Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

manu73 ha scritto:Siamo tutti in gran parte amanti di eventi meteo votati all'inverno e già questo per tutti noi appassionati è un gran problema..., il fatto di essere qua a scrivere anche in periodi dell'anno a noi non proprio consoni è sinonimo che tutti siamo accomunati da una grande passione ( e anche da buone competenze in materia...).
Spesso è per questo che ci si lascia trascinare e "l'evitare di voler far prevalere a tutti i costi le proprie ragioni" a volte viene meno...ognuno vorrebbe sempre che andasse come dice lui , se non è così cerca di arrampicarsi sugli specchi etc...azzeccare sempre e comunque le letture delle carte e della meteo in genere è impossibile ,quindi , l'importante è rimanere qui a condividere una grande passione comunque vada e sorvolare su qualche battutina che ci facciamo a vicenda e prenderla un poco anche sul ridere e non sempre sul personale...(chi fà può sbagliare e sà che può esporsi a critiche....ma importante è fare e aver voglia di imparare sempre....nella meteo e non solo!)
:wink: :wink: :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ad oggi non vi sono i presupposti per considerare, l'onda calda in arrivo, duratura, come non ve ne erano per considerare l'ondina calda di terza decade di maggio -chi l'ha vista?- come l'inizio dell'estate, come qualcuno aveva pronosticato in apposito post sondaggio.
Nessuno ci proibisce di pensare che, carte alla mano, l'onda calda di fine prima decade/inizio seconda, possa essere un episodio isolato e poca differenza fa se questo episodio seppur rilevante avvenga ora o in terza decade di giugno.
Ribadisco che questo è anche il mio pensiero, solo brevi fiammate africane! Non ho mai parlato di Africano dominante, ma di un africano presente a tratti, con l'instabilità in agguato, ma con un azzorriano spesso defilato. Senza polemiche, gradirei un tuo onesto commento sulla cartina sopra che ho commentato. Può uscire un confronto costruttivo e positivo! :D
Sulle termiche a 150 ore non ho mai espresso pareri perchè considero certe carte ancora più fumose di quelle relative alla sinottica alla stessa distanza temporale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ad oggi non vi sono i presupposti per considerare, l'onda calda in arrivo, duratura, come non ve ne erano per considerare l'ondina calda di terza decade di maggio -chi l'ha vista?- come l'inizio dell'estate, come qualcuno aveva pronosticato in apposito post sondaggio.
Nessuno ci proibisce di pensare che, carte alla mano, l'onda calda di fine prima decade/inizio seconda, possa essere un episodio isolato e poca differenza fa se questo episodio seppur rilevante avvenga ora o in terza decade di giugno.
Ribadisco che questo è anche il mio pensiero, solo brevi fiammate africane! Non ho mai parlato di Africano dominante, ma di un africano presente a tratti, con l'instabilità in agguato, ma con un azzorriano spesso defilato. Senza polemiche, gradirei un tuo onesto commento sulla cartina sopra che ho commentato. Può uscire un confronto costruttivo e positivo! :D
Sulle termiche a 150 ore non ho mai espresso pareri perchè considero certe carte ancora più fumose di quelle relative alla sinottica alla stessa distanza temporale.
Beh tra 144h e 150h non è che cambi molto! :D Certo dopo 6 h sono carte fumose!! :lol:
Dai, battute a parte, sai meglio di me che le termiche delle ore 8 sono a volte più basse (come nella carta a 144h), ma il caldo lo viviamo in pieno giorno, quindi le termiche successive sono un'indicazione della calura. Come te, commento il run e non posso parlare di estate godibile tipica del Mediterraneo con quelle termiche. Poi certo possiamo avere vedute diverse Gemi, lo capisco e lo rispetto. Ma come dici tu le carte sono carte...
Ti tendo cordialmente la mano, perché io non ce l'ho affatto con te, anzi ammiro la tua costanza nel seguire la meteo e i runs! :D
Buon pomeriggio!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Avere ai primi di giugno la +18 sulla capoccia, con sforamenti a +20 sulle alpi non è certo tanto normale, anche perché porterà le massime sui 30° almeno.

Spero solo nella breve durata e che tale situazione non si ripresenti almeno sino a fine luglio.

Di sicuro di atlantico c'è poco in tale situazione.

Temo che mi ricorderà il giugno del 81 o 82 quando per la prima volta a mia memoria, nei primi giorni di giugno si superarono abbondantemente i 30° a Torino e Milano.
All'epoca facevo un salone nei padiglioni della Fiera di Milano e mi ricordo che si moriva dal caldo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Siamo tutti in gran parte amanti di eventi meteo votati all'inverno e già questo per tutti noi appassionati è un gran problema..., il fatto di essere qua a scrivere anche in periodi dell'anno a noi non proprio consoni è sinonimo che tutti siamo accomunati da una grande passione ( e anche da buone competenze in materia...).
Spesso è per questo che ci si lascia trascinare e "l'evitare di voler far prevalere a tutti i costi le proprie ragioni" a volte viene meno...ognuno vorrebbe sempre che andasse come dice lui , se non è così cerca di arrampicarsi sugli specchi etc...azzeccare sempre e comunque le letture delle carte e della meteo in genere è impossibile ,quindi , l'importante è rimanere qui a condividere una grande passione comunque vada e sorvolare su qualche battutina che ci facciamo a vicenda e prenderla un poco anche sul ridere e non sempre sul personale...(chi fà può sbagliare e sà che può esporsi a critiche....ma importante è fare e aver voglia di imparare sempre....nella meteo e non solo!)
Un altro che copia le mie frasi stavolta a metà!
Condivido la tua opinione; non sopporto le esasperazioni ad ogni costo. Gli scoop lasciamoli a chi vive di gossip e purtroppo molti siti meteo sono diventati come certi giornaletti da €1. Ecco: evitiamo di scrivere commenti da €1.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
Condivido la tua opinione; non sopporto le esasperazioni ad ogni costo. Gli scoop lasciamoli a chi vive di gossip e purtroppo molti siti meteo sono diventati come certi giornaletti da €1. Ecco: evitiamo di scrivere commenti da €1.
La frase è "" appunto perchè evidentemente presa dal tuo commento appena sopra (non l'ho specificato ma era sottointeso)
Se per commenti da 1 euro ti riferisci al mio riportato qua sopra non sono di certo d'accordo...poi tu hai le tue idee che io rispetto anche se non mi apprezzi come forumista.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

giulys ha scritto:Avere ai primi di giugno la +18 sulla capoccia, con sforamenti a +20 sulle alpi non è certo tanto normale, anche perché porterà le massime sui 30° almeno.

Spero solo nella breve durata e che tale situazione non si ripresenti almeno sino a fine luglio.

Di sicuro di atlantico c'è poco in tale situazione.

Temo che mi ricorderà il giugno del 81 o 82 quando per la prima volta a mia memoria, nei primi giorni di giugno si superarono abbondantemente i 30° a Torino e Milano.
All'epoca facevo un salone nei padiglioni della Fiera di Milano e mi ricordo che si moriva dal caldo.
Condivido Giulys...intanto vedremo se le termiche saranno limate un po'...è ancora possibile! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
La frase è "" appunto perchè evidentemente presa dal tuo commento appena sopra (non l'ho specificato ma era sottointeso)
Se per commenti da 1 euro ti riferisci al mio riportato qua sopra non sono di certo d'accordo...poi tu hai le tue idee che io rispetto anche se non mi apprezzi come forumista.
La frase era "quando non si riesce a ragionare senza evitare di voler far prevalere a tutti i costi le proprie ragioni".
Nessun riferimento a te riguardo ai commenti da €1.
Ora vediamo un pò che ci dice il run12.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Un altro che copia le mie frasi stavolta a metà!
La frase era "quando non si riesce a ragionare senza evitare di voler far prevalere a tutti i costi le proprie ragioni".
Nessun riferimento a te riguardo ai commenti da €1.
Ora vediamo un pò che ci dice il run12.
Tranquillo Manu ce l'ha con me!!! :lol: :lol: :lol:
Sono onorato che mi tiene in grande considerazione! :lol: :lol:
Gfs12 ai blocchi di partenza...e andiamo a limare qualcosa sulla scaldata! Spero! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Brevissimo confermato e gpt in lieve rialzo:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Maggiore copertura ed estensione dell'Hp a 96h:

Immagine

Termiche molto simili:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gpt più alti ma termiche leggermente limate come pensavo in questo run:

Immagine
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Eb ciao scusa sono da cellulare non e che potresti postare le termiche di domenica e lunedì anche per le ore 20:00? Grazieeee :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Hp più forte finora, con la goccia ad est più lontana:

Immagine

Termiche ancora calde per il periodo:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rodanato ha scritto:Eb ciao scusa sono da cellulare non e che potresti postare le termiche di domenica e lunedì anche per le ore 20:00? Grazieeee :wink:
Eccole!! Ovviamente a 850 hPa.
Domenica ore 20:

Immagine

Lunedì ore 20:

Immagine

Ciao! ;)
Bloccato