non annoiare. Ovviamente è solo una mia modesta opinione.
Se ti va dimmi che ne pensi Enrico!
Per risponderti devo andare fuori tema, perchè non apriamo una discussione riguardo questo video? Si può fare o è contro il regolamento?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs18 conferma...mercoledì e giovedì ancora caldo nonostante il passaggio di consegne tra hp:

Immagine

Immagine

Niente a che vedere con la Spagna che brucia, certo, ma continua il netto sopra-media!

Poi l'azzorriano lascia il suo bordo orientale scoperto e si respira:

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sempre hp defilato, spazio al fresco d'oriente, con termiche gradevoli!! :D

Immagine

P.S: Fatto Enrico, ho seguito il tuo suggerimento e aperto un nuovo td! ;)
Ultima modifica di eb717 il gio giu 05, 2014 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

eb717 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
eb717 ha scritto: Appunto! :x Come dice Luca sarà un contributo dell'Azzorre che abbasserà un po' l'afa, in attesa delle correnti fresche che ripuliranno l'aria x bene! ;)
Ciao! Sono d' accordo.
Intanto i modelli hanno riconfermato nel breve e medio lo scenario barico. Nel lungo sembra esserci qualche segnale positivo (speriamo bene!) dagli spaghi.
Comunque secondo me sapere se si tratta di uno o l' altro anticiclone è una sola questione di nome: io guarderei le termiche. Se fa caldo o fresco, poco mi consola/dispiace sapere che l' anticiclone forse non si può definire in un modo ma nell' altro, le temperature sono quelle lo stesso al di là della denominazione più appropriata.
Termiche decisamente alte secondo me, specie al nord: io credo che anomalie positive che vanno dai 3 ai 8°C per più giorni non siano cosa da poco o quasi normali: altrimenti per uguaglianza dovremmo considerare cosa da poco anche se avessimo una settimana con termiche ad 850 hpa (al nord) tra la +3 e la +7; se non lo facciamo, cioè diamo meno peso ad una +20 che non ad una +2 ad inizio giugno al nord, significa che senza rendercene conto abbiamo già riconosciuto il fatto che stiamo attraversando un periodo di forte riscaldamento dal quale, al momento, non ci sono segnali tangibili di inversione di tendenza. In questo caso, come ben dice Precipitofilo, possiamo non dare molta importanza all' ondata di caldo in questione, perché si inserisce perfettamente in un trend di surriscaldamento non indifferente.
Quindi, riassumendo, secondo la mia umile opinione i tipi di approccio possibili possono essere solo questi, entrambi corretti:
- basarsi su medie che tengono conto anche in parte del riscaldamento delle nostre zone, ma senza considerarlo una nuova normalità: allora chiudere mesi, stagioni ed anni quasi totalmente in sopramedia si può considerare cosa molto anomala, mentre chiudere mesi in media è cosa normalissima della quale non stupirsi assolutamente;
- riconoscere completamente il fatto che l' Europa e il Mediterraneo stanno attraversando un periodo di riscaldamento, del quale non ci sono (al momento, intendo!) segnali tangibili di svolta, che sono rimandati al futuro più o meno lontano, ma non ben definito: allora possiamo anche affermare che chiudere mesi e mesi sopra le medie non è poi così anomalo e che chiudere uno o due mesi all' anno in media o addirittura sotto è degna di particolare nota; questo è il ragionamento fatto ieri mi sembra da Precipitofilo, anche questo corretto, secondo il quale una ondata di caldo del genere ben si inserisce nel contesto delle estati degli ultimi anni.
L' importante è non mescolare i principi di un approccio con quelli di un altro.
Questa è la mia umile opinione, poi ovviamente posso anche sbagliarmi.
Scusate se sono stato noioso.
Ciao.
Ciao! Intervento da incorniciare, logico, che rispecchia molto bene anche il mio pensiero. Tranquillo, troveranno il modo di criticarlo, ma x me non fa una piega! :lol: :lol: :lol:
E' uno o l'altro...ma comunque avremo una settimana sopra la media e non di poco. Poi va beh se sei nel posto più riparato e guardi il tuo orticello può andar bene così, ma l'Italia è vasta, e credo peter che sia nella mia zona che nella tua avremo termiche elevate...purtroppo!! :x :x
Grazie Eb!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finale con abbozzo di rimonta calda al centro-sud, ma è presto x parlarne.

Immagine

Notte a tutti e grazie per il vostro contributo! :wink:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine
Dai va voglio dare anch'io il mio contributo, mi piacciono molto queste discussioni sui modelli e mi sono mancate gli scorsi mesi. Questa carta secondo me ha notevoli potenzialità, però continuo ad essere scettico circa un cambiamento da ovest: l'hp mi sembra ben piantato tra spagna e atlantico e, in ottica futura, non mi lamento certo, visto che proprio lì si viene a creare la famosa "falla"
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Sia Reading 12 che Gfs18 confermano la persistenza della fiammata sino a giovedì 12, poi termiche in calo, un po' più deciso per l'europeo, in ogni caso long meno caliente rispetto al run 12 anche per Gfs, a parte l'extra-long al centro-sud, che comunque dovrebbe parzialmente sfangare questa prima ondata di caldo, specie il meridione :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

La distanza è siderale, ma comunque questa carta porta un bel refrigerio, meno male

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs00 porta nel long una netta cesura del caldo al nord, precisamente a partire da lunedì 16; grande fiammata invece al centro-sud, con punte superiori a +24° sulle Isole, ma siamo ormai nell'extra-long.
Purtroppo nel medio il caldo "mangerebbe" anche venerdì 13 e sabato 14

Reading 00 ha una veduta alquanto simile, con la +18° che però entrerebbe a tratti; per l'europeo le giornate più calde potrebbero addirittura essere quelle di giovedì e venerdì prossimi.

Insomma, sembra proprio che la fiammata possa durare 3-4 giorni in più di quanto si pensasse all'inizio!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Buone Nuove conferme da i modelli principali circa la spostamento ad occidente dell'asse anticiclonico, con parte orientale sgretolata...falsa partenza estiva nei prossimi giorni, ma da metà mese cambia tutto, la forte anomalia negativa in aperto atlantico potrebbe farci vivere una lunga fase gradevole.....
Immagine
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Quest'anno mi sta ricordando molto, almeno fino ad adesso, il 2010, con una primavera molto mite (se non fresca) e assai piovosa, e con la prima ondata di caldo simile a questa che arrivà proprio a ridosso dell'inizio dei mondiali di calcio; ricordo che poi ci furono altre due ondate di caldo a Luglio, poi temporali e un Agosto piuttosto mite ma comunque più che accettabile; fosse per me ci starei subito!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ContessaStrega ha scritto:Buone Nuove conferme da i modelli principali circa la spostamento ad occidente dell'asse anticiclonico, con parte orientale sgretolata...falsa partenza estiva nei prossimi giorni, ma da metà mese cambia tutto, la forte anomalia negativa in aperto atlantico potrebbe farci vivere una lunga fase gradevole.....
Immagine
ma come falsa partenza? stiamo per assistere ad una settimana estiva, i modelli intravedono una possibile rinfrescata sul finire della prossima settimana ma con un anticiclone comunque presente, ma si parla di estate solo se ci fa 3 mesi di caldo asfissiante senza na goccia d'acqua? :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non è che sia una cosa così positiva avere un hp parcheggiato poco ad ovest dell'Italia, perchè prima o poi la visitina la fa anche al Belpaese, vedi ad esempio l'estate scorsa, anche se in effetti ci vollero circa tre settimane prima della sua traslazione ad est.

E poi è un pattern già visto per gran parte della primavera, siamo sicuri che continui ad oltranza? :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Situazione bloccata.
Bloccato