Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Ulisse questa è per te ed è a firma autorevole -Alessio Grosso- dal fantameteo di ML:
"Prove generali d'estate entro il week-end 7-8 giugno?
Cuneo anticiclonico africano in rimonta sull'Italia; se riceverà il supporto dell'anticiclone delle Azzorre sarà estate conclamata, altrimenti aspettiamoci ricadute instabili.
Fantameteo 30gg - Oggi, ore 14.38
Ecco la variabile che non ti aspetteresti e che infatti deve ancora passare molte verifiche prima di essere considerata attendibile: si rivede nelle mappe l'anticiclone delle Azzorre. Se la piccola vampata africana del 7-8 giugno fosse seguita dall'inserimento dell'anticiclone più amato dagli italiani, probabilmente l'estate potrebbe mettere radici sullo Stivale..."
A quanto sembra l'azzorriano non lo vede solo il Prof.
Grazie gemi...mi era sfuggita....stò per andare a casa...
Ma son curioso di leggere 'certi' commenti all'articolo
di Alessio, che Saluto e Ringrazio.
Felice, chiudo e...a più tardi.

Un abbraccio.

Il 'Prof'. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ulisse questa è per te ed è a firma autorevole -Alessio Grosso- dal fantameteo di ML:
Cuneo anticiclonico africano in rimonta sull'Italia; se riceverà il supporto dell'anticiclone delle Azzorre sarà estate conclamata, altrimenti aspettiamoci ricadute instabili.
Ecco la variabile che non ti aspetteresti e che infatti deve ancora passare molte verifiche prima di essere considerata attendibile: si rivede nelle mappe l'anticiclone delle Azzorre. Se la piccola vampata africana del 7-8 giugno fosse seguita dall'inserimento dell'anticiclone più amato dagli italiani, probabilmente l'estate potrebbe mettere radici sullo Stivale..."

Un abbraccio.

Ragazzi sono carte ad oltre 10 giorni, é normale che ml la menzioni, ma resta da vedere se arriverà. Anche perché il run 06 vede nel long instabilità che non é dovuta all'azzorriano! Vedremo!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Un abbraccio.

Ragazzi sono carte ad oltre 10 giorni, é normale che ml la menzioni, ma resta da vedere se arriverà. Anche perché il run 06 vede nel long instabilità che non é dovuta all'azzorriano! Vedremo!
Giusto parlarne o meglio tacere? Parlane con Grosso tu che sei moderatore.
O l'azzorriano è off limit mentre è giusto riempire post ch eparlano di africano, gobbe, isoterme +20, spettri tipo estate 2012 e via discorrendo!?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Guardate che termiche a 12 ore! Addirittura la 0° sulle Alpi orientali.
E queste quelle previste per domenica mattina I° giugno inizio dell'estate meteo:
Immagine
Davvero rilevanti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
seguiamo ora la rimonta
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Azzorriano defilato in pieno Atlantico, basso Mediterraneo con campo anticiclonico ma il core africano è ancora assai dismesso e distante da noi.
Immagine
Termiche a 144 ore:
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Gobba meno invasiva rispetto allo 06
termiche identiche o quasi
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sinottica confermata ma non in Atlantico
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs12: leggera limata alle termiche, non entra più la +18°.
Il long vede l'azzorriano protagonista, sia pur ibridato con l'africano sull'Iberia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dove si firma? :lol:

Immagine

peccato sia nell'extra long, ma qui l'azzorre sembrerebbe proprio volerci portare l'estate!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il run sposa la tesi dell'articolo di Grosso. Dopo la fiammatina c'è un azzorriano in vena di regali. Sarebbe estate sì ma con termiche davvero gradevoli. Il gobbo resta defilato, quasi scocciato e scontroso, rispetto alle forme esuberanti dell'altro hp. Ma non sarà che uno è maschio e l'altro femmina?
Ulisse quando torni trovi la sorpresa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Il run sposa la tesi dell'articolo di Grosso. Dopo la fiammatina c'è un azzorriano in vena di regali. Sarebbe estate sì ma con termiche davvero gradevoli. Il gobbo resta defilato, quasi scocciato e scontroso, rispetto alle forme esuberanti dell'altro hp. Ma non sarà che uno è maschio e l'altro femmina?
voliamo ancora bassi va, prima ci ritroviamo in casa l'africa! :lol:

però è sicuramente una buona cosa questa dell'azzorre, ci porterebbe sicuramente un periodo estivo GODIBILE, sperando che non sia appunto un fuoco di paglia! :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

ulisse55 ha scritto:
salva93 ha scritto:Uli calma e una carta a 336h frena gli entusiasmi per ora
Ho frenato per troppo tempo....
Se ti dò 'fastidio' cambia 'canale' e guardati un film Horror...:twisted:
Poi ti passa tutto....

Con rispetto..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

forse non ci siamo capiti poichè scrivo poco e mi scuso per la troppa confidenza :wink: anche io vorrei tante l'azzorre ma perchè spunti in carte oltre le 300h non è detto che arrivi purtroppo infondo conosciamo tutti gfs e sappiamo quanto sia affidabile nel long (perchè qualche modello lo è? :lol: ). Ho detto questo solo perchè già quest inverno ho avuto troppe delusioni da gfs che metteva colate gelide nel long in alcuni run ma venivano tolte subito.mi scuso per qualche errore grammaticale ma sto scrivendo dal cellulare. Un saluto e alla prossima ciao :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Il run sposa la tesi dell'articolo di Grosso. Dopo la fiammatina c'è un azzorriano in vena di regali. Sarebbe estate sì ma con termiche davvero gradevoli. Il gobbo resta defilato, quasi scocciato e scontroso, rispetto alle forme esuberanti dell'altro hp. Ma non sarà che uno è maschio e l'altro femmina?
Visto.
La dedico a tutti voi.
Che diventi realtà ci vuole
ancora.
Ho imparato ad aspettare.
Piedi a terra
Ma... FORZA AZZORRE!

Uli

:lol:
Bloccato