Analisi maggio 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Forse per le isole di calore ?
Prova a confrontare cosa era la Pianura Padana negli anni 70 e guarda cosa è adesso.Capannoni vuoti al posto dei campi.
In effetti è pure vero quello...
Le isole di calore hanno un ruolo importantissimo nell'andamento termico,e,come detto dall'amico bolognese,la morfologia antropizzata dei luoghi é cambiata tantissimo rispetto a decenni fa.
Ad esempio,ad Alba,dove abito io,fino all'inizio degli anni '80 c'era quasi solo campagna(al posto del mio palazzo pascolavano le vacche,come ben si ricordano gli anziani del luogo),mentre ora c'é tutto urbanizzato e le case non staccano più fino alla località seguente,posta a circa 3 km. di distanza.
Tutto ciò non fa altro che accumulare calore.
Riccardo, è anche vero che non ci sono state avvezioni fredde, perlomeno io l'instabilità continuamente paventata dai previsori l'ho vista con il contagocce, e al posto di essa spesso ho assistito a giornate soleggiate dove gioco forza la temperatura massima sale nel semestre caldo; la giornata del 30 è stata forse l'emblema di tutto questo mese di Maggio, con notizie di temporali e grandinate a spasso per l'Italia mentre nel mio orticello gran sole, leggero favonio e t schizzata a +28°
Considerato quindi che qui da me l'unica avvezione nord-atlantica c'è stata ad inizio mese e che poi è quasi sempre prevalso il sole specie nelle ore pomeridiane (le più calde), l'anomalia complessiva di +0.7° ci può benissimo stare :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Arriva la conferma ufficiale di quello che sapevamo: maggio 2014 in perfetta media stagionale!!

Immagine

Anche se non ci sono aree significative in azzurrino (a parte qualche puntino), il bianco è prevalente su buona parte d'Europa. E questo è già buono. L'impressione, però, è che per giugno rivedremo molte aree di colore rossastro. Ma è un'altra storia, che commenteremo con un apposito td! Ciao a tutti! :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Arriva la conferma ufficiale di quello che sapevamo: maggio 2014 in perfetta media stagionale!!

Immagine

Anche se non ci sono aree significative in azzurrino (a parte qualche puntino), il bianco è prevalente su buona parte d'Europa. E questo è già buono. L'impressione, però, è che per giugno rivedremo molte aree di colore rossastro. Ma è un'altra storia, che commenteremo con un apposito td! Ciao a tutti! :D
Fantastico maggio! Interrotto il trend. E non era per niente scontato.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Certo non era scontato, ma dopo 8 mesi ci sta un interruzione e tra l'altro non significa per forza l'inizio di un nuovo trend ti pare?
Dobbiamo monitorare e vedere i prossimi mesi! ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Preciiiiiii, il tuo nord-est tagliato dalla linea nera che rappresenta la perfetta media stagionaleeee, non sei contento? :lol: :lol: :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:Certo non era scontato, ma dopo 8 mesi ci sta un interruzione e tra l'altro non significa per forza l'inizio di un nuovo trend ti pare?
Cero ci sta, ma se l'interruzione avesse riguardato un mese del semestre freddo sarei stato meno stupito, però riguarda Maggio, uno dei mesi più tartassati dal GW, a prescindere dall'eccezione dell'anno scorso, quindi un po' di stupore in più ci sta :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Certo non era scontato, ma dopo 8 mesi ci sta un interruzione e tra l'altro non significa per forza l'inizio di un nuovo trend ti pare?
E che io ho parlato di inizio di un nuovo trend? Ho soltanto detto che si è interrotto quello in corso da prima. :(
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
E che io ho parlato di inizio di un nuovo trend? Ho soltanto detto che si è interrotto quello in corso da prima. :(
E io mica ho detto che lo avevi detto?? :lol: :lol:
Dico solo che il fatto di essere stati in media è piacevole ma non vuol dire nulla per il futuro, per quanto non fosse scontato.
Dai Gemi può essere che bisogna mettere tutto in polemica, quando sono solo considerazioni che poi accomunano il nostro pensiero?? :D :wink:
Cordialmente! ;)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:Preciiiiiii, il tuo nord-est tagliato dalla linea nera che rappresenta la perfetta media stagionaleeee, non sei contento? :lol: :lol: :lol:
Eccomi Alessio, Eccomi :lol: :lol: Sai... non facendo un lavoro d'ufficio non sono sempre puntualissimo a commentare. Beh, ADESSO la vedo, sta mappa mi sembra rivoluzionaria: per la PRIMA volta dopo O T T O mesi sopramedia, il Caliente nord-est ha preso un mese di respiro. Speriamo sia l'inizio di una lunga sequenza di mesi in media (non dico sottomedia, per carità d'iddio).

Buona normalità a tutti :wink: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A quanto sembra il maggio in norma a livello nazionale non trova affatto conferme su quanto accaduto a livello mondiale dove, come scrive ML nel suo articolo dedicato, il maggio 2014 è risultato il più caldo di sempre.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:A quanto sembra il maggio in norma a livello nazionale non trova affatto conferme su quanto accaduto a livello mondiale dove, come scrive ML nel suo articolo dedicato, il maggio 2014 è risultato il più caldo di sempre.
Grazie ad averlo segnalato Gemi! Ne avevamo già parlato oggi sul td del Prof. Comunque rimetto il link:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... dati%20che

Dunque, mentre quest'inverno in Europa avevamo forti sopra-media mentre negli Usa c'erano notevolissimi sotto-media...ora l'opposto, maggio generalmente in media, ma in altre zone sopra stavolta. Segno per i cambiamenti climatici ci vuole tempo x capire, almeno secondo il mio modesto parere!
Ciao!
Rispondi