Sono più convinto che.... [Cambiamento clima del Mediterraneo]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Non immaginavo , quando aprii questo TD, di poter vedere
carte come quelle di oggi, ma anche quelle scorse mi hanno
confortato man mano che i run mostravano i movimenti delle
tre figure bariche in corso di monitoraggio:
Atlantico, Azzorre e Africano.
Io non sò voi, ma tra i tre protagonisti cui prima, l'Azzorre
ad oggi (e con oggi in particolare) ne esce meglio di quanto
speravo.
Nulla però di definitivo, sia ben chiaro, ma quando 'certe'
carte (medio-long...) ci fanno vedere un Gobbo in crisi
e termiche più che gradevoli a più riprese, ovvero una
bella Primavera, non si può non prendere atto di una
insperata (o quasi) nuova situazione , forse non del tutto
prevista dai più.
Non aggiungo altro onde evitare equivoci su convinzioni
assolutamente personali del sottoscritto, di cui questo TD,
ma se è BELLA PRIMAVERA l'auspicio di un'Estate altrettanto
bella , potrebbe non essere un'utopia.
Anche le ensambles in uscita lo dicono....
E siamo al 26 Maggio....2014.

Il vostro 'Prof'. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Non immaginavo , quando aprii questo TD, di poter vedere
carte come quelle di oggi, ma anche quelle scorse mi hanno
confortato man mano che i run mostravano i movimenti delle
tre figure bariche in corso di monitoraggio:
Atlantico, Azzorre e Africano.
Io non sò voi, ma tra i tre protagonisti cui prima, l'Azzorre
ad oggi (e con oggi in particolare) ne esce meglio di quanto
speravo.
Nulla però di definitivo, sia ben chiaro, ma quando 'certe'
carte (medio-long...) ci fanno vedere un Gobbo in crisi
e termiche più che gradevoli a più riprese, ovvero una
bella Primavera, non si può non prendere atto di una
insperata (o quasi) nuova situazione , forse non del tutto
prevista dai più.
Non aggiungo altro onde evitare equivoci su convinzioni
assolutamente personali del sottoscritto, di cui questo TD,
ma se è BELLA PRIMAVERA l'auspicio di un'Estate altrettanto
bella , potrebbe non essere un'utopia.
Anche le ensambles in uscita lo dicono....
E siamo al 26 Maggio....2014.

Il vostro 'Prof'. :wink:
Eccoli gli spaghi metto i miei:

Immagine

Dell'azzorriano pochissima traccia...o instabilità o Africa, questo dicono gli spaghi...l'Azzorriano puro rimarrebbe molto poco e anche defilato. Bella primavera? Per 20 giorni in media o poco sotto con alluvioni qua e là? Diciamo che io ho altri criteri in merito. E comunque dopo un autunno-inverno come quello passato era difficile aspettarsi una primavera infuocata. E comunque la stagione chiuderà comunque sopra-media, seppur più contenuta dei mesi precedenti! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per eb:

di là ti ho risposto:
In Italia? Forse....ma quello che conta è il suo contributo 'altrove'....
scaccia gobbo....e tanto mi/ci basta.
...........
E non ho detto 'puro'..... :wink:
Aggiungo: rispetto quanto dici, ma io ho altro metro di
giudizio e vedute. E non collimano affatto con le tue.
Per ovvii motivi.

ps: ma per caso ER Gobbo è un parente tuo? :lol: :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Per eb:

di là ti ho risposto:
In Italia? Forse....ma quello che conta è il suo contributo 'altrove'....
scaccia gobbo....e tanto mi/ci basta.
...........
E non ho detto 'puro'..... :wink:
Aggiungo: rispetto quanto dici, ma io ho altro metro di
giudizio e vedute. E non collimano affatto con le tue.
Per ovvii motivi.

ps: ma per caso ER Gobbo è un parente tuo? :lol: :lol: :lol: :lol:
Per carità...è un ospite pure sgradito! :lol:
Invece mi sa che il buon azzorriano deve essere un tuo parente dato che l'invochi sempre e lo vedi anche se non c'è...almeno da noi! ;)

P.S: Certo, abbiamo idee diverse, ma poi bisogna vedere se collimano con la realtà dei fatti, no?? Ora arriva un mese in media dopo 8 sopra...e un po' di fresco all'inizio non vuol dire automaticamente che anche l'estate sarà fresca. Tutto può essere! ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

E' vero Eb,arriviamo da 8 mesi di sopramedia,però quest'ultimo-stavolta-é di origine atlantica,non anticiclonica;é vero,si tratta sempre di t° oltre la norma,ma io ci faccio un po' di differenza.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:E' vero Eb,arriviamo da 8 mesi di sopramedia,però quest'ultimo-stavolta-é di origine atlantica,non anticiclonica;é vero,si tratta sempre di t° oltre la norma,ma io ci faccio un po' di differenza.
Giusto fare differenze UdL ma visto che qui si parla di imminenti cambiamenti climatici con il ritorno di un trend fresco non si può non tenerne conto. Sempre sopra la media si è stati. E dell'azzorriano tanto decantato pochissime tracce. Al massimo sarebbe un ibrido e comunque con l'africano sempre lì, pronto a colpire. Ciao grande! ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:E' vero Eb,arriviamo da 8 mesi di sopramedia,però quest'ultimo-stavolta-é di origine atlantica,non anticiclonica;é vero,si tratta sempre di t° oltre la norma,ma io ci faccio un po' di differenza.
Giusto fare differenze UdL ma visto che qui si parla di imminenti cambiamenti climatici con il ritorno di un trend fresco non si può non tenerne conto. Sempre sopra la media si è stati. E dell'azzorriano tanto decantato pochissime tracce. Al massimo sarebbe un ibrido e comunque con l'africano sempre lì, pronto a colpire. Ciao grande! ;)
Ti ringrazio per il grande...forse perché sono alto 190 cm? :lol:
A parte questo,é vero che l'azzorriano non ha spinta verso est,ma lo é anche il fatto che finora l'africano se ne é stato buono buono,salvo brevi puntate verso nord.
Come ho già detto altre volte,l'hp africana negli ultimi tempi sembra aver perso lo smalto degli anni 2000,ma questo da solo ovviamente non giustifica nessuna teoria di cambiamento climatico,che,se ci sarà,si mostrerà,a mio avviso,solo tra qualche anno,non certo nell'immediato.
sdanga

Messaggio da sdanga »

Uomo di Langa ha scritto:
eb717 ha scritto:
Ti ringrazio per il grande...forse perché sono alto 190 cm? :lol:
A parte questo,é vero che l'azzorriano non ha spinta verso est,ma lo é anche il fatto che finora l'africano se ne é stato buono buono,salvo brevi puntate verso nord.
Come ho già detto altre volte,l'hp africana negli ultimi tempi sembra aver perso lo smalto degli anni 2000,ma questo da solo ovviamente non giustifica nessuna teoria di cambiamento climatico,che,se ci sarà,si mostrerà,a mio avviso,solo tra qualche anno,non certo nell'immediato.
Porca miseria........ :shock: Tocca stare attenti con te anche se sono piu' grande d'eta' :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

Ma come potete avere conclusioni di un trend climatico prendendo in considerazione alcune settimane o un mese?
Non si tratta di avere ragione o torto i cambiamenti climatici avvengono in decine di anni e solo dopo che sono trascorsi si può guardare al passato e averne un'idea.
E' praticamente impossibile capire un cambiamento climatico in corso d'opera.
Alcuni mesi che siano sopra sotto o perfettamente in media non possono darvi nessun tipo di segnale significativo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:Ma come potete avere conclusioini di un trend climatico prendendo in considerazione alcune settimane o un mese?
Non si tratta di avere ragione o torto i cambiamenti climatici avvengono in decine di anni e solo dopo che sono trascorsi si può guardare al passato e averne un'idea.
Alcuni mesi che siano sopra sotto o perfettamente in media non possono darvi nessun tipo di segnale significativo.
Poni la stessa domanda a chi
invece è sicuro che arrostiremo.
Oppure allo scienziato russo che prevede la glaciazione dal 2014...
andryan

Messaggio da andryan »

La mia considerazione vale per tutti appassionati esperti ed addetti ai lavori non per niente negli ultimi anni soprattutto dopo l'avvento di internet si legge di tutto da "arriva la desertificazione" a "arriva la glaciazione" poi se si fa pour parler ok ma se si pretende di aver individuato la giusta direzione solo perché in alcune settimane c'è l'azzorre o l'africano allora non ci siamo proprio!!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

andryan ha scritto:Ma come potete avere conclusioni di un trend climatico prendendo in considerazione alcune settimane o un mese?
La tua obiezione, apparentemente semplice e ingenua, è invece rivoluzionaria, nel senso che è OVVIO che un cambiamento climatico si misura in ANNI, in DECENNI, non certo dopo dieci giorni di fresco e pioggia. Ci vorrebbe perlomeno un 2014 totalmente sottomedia, anche di poco, anche solo nell'Area del Mediterraneo, per cominciare a parlare di inversione di tendenza. Ma invece no, qui abbiamo utenti che vagheggiano di nuovi "trend" climatici, ogni volta che le mappe prevedono una settimana o una decade in media, o peggio ancora, misurano la normalità climatica non dalla registrazione delle Temperature, ma da quante volte ci farà visita l'anticiclone africano (sic!)

Purtroppo NON avrai riposte scientifiche esaustive, anzi, ti andrà di lusso se non sarai attaccato pesantemente da qualche "compare" (per usare una felice espressione di Gemi...) per aver posto un'obiezione a questo curioso approccio allo studio dei cambiamenti climatici.

Ulisse per esempio ti ha risposto con un'altra domanda, ossia: "chiedi a quegli altri là, che invece parlano di riscaldamento irreversibile, in base a cosa sostengono che andremo incontro al caldo continuo" mica ti ha spiegato perché sarebbe valido, per lui, parlare di inversioni di tendenza solo perché avremo UNA decade in media o perfino sotto, dopo O T T O mesi in sopramedia pur senza contributi africani.

E adesso... attaccateci tutti :| :| :|
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Ma come potete avere conclusioni di un trend climatico prendendo in considerazione alcune settimane o un mese?
Condivido le ovvie conclusioni...è quello che dico anche io! Non si può gridare al nuovo trend "old-style" per 15-20 giorni di fresco, con termiche in media o poco sotto, avute grazie a 2 avvezioni fredde per il periodo con neve in Appennino e con una sola apparizione dell'africano, brevissima e "moscia". Anche perché come sottolinea Precipitofilo veniamo da 8 mesi contrari. Io non escludo nulla, può essere anche che quello che dice il Prof possa verificarsi...forse, ma ci vorranno anni se non decenni di osservazione!
Buona serata! ;)

P.S: Preci, però così te li cerchi gli attacchi, evidenziare certe cose fa male ai freddofili!! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Le ultime obiezioni sui cambiamenti climatici sono intelligenti e pertinenti.
Presto aprirò un TD apposito per soddisfare, nei limiti delle mie possibilità, dubbi in proposito.
Ricordo solo che il sottoscritto ne ha già vissuto uno vista la mia età, poi studiando da circa 40 anni
l'evoluzione di nuovi ipotetici
trend.
A presto dunque.

Uli.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Precipitofilo ha scritto:
La tua obiezione, apparentemente semplice e ingenua, è invece rivoluzionaria, nel senso che è OVVIO che un cambiamento climatico si misura in ANNI, in DECENNI, non certo dopo dieci giorni di fresco e pioggia. Ci vorrebbe perlomeno un 2014 totalmente sottomedia, anche di poco, anche solo nell'Area del Mediterraneo, per cominciare a parlare di inversione di tendenza. Ma invece no, qui abbiamo utenti che vagheggiano di nuovi "trend" climatici, ogni volta che le mappe prevedono una settimana o una decade in media, o peggio ancora, misurano la normalità climatica non dalla registrazione delle Temperature, ma da quante volte ci farà visita l'anticiclone africano (sic!)

Purtroppo NON avrai riposte scientifiche esaustive, anzi, ti andrà di lusso se non sarai attaccato pesantemente da qualche "compare" (per usare una felice espressione di Gemi...) per aver posto un'obiezione a questo curioso approccio allo studio dei cambiamenti climatici.

Ulisse per esempio ti ha risposto con un'altra domanda, ossia: "chiedi a quegli altri là, che invece parlano di riscaldamento irreversibile, in base a cosa sostengono che andremo incontro al caldo continuo" mica ti ha spiegato perché sarebbe valido, per lui, parlare di inversioni di tendenza solo perché avremo UNA decade in media o perfino sotto, dopo O T T O mesi in sopramedia pur senza contributi africani.

E adesso... attaccateci tutti :| :| :|
Caro Adryan, sei sicuramente intelligente per farti una tua idea. per tanto il mio è solo un consiglio senza pretesa di convinzione.

Partendo dalla premessa che i forum meteo in Italia sopravvivono grazie alla presenza di meteoappassionati che, In Italia, sono per la maggioranza freddofili, parti sempre dai dati di fatto e oggettivi, per questo ho rimaravato in nero quelle due frasi:

a) in realtà il clima è cambiato non da un anno o 10 giorni, ma da trent'anni nel mediteranneo, con particolare veemenza negli ultimi 10...I dati parlano chiaro: c'è stato un riscaldamento globale, specie in alcune arre come quella europa e sud europea, specialmente...Sui motivi il dibattito è aperto, allo stato dell'arte prevale la tesi dell'attività antropica come fattore determinante

b) il GW è un fenomeno in monitoraggio, nessuno ha affermato con certezza che sia irreversibile, semplicemenete che per il principio che ogni tarsformazione richiede tempo, una inversione di tendenza eventuale richiederebbe tempi non certo di due settimana , un mese o tre mesi...Nelle more, io magari una regolata alla emissione dei gas serra la darei, tanto per njon sbagliare non ritrovarmi tra 10 anni che fa ancora più caldo.

d) africano non africano....Tutte considerazioni già fatta negli ultimi anji, africano morto a luglio e poi ce lo siamo ritrovato fino a ottobre...Son più speranze, condivisibile, di chi vorrebbe meno caldo e più freddo, ma la partita è tutta da giocare, l'estate è una stagione molto lunga, così è per questioni geografiche e negli ultimi 30 anni per il fenomeno di cui sopra..
Peraltro si usa sempre un ragionamento capzioso ed erroneo da un punto di vista logico: si rtiene che ci andrà bene se quest'estate non sarà come il 2003 e il 2012, vale a dire la distorsione verso l'anoamlia calda è tale che ormai il termine di raffronto diventano le due stagioni estive più calde degli ultimi 100 anni, qua ndo in realà le estati degli ultimi 15 anni sono state cmq tutte calde un pò più della media delle estate degli anni 40,50,60,70,80...
Però si prendono due estremi per poi sostenere, erroneamente, una inversioen di tendenza..ma l'inversione deve misurarsi su un segmento non su estremo...E' come se giudicassimo freddo o mite il prossime inverno paragonando al 1984-85 o al 2011-2012 cioè a due anni estremi..

Ciao ciao
Rispondi