Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vedo molti utenti gongolare, poi guardo io miei spaghi e mi chiedo:

Immagine

Davvero sono spaghi da azzorriano?? Non sembra ne per le termiche ne per le precipitazioni! Insomma o Africa (ibrido al massimo) o Atlantico con rovesci, guardando i picchi precipitativi. Dunque non capisco per cosa gioire almeno per la mia zona, dato che saremmo di qualche grado sopra la media!

Per Gemi: Avevo scritto che giustamente ML la menziona, anche se facevo notare la distanza temporale. Non capisco il perché del tuo attacco! Sempre cordialmente! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Reading stasera vede questo:

Immagine

Anche qui non si vede l'azzorriano...ma ora improvvisamente tutti postano Gfs a 300h! Ma come non era inaffidabile e Reading non era il re dei modelli?? :lol: :lol: :lol: Per me la verità resta sempre nel mezzo!
A dopo per Gfs18! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Run 18 con gpt un po' più bassi e Atlantico + vicino!

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Altro run diverso dal precedente. Comunque fiammatina di breve durata, questo sembra confermato, mentre il long/fanta cambia ad ogni corsa. Ci vorrà qualche giorno per vederci + chiaro! Notte
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs00 lima le termiche al NW, dove la +16 entrerebbe solo per domenica 8 Giugno, tuttavia sarà una fiammata che darà inizio all'estate a tutti gli effetti, visto che dopo, anche se siamo già nel long, è prevista la +14 sino a sino a fine corsa, azzorriano ibrido visto che la radice africana sulla Penisola Iberica in questi casi è sempre presente all'appello; al momento comunque direi che il tempo dei supercammelli come quello dello scorso Giugno sia rimandato, tuttavia inizierà a fare moderatamente caldo con i 30° che saranno ampiamente alla portata (e anche oltre tra il 7 e il 9 Giugno).

Ps: ibrido, ma pur sempre in larga prevalenza azzorriano da noi :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

"L'evoluzione successiva vedrà forse per martedì 10 la possibilità di un cedimento del cuneo anticiclonico subtropicale con qualche temporale passeggero al nord e poi al centro-sud, seguito però da un franco rialzo della pressione già da giovedì 12 per opera dell'anticiclone delle Azzorre con ritorno del bel tempo e di un caldo moderato.
Tale ipotesi andrà però confermata dalle prossime emissione modellistiche".
Autore : Alessio Grosso

Inguaribile sognatore o il nostro previsore di riferimento?
Io scelgo la seconda opzione.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:"L'evoluzione successiva vedrà forse per martedì 10 la possibilità di un cedimento del cuneo anticiclonico subtropicale con qualche temporale passeggero al nord e poi al centro-sud, seguito però da un franco rialzo della pressione già da giovedì 12 per opera dell'anticiclone delle Azzorre con ritorno del bel tempo e di un caldo moderato.
Tale ipotesi andrà però confermata dalle prossime emissione modellistiche".
Autore : Alessio Grosso

Inguaribile sognatore o il nostro previsore di riferimento?
Io scelgo la seconda opzione.
Ciao tutto il rispetto per Alessio che è un grande, però giustamente lui stesso parla ancora di ipotesi che deve essere confermata. Ergo nulla è sicuro! Non mettiamogli in bocca ciò che non ha detto! ;)

Anche perché guarda i miei spaghi:

Immagine

Breve fiammatina e poi precipitazioni in netto aumento, il che non sembra compatibile con un azzorriano che dovrebbe dare stabilità. Insomma per me sembra la solita lotta africano vs atlantico, anche se finora il gobbo è stato ben controllato delle correnti oceaniche. Questa è solo la mia modesta opinione, per il resto ci sei te!! :lol: :lol: :lol:
Ciao ciao
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Purtroppo eb sono concorde con il tuo pensiero, per ora le 2 figure principali sono Atlantico e africano, qualche carta mostra segnali di un possibile avanzamento dell'azzorriano ma si tratta solo di ipotesi si spera diventino realtà ovviamente :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Breve confronto modellistico!
Reading:

Immagine

Gfs dopo la fiammatina africana, vede nel long ancora correnti instabili:

Immagine

L'Azzorriano ci sarebbe ma talmente defilato che non potrebbe aiutarci!
Dunque sembrerebbe ancora lotta tra atlantico e Africa, ma certo ad ora il long lo prenderei con le pinze, perché poco attendibile! ;)
Giusto valutare ogni possibilità...le ipotesi posso essere molte, poi però una sola può concretizzarsi. Buona giornata a tutti! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:Purtroppo eb sono concorde con il tuo pensiero, per ora le 2 figure principali sono Atlantico e africano, qualche carta mostra segnali di un possibile avanzamento dell'azzorriano ma si tratta solo di ipotesi si spera diventino realtà ovviamente :wink:
Intanto ciao! Ben ritrovato! Ad ora sembra così...possibile come dici l'avanzamento di un hp ibrido (in parte anche azzorre) ma l'azzorriano puro ad ora è defilatissimo, tanto che Gfs mostra un finale di run molto instabile! Poi adesso vale poco il long, che cambia ad ogni run...!
Ciao ciao :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'ultima carta postata da te eb la dice molta lunga sul come non cantar vittoria prima del dovuto, cambio radicale rispetto il run precedente, dall'azzorre in avanzata ad una sacrosanta batosta perturbata! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E' in uscita gfs12...flusso più alto, goccia in pieno atlantico + forte e azzorriano sempre molto defilato:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Caldo moderato, ma di breve durata:

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:E' in uscita gfs12...flusso più alto, goccia in pieno atlantico + forte e azzorriano sempre molto defilato:

Immagine
Insomma, sembrerebbe probabile che per il 6/7 inizierebbe la prima ondata di caldo dell'estate meteorologica entrante, anche se di durata ovviamente incerta...speriamo bene, dal mio punto di vista :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto:E' in uscita gfs12...flusso più alto, goccia in pieno atlantico + forte e azzorriano sempre molto defilato:

Immagine
Insomma, sembrerebbe probabile che per il 6/7 inizierebbe la prima ondata di caldo dell'estate meteorologica entrante, anche se di durata ovviamente incerta...speriamo bene, dal mio punto di vista :)
Vabbè prima o poi doveva arrivare...comunque sul finale del run si vede l'azzorriano (ibrido) ma sempre molto largo e permetterebbe ad aria instabile di avvicinarci da est:

Immagine
Bloccato