Estate 2014: come ve l'immaginate??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Eccomi.
E' vero in giro c'è parecchia indecisione.
Io ho aspettato qualche giorno per votare e adesso credo di avere le idee più chiare: ho messo stagione nel complesso calda e leggermente secca.
Non mi stupirebbe un remake dello scorso anno (e mi andrebbe benissimo).
Per vari motivi non credo ad un dominio africano incontrastato tutt'al più temo anche quest'anno un prolungamento anomalo della stagione che finirebbe per divorarsi settembre e buona parte di ottobre.
Ciao!
E' vero in giro c'è parecchia indecisione.
Io ho aspettato qualche giorno per votare e adesso credo di avere le idee più chiare: ho messo stagione nel complesso calda e leggermente secca.
Non mi stupirebbe un remake dello scorso anno (e mi andrebbe benissimo).
Per vari motivi non credo ad un dominio africano incontrastato tutt'al più temo anche quest'anno un prolungamento anomalo della stagione che finirebbe per divorarsi settembre e buona parte di ottobre.
Ciao!
- riccardo 94
Sono della tua stessa lunghezza d'onda... Se già iniziamo cosi non andiamo affatto bene..si spera che sia una delle 3-4 ondate calde dell'estate solo quello altrimenti cé poco da stare allegrialx87 ha scritto:Quindi come l'anno scorso?
Non so, nonostante un Maggio senza particolari sfuriate africane, a me tutto questo furore già in prima decade di Giugno proprio non piace, non pretendo l'assenza del gobbo, ma mi sarebbe piaciuto magari avercelo un po' più in là
Non mi nominare Allegriiii!!riccardo 94 ha scritto:Sono della tua stessa lunghezza d'onda... Se già iniziamo cosi non andiamo affatto bene..si spera che sia una delle 3-4 ondate calde dell'estate solo quello altrimenti cé poco da stare allegrialx87 ha scritto:Quindi come l'anno scorso?
Non so, nonostante un Maggio senza particolari sfuriate africane, a me tutto questo furore già in prima decade di Giugno proprio non piace, non pretendo l'assenza del gobbo, ma mi sarebbe piaciuto magari avercelo un po' più in là
- riccardo 94
Pensa alla meteo vaeb717 ha scritto:Non mi nominare Allegriiii!!riccardo 94 ha scritto:Sono della tua stessa lunghezza d'onda... Se già iniziamo cosi non andiamo affatto bene..si spera che sia una delle 3-4 ondate calde dell'estate solo quello altrimenti cé poco da stare allegrialx87 ha scritto:Quindi come l'anno scorso?
Non so, nonostante un Maggio senza particolari sfuriate africane, a me tutto questo furore già in prima decade di Giugno proprio non piace, non pretendo l'assenza del gobbo, ma mi sarebbe piaciuto magari avercelo un po' più in là![]()
![]()
![]()
![]()
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
ciao alx, non credo al gobbo in pianta stabile sulla nostra penisola piuttosto ad un'alternanza dinamica come è stato lo scorso anno; voglio interpretare questa sua prima sortita sui nostri lidi come una "risalita obbligata" dovuta in parte alla depressione in formazione ad ovest del continente europeoalx87 ha scritto:Quindi come l'anno scorso?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Altro motivo non c'è, come sempre. Il problema è la causa non l'effetto.erboss ha scritto:ciao alx, non credo al gobbo in pianta stabile sulla nostra penisola piuttosto ad un'alternanza dinamica come è stato lo scorso anno; voglio interpretare questa sua prima sortita sui nostri lidi come una "risalita obbligata" dovuta in parte alla depressione in formazione ad ovest del continente europeoalx87 ha scritto:Quindi come l'anno scorso?
E la causa è la direzione della depressione.Quando la pressione risale sulla penisola iberica, la gobba si sgonfia o scompare del tutto.
L'hp africano non è il segnale di stabilità.
Condivido...e il grande assente sembra proprio l'azzorriano, perché con le infiltrazioni da est il rischio d'instabilità sale. Se ci fosse "l'amico" il tempo rimarrebbe stabile senza il caldo eccessivo.gemi65 ha scritto:Altro motivo non c'è, come sempre. Il problema è la causa non l'effetto.erboss ha scritto:ciao alx, non credo al gobbo in pianta stabile sulla nostra penisola piuttosto ad un'alternanza dinamica come è stato lo scorso anno; voglio interpretare questa sua prima sortita sui nostri lidi come una "risalita obbligata" dovuta in parte alla depressione in formazione ad ovest del continente europeoalx87 ha scritto:Quindi come l'anno scorso?
E la causa è la direzione della depressione.Quando la pressione risale sulla penisola iberica, la gobba si sgonfia o scompare del tutto.
-
gemi65
Dare per certe ad oggi, le infiltrazioni da est viste nel lungo ed escludere che invece possa affermarsi l'azzorriano nello stesso periodo, io non sono in grado di affermarlo.eb717 ha scritto:Condivido...e il grande assente sembra proprio l'azzorriano, perché con le infiltrazioni da est il rischio d'instabilità sale. Se ci fosse "l'amico" il tempo rimarrebbe stabile senza il caldo eccessivo.gemi65 ha scritto:Altro motivo non c'è, come sempre. Il problema è la causa non l'effetto.erboss ha scritto: ciao alx, non credo al gobbo in pianta stabile sulla nostra penisola piuttosto ad un'alternanza dinamica come è stato lo scorso anno; voglio interpretare questa sua prima sortita sui nostri lidi come una "risalita obbligata" dovuta in parte alla depressione in formazione ad ovest del continente europeo
Non possiamo dare nulla per certo, però la possibilità c'è ed è giusto segnalarla!gemi65 ha scritto:Dare per certe ad oggi, le infiltrazioni da est viste nel lungo ed escludere che invece possa affermarsi l'azzorriano nello stesso periodo, io non sono in grado di affermarlo.eb717 ha scritto:Condivido...e il grande assente sembra proprio l'azzorriano, perché con le infiltrazioni da est il rischio d'instabilità sale. Se ci fosse "l'amico" il tempo rimarrebbe stabile senza il caldo eccessivo.gemi65 ha scritto: Altro motivo non c'è, come sempre. Il problema è la causa non l'effetto.
Ciao a tutti!
Mi sono accorto di non aver partecipato al sondaggio e ho rimediato votando "stagione calda e secca".
Dunque per me sarà un'estate in linea con il trend delle estati calde degli ultimi anni.
Non credo si arriverà ai record e agli eccessi del 2012, otto ondate di calore rappresentano certamente una cosa abnorme difficlemente ripetibile, ma la metà (quattro) anche ben organizzate ci possono tranquillamente stare.
Condivido l'avviso di Erboss: credo anche io che saremo nuovamente penalizzati dal caldo a settembre e per parte di ottobre e questo, purtroppo, non è buono per l'inzio dell'inverno..Soprattutto per il centro-sud da cui l'inverno è assente praticamente da più di due anni.
ciao
Mi sono accorto di non aver partecipato al sondaggio e ho rimediato votando "stagione calda e secca".
Dunque per me sarà un'estate in linea con il trend delle estati calde degli ultimi anni.
Non credo si arriverà ai record e agli eccessi del 2012, otto ondate di calore rappresentano certamente una cosa abnorme difficlemente ripetibile, ma la metà (quattro) anche ben organizzate ci possono tranquillamente stare.
Condivido l'avviso di Erboss: credo anche io che saremo nuovamente penalizzati dal caldo a settembre e per parte di ottobre e questo, purtroppo, non è buono per l'inzio dell'inverno..Soprattutto per il centro-sud da cui l'inverno è assente praticamente da più di due anni.
ciao
-
gemi65
A parte l'evento del febbraio 2012iniestas ha scritto:Ciao a tutti!
ciao
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Esatto Eb hai notato che la fiammata ha una configurazione strana? Voglio dire non solo c'è una saccatura nord-atlantica sull'ovest del continente ma c'è anche una saccatura nord-orientale sui Balcani pronta ad insinuarsi sul Sud in caso di mosse sbagliate dell'anticiclone. A mio avviso si raggiungeranno pure i 35 gradi ma non in maniera così diffusa come si crede attualmente, ho già dato un occhiata alle temperature su un sito meteo molto affidabile e nella mia città non sono così alte. Il giorno 6 che inizia l'ondata di "calore" sono 13 gradi di minima e 26 di massima, il giorno "clou", il 10, c'è una massima di 27 e una minima di 15 e a quanto pare ci sarà anche un bel po i ventilazione. Quindi attenzione perché potrebbe esserci l'ennesimo flop dell' Africano, anche se parziale perché i cambiamenti legati al periodo sono in auge.eb717 ha scritto:Condivido...e il grande assente sembra proprio l'azzorriano, perché con le infiltrazioni da est il rischio d'instabilità sale. Se ci fosse "l'amico" il tempo rimarrebbe stabile senza il caldo eccessivo.gemi65 ha scritto:Altro motivo non c'è, come sempre. Il problema è la causa non l'effetto.erboss ha scritto: ciao alx, non credo al gobbo in pianta stabile sulla nostra penisola piuttosto ad un'alternanza dinamica come è stato lo scorso anno; voglio interpretare questa sua prima sortita sui nostri lidi come una "risalita obbligata" dovuta in parte alla depressione in formazione ad ovest del continente europeo