Concordo con la tua analisi e con i tuoi timori. La +20 sulle Alpi non è buona cosa, anche se potrebbe essere "limata", come pure la staffetta Africa-Azzorre senza uno stacco. Speriamo benealx87 ha scritto:La +18°, per la prima decade di Giugno, se non è una termica record poco ci manca, anche se in realtà temperature simili nel 2009 si raggiunsero già nella terza decade di Maggio; sembra un'ondata di caldo molto simile a quella dell'anno scorso che però arrivò lievemente più tardi, a metà mese circa, vediamo se come quella del Giugno 2013 dimostrerà o meno scarsa pertinacia...
Ad ogni modo per il NW le giornate 8-9-10 Giugno saranno veramente "di fuoco", con antipasto e contorno rispettivamente sabato 7 e mercoledì 11 Giugno; per il dopo sembra profilarsi una maggiore ingerenza azzorriana, ma per esperienza dico che quando l'azzorre sostituisce l'africano senza una rottura intermedia, il calo termico al suolo sarà meno efficace che in quota.
Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
-
alx87
- Forumista senior
Se venissero confermate queste termiche, 33-34° sicuri!Rodanato ha scritto:Ehi Alx quanti gradi pensi che faccia al culmine dalle nostre parti?alx87 ha scritto:La +18°, per la prima decade di Giugno, se non è una termica record poco ci manca, anche se in realtà temperature simili nel 2009 si raggiunsero già nella terza decade di Maggio; sembra un'ondata di caldo molto simile a quella dell'anno scorso che però arrivò lievemente più tardi, a metà mese circa, vediamo se come quella del Giugno 2013 dimostrerà o meno scarsa pertinacia...
Ad ogni modo per il NW le giornate 8-9-10 Giugno saranno veramente "di fuoco", con antipasto e contorno rispettivamente sabato 7 e mercoledì 11 Giugno; per il dopo sembra profilarsi una maggiore ingerenza azzorriana, ma per esperienza dico che quando l'azzorre sostituisce l'africano senza una rottura intermedia, il calo termico al suolo sarà meno efficace che in quota.![]()
Uff
-
alx87
- Forumista senior
Bisogna dare a Cesare, o meglio, a Scipione quello che è di Scipione!Precipitofilo ha scritto:Concordo con la tua analisi e con i tuoi timori. La +20 sulle Alpi non è buona cosa, anche se potrebbe essere "limata", come pure la staffetta Africa-Azzorre senza uno stacco. Speriamo benealx87 ha scritto:La +18°, per la prima decade di Giugno, se non è una termica record poco ci manca, anche se in realtà temperature simili nel 2009 si raggiunsero già nella terza decade di Maggio; sembra un'ondata di caldo molto simile a quella dell'anno scorso che però arrivò lievemente più tardi, a metà mese circa, vediamo se come quella del Giugno 2013 dimostrerà o meno scarsa pertinacia...
Ad ogni modo per il NW le giornate 8-9-10 Giugno saranno veramente "di fuoco", con antipasto e contorno rispettivamente sabato 7 e mercoledì 11 Giugno; per il dopo sembra profilarsi una maggiore ingerenza azzorriana, ma per esperienza dico che quando l'azzorre sostituisce l'africano senza una rottura intermedia, il calo termico al suolo sarà meno efficace che in quota.
Fosse capitata a Luglio o Agosto una fiammata come questa ci sarebbe potuta stare, ma per la prima decade di Giugno rappresenta un'anonalia anche perchè non si parla di 1 o 2 ma di 5 giorni
Ma chissà, magari si ripete il flop di Maggio
il flop di maggio purtroppo mi sembra avesse una dinamica diversa, era comparso all'improvviso, era stato seguito da molti modelli (comunque non da proprio tutti) e altrettanto improvvisamente era andato calando progressivamente a distanza di pochi giorni dalla "boutade" farlocca, invece questa è stata una cosa progressiva di tutti i vari modelli, che a distanza di diversi giorni non sembra certo placarsi, anzi se vogliamo c'è stata una lieve limata al rialzo nelle ultime 36-48 ore.alx87 ha scritto:Bisogna dare a Cesare, o meglio, a Scipione quello che è di Scipione!Precipitofilo ha scritto:Concordo con la tua analisi e con i tuoi timori. La +20 sulle Alpi non è buona cosa, anche se potrebbe essere "limata", come pure la staffetta Africa-Azzorre senza uno stacco. Speriamo benealx87 ha scritto:La +18°, per la prima decade di Giugno, se non è una termica record poco ci manca, anche se in realtà temperature simili nel 2009 si raggiunsero già nella terza decade di Maggio; sembra un'ondata di caldo molto simile a quella dell'anno scorso che però arrivò lievemente più tardi, a metà mese circa, vediamo se come quella del Giugno 2013 dimostrerà o meno scarsa pertinacia...
Fosse capitata a Luglio o Agosto una fiammata come questa ci sarebbe potuta stare, ma per la prima decade di Giugno rappresenta un'anonalia anche perchè non si parla di 1 o 2 ma di 5 giorni![]()
Condivido in pieno il tuo post, Alex, qui forse non si ricorda che siamo a giugno e anche agli inizi. Pere che se non entri la +20 non sia gobbo!alx87 ha scritto:Bisogna dare a Cesare, o meglio, a Scipione quello che è di Scipione!Precipitofilo ha scritto:Concordo con la tua analisi e con i tuoi timori. La +20 sulle Alpi non è buona cosa, anche se potrebbe essere "limata", come pure la staffetta Africa-Azzorre senza uno stacco. Speriamo benealx87 ha scritto:La +18°, per la prima decade di Giugno, se non è una termica record poco ci manca, anche se in realtà temperature simili nel 2009 si raggiunsero già nella terza decade di Maggio; sembra un'ondata di caldo molto simile a quella dell'anno scorso che però arrivò lievemente più tardi, a metà mese circa, vediamo se come quella del Giugno 2013 dimostrerà o meno scarsa pertinacia...
Fosse capitata a Luglio o Agosto una fiammata come questa ci sarebbe potuta stare, ma per la prima decade di Giugno rappresenta un'anonalia anche perchè non si parla di 1 o 2 ma di 5 giorni![]()
Concordo anche su Rodanato (che saluto
Chiedo gentilmente senza polemica una mia curiosità a Gemi: l'anno scorso ricordo belle "battaglie" con il Prof. sul tipo di Hp, che era ibrido come ben sostenevi anche tu. Ora invece sei tra i pro Azzorre...cos'è cambiato? Grazie per la risposta, è solo una mia curiosità!
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oi-/46348/
Demasi ha commentato Reading e lui non menziona l'amico azzorriano, in quanto parla di instabilità pomeridiana sulle zone interne, dovuta a infiltrazioni più fresche orientali, il che vuol dire non avere la piena protezione dell'Hp che rimarrebbe un pelo più defilato. Mancano però ancora tanti giorni!

Non sarebbe gobbo ma nemmeno azzorriano puro...per me un ibrido dal core africano ma x fortuna mitigato dall'amico. E' solo una mia modesta opinione da appassionato. Lascio agli addetti ai lavori, se vorranno, spiegare nel dettaglio...ne saremo onorati, così che possiamo imparare sempre di più!
Buona serata!
Demasi ha commentato Reading e lui non menziona l'amico azzorriano, in quanto parla di instabilità pomeridiana sulle zone interne, dovuta a infiltrazioni più fresche orientali, il che vuol dire non avere la piena protezione dell'Hp che rimarrebbe un pelo più defilato. Mancano però ancora tanti giorni!
Non sarebbe gobbo ma nemmeno azzorriano puro...per me un ibrido dal core africano ma x fortuna mitigato dall'amico. E' solo una mia modesta opinione da appassionato. Lascio agli addetti ai lavori, se vorranno, spiegare nel dettaglio...ne saremo onorati, così che possiamo imparare sempre di più!
Buona serata!
-
alx87
- Forumista senior
Non parlavo tanto della sinottica, che era sicuramente diversa, quanto del fatto che nonostante la risalita e l'aiuto offerto dalla saccatura iberica a ponente di esso, il gobbo non riuscì a tirare su termiche particolarmente calde se è vero che le temperature raggiunte furono nettamente inferiori a quelle pronosticate (in questo è consistito a parer mio il flop), poi lo so, è già stato un unicum il mezzo fallimento di Maggio, è utopia sperare che arrivi "solo" una +16° al posto della +18 in Valpadana e la +20° ad aggredire i ghiacciai alpinieb717 ha scritto:Condivido in pieno il tuo post, Alex, qui forse non si ricorda che siamo a giugno e anche agli inizi. Pere che se non entri la +20 non sia gobbo!alx87 ha scritto:Bisogna dare a Cesare, o meglio, a Scipione quello che è di Scipione!Precipitofilo ha scritto: Concordo con la tua analisi e con i tuoi timori. La +20 sulle Alpi non è buona cosa, anche se potrebbe essere "limata", come pure la staffetta Africa-Azzorre senza uno stacco. Speriamo bene
Ma chissà, magari si ripete il flop di Maggio![]()
Concordo anche su Rodanato (che saluto) sul fatto la brevissima risalita di maggio era ben diversa e comunque qua i 29 gradi me li ha portati lo stesso e non li volevo!
![]()
Chiedo gentilmente senza polemica una mia curiosità a Gemi: l'anno scorso ricordo belle "battaglie" con il Prof. sul tipo di Hp, che era ibrido come ben sostenevi anche tu. Ora invece sei tra i pro Azzorre...cos'è cambiato? Grazie per la risposta, è solo una mia curiosità!
Ciao.
E' sicuramente interessante sapere l' origine dell' aria che avremo da noi, distinguendo tra azzorriano, africano e misto.
Tuttavia, io principalmente guardo le termiche: se siamo sopra le medie di parecchi gradi, che sia azzorriano, perturbazione atlantica o africano, siamo sempre sopra le medie. E questo è il termine di paragone più importante, secondo me.
Vediamo fra poco come andrà il live.
Speriamo meglio.
E' sicuramente interessante sapere l' origine dell' aria che avremo da noi, distinguendo tra azzorriano, africano e misto.
Tuttavia, io principalmente guardo le termiche: se siamo sopra le medie di parecchi gradi, che sia azzorriano, perturbazione atlantica o africano, siamo sempre sopra le medie. E questo è il termine di paragone più importante, secondo me.
Speriamo meglio.
a parer mio,anzi, preciso, a mio umilissimo parere, è africano in piena regolaPeter94 ha scritto:Ciao.
Speriamo meglio.
Ciao!ellegi ha scritto:a parer mio,anzi, preciso, a mio umilissimo parere, è africano in piena regolaPeter94 ha scritto:Ciao.
Speriamo meglio.
Anche secondo me, specialmente all' inizio ma in prevalenza anche dopo, ma anche se non lo fosse cosa cambia in fondo? Il nome, ma le termiche sono quelle, azzorriano o africano che sia. Saranno loro a portare il mese verso un sopramedia o sottomedia termico. Vediamo cosa succede.
Bella analisi Alx87! Condivido tutto.Precipitofilo ha scritto:Concordo con la tua analisi e con i tuoi timori. La +20 sulle Alpi non è buona cosa, anche se potrebbe essere "limata", come pure la staffetta Africa-Azzorre senza uno stacco. Speriamo benealx87 ha scritto:La +18°, per la prima decade di Giugno, se non è una termica record poco ci manca, anche se in realtà temperature simili nel 2009 si raggiunsero già nella terza decade di Maggio; sembra un'ondata di caldo molto simile a quella dell'anno scorso che però arrivò lievemente più tardi, a metà mese circa, vediamo se come quella del Giugno 2013 dimostrerà o meno scarsa pertinacia...