La potatura ritardata sta indubbiamente ritardando la fioritura;restando in ambito di viti,a casa mia,la pergola di luglienga sta iniziando a mettere i primi fiori.enricoaltatensione ha scritto:Mi sono dimenticato di rispondere due settimane fa.....si qui ciliegie ne ho mangiate 5 o 6 di quelle precoci (in dialetto le chiamiamo bianchere), mentre quelle più tardive ce ne saranno si e no 2 kili su un albero alto 5 o 6 metri quindi impossibili da raccogliere anche perchè l'albero è sulla sponda di un laghetto. Pesche e prugne siamo nella norma, mentre ho raccolto già circa 60 kili di fragole e siamo neanche a metà stagione, penso di superare il quintale, quantitativo assurdo ma nel congelatore ci stanno bene. La vite ha iniziato la fioritura, in particolare il moscato ma c'è una grande disomogeneità, infatti su una vigna che ho potato a fine marzo (per problemi burocratici) siamo ben più indietro, probabilmente quelle piante sono andate in stress dato che piangevano giàUomo di Langa ha scritto:La quantità di frutta presente sulle piante-quantomeno da me-è notevolissima.
Ho appena terminato il diradamento e la scacchiatura sui peschi,eliminando mediamente l'80% di frutti,con,su alcune piante,punte del 90%.
Correlazione andamento meteo-campagna anno 2014 e 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao buona domenica a tutti!
Qui gli alberi da frutto sono in una buona situazione. Quest' anno (se non grandinerà o altro) ci saranno anche le ciliegie, dopo tre anni senza raccolto per gelate tardive.
Ovviamente tutto ciò in parte è dovuto alla primavera (in particolare il mese di marzo) che è andata via mite: questo è il prezzo che dobbiamo pagare in Valbelluna se vogliamo che gli alberi da frutto e l' orto siano in discrete condizioni: temperature sopra la media.
Ho notato anch' io la presenza esagerata di prugne (mai vista una cosa del genere): alberi già piegati (e le prugne sono appena più grandi del nocciolo di un' oliva); in ogni caso un po' di cascola naturale ci sarà: molte infatti sono ingiallite ed hanno preso la forma caratteristica delle banane, quindi fra poco cadranno.
Per gli altri alberi da frutto per il momento bene, ma senza esagerazioni.
Intanto anche qui si avvicina il momento dei funghi estivi; attendo con impazienza; certamente se arriverà un' ondata di caldo come è molto probabile, se saremo assenza di precipitazioni partiamo male, vediamo comunque, bisogna capire quali saranno i giorni buoni.
Ciao.
Qui gli alberi da frutto sono in una buona situazione. Quest' anno (se non grandinerà o altro) ci saranno anche le ciliegie, dopo tre anni senza raccolto per gelate tardive.
Ovviamente tutto ciò in parte è dovuto alla primavera (in particolare il mese di marzo) che è andata via mite: questo è il prezzo che dobbiamo pagare in Valbelluna se vogliamo che gli alberi da frutto e l' orto siano in discrete condizioni: temperature sopra la media.
Ho notato anch' io la presenza esagerata di prugne (mai vista una cosa del genere): alberi già piegati (e le prugne sono appena più grandi del nocciolo di un' oliva); in ogni caso un po' di cascola naturale ci sarà: molte infatti sono ingiallite ed hanno preso la forma caratteristica delle banane, quindi fra poco cadranno.
Intanto anche qui si avvicina il momento dei funghi estivi; attendo con impazienza; certamente se arriverà un' ondata di caldo come è molto probabile, se saremo assenza di precipitazioni partiamo male, vediamo comunque, bisogna capire quali saranno i giorni buoni.
Ciao.
-
PaoloColbertaldo
Ciao!Peter94 ha scritto:Ciao buona domenica a tutti!
Ciao.
Anche qui in pedemontana la situazione e' buona.
Per quanto riguarda i vigneti siamo in fase fenologica di piena fioritura. Non si segnalano attacchi di crittogame. Solo venerdi' sono comparse le primissime macchie d' olio sui test non trattati. Piuttosto presente, invece, la tignola, vedremo se sara' superata la soglia d' intervento nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda le piante da frutto, tutto ok.
Raccolte nel pomeriggio le prime zucchine nell' orto ( ben 40 gg prima dello scorso anno!). I pomodori procedono bene, allegato ottimamente il primo palco su tutte le varieta'. Bacche ormai grosse come noci. Bene anche cetrioli, piu' in ritardo melanzane e peperoni.
Per quanto riguarda i funghi, ancora nessuna notizia!
Magari se senti qualcosa fammi sapere Peter, che organizzo un giro in Trentino! Potresti anche venire, cosi' mi dai una lezione sul " campo"
Adesso arriva il caldo, preziosissimo per la campagna, un po' meno per me
Ciao. Molto avanti sei rispetto a qui!PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao!Peter94 ha scritto:Ciao buona domenica a tutti!
Ciao.
Anche qui in pedemontana la situazione e' buona.
Per quanto riguarda i vigneti siamo in fase fenologica di piena fioritura. Non si segnalano attacchi di crittogame. Solo venerdi' sono comparse le primissime macchie d' olio sui test non trattati. Piuttosto presente, invece, la tignola, vedremo se sara' superata la soglia d' intervento nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda le piante da frutto, tutto ok.
Raccolte nel pomeriggio le prime zucchine nell' orto ( ben 40 gg prima dello scorso anno!). I pomodori procedono bene, allegato ottimamente il primo palco su tutte le varieta'. Bacche ormai grosse come noci. Bene anche cetrioli, piu' in ritardo melanzane e peperoni.
Per quanto riguarda i funghi, ancora nessuna notizia!
Magari se senti qualcosa fammi sapere Peter, che organizzo un giro in Trentino! Potresti anche venire, cosi' mi dai una lezione sul " campo"![]()
Adesso arriva il caldo, preziosissimo per la campagna, un po' meno per me
Per quanto riguarda i funghi, non so precisamente la quota dei posti dove vai, però a spanne ho notato questo: la prima "buttata" qui in Valbelluna (porcini e altri funghi estivi) avviene mediamente tra il 20 e il 30 giugno, ma interessa principalmente le basse quote, dove vi sono boschi di latifoglia con Boletus aestivalis ed edulis: sotto le conifere ed i faggi a 1000 m o più ci può essere qualche ritrovamento, ma sarebbe ancora presto.
Nelle abetaie di montagna da queste parti le occasioni migliori si presentano solitamente a fine luglio-inizio agosto oppure in settembre. Direi che sotto i 1300 m quest' anno siamo momentaneamente in anticipo rispetto al solito (netto alle basse quote), dai 1300 m ai 1600 m siamo in linea col solito e a quote più alte nonostante le temperature siano spesso state superiori alla norma tutta la neve caduta penso procurerà un certo ritardo. Ovviamente non sono chissà che esperto, cerco di analizzare meglio che riesco la situazione.
Penso inoltre (fammi sapere se sbaglio) che entro una settimana qualche fungo (anche porcino!) dovrebbe spuntare nella pedemontana trevigiana, date le condizioni favorevoli.
Per quanto riguarda un giro, si può anche fare
Ciao.
Ciao a tutti, invece qui da me colture in lieve ritardo e in più la grandinata del 25/5 ha danneggiato melanzane, pomodori e insalate varie!
Però ieri finalmente ho raccolto le ciliegie nella mia piantina sul balcone, insieme alle fragole in buona produzione:

Il ciliegio è nano, alto circa un metro e mezzo e quest'anno porta in totale una settantina di frutti...la metà già non ci sono più...è dura resistere!!

Però ieri finalmente ho raccolto le ciliegie nella mia piantina sul balcone, insieme alle fragole in buona produzione:

Il ciliegio è nano, alto circa un metro e mezzo e quest'anno porta in totale una settantina di frutti...la metà già non ci sono più...è dura resistere!!

- lities
- *Forumista TOP*
Mi fai venire l'acquolina in boccaeb717 ha scritto:Ciao a tutti, invece qui da me colture in lieve ritardo e in più la grandinata del 25/5 ha danneggiato melanzane, pomodori e insalate varie!
Il ciliegio è nano, alto circa un metro e mezzo e quest'anno porta in totale una settantina di frutti...la metà già non ci sono più...è dura resistere!!![]()
Complimenti Eb, bel raccolto
-
Nebbiolo100%
è ormai più di un mese che aspetto il momento giusto per poter scrivere in maniera decente ma il tempo passa e non riesco mai per cui non aspetto più ma sarò telegrafico.
In vigna situazione crittogame e infestanti sottocontrollo nonostante l'inizio della conversione al biologico (per cui eliminazione di tutti i principi attivi di sintesi).
Siamo ormai in post fioritura su tutte le varietà e nei posti più belli siamo ben oltre il grano di pepe, 15gg in anticipo rispetto al 2013, in linea con il 2011.
Con la disponibilità idrica attuale l'ondata di caldo della prox settimana farà letteralmente volare le viti sia dal punto di vista vegetativo che dell'ingrossamento degli acini.
Prima cimatura terminata in tutti i vigneti.
In cantina la scorsa settimana abbiamo effettuato anche il terzo e ultimo imbottigliamento di arneis 2013; a partire dal 16 inizieremo l'imbottigliamento dei rossi 2012 e in 10gg dovremmo finire.
Il mio collega veterano peschicoltore non si ricorda un'annata così abbondante, diradamento a tutta forza con eliminazione del 70-80% dei frutticini.
Orto in ottima forma con fragole e piselli abbondanti ma ormai terminati, primo palco di pomodori allegato, zucchini che iniziano a diventare significativi e ciliegie ottime ma dalla sanità precaria.
In vigna situazione crittogame e infestanti sottocontrollo nonostante l'inizio della conversione al biologico (per cui eliminazione di tutti i principi attivi di sintesi).
Siamo ormai in post fioritura su tutte le varietà e nei posti più belli siamo ben oltre il grano di pepe, 15gg in anticipo rispetto al 2013, in linea con il 2011.
Con la disponibilità idrica attuale l'ondata di caldo della prox settimana farà letteralmente volare le viti sia dal punto di vista vegetativo che dell'ingrossamento degli acini.
In cantina la scorsa settimana abbiamo effettuato anche il terzo e ultimo imbottigliamento di arneis 2013; a partire dal 16 inizieremo l'imbottigliamento dei rossi 2012 e in 10gg dovremmo finire.
Il mio collega veterano peschicoltore non si ricorda un'annata così abbondante, diradamento a tutta forza con eliminazione del 70-80% dei frutticini.
Orto in ottima forma con fragole e piselli abbondanti ma ormai terminati, primo palco di pomodori allegato, zucchini che iniziano a diventare significativi e ciliegie ottime ma dalla sanità precaria.
- lities
- *Forumista TOP*
Ben venga un po' di caldo.
L'orto è nettamente "fermo" colpa soprattutto per le temperature minime sempre inferiori ai 9-10°.
I castagni che fino a 2/3 settimane fa sembravano promettere bene, ora la cinipide gli sta nettamente devastando con qualche pianta ormai quasi senza foglie compromettendo la fioritura fra poche settimane.
L'orto è nettamente "fermo" colpa soprattutto per le temperature minime sempre inferiori ai 9-10°.
I castagni che fino a 2/3 settimane fa sembravano promettere bene, ora la cinipide gli sta nettamente devastando con qualche pianta ormai quasi senza foglie compromettendo la fioritura fra poche settimane.
-
enricoaltatensione
Non immaginavo che il roero fosse più in anticipo rispetto al mio alto monferrato, dove i dolcetti hanno appena iniziato la fioritura e i moscati sono nel pieno di essa. All'università di Alba il barbera ha appena finito la fioritura e il merlot è sulla buona stradaNebbiolo100% ha scritto:è ormai più di un mese che aspetto il momento giusto per poter scrivere in maniera decente ma il tempo passa e non riesco mai per cui non aspetto più ma sarò telegrafico.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
enricoaltatensione
In realtà sul cartello in fondo al paese c'è scritto tra langhe e alto monferrato, è un po'sul confine, per comodità e differenziazione io dico sempre alto monferratoUomo di Langa ha scritto:Enrico,Calosso fa parte dell'alto Monferrato?
La maggior parte delle volte,esso viene menzionato come facente parte della Langa astigiana.
Comunque,la mia luglienga ha iniziato la fioritura,e l'uva fragola é molto vicina al debutto degli strani fiori che caratterizzano la vite.
-
Nebbiolo100%
fortunatamente in azienda non abbiamo dolcetto, ma stasera sono passato nella mia microvigna a Guarene e essendo una vigna molto vecchia è composta da tutte le varietà tipiche (ovviamente ben mischiate!) e le viti di dolcetto presenti sono a fine fioritura, mentre le barbere e i nebbioli sono a grano di pepe.enricoaltatensione ha scritto:Non immaginavo che il roero fosse più in anticipo rispetto al mio alto monferrato, dove i dolcetti hanno appena iniziato la fioritura e i moscati sono nel pieno di essa. All'università di Alba il barbera ha appena finito la fioritura e il merlot è sulla buona stradaNebbiolo100% ha scritto:è ormai più di un mese che aspetto il momento giusto per poter scrivere in maniera decente ma il tempo passa e non riesco mai per cui non aspetto più ma sarò telegrafico.
-
enricoaltatensione
Oggi per l'ultima lezione del corso di patologia della vite abbiamo fatto un giro per i vigneti dell'enologica di alba a caccia di malattie varie. Peronospora pochissima, se non nei testimoni non trattati e irrigati, sinonimo questo di un andamento regolare della stagione, poi non vi sto ad elencare tutte le malattie riscontrate altrimenti vado fuori tema. Stato fenologico molto avanzato rispetto a Calosso con i dolcetti a chicco di pepe (da me domenica era ancora in piena fioritura), moscato e pinot nero invece hanno già superato questa fase, così come il riesling. Speriamo che sabato non grandini, un po'di pioggia non farebbe neanche male, soprattutto all'orto ormai da innaffiare tutti i giorni. I piccadilly hanno già allegato e si possono vedere i primi pomodorini grossi come mezzo chicco di riso circa