Terza decade: questione di Blocking!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Gemi hai detto tre parole tutte sconnesse.gemi65 ha scritto:Magari ci fosse un'occidentalizzazione. L'hp africano non è mai figlio delle occidentalizzazioni.
Inoltre El Nino non avrà alcun effetto sulla prossima estate.
1) Lo so che EL Nino non incide sulla prossima estate.Ma lo farà in autunno e in inverno.
2)Le occidentalizzazioni delle saccature causano il richiamo pre-frontale nelle mezze stagioni e l'elevazione del gobbo in estate! Hai mai sentito parlare di falla iberica?
Ciao a tutti.alx87 ha scritto:E' dal 2003 che sento parlare di falla iberica, non c'è stata una volta in cui abbia sentito parlare di anomalia positiva a largo del Portogallo, con qualsiasi pattern, pure quando in quella zona dominano per mesi gli anticicloni... la definirei una falla cronica, ma non per questo tutte le estati sono state come il 2003 o il 2012, quindi da sola di certo non è garanzia di estate bollente in Italia; la QBO avevo letto, se non sbaglio da Ganimede, circa 15 giorni fa, che ancora era abbastanza lontana dalla negatività (purtroppo sugli indici non sono aggiornato perchè non ho molto tempo in questi giorni), poi c'è l'ITCZ, anche quello da monitorare.Burian2012 ha scritto:Ed è qui che ti sbagli!alx87 ha scritto: Io continuo ad avere l'impressione che possa trattarsi di un cambio di pattern; questo che abbiamo ancora in questi giorni dura ormai da oltre due mesi; si spera che questa situazione che sta venendo a profilarsi, che a me ricorda alquanto quelle molteplici vissute nell'estate 2012, soprattutto l'ipotesi di Gfs (Reading vede la saccatura spostata più ad est con il nord del tutto al riparo dall'hp), non diventi il nuovo pattern.
Almeno la falla portoghese non dovrebbe esserci, quella zona è stata prima interessata dal flusso zonale atlantico e poi dall'hp azzorriano, non dovrebbero esserci particolari anomalie fredde in quella zona, o sbaglio?Le SSTA sono negative al largo delle coste portoghesi, di conseguenza ci sono tutti i presupposti per una falla barica che fungerebbe da calamita per le saccature nord-atlantiche, magari meno esasperata di 2 anni fa!
![]()
Un altro fattore è la QBO che tra pochi giorni potrebbe passare in terreno negativo, il tutto si completerebbe per l'inizio dell'estate con l'Africano che ci aspetta a cancello!!!La QBO- ostacola la zonalità e con essa non solo le perturbazioni nord-atlantiche ma anche l'azzorriano!
Mi aspettavo un inizio della nuova stagione più clemente ma a quanto pare tra QBO- e SSTA- c'è lo stesso quadro di 2 anni fa! Poi come se non bastasse in autunno inizieranno a sentirsi gli effetti di El NINO e si sa...le stagioni autunnali influenzate da NINO risultano miti e umide, con proseguo dell'estate al Sud per via delle occidentalizzazioni!
In parole povere: estate rovente,autunno inesistente e inverno di m erda stile 2009-10!!!![]()
![]()
Ho fatto un pronostico fino all'inverno prossimo!
Trovo molto interessanti e condivisibili i pareri di alx87, burian2012 e anche di Iniestas. Effettivamente penso che la rimonta africana non durerà più di 5-6 giorni, ma potrebbe bastare per preparare il terreno ad ulteriori fiammate successive, più calde man mano che si prosegue con l' estate. Insomma, un cambio dello scenario.
Condivido pienamente anche ciò che è stato detto sia da Iniestas che da Burian2012: con la QBO negativa e il NINO un serio problema potrebbe essere, tanto per cambiare, l' autunno, proprio come sta accadendo specialmente negli ultimi 4-5 anni. E noi sappiamo come partendo da un autunno sopra le medie si rischi che la prima metà dell' inverno (o anche di più) vada male. Ovviamente non sempre tali indici sono simbolo infallibile di sopramedia o sottomedia termico, quindi questa è un' ipotesi e non è il caso di avvilirsi già da ora, certo che partiamo già con delle carte non buone.
Quello che mi auguro è che comunque dopo un inverno come quello appena trascorso non dobbiamo anche sopportare un' estate notevolmente sopra le medie di temperatura.
Per carità, non che pretenda un' estate sottomedia (sarebbe qualcosa di eccezionale di questi tempi e irripetibile per chissà quanto), ma almeno sarebbe bello chiudere con al massimo 0,5°C sopra la media.
Qui al nordest, tra l' altro, con la dinamica della terza decade la possibilità di chiudere l' ennesimo mese sopra le medie sembra proprio andare in porto.
Vedremo quello che succede.
Ciao a tutti.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Grazie Peter, purtroppo quello era uno sfogo che dovevo fare.Cerca di capirmi dopo 2 anni che le cose vanno quasi sempre male per noi del Sud ci poteva essere un autunno e anche inverno primavera prossimi favorevoli grazie alla QBO negativa e il minimo solare ma quello che mi fa paura sono le SSTA- e il Nino; già se il primo elemento quello delle SSTA non ci fosse, con la virata in positivo, El Nino mi farebbe meno paura!Peter94 ha scritto:Ciao a tutti.alx87 ha scritto:E' dal 2003 che sento parlare di falla iberica, non c'è stata una volta in cui abbia sentito parlare di anomalia positiva a largo del Portogallo, con qualsiasi pattern, pure quando in quella zona dominano per mesi gli anticicloni... la definirei una falla cronica, ma non per questo tutte le estati sono state come il 2003 o il 2012, quindi da sola di certo non è garanzia di estate bollente in Italia; la QBO avevo letto, se non sbaglio da Ganimede, circa 15 giorni fa, che ancora era abbastanza lontana dalla negatività (purtroppo sugli indici non sono aggiornato perchè non ho molto tempo in questi giorni), poi c'è l'ITCZ, anche quello da monitorare.Burian2012 ha scritto: Ed è qui che ti sbagli!Le SSTA sono negative al largo delle coste portoghesi, di conseguenza ci sono tutti i presupposti per una falla barica che fungerebbe da calamita per le saccature nord-atlantiche, magari meno esasperata di 2 anni fa!
![]()
Un altro fattore è la QBO che tra pochi giorni potrebbe passare in terreno negativo, il tutto si completerebbe per l'inizio dell'estate con l'Africano che ci aspetta a cancello!!!La QBO- ostacola la zonalità e con essa non solo le perturbazioni nord-atlantiche ma anche l'azzorriano!
Mi aspettavo un inizio della nuova stagione più clemente ma a quanto pare tra QBO- e SSTA- c'è lo stesso quadro di 2 anni fa! Poi come se non bastasse in autunno inizieranno a sentirsi gli effetti di El NINO e si sa...le stagioni autunnali influenzate da NINO risultano miti e umide, con proseguo dell'estate al Sud per via delle occidentalizzazioni!
In parole povere: estate rovente,autunno inesistente e inverno di m erda stile 2009-10!!!![]()
![]()
Ho fatto un pronostico fino all'inverno prossimo!
Trovo molto interessanti e condivisibili i pareri di alx87, burian2012 e anche di Iniestas. Effettivamente penso che la rimonta africana non durerà più di 5-6 giorni, ma potrebbe bastare per preparare il terreno ad ulteriori fiammate successive, più calde man mano che si prosegue con l' estate. Insomma, un cambio dello scenario.
Condivido pienamente anche ciò che è stato detto sia da Iniestas che da Burian2012: con la QBO negativa e il NINO un serio problema potrebbe essere, tanto per cambiare, l' autunno, proprio come sta accadendo specialmente negli ultimi 4-5 anni. E noi sappiamo come partendo da un autunno sopra le medie si rischi che la prima metà dell' inverno (o anche di più) vada male. Ovviamente non sempre tali indici sono simbolo infallibile di sopramedia o sottomedia termico, quindi questa è un' ipotesi e non è il caso di avvilirsi già da ora, certo che partiamo già con delle carte non buone.
Quello che mi auguro è che comunque dopo un inverno come quello appena trascorso non dobbiamo anche sopportare un' estate notevolmente sopra le medie di temperatura.
Per carità, non che pretenda un' estate sottomedia (sarebbe qualcosa di eccezionale di questi tempi e irripetibile per chissà quanto), ma almeno sarebbe bello chiudere con al massimo 0,5°C sopra la media.
Qui al nordest, tra l' altro, con la dinamica della terza decade la possibilità di chiudere l' ennesimo mese sopra le medie sembra proprio andare in porto.
Vedremo quello che succede.
Ciao a tutti.
Il mese di maggio 2013 chiuse alla Malpensa con una t media di 14,45 °C, per ora siamo alla t media di 14,3 °C; dato che stupisce se si pensa alla grandissima piovosità e alle anomalie fresche che tutti i NWini e non solo, ricorderanno del maggio dell'anno passato, mentre per quest'anno ci si lamenta e poco altro (oh vi do' ragione per primo, sia chiaro, però per adesso c'è ben pcoo da lamentarsi, se non per pochi spettacoli temporaleschi - e neanche pochissimi - ma viste le PRP dei mesi scorsi, è forse meglio così, anche se io avrei preferito tanta bella pioggia lo stesso
). Probabilmente questo mese 2014 al NW chiuderà nella media 1971-2000, molto al di sopra non credo, visto che per ora siamo di circa un grado sotto ad essa!! (punti esclamativi perchè di questi tempi è roba da matti
(in particolare 11 minime su 16 sono state a cifra singola, vabbè che la zona è notoriamente molto fresca di notte, ma è comunque una cosa da notare...) Io sono poi abbastanza ottimista per l'ondata di caldo al NW, a me pare che dopo lo "shock" serale di ieri per l'improvviso ovest-shift dell'HP, le cose si siano un po' ridimensionate; comunque secondo me arriverò giusto a 30°: chiaramente per maggio non è una punta sensazionale... (le statistiche dicono che tale soglia si raggiunge in circa la metà delle annate, poi ovviamente negli anni 2000-2010 è successo circa tre quarti delle volte o più, quindi niente di che poi...) PICCOLA PREVISIONE: occhio alla Puglia, forse sottovalutata rispetto al Lazio (per me i picchi maggiori si presenteranno in Puglia e forse nell'entroterra sardo, quest'ultimo come si sa può dare punte molto localizzate e anche notevoli senza che debbano scomodarsi chissà quali "gobbi"...): prevedo picchi forse isolati di 35-36 °C nel Tavoliere e nel Campidano (nella piana di Ottana poi può succedere di tutto, anche che arrivino i diavoli coi forconi a spedire tutti nella pece ardente
)
-
alx87
- Forumista senior
Io invece ho adorato questo Maggio proprio perchè ha avuto poca pioggia (tranne qualche consistente episodio ad inizio mese), ma allo stesso tempo è riuscito a mantenersi temperato nonostante sia stato spesso soleggiato, e con notti anche fresche (9 minime ad una cifra su 17!)Rodanato ha scritto:Il mese di maggio 2013 chiuse alla Malpensa con una t media di 14,45 °C, per ora siamo alla t media di 14,3 °C; dato che stupisce se si pensa alla grandissima piovosità e alle anomalie fresche che tutti i NWini e non solo, ricorderanno del maggio dell'anno passato, mentre per quest'anno ci si lamenta e poco altro (oh vi do' ragione per primo, sia chiaro, però per adesso c'è ben pcoo da lamentarsi, se non per pochi spettacoli temporaleschi - e neanche pochissimi - ma viste le PRP dei mesi scorsi, è forse meglio così, anche se io avrei preferito tanta bella pioggia lo stesso). Probabilmente questo mese 2014 al NW chiuderà nella media 1971-2000, molto al di sopra non credo, visto che per ora siamo di circa un grado sotto ad essa!! (punti esclamativi perchè di questi tempi è roba da matti
(in particolare 11 minime su 16 sono state a cifra singola, vabbè che la zona è notoriamente molto fresca di notte, ma è comunque una cosa da notare...) Io sono poi abbastanza ottimista per l'ondata di caldo al NW, a me pare che dopo lo "shock" serale di ieri per l'improvviso ovest-shift dell'HP, le cose si siano un po' ridimensionate; comunque secondo me arriverò giusto a 30°: chiaramente per maggio non è una punta sensazionale... (le statistiche dicono che tale soglia si raggiunge in circa la metà delle annate, poi ovviamente negli anni 2000-2010 è successo circa tre quarti delle volte o più, quindi niente di che poi...) PICCOLA PREVISIONE: occhio alla Puglia, forse sottovalutata rispetto al Lazio (per me i picchi maggiori si presenteranno in Puglia e forse nell'entroterra sardo, quest'ultimo come si sa può dare punte molto localizzate e anche notevoli senza che debbano scomodarsi chissà quali "gobbi"...): prevedo picchi forse isolati di 35-36 °C nel Tavoliere e nel Campidano (nella piana di Ottana poi può succedere di tutto, anche che arrivino i diavoli coi forconi a spedire tutti nella pece ardente
![]()
)
Non sono un fan del seccume ma quest'anno proprio non sentivo il bisogno di un mese funestato dal maltempo
Forse è per questo che mi scoccia questa fiammata, perchè andrà ad inquinare questo andamento perfetto avuto sinora, ma tutto sommato, per il NW, non sarà poi così anomala, o almeno, non di più di molte ondate di caldo precoci vissute negli ultimi 20 anni, e sicuramente inferiore a quelle memorabili (tipo quella del 2009)
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La fiammata prevista per il 22 è stata ridotta in potenza per i primi giorni ma mi sa tanto che sia stata allungata verso il 28!alx87 ha scritto:Io invece ho adorato questo Maggio proprio perchè ha avuto poca pioggia (tranne qualche consistente episodio ad inizio mese), ma allo stesso tempo è riuscito a mantenersi temperato nonostante sia stato spesso soleggiato, e con notti anche fresche (9 minime ad una cifra su 17!)Rodanato ha scritto:Il mese di maggio 2013 chiuse alla Malpensa con una t media di 14,45 °C, per ora siamo alla t media di 14,3 °C; dato che stupisce se si pensa alla grandissima piovosità e alle anomalie fresche che tutti i NWini e non solo, ricorderanno del maggio dell'anno passato, mentre per quest'anno ci si lamenta e poco altro (oh vi do' ragione per primo, sia chiaro, però per adesso c'è ben pcoo da lamentarsi, se non per pochi spettacoli temporaleschi - e neanche pochissimi - ma viste le PRP dei mesi scorsi, è forse meglio così, anche se io avrei preferito tanta bella pioggia lo stesso). Probabilmente questo mese 2014 al NW chiuderà nella media 1971-2000, molto al di sopra non credo, visto che per ora siamo di circa un grado sotto ad essa!! (punti esclamativi perchè di questi tempi è roba da matti
![]()
)
Non sono un fan del seccume ma quest'anno proprio non sentivo il bisogno di un mese funestato dal maltempo![]()
Forse è per questo che mi scoccia questa fiammata, perchè andrà ad inquinare questo andamento perfetto avuto sinora, ma tutto sommato, per il NW, non sarà poi così anomala, o almeno, non di più di molte ondate di caldo precoci vissute negli ultimi 20 anni, e sicuramente inferiore a quelle memorabili (tipo quella del 2009)
- Uomo di Langa
- Forumista senior
L'onda calda della terza decade di Maggio del 2009 fu pazzesca:ad Alba si ebbe un picco di 34°,mai più eguagliato durante tutta l'estate.alx87 ha scritto:Io invece ho adorato questo Maggio proprio perchè ha avuto poca pioggia (tranne qualche consistente episodio ad inizio mese), ma allo stesso tempo è riuscito a mantenersi temperato nonostante sia stato spesso soleggiato, e con notti anche fresche (9 minime ad una cifra su 17!)Rodanato ha scritto:Il mese di maggio 2013 chiuse alla Malpensa con una t media di 14,45 °C, per ora siamo alla t media di 14,3 °C; dato che stupisce se si pensa alla grandissima piovosità e alle anomalie fresche che tutti i NWini e non solo, ricorderanno del maggio dell'anno passato, mentre per quest'anno ci si lamenta e poco altro (oh vi do' ragione per primo, sia chiaro, però per adesso c'è ben pcoo da lamentarsi, se non per pochi spettacoli temporaleschi - e neanche pochissimi - ma viste le PRP dei mesi scorsi, è forse meglio così, anche se io avrei preferito tanta bella pioggia lo stesso). Probabilmente questo mese 2014 al NW chiuderà nella media 1971-2000, molto al di sopra non credo, visto che per ora siamo di circa un grado sotto ad essa!! (punti esclamativi perchè di questi tempi è roba da matti
![]()
)
Non sono un fan del seccume ma quest'anno proprio non sentivo il bisogno di un mese funestato dal maltempo![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Salgono le quotazioni per il guasto del 28.Burian2012 ha scritto:La fiammata prevista per il 22 è stata ridotta in potenza per i primi giorni ma mi sa tanto che sia stata allungata verso il 28!alx87 ha scritto:Io invece ho adorato questo Maggio proprio perchè ha avuto poca pioggia (tranne qualche consistente episodio ad inizio mese), ma allo stesso tempo è riuscito a mantenersi temperato nonostante sia stato spesso soleggiato, e con notti anche fresche (9 minime ad una cifra su 17!)Rodanato ha scritto:Il mese di maggio 2013 chiuse alla Malpensa con una t media di 14,45 °C, per ora siamo alla t media di 14,3 °C; dato che stupisce se si pensa alla grandissima piovosità e alle anomalie fresche che tutti i NWini e non solo, ricorderanno del maggio dell'anno passato, mentre per quest'anno ci si lamenta e poco altro (oh vi do' ragione per primo, sia chiaro, però per adesso c'è ben pcoo da lamentarsi, se non per pochi spettacoli temporaleschi - e neanche pochissimi - ma viste le PRP dei mesi scorsi, è forse meglio così, anche se io avrei preferito tanta bella pioggia lo stesso). Probabilmente questo mese 2014 al NW chiuderà nella media 1971-2000, molto al di sopra non credo, visto che per ora siamo di circa un grado sotto ad essa!! (punti esclamativi perchè di questi tempi è roba da matti
![]()
)
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si parlava di occidentalizzazione delle correnti?La falla iberica è frutto di una meridianizzazione con direttrice nord-est-sud ovest rispetto alla nostra penisola.Burian2012 ha scritto:Gemi hai detto tre parole tutte sconnesse.gemi65 ha scritto:Magari ci fosse un'occidentalizzazione. L'hp africano non è mai figlio delle occidentalizzazioni.
1) Lo so che EL Nino non incide sulla prossima estate.Ma lo farà in autunno e in inverno.
2)Le occidentalizzazioni delle saccature causano il richiamo pre-frontale nelle mezze stagioni e l'elevazione del gobbo in estate! Hai mai sentito parlare di falla iberica?
Con l'occidentalizzazione delle correnti dall'Atlantico o arrivano le perturbazioni o può arrivare l'azzorriano.
Parole sconnesse di chi?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ho capito ma confondi il concetto di zonalità/antizonalità/meridianeità con il fenomeno di orientalizzazione o occidentalizzazione della direttrice. Quando arrivano le correnti dal Nord-Atlantico come dici tu si parla di zonalità daccordo ma la direttrice della saccatura può essere meridiana, occidentalizzata se c'è una falla iberica o orientalizzata se c'è un anticiclone delle azzorre invadente. La natura della massa fredda e la direttrice della saccatura sono due cose diverse.gemi65 ha scritto:Si parlava di occidentalizzazione delle correnti?La falla iberica è frutto di una meridianizzazione con direttrice nord-est-sud ovest rispetto alla nostra penisola.Burian2012 ha scritto:Gemi hai detto tre parole tutte sconnesse.gemi65 ha scritto:Magari ci fosse un'occidentalizzazione. L'hp africano non è mai figlio delle occidentalizzazioni.
Con l'occidentalizzazione delle correnti dall'Atlantico o arrivano le perturbazioni o può arrivare l'azzorriano.
Parole sconnesse di chi?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Va bene, ho capito che non ci capiamo e parliamo di due cose diverse. Saluti e speriamo che la falla iberica ci lasci in pace per un pò.Burian2012 ha scritto:Ho capito ma confondi il concetto di zonalità/antizonalità/meridianeità con il fenomeno di orientalizzazione o occidentalizzazione della direttrice. Quando arrivano le correnti dal Nord-Atlantico come dici tu si parla di zonalità daccordo ma la direttrice della saccatura può essere meridiana, occidentalizzata se c'è una falla iberica o orientalizzata se c'è un anticiclone delle azzorre invadente. La natura della massa fredda e la direttrice della saccatura sono due cose diverse.gemi65 ha scritto:Si parlava di occidentalizzazione delle correnti?La falla iberica è frutto di una meridianizzazione con direttrice nord-est-sud ovest rispetto alla nostra penisola.Burian2012 ha scritto: Gemi hai detto tre parole tutte sconnesse.
Parole sconnesse di chi?
Forse tu intendi l'asse di saccatura troppo occidentalizzato rispetto alla nostra penisola; io invece mi riferivo al flusso delle correnti occidentali.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Esatto, il flusso zonale ( cioè aria fredda che affluisce da NO) può essere attratto dalla falla iberica e di conseguenza l'asse della saccatura io la chiamo direttrice devia verso ovest con rimonta africana qui giù e sui Balcani stile estate 2012.Lo stesso può succedere non solo con una saccatura da NO ma anche meridiana più difficilmente con una saccatura nord-orientale cioè antizonale.gemi65 ha scritto:Va bene, ho capito che non ci capiamo e parliamo di due cose diverse. Saluti e speriamo che la falla iberica ci lasci in pace per un pò.Burian2012 ha scritto:Ho capito ma confondi il concetto di zonalità/antizonalità/meridianeità con il fenomeno di orientalizzazione o occidentalizzazione della direttrice. Quando arrivano le correnti dal Nord-Atlantico come dici tu si parla di zonalità daccordo ma la direttrice della saccatura può essere meridiana, occidentalizzata se c'è una falla iberica o orientalizzata se c'è un anticiclone delle azzorre invadente. La natura della massa fredda e la direttrice della saccatura sono due cose diverse.gemi65 ha scritto: Si parlava di occidentalizzazione delle correnti?La falla iberica è frutto di una meridianizzazione con direttrice nord-est-sud ovest rispetto alla nostra penisola.
Parole sconnesse di chi?
Forse tu intendi l'asse di saccatura troppo occidentalizzato rispetto alla nostra penisola; io invece mi riferivo al flusso delle correnti occidentali.
La situazione inversa cioè l'orientalizzazione si ha quando c'è un azzorriano invadente stile inverno 2012 cioè con saccature da Nord o NO che bypassano l'anticiclone sul lato più debole con noi del Sud scoperti come successe nell'estate 2013 nel mese di giugno-luglio.
Aggiungo una cosa sul prossimo autunno-inverno che potrebbe portarci guai speriamo che la situazione cambi e che El Nino non si sviluppi ulteriormente anche se ancora adesso è nato altrimenti le occidentalizzazioni potrebbero essere esasperate tra falla iberica (sempre se le acque marine superficiali saranno ancora fredde) la QBO negativa e El Nino stile inverno 2010.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
In grassetto: seguendo la "teoria" il flusso zonale ha direttrice ovest-est proprio una pialla! Quello che dico io in realtà si chiama semi-zonalità cioè NO, ma c'è da dire che 9 casi su 10 si tratta di semi-zonalità è molto difficile avere una situazione zonale pura.gemi65 ha scritto:Tutto chiaro; tranne il fatto che con il flusso zonale l'aria non affluisce da N.ovest.
Al nino non ci pensare per ora. Guarda lo scorso inverno senza Nino com'è andata. Pensi si possa far di peggio? Si, forse in termini di precipitazioni, ma quanto a termiche, sarà difficile.
Sottolineato:se c'è un richiamo sciroccale d'inverno la vedo brutta per il centro-sud e ottimo per il Nord in termini di neve e non deve accadere se no avremo un altro inverno mite e piovoso.