Giugno 2014: dal flusso nord-orientale all'anticiclone nord-africano?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ciao Burian, condivido la tua analisi.
E' da tempo che dico che l'Africa sta mordendo il freno, l'andazzo sembra quello da alcune settimane..Per ora ci è andata bene, solo prefrontali e le saccature che poi traslano verso est garantendo il ricambio di circolazione non solo al nord ma anche al centro-sud...
ma il quadro piano piano sembra evolversi verso una maggiore ingerenza delle spinte sud-nord dell'aria calda africana..
l'ictz è un indice che descrive solo il presente, il suo evolvere fisiologico favorirà certamente una maggiore intensità delle ondate di calore...
io credo che il centro-sud sia a tiro, prima o poi la lungua del dragone se lo portà giù, difficile che le saccature nell'incidere stagionale riescano a traslare ancora verso est perchè troveranno man mano una maggiore resistenza altopressoria..
diciamo che il nord se la gioca per essere un pò dentro e un pò fuori...
quanto ai mesi più hot, anche secondo me sarà il periodo dopo il 10 luglio quello più difficile....
diciamo che io mi acconterei di 40 giorni di fuoco a fronte poi di un decadimento dell'estate dalla terza decade di agosto e di un autunno vero, sul profilo termico, specie nell'ottica prima parte invernale...insomma...siamo stanchi di questi dicemebre stile Egitto o no?

ciao
Lo sappiamo che è da tempo che ci dici che arriva l'africano; e come sempre arriverà. Peccato che tu lo aspettassi già da 2 mesi. Che bravo che sei! E un pò troppo monotematico a mio modesto avviso.
In effetti la dead line era prevista per fine Aprile, dunque un po' in ritardo sulla tabella di marcia :lol:
:lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto:Esatto, concordo con il concetto che hai espresso nel tuo p.s. :wink: e proprio da qui che parte la mia tesi sull'estate...
Premesso che rispetto le idee di chi prevede un'estate stabile e calda, a mio avviso proprio questa stagione calda potrebbe riservare qualche sorpresa. Come giustamente hai detto, Un ITCZ più occidentale della norma farebbe pensare che quest'anno saranno Francia e inghilterra a finire sotto la pesante calura. In più sposterei l'attenzione sul pattern SCAND+ nascente. Stando così le cose, le figure stabilizzanti finirebbero non solo più a ovest ma anche più a nord, con l'azzorriano che andrebbe a saldarsi con l'hp scandinavo.
Morale della favola, quest'estate potrebbe essere ricordata non per il caldo ma al contrario per fresco e frequenti temporali.
Ciao, rispetto a questa veduta ma non mi trovi molto d'accordo.
Il pattern scand + è già di per sì di difficile realizzazione in inverno, figurarsi d'estate.
Tra l'altro in inverno ha senso perchè predispone poi un'alimentazione orientale ad eventuale saccatura, d'estate,specie le ultime, dove in Russia, Bielorussia, ed est europa ormai si fiorano i 37-38 gradi non vedo nessuna alimentazione fresca...

Se il caldo africano colpisce la Ftrancia stai sicuro che l'Iatlia quando meno i settori occidentale sono dentro..
Dovete ragionare come se fosse una escalation...arroventamento dell'area sud medierranea, risalita calda, aumento della temperatura marina, etc: concause che portano a onde altopressorie subtropicali che diventano delel vere hot wawes, delle onde di calore da cui per ragioni di latitudine geografica il mediterraneo non ha scampo..
in genere nelle estati africane ove l'HP libico non riceva l'apporto del più esteso colelga atlantico e in presenza din ucerto flusso zonale alle alti latitudini l'Europa si divuide in due: con quella settentrionale e centrale fresca e instabile e quella centro meridionale sotto la calura..Insomma il quadro del 2012..

Io mi aspetto una roba simile, non esacerbata come due anni fa con 8 ondate di calda che rapprsentano un record assoluto in 150 anni, ma con una progressiva escaltion subtropicale nelle prox settimane..

azzorre? ripeto: io preferirei di no, per mantenere un certo dinamismo in zona EU occidentale che d'estate male non fa.

ciao
Caspita, il quadro del 2012!? Pensavo al 2003 :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto:Esatto, concordo con il concetto che hai espresso nel tuo p.s. :wink: e proprio da qui che parte la mia tesi sull'estate...
Premesso che rispetto le idee di chi prevede un'estate stabile e calda, a mio avviso proprio questa stagione calda potrebbe riservare qualche sorpresa. Come giustamente hai detto, Un ITCZ più occidentale della norma farebbe pensare che quest'anno saranno Francia e inghilterra a finire sotto la pesante calura. In più sposterei l'attenzione sul pattern SCAND+ nascente. Stando così le cose, le figure stabilizzanti finirebbero non solo più a ovest ma anche più a nord, con l'azzorriano che andrebbe a saldarsi con l'hp scandinavo.
Morale della favola, quest'estate potrebbe essere ricordata non per il caldo ma al contrario per fresco e frequenti temporali.
Ciao, rispetto a questa veduta ma non mi trovi molto d'accordo.
Il pattern scand + è già di per sì di difficile realizzazione in inverno, figurarsi d'estate.
Tra l'altro in inverno ha senso perchè predispone poi un'alimentazione orientale ad eventuale saccatura, d'estate,specie le ultime, dove in Russia, Bielorussia, ed est europa ormai si fiorano i 37-38 gradi non vedo nessuna alimentazione fresca...

Se il caldo africano colpisce la Ftrancia stai sicuro che l'Iatlia quando meno i settori occidentale sono dentro..
Dovete ragionare come se fosse una escalation...arroventamento dell'area sud medierranea, risalita calda, aumento della temperatura marina, etc: concause che portano a onde altopressorie subtropicali che diventano delel vere hot wawes, delle onde di calore da cui per ragioni di latitudine geografica il mediterraneo non ha scampo..
in genere nelle estati africane ove l'HP libico non riceva l'apporto del più esteso colelga atlantico e in presenza din ucerto flusso zonale alle alti latitudini l'Europa si divuide in due: con quella settentrionale e centrale fresca e instabile e quella centro meridionale sotto la calura..Insomma il quadro del 2012..

Io mi aspetto una roba simile, non esacerbata come due anni fa con 8 ondate di calda che rapprsentano un record assoluto in 150 anni, ma con una progressiva escaltion subtropicale nelle prox settimane..

azzorre? ripeto: io preferirei di no, per mantenere un certo dinamismo in zona EU occidentale che d'estate male non fa.

ciao
Se i cunei saranno occidentalizzati la vedo peggio per il nord e non il centro-sud come nel 2012, quell' anno erano orientalizzati con falla iberica.
L'incognita è il supporto delle Azzorre se ci sarà il caldo potrebbe essere duraturo. :?
Rispondi