e al NONO mese accadde: si torna in media!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

e al NONO mese accadde: si torna in media!

Messaggio da InvernoPerfetto »

Mese storico quello sta per concludersi: per gli amici del Nord Italia, salvo i soliti microclimi di sperdute vallate alpine di confine, questo è il primo mese che si concluderà termicamente in media... dopo otto mesi! Era da settembre 2013 che non si verificava codesto miracolo!!

Per gli amici del Sud, credo che anche aprile si fosse allineato alle medie... ma qui chiedo il soccorso dei forumisti a sud del Tevere.

Prima o poi doveva capitare e... per carità, nulla per cui gongolare ... un mese in media ( e non escludo localmente anche sotto ) non cancella i precedenti otto, soprattutto perchè l'anomalia era grande quanto un continente, ma mi auguro che ciò possa essere di buon auspico per un'estate normale; non dico fresca ( oramai quasi impossibile, salvo eruzione vulcaniche di portata biblica ) ma "solamente" normale.

Però vi prego, vi prego: non strumentalizzate un mese "fresco" per annunciare svolte epocali nel mediterraneo, inversioni di tendenza pazzesca, il sole che si sta "spegnendo", il "global warming che è ormai agli sgoccioli". Vi prego, no. Perchè perfino giugno potrà risultare normale, ma ricordiamoci come in Italia le estati oramai durino fino a ottobre, quindi prima di brindare a spumante per non essere ancora arrostiti a maggio ( che comunque, in teoria, dovrebbe essere un mese primaverile e che, comunque, i suoi trentelli da qualche parte li ha già distribuiti, seppur per poco e in zone molto limitate ), prima di aprire bottiglie con le bollicine, accontentiamoci per ora di un buon bicchiere di acqua frizzante

:-)
G.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il vero miracolo è che te ne sia accorto tu!
Grazie per la info ma lo sapevamo già e c'era già un post dedicato al mese di maggio aperto da Eb.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Il vero miracolo è che te ne sia accorto tu!
Grazie per la info ma lo sapevamo già e c'era già un post dedicato al mese di maggio aperto da Eb.
Gemi, io non ti conosco ma... non capisco perchè ogni volta che apro un post, ti rivolgi a me con immediata ostilità. Sinceramente non lo capisco.

So che Eb aveva già iniziato il discorso, ma io mi sono sentito in diritto, a mese oramai pressochè concluso, di sancire il dato definitivamente, con commenti al seguito. Credo che l'incredibile anomalia che abbiamo vissuto -se un giorno capitassero otto mesi di fila sotto media credo che molti qui discuterebbero di era glaciale - debba essere sempre ricordato, altrimenti il rischio assuefazione al caldo ci impedirebbe di cogliere con lucidità quanto accade.

Ma ogni volta che io - o qualcun altro - ci prendiamo la briga di tornare sull'argomento, ecco che giungi tu con i tuoi strali velenosi...

Continua così...

G.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

InvernoPerfetto ha scritto:
Gemi, io non ti conosco ma... non capisco perchè ogni volta che apro un post, ti rivolgi a me con immediata ostilità. Sinceramente non lo capisco.
Non ti preoccupare, non è cattivo e non ce l'ha con te. E' così anche con me, con Iniestas e con chiunque osi sostenere che veniamo da otto mesi di sopramedia. Per andarci d'accordo devi omettere i dati meteo certificati fino a ieri, postare mappe blu, teorizzare ridimensionamenti termici duraturi e apprezzare sempre il bicchiere mezzo pieno. E saremo amici-amicissimi-amiconi :wink: :wink: :wink:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Precipitofilo ha scritto:
Non ti preoccupare, non è cattivo e non ce l'ha con te. E' così anche con me, con Iniestas e con chiunque osi sostenere che veniamo da otto mesi di sopramedia. Per andarci d'accordo devi omettere i dati meteo certificati fino a ieri, postare mappe blu, teorizzare ridimensionamenti termici duraturi e apprezzare sempre il bicchiere mezzo pieno. E saremo amici-amicissimi-amiconi :wink: :wink: :wink:
Forse perché si usano sempre aggettivi troppo forti per giudicare questi mesi di sopra media a volte fastidiosi..
A volte (per qualcuno) sembra che siano vicini alla fine del mondo , poi ti accorgi che il tempo fa ' quel che vuole ..
Io mi vedo spesso nelle idee di geni ..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gemi ed io abbiamo 'litigato' spesso...io con le mie teorie, lui con disamine
al 'veleno'...poi, con le pistole alla fondina pronte a sparare...le abbiamo
riposte perchè abbiamo capito che avevamo tutt'e due ragione e torto
contemporaneamente.
Almeno credo sia andata così.
E ho capito di lui che non ama i mezzi bicchieri.
Se è vuoto lo dice apertamente.
Poi arrivai io e glielo riempii di buon vino.
Da allora nacque con lui il vero rispetto.
Rispettatelo anche voi.
Senza ipocrisia.

Inutile dire che quanto detto è senza polemica.
Volevo farvi riflettere solo un pò.

Renzo.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Intervento magistale di Inverno Perfetto. Nient' altro da aggiungere, mi associo pienamente alla considerazione sul mese di maggio. Pero', dai, almeno uno spritz... 8)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Intervento magistale di Inverno Perfetto. Nient' altro da aggiungere, mi associo pienamente alla considerazione sul mese di maggio. Pero', dai, almeno uno spritz... 8)
Mi associo anch' io. Non saprei cosa aggiungere a questo commento semplice ma esaustivo.
Solo acqua minerale, Paolo! :D.
Complimenti nuovamente per l' analisi.
Ciao!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vedolaneve ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Gemi, io non ti conosco ma... non capisco perchè ogni volta che apro un post, ti rivolgi a me con immediata ostilità. Sinceramente non lo capisco.
Forse perché si usano sempre aggettivi troppo forti per giudicare questi mesi di sopra media a volte fastidiosi..
A volte (per qualcuno) sembra che siano vicini alla fine del mondo , poi ti accorgi che il tempo fa ' quel che vuole ..
Io mi vedo spesso nelle idee di geni ..
Intanto un applauso a scena aperta all'intervento di Inverno Perfetto...Come dire..scattare una Polaroid della realtà...Preciso, esatto, nudo e crudo.

Ho sottolineato in neretto due affermazioni solo per dire:
- ovviamente e fortunatamente non siamo alla fine del mondo...il fatto che faccia mediamente più caldo, abbastanza nettamente in alcune aree del globo come Eu e sud Eu, non significa che la terra si squaglia..Semplicemente il riscaldamento globale medio porta a delle conseguenze da non sottovalutare, sempre nell'ottica che la terra deve essere rispettata perchè non deve solo sopravvivere a noi ma anche alle generazioni 1,10,100,1000, 10000000 che verranno dopo di noi...

- il clima fa quel che vuole: non può essere un alibi per non constatare che negli ultimi 30 anni il gw è una realtà e che allo stato delle conoscenze attuali l'uomo è il principale responsabile..Quindi non è una disucssione filosofica tra è più forte il clima caotico o le modifiche al clima causate dall'uomo, nè ci si deve stizzire quaqndo si parla di GW come se qualcuno ritenesse che chi ne parla voglaia tarpare le ali ai sogni di tanti appassionati di freddo e neve in Italia...
Il punto non è questo, d'altronde due anni fa Roma ha vissuto giornate storiche per un amante della neve ma questo non mi fa cambiare il giudizio, non dimostra che possiamo stare sereni tanto il clima fa quel che vuole e ci toglieremo belle soddisfazioni di neve...Semmai è appunto lo sforzio razionale di capire e osservare il dato di fatto e registare quelle che sono eccezioni e che vorremmo che non fossero sempre tali...
osservare, non stracciarsi le evsti, ma certo osservare significa anche prendere atto e non negare che oggi il clima non sia quello di 30 anni fa.

ciao ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Complimenti agli interventi e all'autore del post
aggiungerei che forse non ce ne siamo accorti e parliamo solo degli ultimi 10 mesi (8 dei quali sopramedia termica) ma sono anni che viviamo un perenne sopramedia.
Se prendiamo in riferimento gli ultimi 15 anni direi che rispetto alla media climatica trentennale precedente (1970-2000) abbiamo come media circa 8 mesi all'anno a livello nazionale fra il leggermente sopra e il sopra media di riferimento...il rimanente difficilmente sotto....
Direi quindi che ci sono pochi dubbi e nessun segnale di inversione di tendenza sul clima mediterraneo...quando vedremo per 5 anni consecutivi 6-7 mesi in media termica, un paio di mesi sotto forse potremo dire che è in atto una piccola inversione di tendenza mediterranea verso standar climatici tipici anche solo del recente passato...(le piccole ere glaciali per ora lasciamole agli archivi storici)
Precipitofilo

Scusa Ulisse, mi fisso un attimo su questo passaggio
ulisse55 ha scritto: Rispettatelo anche voi.
Senza ipocrisia.

Inutile dire che quanto detto è senza polemica.
Volevo farvi riflettere solo un pò.

Renzo.
Stai scherzando spero? Se c'è uno che attacca per primo altri utenti che nemmeno citano Gemi nei loro discorsi e anzi, non è compreso nemmeno nei loro pensieri, questo è proprio Gemi. Vedi il suo intervento contro Inv Perf proprio in questo topic.
Mi raccomando Renzo, capisco che siete diventati improvvisamente amiconi, ma c'è un limite alla logica, al buon gusto e anche deviazioni personali.
Io sono stato "ripreso" con tanta acidità da lui tutte le sante volte che postavo un messaggio di commenti sulla situazione climatica di fatto. E non mi ha risposto con delle critiche, magari! Sarcasmi pesanti, come se piovesse e battutacce alle quali, peraltro, non ho mai risposto con cattiveria. E a NOI ci vieni a parlare di rispetto nei suoi confronti???
Dopo il capovolgimento del concetto di oldstyle (continuiamo a riscaldarci, seppur con alcune pause, ma qualcuno insiste a parlare di raffreddamenti...) ora siamo al capovolgimento della logica e del buon senso nei rapporti tra utenti dove chi NON attacca dovrebbe portar rispetto a chi invece attacca tutto e tutti.

A questo punto è meglio che MI prenda una pausa perché mi sta fumando il cervello :? :?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

X Precipitofilo:
Ma secondo te uno che scrive un concetto com equesto nel post dedicato a maggio, dove sono riportate due carte che testimoniano che questo mese è perfettamente in media può essere considerato coerente, logico e/o addirittura onesto nelle sue disanime.
Ecco il commento:
"Dettagli... sciocchezzuole... la verità è che queste mappe sono state colorate di rosso dai Potenti della Terra che vogliono imporci le loro teorie del riscaldamento irreversibile. Ah, ma non mi fregano mica, sai??
Ora scusami ma devo colorare di blu le mappe del nord Italia del mese di maggio"
E poi si legge nelle cronache di questi giorni dei forti temporali che interessano il nord-est; c'è un tuo intervento nel quale fai minimamente riferimento a questa che pure è cronaca meteo reale?
E se fosse accaduto di giorni con temperature sopra ai +30° e di giorni siccitosi, avresti tenuto lo stesso comportamento?
Quanto agli altri non posso che ribadire la mia stima con chi è in grado di confrontarsi lealmente riconoscendo anche i propri errori; non sopporto i saccenti, tutti quelli che non sbagliano mai e coloro che pur ammettendo cosa sta accadendo in questo mese, debbono farcire i loro interventi con riferimenti al dejà vu.
Un esempio del dejà vue:
"Prima o poi doveva capitare e... per carità, nulla per cui gongolare ... un mese in media ( e non escludo localmente anche sotto ) non cancella i precedenti otto, soprattutto perchè l'anomalia era grande quanto un continente, ma mi auguro che ciò possa essere di buon auspico per un'estate normale; non dico fresca ( oramai quasi impossibile, salvo eruzione vulcaniche di portata biblica ) ma "solamente" normale.

Però vi prego, vi prego: non strumentalizzate un mese "fresco" per annunciare svolte epocali nel mediterraneo, inversioni di tendenza pazzesca, il sole che si sta "spegnendo", il "global warming che è ormai agli sgoccioli". Vi prego, no. Perchè perfino giugno potrà risultare normale, ma ricordiamoci come in Italia le estati oramai durino fino a ottobre, quindi prima di brindare a spumante per non essere ancora arrostiti a maggio ( che comunque, in teoria, dovrebbe essere un mese primaverile e che, comunque, i suoi trentelli da qualche parte li ha già distribuiti, seppur per poco e in zone molto limitate ), prima di aprire bottiglie con le bollicine, accontentiamoci per ora di un buon bicchiere di acqua frizzante".

A cosa serviva aggiungere un commento del genere se non ad ingenerare polemiche; come a dire: sì sta andando così, ma in fondo non cambia nulla!
A me sembra invece di dover prendere atto che la primavera 2014 ha attenuato abbondantemente l'anomalia dello scorso inverno e ciò non era affatto scontato dando per certe alcune tendenze.. E resta a conferma di ciò, l'importante innevamento tuttora presente in Appennino sulle ragioni del quale gradirei dissertare con qualcuno di voi.
Precipitofilo

Gemi, ho apprezzato questo tuo messaggio perché era pacato e giustamente chiedi conto di alcuni sarcasmi e atteggiamenti miei e altrui su fatti meteo che a volte non commento. Adesso per esempio sta piovendo e le T sono in media e la cosa va avanti da alcuni giorni in perfetto stile primaverile. A me l'unica cosa che m'indisponeva di te è che spesso andavi contro chi non la pensava come te, ma effettivamente credo sia giunto il momento di abbandonare i toni polemici (lo dico a me stesso!) e tornare a commentare l'andamento attuale e nel medio breve possibilmente con oggettività e obiettività.
Se noti, già nell'altro topic di Ulisse, gli ho dato fiducia (perché comunque è uno che ne sa, di certo più di me). Però mi permetterai di restare coi piedi per terra proprio perché sono troppe le volte che alle illusioni sono seguite le delusioni.
ciao :wink: :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:Gemi, ho apprezzato questo tuo messaggio perché era pacato e giustamente chiedi conto di alcuni sarcasmi e atteggiamenti miei e altrui su fatti meteo che a volte non commento. Adesso per esempio sta piovendo e le T sono in media e la cosa va avanti da alcuni giorni in perfetto stile primaverile. A me l'unica cosa che m'indisponeva di te è che spesso andavi contro chi non la pensava come te, ma effettivamente credo sia giunto il momento di abbandonare i toni polemici (lo dico a me stesso!) e tornare a commentare l'andamento attuale e nel medio breve possibilmente con oggettività e obiettività.
Se noti, già nell'altro topic di Ulisse, gli ho dato fiducia (perché comunque è uno che ne sa, di certo più di me). Però mi permetterai di restare coi piedi per terra proprio perché sono troppe le volte che alle illusioni sono seguite le delusioni.
ciao :wink: :wink:
Benissimo così; torniamo a parlare di meteo con la giusta pacatezza che la materia impone.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:X Precipitofilo:
Ma secondo te uno che scrive un concetto com equesto nel post dedicato a maggio, dove sono riportate due carte che testimoniano che questo mese è perfettamente in media può essere considerato coerente, logico e/o addirittura onesto nelle sue disanime.
Ecco il commento:
"Dettagli... sciocchezzuole... la verità è che queste mappe sono state colorate di rosso dai Potenti della Terra che vogliono imporci le loro teorie del riscaldamento irreversibile. Ah, ma non mi fregano mica, sai??
Ora scusami ma devo colorare di blu le mappe del nord Italia del mese di maggio"
E poi si legge nelle cronache di questi giorni dei forti temporali che interessano il nord-est; c'è un tuo intervento nel quale fai minimamente riferimento a questa che pure è cronaca meteo reale?
E se fosse accaduto di giorni con temperature sopra ai +30° e di giorni siccitosi, avresti tenuto lo stesso comportamento?
Quanto agli altri non posso che ribadire la mia stima con chi è in grado di confrontarsi lealmente riconoscendo anche i propri errori; non sopporto i saccenti, tutti quelli che non sbagliano mai e coloro che pur ammettendo cosa sta accadendo in questo mese, debbono farcire i loro interventi con riferimenti al dejà vu.
Un esempio del dejà vue:
"Prima o poi doveva capitare e... per carità, nulla per cui gongolare ... un mese in media ( e non escludo localmente anche sotto ) non cancella i precedenti otto, soprattutto perchè l'anomalia era grande quanto un continente, ma mi auguro che ciò possa essere di buon auspico per un'estate normale; non dico fresca ( oramai quasi impossibile, salvo eruzione vulcaniche di portata biblica ) ma "solamente" normale.

Però vi prego, vi prego: non strumentalizzate un mese "fresco" per annunciare svolte epocali nel mediterraneo, inversioni di tendenza pazzesca, il sole che si sta "spegnendo", il "global warming che è ormai agli sgoccioli". Vi prego, no. Perchè perfino giugno potrà risultare normale, ma ricordiamoci come in Italia le estati oramai durino fino a ottobre, quindi prima di brindare a spumante per non essere ancora arrostiti a maggio ( che comunque, in teoria, dovrebbe essere un mese primaverile e che, comunque, i suoi trentelli da qualche parte li ha già distribuiti, seppur per poco e in zone molto limitate ), prima di aprire bottiglie con le bollicine, accontentiamoci per ora di un buon bicchiere di acqua frizzante".

A cosa serviva aggiungere un commento del genere se non ad ingenerare polemiche; come a dire: sì sta andando così, ma in fondo non cambia nulla!
A me sembra invece di dover prendere atto che la primavera 2014 ha attenuato abbondantemente l'anomalia dello scorso inverno e ciò non era affatto scontato dando per certe alcune tendenze.. E resta a conferma di ciò, l'importante innevamento tuttora presente in Appennino sulle ragioni del quale gradirei dissertare con qualcuno di voi.

Dai, il senso delle proporzioni però...Come fa una primavera che è stata semplicemente normale ad attenuare l'anomalia di un inverno che è stato eccezionale, che ha riscritto in tutta Europa la storia della metereologia, che è nella top five degli inverni più miti in assoluto dal 1800...praticamente " a memoria d'uomo"..
L'errore logico è quello di aver assunto a norma un'anomalia(il caldo), per cui la vecchia norma diventa quello che 30 anni fa era eccezionalemente freddo...
ma così non funziona...

io ho percorso recentemente l'A24 e l'appennino laziale abruzzese che vanta peraltro le vette più alte non regsitra che qualche accumulo alla cime, cose normali nel mese di maggio...per carità ci saranno stati anche dei "maggio" senza un grammo di neve oltre i 2000 mila metri, però su dai da qui a pensare che si possa attenuare l'anoamalia di un inverno che è stato ECCEZIONALE ce ne corre..
Per dare il senso delle proporzioni a mio avviso corretet per elidere l'anoamlia invernale servirebbe un trimestre giugno-luglio- agosto sottomedia nettamente senza se e senza ma...qualcuno di voi ci crede a questa evntualità?

ciao ciao
Rispondi