Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:Io Gemi commento il run! :lol:
So quali sono quelle a cui fai riferimento: fornace ad ovest, sulla Spagna e da noi sempre la +18 che incombe, tenendo conto che siamo agli inizi di giugno, cosa che molti dimenticano. Per me non è azzorriano puro, almeno quello che desidererei. Anche perché per una settimana saremo di circa 5 gradi sopra la media, se non oltre al nord. E' una mia valutazione. E' comunque ben accetta un'opinione diversa come la tua! :D
Mamma mia che barba! Io parlo di contributo azzorriano.
Intanto seratina di domenica caldina
Immagine
Contributo azzorriano...quindi è africano con solo un contributo azzorriano?? :lol: :lol: :lol:
Dai fammi scherzare...non prendiamoci sempre sul serio...dai almeno oggi non ti ho copiato!! :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Hp nuovamente più espansivo in questo run:

Immagine

Davvero caldo sulle Alpi, in intensificazione anche sulla Germania:

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

La discussione è interessantissima, seppur nel topic sbagliato, se ne potrebbe tranquillamente parlare per ore.

Stavolta non sono d'accordo con Sottocorona a mio avviso non è del tutto errato definire Anticiclone l'africano altrimenti mettiamoci pure a riscrivere la storia meteorologica degli ultimi 30 anni.
Forse lui si riferiva ai valori di gpt in quota e al suolo ma senza metterci qui a snocciolare termini e definizioni (a proposito, già che ci sono: http://it.wikipedia.org/wiki/Anticiclone ) quello che sovente arriva sui nostri lidi sarà anche un "promontorio" (Vogliamo chiamarlo così?) ma alla fine si tratta sempre di una figura che imprime stabilità assoluta.
Non ho capito infatti eber perché dici non sia sinonimo di stabilità al 100% quando mette radici lo fa anche per settimane e riesce ad annientare qualsiasi formazione nuvolosa perfino in montagna.
ciao!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:La discussione è interessantissima, seppur nel topic sbagliato, se ne potrebbe tranquillamente parlare per ore.

Stavolta non sono d'accordo con Sottocorona a mio avviso non è del tutto errato definire Anticiclone l'africano altrimenti mettiamoci pure a riscrivere la storia meteorologica degli ultimi 30 anni.
Forse lui si riferiva ai valori di gpt in quota e al suolo ma senza metterci qui a snocciolare termini e definizioni (a proposito, già che ci sono: http://it.wikipedia.org/wiki/Anticiclone ) quello che sovente arriva sui nostri lidi sarà anche un "promontorio" (Vogliamo chiamarlo così?) ma alla fine si tratta sempre di una figura che imprime stabilità assoluta.
Non ho capito infatti eber perché dici non sia sinonimo di stabilità al 100% quando mette radici lo fa anche per settimane e riesce ad annientare qualsiasi formazione nuvolosa perfino in montagna.
ciao!
La differenza sta tra il suolo e la quota.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:La discussione è interessantissima, seppur nel topic sbagliato, se ne potrebbe tranquillamente parlare per ore.

ciao!
Ciao Simone, ho espresso male i termini, nel senso che spesso non è stabilità duratura almeno in questo caso, dato che sul bordo orientale dovrà contenere le correnti più fresche e instabili. Basta una mossa sbagliata e si infilano. Senza poi dimenticare qualche possibilità di temporali da calore sui monti, possibili quando la struttura anticiclonica andrà "invecchiandosi". Ovvio, mi riferivo a questo caso, so molto bene (ahinoi!) che se si intestardisce l'africano non molla facilmente. Ma credo e spero che questo non sia il suo anno migliore! :D
Ciao e grazie...buona giornata! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Geopotenziali ancora più alti per il centro-nord:

Immagine

Termiche ancora altine, con punte di più 20 oltralpe. Netto il notevole contributo africano, anche se in Italia sarà più sopportabile

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Matrimonio tra hp
Immagine
termiche conseguenti
Immagine
Gobba quasi piallata
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Africano o Azzorriano? Fate voi.
termiche:
Immagine
Quanto dura in questo run l'onda calda di origine africana?
Meno di 90 ore visto che l'inizio è a 54 ore.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rimangono comunque gpt molto alti:

Immagine

Termiche ancora elevate, anzi tra noi e la Spagna ora non c'è quasi differenza:

Immagine

P.S: Auguri agli hp sposi!! :lol: :lol:
Toglimi una sincera curiosità Gemi, senza alcuna polemica: l'anno scorso contrastavi il Prof sull'azzorriano e sostenevi giustamente che era un ibrido. Ora cosa è cambiato quest'anno?? Grazie per la risposta! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

La +18 è prevalente:

Immagine

P.S:Ma come mai posti sempre le termiche o alle ore 2 oppure alle 8? Nelle ore centrali le termiche sono + alte. E dimmi quanti gradi sopra la media saremmo, in ogni caso, Azzorre o africano che sia?? :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Rimangono comunque gpt molto alti:

Immagine

Termiche ancora elevate, anzi tra noi e la Spagna ora non c'è quasi differenza:

Immagine

P.S: Auguri agli hp sposi!! :lol: :lol:
Toglimi una sincera curiosità Gemi, senza alcuna polemica: l'anno scorso contrastavi il Prof sull'azzorriano e sostenevi giustamente che era un ibrido. Ora cosa è cambiato quest'anno?? Grazie per la risposta! :D
La posizione dell'hp azzorriano è meno defilata e a volte si nota la sua propensione a distendersi lungo i paralleli.
Lo scorso anno rimaneva ad ovest elevandosi verso nord-est e consentendo le discese di aria instabile che ci hanno accompagnato per un pò.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Carta termica emblematica:
Immagine
La gobba è lontana.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ok Gemi grazie della risposta...e comunque non è detto che anche quest'anno vada così! ;)
Intanto gpt sempre molto elevati:

Immagine

Termiche sempre simili ai giorni precedenti:

Immagine

P.S: Bello postare le carte delle ore 8?? Certo sono + "fresche"!! :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Davvero mi lasci senza parole!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Siamo a venerdì e la struttura tende a occidentalizzarsi lasciando + spazio alle correnti orientali...ma ancora resiste:

Immagine

Siam fuori dalla calura tosta, ma rimarremmo sempre sopra la media di diversi gradi:

Immagine
Bloccato