Riccardo, è anche vero che non ci sono state avvezioni fredde, perlomeno io l'instabilità continuamente paventata dai previsori l'ho vista con il contagocce, e al posto di essa spesso ho assistito a giornate soleggiate dove gioco forza la temperatura massima sale nel semestre caldo; la giornata del 30 è stata forse l'emblema di tutto questo mese di Maggio, con notizie di temporali e grandinate a spasso per l'Italia mentre nel mio orticello gran sole, leggero favonio e t schizzata a +28°Uomo di Langa ha scritto:Le isole di calore hanno un ruolo importantissimo nell'andamento termico,e,come detto dall'amico bolognese,la morfologia antropizzata dei luoghi é cambiata tantissimo rispetto a decenni fa.riccardo 94 ha scritto:In effetti è pure vero quello...flintskullbraker ha scritto: Forse per le isole di calore ?
Prova a confrontare cosa era la Pianura Padana negli anni 70 e guarda cosa è adesso.Capannoni vuoti al posto dei campi.
Ad esempio,ad Alba,dove abito io,fino all'inizio degli anni '80 c'era quasi solo campagna(al posto del mio palazzo pascolavano le vacche,come ben si ricordano gli anziani del luogo),mentre ora c'é tutto urbanizzato e le case non staccano più fino alla località seguente,posta a circa 3 km. di distanza.
Tutto ciò non fa altro che accumulare calore.
Considerato quindi che qui da me l'unica avvezione nord-atlantica c'è stata ad inizio mese e che poi è quasi sempre prevalso il sole specie nelle ore pomeridiane (le più calde), l'anomalia complessiva di +0.7° ci può benissimo stare