Infatti è una definizione che diamo noi...grazie dell'informazione, dopo se riesco lo vado a guardare!gemi65 ha scritto:Stamattina lunga e interessante disamina da parte del metereologo Sottocorona su quanto vi sia di sbagliato nel definire africano l'anticiclone che anticiclone non è, e su quali siano le reali cause dell'onda calda in arrivo da fine settimana. Spiegazione con carte al suolo ed in quota davvero utile.
Tutto visibile sul sito de La7.
Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Ieri sera ho rinunciato a commentare quell'obbrobrio di Gfs18
Stamane va un pochino meglio; straconfermato il caldo nel breve termine, con anche la giornata di giovedì 12 da aggiungere al novero delle più calde; ma la +16° sul NW resisterà sino a sabato 15 a quanto pare.
Nel lungo ecco che l'africano sembra cambiare piano d'azione, spostando il proprio asse da ovest verso est, tutta la calura sembra quindi trasferirsi verso centro-sud Italia, Balcani e Mitteleuropa.
Nel mezzo, tra domenica 16 e lunedì 17 qualche giornata un po' più "frescolina" con la +14° durante il pomeriggio.
Stamane va un pochino meglio; straconfermato il caldo nel breve termine, con anche la giornata di giovedì 12 da aggiungere al novero delle più calde; ma la +16° sul NW resisterà sino a sabato 15 a quanto pare.
Nel lungo ecco che l'africano sembra cambiare piano d'azione, spostando il proprio asse da ovest verso est, tutta la calura sembra quindi trasferirsi verso centro-sud Italia, Balcani e Mitteleuropa.
Nel mezzo, tra domenica 16 e lunedì 17 qualche giornata un po' più "frescolina" con la +14° durante il pomeriggio.
Infatti alla fine l'ondata durerà quasi una settimana! Poi rinfrescata, ma gfs vede da 2-3 una nuova fiammata + potente...ma la distanza temporale è siderale è questo conforta!alx87 ha scritto:Ieri sera ho rinunciato a commentare quell'obbrobrio di Gfs18![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ciao!eb717 ha scritto:Infatti è una definizione che diamo noi...grazie dell'informazione, dopo se riesco lo vado a guardare!gemi65 ha scritto:Stamattina lunga e interessante disamina da parte del metereologo Sottocorona su quanto vi sia di sbagliato nel definire africano l'anticiclone che anticiclone non è, e su quali siano le reali cause dell'onda calda in arrivo da fine settimana. Spiegazione con carte al suolo ed in quota davvero utile.
E' un suo cavallo di battaglia da un paio d'anni.
Non prendo posizione. Il mio personale parere è che ci sia anche una sorta di concorrenza, anche legittima, dopo il boom dei vari nomignoli Caronte, etc inventati da un altro "noto" meteoman.
La discussione è senz'altro aperta, ma ai fini pratici l'aria che viene dall'africa pèorta caldo fastidioso.
E cvd la durata non sarà di due tre giorni.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
.iniestas ha scritto:Ciao!eb717 ha scritto:Infatti è una definizione che diamo noi...grazie dell'informazione, dopo se riesco lo vado a guardare!gemi65 ha scritto:Stamattina lunga e interessante disamina da parte del metereologo Sottocorona su quanto vi sia di sbagliato nel definire africano l'anticiclone che anticiclone non è, e su quali siano le reali cause dell'onda calda in arrivo da fine settimana. Spiegazione con carte al suolo ed in quota davvero utile.
Non prendo posizione. Il mio personale parere è che ci sia anche una sorta di concorrenza, anche legittima, dopo il boom dei vari nomignoli Caronte, etc inventati da un altro "noto" meteoman.
La discussione è senz'altro aperta, ma ai fini pratici l'aria che viene dall'africa pèorta caldo fastidioso.
Sottocorona non è in concorrenza con nessuno non avendo un suo sito meteo ma conducendo dei brevi interventi meteo durante la mattina all'interno di vari programmi di La7.
Io lo considero uno dei pochi meteoman del video esperti e preparati anche se, a ragion del vero, a volte il suo modo di commentare, mi trova in imbarazzo soprattutto riguardo alla grafica delle carte sempre con troppe nuvole e sempre alla ricerca di precipitazioni anche in situazioni improbabili.
Sulla questione anticiclone africano, non si può che concordare riguardo al fatto che al suolo non c'è nessuna figura anticiclonica sul nord Africa e che la risalita di aria calda sia indotta dalla presenza di una depressione ad ovest dell'Italia che, non muovendosi come logico aspettarsi con moto ovest-est ma sprofondando da nord verso sud-ovest, finisce per agevolare il richiamo caldo conseguente. A volte si tratta di prefrontali altre volte le dinamiche persistono per più giorni. Per tale motivo, continuo a sostenere che quella che si prospetta, pur accompagnandosi a condizioni di bel tempo prevalente, non è una situazione di stabilità tipica dell'estate. Prima o poi la situazione si sblocca; diverso per persistenza è il dominio dell'hp atalantico il quale si caratterizza, questo sì, per valori di pressione elevata sia al suolo che in quota.
Mi permetto un contributo:eb717 ha scritto:Infatti è una definizione che diamo noi...grazie dell'informazione, dopo se riesco lo vado a guardare!gemi65 ha scritto:Stamattina lunga e interessante disamina da parte del metereologo Sottocorona su quanto vi sia di sbagliato nel definire africano l'anticiclone che anticiclone non è, e su quali siano le reali cause dell'onda calda in arrivo da fine settimana. Spiegazione con carte al suolo ed in quota davvero utile.
http://it.wikipedia.org/wiki/Anticiclon ... e_africano
(occhio ai link a fine pagina, da non perdere...)
aggiungo pure:
http://it.wikipedia.org/wiki/Anticiclone_delle_Azzorre
Nel primo link è spiegato benissimo sia in termini di definizioni
(si parla di PROMONTORIO di alta pressione) che di caratteristiche
del cosidetto Gobbo (figura : gobba di dromedario).
Ma anche come agisce l'Azzorre (anticiclone subtropicale oceanico),
ove presente, sulla espansione calda sahariana sul mediterraneo.
Ricordo che l'HP azzorriano si manifesta a livello del suolo....
Qualcuno capirà, penso, perchè tifo da matti per l'Azzorre.....
A più tardi!
Uli.
Ok Gemi ci siamo, ma lo sappiamo che l'africano non è sintomo di stabilità al 100%...lo sarebbe di più con l'azzorre che a questo punto in questa settimana non avrà una grande influenza su di noi. Credo che ormai sarai d'accordo!gemi65 ha scritto:.iniestas ha scritto:Ciao!eb717 ha scritto: Infatti è una definizione che diamo noi...grazie dell'informazione, dopo se riesco lo vado a guardare!
Sottocorona non è in concorrenza con nessuno non avendo un suo sito meteo ma conducendo dei brevi interventi meteo durante la mattina all'interno di vari programmi di La7.
Io lo considero uno dei pochi meteoman del video esperti e preparati anche se, a ragion del vero, a volte il suo modo di commentare, mi trova in imbarazzo soprattutto riguardo alla grafica delle carte sempre con troppe nuvole e sempre alla ricerca di precipitazioni anche in situazioni improbabili.
Sulla questione anticiclone africano, non si può che concordare riguardo al fatto che al suolo non c'è nessuna figura anticiclonica sul nord Africa e che la risalita di aria calda sia indotta dalla presenza di una depressione ad ovest dell'Italia che, non muovendosi come logico aspettarsi con moto ovest-est ma sprofondando da nord verso sud-ovest, finisce per agevolare il richiamo caldo conseguente. A volte si tratta di prefrontali altre volte le dinamiche persistono per più giorni. Per tale motivo, continuo a sostenere che quella che si prospetta, pur accompagnandosi a condizioni di bel tempo prevalente, non è una situazione di stabilità tipica dell'estate. Prima o poi la situazione si sblocca; diverso per persistenza è il dominio dell'hp atalantico il quale si caratterizza, questo sì, per valori di pressione elevata sia al suolo che in quota.
Trattasi di ibrido con contributo africano...la base è nettamente africana, basta guardare le termiche. Per giugno non è poco!gemi65 ha scritto:Si parte
Caro Eb il contributo azzorriano ci sarà. Poi ti mostro le carte mano a mano che il modello procede. Vedrai che ad un certo punto sarà difficile distinguere le due figure che saranno praticamente unite e distese sul mediterraneo.
-
gemi65
Aspetta aspetta; non sono queste le carte a cui faccio riferimento.eb717 ha scritto:Trattasi di ibrido con contributo africano...la base è nettamente africana, basta guardare le termiche. Per giugno non è poco!gemi65 ha scritto:Si parte
Caro Eb il contributo azzorriano ci sarà. Poi ti mostro le carte mano a mano che il modello procede. Vedrai che ad un certo punto sarà difficile distinguere le due figure che saranno praticamente unite e distese sul mediterraneo.
Io Gemi commento il run!
So quali sono quelle a cui fai riferimento: fornace ad ovest, sulla Spagna e da noi sempre la +18 che incombe, tenendo conto che siamo agli inizi di giugno, cosa che molti dimenticano. Per me non è azzorriano puro, almeno quello che desidererei. Anche perché per una settimana saremo di circa 5 gradi sopra la media, se non oltre al nord. E' una mia valutazione. E' comunque ben accetta un'opinione diversa come la tua!
So quali sono quelle a cui fai riferimento: fornace ad ovest, sulla Spagna e da noi sempre la +18 che incombe, tenendo conto che siamo agli inizi di giugno, cosa che molti dimenticano. Per me non è azzorriano puro, almeno quello che desidererei. Anche perché per una settimana saremo di circa 5 gradi sopra la media, se non oltre al nord. E' una mia valutazione. E' comunque ben accetta un'opinione diversa come la tua!
-
gemi65
Mamma mia che barba! Io parlo di contributo azzorriano.eb717 ha scritto:Io Gemi commento il run!![]()
Intanto seratina di domenica caldina