Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:Sera a tutti! Condivido i commenti di manu, Luca, rodanato e Alex!
Io vedo un rapido contributo azzorriano (non purissimo come ricava anche Alessio), avremo forse meno afa con umidità + sopportabile, ma le termiche rimarranno pressoché identiche e per giugno non é poco, Azzorre o Africa che sia!
Se poi vogliamo dire che stiamo nelle zona + riparate e ci va bene, OK, normale guardare il proprio orticello. Però se con l'azzorriano mi trovo una +18 sulla testa non oso pensare cosa avrei con l'africano!! Buon'estate a tutti!!! :D :lol:
Concordo...l'unica cosa positiva per quanto mi riguarda è che l'asse dell'anticiclone non è in piena traiettoria col sud della penisola, quindi il vento da Nord non farà mancare il refrigerio nelle ore serali nelle zone esposte, tra cui la mia :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

reading per ora fino le 96 h conferma tutto, l'estate prende corpo

Immagine

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Conferme da molti modelli...cuore caldo che retrocede ad ovest e indebolisce ad est......Ottimo
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ContessaStrega ha scritto:Conferme da molti modelli...cuore caldo che retrocede ad ovest e indebolisce ad est......Ottimo
Immagine
Ma come si fa a dare per certa questa carta quando manca una settimana?.. Meglio non commentare :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Contributo azzorriano ora
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

secondo reading ma non solo ci spetta una settimana decisamente estiva

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

ContessaStrega ha scritto:Conferme da molti modelli...cuore caldo che retrocede ad ovest e indebolisce ad est......Ottimo
Immagine
Beh difatti dare per certa una carta a 8 giorni é azzardato eccome...dovresti saperne qualcosa dopotutto: in caso di HP la predicibilità di un modello arriva di norma fino ai 6/7 giorni, non sapevi? :lol: ;)
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Africano o azzorriano che sia sempre caldo farà, specialmente in pianura ahimè!! :(
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Tein80 ha scritto:Africano o azzorriano che sia sempre caldo farà, specialmente in pianura ahimè!! :(
Appunto! :x Come dice Luca sarà un contributo dell'Azzorre che abbasserà un po' l'afa, in attesa delle correnti fresche che ripuliranno l'aria x bene! ;)
Ciao! :D
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Oddio l'azzorre essendo di matrice oceanica non dovrebbe far aumentare l'umidità?
E chissà quando arriverà il break, queste strutture sono davvero difficili da scalfire; cominceremo con i balletti dei peggioramenti "miraggio", che più ci si avvicina e più viene spostato in avanti se non perfino cancellato (il break doveva essere mercoledì, ora siamo già arrivati a venerdì prossimo), vedremo comunque!
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Scusate un po'l'OT ma stamattina si è discusso circa l'intervento di Paolo Sottocorona, qualcuno avrebbe il link della trasmissione? Giusto per completare il discorso. Scusatemi ancora
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Tein80 ha scritto:Oddio l'azzorre essendo di matrice oceanica non dovrebbe far aumentare l'umidità?
E chissà quando arriverà il break, queste strutture sono davvero difficili da scalfire; cominceremo con i balletti dei peggioramenti "miraggio", che più ci si avvicina e più viene spostato in avanti se non perfino cancellato (il break doveva essere mercoledì, ora siamo già arrivati a venerdì prossimo), vedremo comunque!
Ciao, beh in questo caso diminuirà l'influsso africano e la sensazione di afa. Comunque come dici farà comunque caldo e saremo sopra le medie, quindi poco cambia...e farò un raffronto infatti!
Quanto al break è probabile viste anche le ensemble, perché appunto l'hp si defila scoprendo il suo bordo orientale. Resta da capire quanto durerà la pausa e se si ripresenterà l'hp caldo, africa o azzorre che sia a questo punto! ;)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

eb717 ha scritto:
Tein80 ha scritto:Africano o azzorriano che sia sempre caldo farà, specialmente in pianura ahimè!! :(
Appunto! :x Come dice Luca sarà un contributo dell'Azzorre che abbasserà un po' l'afa, in attesa delle correnti fresche che ripuliranno l'aria x bene! ;)
Ciao! Sono d' accordo.
Intanto i modelli hanno riconfermato nel breve e medio lo scenario barico. Nel lungo sembra esserci qualche segnale positivo (speriamo bene!) dagli spaghi.
Comunque secondo me sapere se si tratta di uno o l' altro anticiclone è una sola questione di nome: io guarderei le termiche. Se fa caldo o fresco, poco mi consola/dispiace sapere che l' anticiclone forse non si può definire in un modo ma nell' altro, le temperature sono quelle lo stesso al di là della denominazione più appropriata.
Termiche decisamente alte secondo me, specie al nord: io credo che anomalie positive che vanno dai 3 ai 8°C per più giorni non siano cosa da poco o quasi normali: altrimenti per uguaglianza dovremmo considerare cosa da poco anche se avessimo una settimana con termiche ad 850 hpa (al nord) tra la +3 e la +7; se non lo facciamo, cioè diamo meno peso ad una +20 che non ad una +2 ad inizio giugno al nord, significa che senza rendercene conto abbiamo già riconosciuto il fatto che stiamo attraversando un periodo di forte riscaldamento dal quale, al momento, non ci sono segnali tangibili di inversione di tendenza. In questo caso, come ben dice Precipitofilo, possiamo non dare molta importanza all' ondata di caldo in questione, perché si inserisce perfettamente in un trend di surriscaldamento non indifferente.
Quindi, riassumendo, secondo la mia umile opinione i tipi di approccio possibili possono essere solo questi, entrambi corretti:
- basarsi su medie che tengono conto anche in parte del riscaldamento delle nostre zone, ma senza considerarlo una nuova normalità: allora chiudere mesi, stagioni ed anni quasi totalmente in sopramedia si può considerare cosa molto anomala, mentre chiudere mesi in media è cosa normalissima della quale non stupirsi assolutamente;
- riconoscere completamente il fatto che l' Europa e il Mediterraneo stanno attraversando un periodo di riscaldamento, del quale non ci sono (al momento, intendo!) segnali tangibili di svolta, che sono rimandati al futuro più o meno lontano, ma non ben definito: allora possiamo anche affermare che chiudere mesi e mesi sopra le medie non è poi così anomalo e che chiudere uno o due mesi all' anno in media o addirittura sotto è degna di particolare nota; questo è il ragionamento fatto ieri mi sembra da Precipitofilo, anche questo corretto, secondo il quale una ondata di caldo del genere ben si inserisce nel contesto delle estati degli ultimi anni.
L' importante è non mescolare i principi di un approccio con quelli di un altro.
Questa è la mia umile opinione, poi ovviamente posso anche sbagliarmi.
Scusate se sono stato noioso.
Ciao.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

enricoaltatensione ha scritto:Scusate un po'l'OT ma stamattina si è discusso circa l'intervento di Paolo Sottocorona, qualcuno avrebbe il link della trasmissione? Giusto per completare il discorso. Scusatemi ancora
Ecco il link: http://tg.la7.it/ambiente/meteo/le-prev ... 2014-84464

C'ho messo parecchio a trovarlo! Interessante, è molto preparato, però sinceramente usa una grafica poco chiara (sembra sempre nuvoloso o piovoso!!) e mi pare molto nebuloso quando spiega le cose. Poi dice che l'anticiclone africano non esiste a prescindere: allora non c'era nemmeno nel 2003 o nel 2012??? Chiamiamolo come vogliamo ma sempre aria piuttosto calda è!! Dice che ogni cosa ha un nome...quindi cos'è? Come si chiama? Non l'ha detto! Allora non c'è nemmeno l'azzorriano?? Dice pure che farà caldo perché l'hp sul Mediterraneo scalda...e come mai? Fosse oceanico scalderebbe di meno! Insomma termine giusto o sbagliato farà caldo...questo si è capito! :lol: :lol:
Ah dice termine improprio come quando si parla di aria polare...e cosa ci sarebbe di sbagliato, se la massa d'aria è quella??
Insomma massimo rispetto per la persona e il professionista, ma allora anche questa è meteo da un euro, perché l'utente che di meteo ne sa poco ha già cambiato canale dopo un minuto. Meglio il nostro Grosso che mi fa appassionare e non annoiare. Ovviamente è solo una mia modesta opinione.
Se ti va dimmi che ne pensi Enrico!
Bloccato