Termiche ancora altine per giugno anche con la +18:

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Resto del parere che ad una prima fase caratterizzata dalal prevalenza di un hp -solo in quota al suolo c'è bassa pressione- di matrice africana, faccia seguito un connubio con l'azzorriano. In seguito lato est esposto ad infiltrazioni fresche e per finire trionfo estivo.eb717 ha scritto:Allora felicitazioni!gemi65 ha scritto:Run da estate in pompa magna. Bene così.![]()
Io vedo gobbo, poi correnti fresche ed instabilità! Tu?
Anche gfs12 conferma per il Nw la zona con le isotermie a 850 hpa più alte e che insistono per tutta la prossima settimana, anche perché da giovedì 12 le correnti si disporrebbero da nord quindi per noi sottovento però con il merito di diminuire l'umiditàalx87 ha scritto:Comunque la +18° diffusa compare solo nei pannelli delle ore 20.00, quando al suolo ormai è passato il picco del riscaldamento diurno, in quelli delle ore 14.00 le termiche più alte della zona alpina secondo me sono viziate dal fatto che lì ad 850 hpa non c'è la libera atmosferica ma i pendii delle montagne, dunque risentono del maggiore riscaldamento della terra rispetto all'aria.
In ogni caso picchi di 32-33° non ce li leva nessuno, anche la +16° di Giugno è molto differente da quella di Agosto!
In effetti se così fosse si continuerebbe ad oltranza con temperature ben sopra i 30°, ma come dici tu, almeno verrebbe meno l'afa, e sarebbe una gran cosa, tu comunque non preoccuparti che alla tua quota non penso supererai i 28°lities ha scritto:Anche gfs12 conferma per il Nw la zona con le isotermie a 850 hpa più alte e che insistono per tutta la prossima settimana, anche perché da giovedì 12 le correnti si disporrebbero da nord quindi per noi sottovento però con il merito di diminuire l'umiditàalx87 ha scritto:Comunque la +18° diffusa compare solo nei pannelli delle ore 20.00, quando al suolo ormai è passato il picco del riscaldamento diurno, in quelli delle ore 14.00 le termiche più alte della zona alpina secondo me sono viziate dal fatto che lì ad 850 hpa non c'è la libera atmosferica ma i pendii delle montagne, dunque risentono del maggiore riscaldamento della terra rispetto all'aria.
In ogni caso picchi di 32-33° non ce li leva nessuno, anche la +16° di Giugno è molto differente da quella di Agosto!
28° sarebbero comunque notevoli per la mia quota, però c'è da dire che essendo addossato alla Alpi qualche addensamento cumuliforme penso si formerà sicuramente così limitando la salita delle temperature massime.alx87 ha scritto:In effetti se così fosse si continuerebbe ad oltranza con temperature ben sopra i 30°, ma come dici tu, almeno verrebbe meno l'afa, e sarebbe una gran cosa, tu comunque non preoccuparti che alla tua quota non penso supererai i 28°lities ha scritto:Anche gfs12 conferma per il Nw la zona con le isotermie a 850 hpa più alte e che insistono per tutta la prossima settimana, anche perché da giovedì 12 le correnti si disporrebbero da nord quindi per noi sottovento però con il merito di diminuire l'umiditàalx87 ha scritto:Comunque la +18° diffusa compare solo nei pannelli delle ore 20.00, quando al suolo ormai è passato il picco del riscaldamento diurno, in quelli delle ore 14.00 le termiche più alte della zona alpina secondo me sono viziate dal fatto che lì ad 850 hpa non c'è la libera atmosferica ma i pendii delle montagne, dunque risentono del maggiore riscaldamento della terra rispetto all'aria.
fino a sabato, non dovremmo arrivare a nulla di eccezionale; con le carte di oggi, il dopo sarebbe infuocato; soprattutto per l'effetto favonico che amplificherà gli effetti di questa risalita africanariccardo 94 ha scritto:4-5 giorni di caldo vero non ce li leva nessuno....per il seguito nord-ovest sempre sotto l'Africano