Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

eb717 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
eb717 ha scritto: Comprendo flintskullbraker, comunque sono valutazioni che farai tra una settimana. Ma teniamo anche conto che stiamo ad inizio giugno e quindi che avremo punte anche di 8-9 gradi oltre la media localmente.
P.S: Io da me ho minime sotto i 20 anche sotto il gobbo. L'anno scorso solo 2 minime over 20 e di pochi decimi! :D Anche nel 2012 solo 3-4...quindi per la mia zona di notte non mi posso lamentare! ;)
Guarda Bologna può avere delle escursioni termiche che vanno dai -15 tipo 2012 e 40° solo 4 mesi dopo.
Ecco noi nel 2003 siamo stati per settimane con minime che non scendevano sotto i 29-30 gradi.
Siamo una tra le più fredde e nevose città d'Italia e forse la più calda in assoluto,soprattutto con lo scirocco quando scende dall'Appennino.
Le termiche mi parlano per i prossimi gg di 19-20 minima 31-32 massime ,direi che siamo ben lontani dalle atrocità vissute in passato.
Vero ma siamo comunque agli inizi di giugno e non a luglio o agosto. Pertanto anomalie termiche comunque notevoli, anche se meno opprimenti...stavolta è anche il calendario ad aiutarci. Anche perché se dovevamo boccheggiare già ora sarebbe stata dura! ;) Ciao ciao
Dimenticavo la provincia a 20 km è la Tornado valley italiana 2013-2104.
Le giornate saranno calde però proprio per l'irraggiamento solare,non scordiamoci che queste sono fra le giornate più lunghe ad Agosto abbiamo già giornate nettamente più corte.
Intanto qui ha iniziato a piovere e devo scappare in giardino a mettere al riparo tutto.
Questa risalita calda la vedo come una goccia al contrario il peggio sara oltralpe con il nostro NO coinvolto,saranno giornate splendide per la riviera Adriatica con termiche piacevolissime..
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

flintskullbraker ha scritto:
eb717 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Guarda Bologna può avere delle escursioni termiche che vanno dai -15 tipo 2012 e 40° solo 4 mesi dopo.
Ecco noi nel 2003 siamo stati per settimane con minime che non scendevano sotto i 29-30 gradi.
Siamo una tra le più fredde e nevose città d'Italia e forse la più calda in assoluto,soprattutto con lo scirocco quando scende dall'Appennino.
Le termiche mi parlano per i prossimi gg di 19-20 minima 31-32 massime ,direi che siamo ben lontani dalle atrocità vissute in passato.
Vero ma siamo comunque agli inizi di giugno e non a luglio o agosto. Pertanto anomalie termiche comunque notevoli, anche se meno opprimenti...stavolta è anche il calendario ad aiutarci. Anche perché se dovevamo boccheggiare già ora sarebbe stata dura! ;) Ciao ciao
Dimenticavo la provincia a 20 km è la Tornado valley italiana 2013-2104.
Le giornate saranno calde però proprio per l'irraggiamento solare,non scordiamoci che queste sono fra le giornate più lunghe ad Agosto abbiamo già giornate nettamente più corte.
Intanto qui ha iniziato a piovere e devo scappare in giardino a mettere al riparo tutto.
Questa risalita calda la vedo come una goccia al contrario il peggio sara oltralpe con il nostro NO coinvolto,saranno giornate splendide per la riviera Adriatica con termiche piacevolissime..
Concordo sul fatto che bologna in estate sia tra le città più calde e afose d'italia; sull'inverno hai detto una verità a metà: bologna in alcune invernate può essere in effetti tra le più nevose del Paese, e in alcuni casi addirittura tra le più nevose d'europa; ma in altre stagioni fredde, al contrario, può rimanere spesso in ombra pluviometrica e non di rado con poche gocce e fiocchi; quanto alle temperature, invece, non direi proprio tra le più fredde, perchè città come aosta, torino, bolzano, cuneo, piacenza, asti, trento hanno valori mediamente inferiori a bologna.

G.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ro-/46363/

Alessio Grosso avvalora l'ipotesi che porto avanti per l'estate: certo siamo all'inizio, ma nei prossimi giorni in effetti avremo una breve fiammata africana di 4-5 giorni, poi però sale il rischio di instabilità. L'azzorriano? Come dice l'ottimo Alessio potrebbe puntare l'Uk e quindi spalancare le porte alle correnti orientali. Dunque nessun'influenza degna di nota dell'azzorriano dalle nostre parti. Ovviamente l'attendibilità è ancora bassa...vedremo cosa diranno gli aggiornamenti!

P.S: E' un sognatore o il nostro meteorologo di riferimento?? Io scelgo la seconda! :lol: :lol: Bravo Alessio!
E' il nostro metereologo di riferimento sempre però non solo quando scrive quello che vorremmo leggere. E se ieri o ieri l'altro parlava di Azzorre era pur sempre il nostro metereologo di riferimento.
Tu però dimentichi un pò troppo spesso di essere un moderatore al quale è richiesto di colloquiare con i forumisti ma non di polemizzare.
E se ti riesce qualche bella frase scrivila da te senza copiare. oggi è già la seconda frase che mi rubi.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

eb717 ha scritto: L'Hp sarebbe comunque defilato e noi avremo a che fare con correnti instabili.
E anche se fosse quanto durerebbe quest'azzorriano???

Concordo con Alex, non un buon run...ma si sa ognuno vede quello che vuole vedere...tanto da trasformare una +18 (a giugno) persistente in un Azzorriano godibile con clima in perfetto stile mediterraneo!! :lol: :lol: :lol:
No. Ha ragione Gemi e lo dico senza ironia: queste mappe sono da vera, classica, tipica, estate mediterranea, nel senso che la +18/+20 sulle Alpi, come pure il puntuale arrivo dell'HP africano, poi parzialmente sostituito da quello azzorriano, sono una costante delle ultime dieci/quindici estati mediterranee. Dunque, è tutto normale. E sottolineo che NON sono sarcastico né ironico. Certo, chi invece puntava tutto su un inizio di stagione "normale" se non addirittura fresca & piovosa :roll: forse dovrà attendere ancora un po' prima di festeggiare il ritorno alle estati anni 70/80.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ro-/46363/

Alessio Grosso avvalora l'ipotesi che porto avanti per l'estate: certo siamo all'inizio, ma nei prossimi giorni in effetti avremo una breve fiammata africana di 4-5 giorni, poi però sale il rischio di instabilità. L'azzorriano? Come dice l'ottimo Alessio potrebbe puntare l'Uk e quindi spalancare le porte alle correnti orientali. Dunque nessun'influenza degna di nota dell'azzorriano dalle nostre parti. Ovviamente l'attendibilità è ancora bassa...vedremo cosa diranno gli aggiornamenti!

P.S: E' un sognatore o il nostro meteorologo di riferimento?? Io scelgo la seconda! :lol: :lol: Bravo Alessio!
E' il nostro metereologo di riferimento sempre però non solo quando scrive quello che vorremmo leggere. E se ieri o ieri l'altro parlava di Azzorre era pur sempre il nostro metereologo di riferimento.
Tu però dimentichi un pò troppo spesso di essere un moderatore al quale è richiesto di colloquiare con i forumisti ma non di polemizzare.
E se ti riesce qualche bella frase scrivila da te senza copiare. oggi è già la seconda frase che mi rubi.
Lo era anche l'altro ieri quando parlava di ipotesi come sono anche queste paventate oggi. Ma trattasi appunto di ipotesi, non abbiamo la sfera di cristallo mi spiace!! :lol:
E' vero sono moderatore, ma prima di tutto un appassionato come voi e come tutti e ovviamente dico la mia rispettosamente, perché sono sempre stato a favore dell'opinione di tutti, compresa la tua! Ma chiedo anche il giusto rispetto per tutti. Ciao

P.S: Ti copio perché mi sei simpatico! :lol:
E comunque non ce l'avevo mica con te...come tu l'altro giorno non ce l'avevi con me, giusto?? :lol: Dai io ho sempre il sorriso sulle labbra (virtualmente), poi c'è sempre chi vuole polemizzare si sa! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Precipitofilo ha scritto:
eb717 ha scritto: L'Hp sarebbe comunque defilato e noi avremo a che fare con correnti instabili.

Concordo con Alex, non un buon run...ma si sa ognuno vede quello che vuole vedere...tanto da trasformare una +18 (a giugno) persistente in un Azzorriano godibile con clima in perfetto stile mediterraneo!! :lol: :lol: :lol:
No. Ha ragione Gemi e lo dico senza ironia: queste mappe sono da vera, classica, tipica, estate mediterranea, nel senso che la +18/+20 sulle Alpi, come pure il puntuale arrivo dell'HP africano, poi parzialmente sostituito da quello azzorriano, sono una costante delle ultime dieci/quindici estati mediterranee. Dunque, è tutto normale. E sottolineo che NON sono sarcastico né ironico. Certo, chi invece puntava tutto su un inizio di stagione "normale" se non addirittura fresca & piovosa :roll: forse dovrà attendere ancora un po' prima di festeggiare il ritorno alle estati anni 70/80.
Vero Preci...tipico degli ultimi 15 anni! Concordo...speriamo in un cambio di rotta! ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

...qualcuno in particolare? oggi e per qualche giorno si prende "casualmente" una piccola pausa di riflessione in attesa di carte un poco più consone a questi periodi di fine GW e di crisi del gobbo...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A ragion del vero io facevo notare che a 144 ore o giù di lì -run 06-, la carta postata, mostrava in sinottica, una prevalenza dell'hp oceanico su quello africano.
Parlavo di configurazione. Logica voleva che il discorso fosse chiaro; il riferimento alle termiche è stato e a fini polemici. Le stesse termiche comunque, sono viste in ribasso, con i geopotenziali dell'africano in ritiro verso sud-ovest, l'ingresso delle più tiepide correnti oceaniche, con conseguente rimescolamento dell'aria e di seguito, il successivo cedimento pressorio da nord, farebbe il resto.
C'è astio, quando non si riesce a ragionare senza evitare di voler far prevalere a tutti i costi le proprie ragioni; questo non è sano confronto e se un tale atteggiamento è portato avanti da un moderatore, la cosa è ancora più grave.
Come ripetuto numerose volte, io mi limito a commentare le carte.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

manu73 ha scritto:

...qualcuno in particolare? oggi e per qualche giorno si prende "casualmente" una piccola pausa di riflessione in attesa di carte un poco più consone a questi periodi di fine GW e di crisi del gobbo...
Ok, però Manu anche il Prof merita rispetto...sappiamo come la pensa.
Avrà ragione o torto ha anche lui il diritto di dire la sua, ci mancherebbe.
Che poi quello che dice sarebbe il desiderio di molti di noi in fondo, ma purtroppo è di difficile realizzazione e lo sa anche lui!
Grazie per la comprensione! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: No. Ha ragione Gemi e lo dico senza ironia: queste mappe sono da vera, classica, tipica, estate mediterranea, nel senso che la +18/+20 sulle Alpi, come pure il puntuale arrivo dell'HP africano, poi parzialmente sostituito da quello azzorriano, sono una costante delle ultime dieci/quindici estati mediterranee. Dunque, è tutto normale. E sottolineo che NON sono sarcastico né ironico. Certo, chi invece puntava tutto su un inizio di stagione "normale" se non addirittura fresca & piovosa :roll: forse dovrà attendere ancora un po' prima di festeggiare il ritorno alle estati anni 70/80.
Ok, però Manu anche il Prof merita rispetto...sappiamo come la pensa.
Avrà ragione o torto ha anche lui il diritto di dire la sua, ci mancherebbe.
Che poi quello che dice sarebbe il desiderio di molti di noi in fondo, ma purtroppo è di difficile realizzazione e lo sa anche lui!
Grazie per la comprensione! ;)
Mi sembra che stiamo parlando di un'onda calda di 72/96 ore o sbaglio?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:A ragion del vero io facevo notare che a 144 ore o giù di lì -run 06-, la carta postata, mostrava in sinottica, una prevalenza dell'hp oceanico su quello africano.
Parlavo di configurazione. Logica voleva che il discorso fosse chiaro; il riferimento alle termiche è stato e a fini polemici. Le stesse termiche comunque, sono viste in ribasso, con i geopotenziali dell'africano in ritiro verso sud-ovest, l'ingresso delle più tiepide correnti oceaniche, con conseguente rimescolamento dell'aria e di seguito, il successivo cedimento pressorio da nord, farebbe il resto.
C'è astio, quando non si riesce a ragionare senza evitare di voler far prevalere a tutti i costi le proprie ragioni; questo non è sano confronto e se un tale atteggiamento è portato avanti da un moderatore, la cosa è ancora più grave.
Come ripetuto numerose volte, io mi limito a commentare le carte.
Rispetto la tua idea, ci mancherebbe. Anche io commento le carte e con una +18 se non oltre solo 6 ore dopo non mi sembra Hp oceanica. Senza polemica alcuna. E' solo un mio pensiero, condivisibile o meno.

Immagine

Se queste sono termiche da azzorriano, allora con l'africano a quanto arriviamo?? :lol: Spero comunque che Gfs limi qualcosa ed è ancora possibile. Poi interverrebbero le correnti fresche e più instabili con l'azzorriano lontano da noi, Non mi sembra di aver scritto chissà cosa!
Poi hai una certa esperienza di vita e di meteo, a che ti serve polemizzare? :D Puoi dire i punti dove non sei d'accordo, ma non serve denigrare chi non la pensa come te! ;)

P.S: Si 4-5 giorni, quello che ho sempre sostenuto, brevi ondate africane e poi pause anche instabili con poco azzorriano. Come da sondaggio! ;)
Cordialmente! :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche io dico fuori di ironia che avere la +18° in prima decade di Giugno non è normale nemmeno in tempi di GW, paradossalmente è capitato in terza decade di Maggio, ma per quanto riguarda la prima di Giugno bisogna risalire al 2004 per trovare un'ondata di caldo che probabilmente risulterà superiore a questa in termini di intensità.

Se invece fosse successo in terza decade di Giugno allora direi anche io che è ormai normale perchè non ricordo un anno, a parte la grande eccezione dell'anno scorso, in cui non sia capitata un'ondata di calore almeno moderata a fine mese negli ultimi 15 anni.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ad oggi non vi sono i presupposti per considerare, l'onda calda in arrivo, duratura, come non ve ne erano per considerare l'ondina calda di terza decade di maggio -chi l'ha vista?- come l'inizio dell'estate, come qualcuno aveva pronosticato in apposito post sondaggio.
Nessuno ci proibisce di pensare che, carte alla mano, l'onda calda di fine prima decade/inizio seconda, possa essere un episodio isolato e poca differenza fa se questo episodio seppur rilevante avvenga ora o in terza decade di giugno.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Ad oggi non vi sono i presupposti per considerare, l'onda calda in arrivo, duratura, come non ve ne erano per considerare l'ondina calda di terza decade di maggio -chi l'ha vista?- come l'inizio dell'estate, come qualcuno aveva pronosticato in apposito post sondaggio.
Nessuno ci proibisce di pensare che, carte alla mano, l'onda calda di fine prima decade/inizio seconda, possa essere un episodio isolato e poca differenza fa se questo episodio seppur rilevante avvenga ora o in terza decade di giugno.
Ribadisco che questo è anche il mio pensiero, solo brevi fiammate africane! Non ho mai parlato di Africano dominante, ma di un africano presente a tratti, con l'instabilità in agguato, ma con un azzorriano spesso defilato. Senza polemiche, gradirei un tuo onesto commento sulla cartina sopra che ho commentato. Può uscire un confronto costruttivo e positivo! :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Siamo tutti in gran parte amanti di eventi meteo votati all'inverno e già questo per tutti noi appassionati è un gran problema..., il fatto di essere qua a scrivere anche in periodi dell'anno a noi non proprio consoni è sinonimo che tutti siamo accomunati da una grande passione ( e anche da buone competenze in materia...).
Spesso è per questo che ci si lascia trascinare e "l'evitare di voler far prevalere a tutti i costi le proprie ragioni" a volte viene meno...ognuno vorrebbe sempre che andasse come dice lui , se non è così cerca di arrampicarsi sugli specchi etc...azzeccare sempre e comunque le letture delle carte e della meteo in genere è impossibile ,quindi , l'importante è rimanere qui a condividere una grande passione comunque vada e sorvolare su qualche battutina che ci facciamo a vicenda e prenderla un poco anche sul ridere e non sempre sul personale...(chi fà può sbagliare e sà che può esporsi a critiche....ma importante è fare e aver voglia di imparare sempre....nella meteo e non solo!)
Bloccato