Già, caro Ulisse; però la differenza tra te e UdL è che a te basta una stagione, o addirittura un breve periodo in media climatica per sentenziare che andremo incontro ad una "nuova" fase meteo, mentre UdL e tanti altri si limitano ad analizzare l'andamento meteo per stabilire che andremo incontro ad un altrettanto breve periodo normale. Nel primo caso io sto all'opposizione, nel secondo caso io ci sto dentro al 100%.ulisse55 ha scritto:...vero, nulla per decretare, ma dato di fatto sì.Uomo di Langa ha scritto:Intanto,i GM hanno di nuovo limato(non poco)gpt e termiche della prossima onda calda,ed é la seconda volta che succede in questa primavera.
Ovvio,non é nulla di tale da decretare chissà quale rivoluzione climatica,ma comunque é un dato di fatto.
Un motivo ulteriore per continuare a crederci sempre di più.
Mi conforta di non essere il solo.....
Sono più convinto che.... [Cambiamento clima del Mediterraneo]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
IO non ho mai , dico mai , sentenziato nulla...la tua opposizionePrecipitofilo ha scritto:Già, caro Ulisse; però la differenza tra te e UdL è che a te basta una stagione, o addirittura un breve periodo in media climatica per sentenziare che andremo incontro ad una "nuova" fase meteo, mentre UdL e tanti altri si limitano ad analizzare l'andamento meteo per stabilire che andremo incontro ad un altrettanto breve periodo normale. Nel primo caso io sto all'opposizione, nel secondo caso io ci sto dentro al 100%.ulisse55 ha scritto:...vero, nulla per decretare, ma dato di fatto sì.Uomo di Langa ha scritto:Intanto,i GM hanno di nuovo limato(non poco)gpt e termiche della prossima onda calda,ed é la seconda volta che succede in questa primavera.
Ovvio,non é nulla di tale da decretare chissà quale rivoluzione climatica,ma comunque é un dato di fatto.
Un motivo ulteriore per continuare a crederci sempre di più.
Mi conforta di non essere il solo.....
è dunque incomprensibile.
E dico di più: l'andamento climatico LIVE (attuale, intendo) non
potrà mai dare indicazioni sul futuro.
Salvo a pochi giorni o al massimo (tendenza) a 15-20 giorni....
Io mi affido ad altro (Sole in Primis) per scrivere e dire ....
E in base a tesi legate ai cicli climatici.
LO sai eppur perseveri.
Te possino.....
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- cristiano69
Riporto anche qui, nel posto più idoneo, quanto ...postato
nel TD dei Modelli:
Il vostro 'Prof'.

nel TD dei Modelli:
...con la segreta speranza che tutto ciò continui per tutta la stagione.Oggi, 22 Maggio 2014, i modelli globali sanciscono la sconfitta
dell'Africano (Gobbo per gli 'amici') senza se e senza ma.
NON SOLO, sul long Giugno prima decade pare candidato
addirittura a salutare un 'certo' ritorno: l'Azzorre.
Non sò per quanto tempo, ma io , personalmente vedo in
queste carte , e vivo da qualche settimana, un tempo climatico
oserei dire 'vecchio stile'.
Abbiate pietà del 'vecio' Ulisse....ma stavolta, senza gridare e fare
proclami, sono ancor di più convinto che....
Il vostro 'Prof'.
Una rondine non fa primavera Prof...2 settimane sotto la media contro 8 mesi di sopra media non possono bastare. Sull'estate non vedo l'Azzorriano puro capace di darci una mano...felice di sbagliarmi! Potrebbe essere Africa (magari misto Azzorre quello sì) contro Atlantico e quando quest'ultimo si distrae ci becchiamo il Gobbo, altre volte invece avremo una bella sventagliata di temporali. Come tendenza estiva mi immagino questa! In ogni caso concorderai che è presto ora pensare di aver sconfitto l'Africano. Tutto è ancora in gioco! Ciao!ulisse55 ha scritto:Riporto anche qui, nel posto più idoneo, quanto ...postato
nel TD dei Modelli:
...con la segreta speranza che tutto ciò continui per tutta la stagione.Oggi, 22 Maggio 2014, i modelli globali sanciscono la sconfitta
Il vostro 'Prof'.
Rispetto ovviamente la tua opinione, conseguenza però di uneb717 ha scritto:Una rondine non fa primavera Prof...2 settimane sotto la media contro 8 mesi di sopra media non possono bastare. Sull'estate non vedo l'Azzorriano puro capace di darci una mano...felice di sbagliarmi! Potrebbe essere Africa (magari misto Azzorre quello sì) contro Atlantico e quando quest'ultimo si distrae ci becchiamo il Gobbo, altre volte invece avremo una bella sventagliata di temporali. Come tendenza estiva mi immagino questa! In ogni caso concorderai che è presto ora pensare di aver sconfitto l'Africano. Tutto è ancora in gioco! Ciao!ulisse55 ha scritto:Riporto anche qui, nel posto più idoneo, quanto ...postato
nel TD dei Modelli:
Il vostro 'Prof'.
regime climatico da GW.....
Sul Gobbo ho già detto e stradetto che c'è sempre stato,
ma la mia modesta opinione contrasta la tua solo e soltanto
sulla durata ed intensità....
E' più facile che abbia ragione tu, dunque, ma come ben sai
le mie convinzioni sono tutt'ora intatte malgrado tutto....
Convinzioni che si avvalgono, per ovvie ragioni, del condizionale....
Non sono due settimane sotto media a farmi credere che
avrò ragione, lo ribadisco per l'ennesima volta, ma per ora
mi confortano, soprattutto considerando le dinamiche,
che almeno io mi aspettavo ed avevo preventivato....
La realtà , insomma, non dice come sarà effettivamente la
prox Estate, ma le basi su cui mi affido sono queste che
stiamo vivendo.
Consapevole che non potrà forse essere, ma se fosse?
Sei in grado di affermarlo ad oggi?
Io no, e spero...ed attendo l'evoluzione.
Da appassionato.
Tale sono e tale rimango.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Un abbraccio.
Renzo.
Beh prima l'ho scritto io che è presto per dire, ecco perché le tue convinzioni secondo me sono me sono premature. Ma è solo una mia opinione. Sull'estate è dura, ma potresti anche aver ragione...certo è che l'anno scorso nonostante l'azzorriano (non puro eh) abbiamo chiuso sopra la media. Per ora al caldo non ci voglio pensare!!ulisse55 ha scritto:Rispetto ovviamente la tua opinione, conseguenza però di uneb717 ha scritto:Una rondine non fa primavera Prof...2 settimane sotto la media contro 8 mesi di sopra media non possono bastare. Sull'estate non vedo l'Azzorriano puro capace di darci una mano...felice di sbagliarmi! Potrebbe essere Africa (magari misto Azzorre quello sì) contro Atlantico e quando quest'ultimo si distrae ci becchiamo il Gobbo, altre volte invece avremo una bella sventagliata di temporali. Come tendenza estiva mi immagino questa! In ogni caso concorderai che è presto ora pensare di aver sconfitto l'Africano. Tutto è ancora in gioco! Ciao!ulisse55 ha scritto:Riporto anche qui, nel posto più idoneo, quanto ...postato
nel TD dei Modelli:
...con la segreta speranza che tutto ciò continui per tutta la stagione.
Il vostro 'Prof'.
regime climatico da GW.....
Sul Gobbo ho già detto e stradetto che c'è sempre stato,
ma la mia modesta opinione contrasta la tua solo e soltanto
sulla durata ed intensità....
E' più facile che abbia ragione tu, dunque, ma come ben sai
le mie convinzioni sono tutt'ora intatte malgrado tutto....
Convinzioni che si avvalgono, per ovvie ragioni, del condizionale....
Non sono due settimane sotto media a farmi credere che
avrò ragione, lo ribadisco per l'ennesima volta, ma per ora
mi confortano, soprattutto considerando le dinamiche,
che almeno io mi aspettavo ed avevo preventivato....
La realtà , insomma, non dice come sarà effettivamente la
prox Estate, ma le basi su cui mi affido sono queste che
stiamo vivendo.
Consapevole che non potrà forse essere, ma se fosse?
Sei in grado di affermarlo ad oggi?
Io no, e spero...ed attendo l'evoluzione.
Da appassionato.
Tale sono e tale rimango.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Un abbraccio.
Renzo.
L'anno scorso? Bè, 3/4 di Azzorre però c'è stato...eb717 ha scritto:Beh prima l'ho scritto io che è presto per dire, ecco perché le tue convinzioni secondo me sono me sono premature. Ma è solo una mia opinione. Sull'estate è dura, ma potresti anche aver ragione...certo è che l'anno scorso nonostante l'azzorriano (non puro eh) abbiamo chiuso sopra la media. Per ora al caldo non ci voglio pensare!!
Ma ora voglio ringraziarti per quanto ho evidenziato in rosso...
E' una cosa molto bella quella che hai scritto....
Non dico altro.....GRAZIE.
Certo che potresti avere ragione, anche se secondo me le tue aspettative sono un po' troppo alte...ma nessuno ha la verità in tasca sui presunti cambiamenti climatici, per questo io non sono convinto come te su certe cose...ulisse55 ha scritto:L'anno scorso? Bè, 3/4 di Azzorre però c'è stato...eb717 ha scritto:Beh prima l'ho scritto io che è presto per dire, ecco perché le tue convinzioni secondo me sono me sono premature. Ma è solo una mia opinione. Sull'estate è dura, ma potresti anche aver ragione...certo è che l'anno scorso nonostante l'azzorriano (non puro eh) abbiamo chiuso sopra la media. Per ora al caldo non ci voglio pensare!!
Ciao ciao!
P.S: L'anno scorso 3/4 azzorriano? Si ma ibrido!
Certo...alte. Ma non impossibili.eb717 ha scritto:Certo che potresti avere ragione, anche se secondo me le tue aspettative sono un po' troppo alte...ma nessuno ha la verità in tasca sui presunti cambiamenti climatici, per questo io non sono convinto come te su certe cose...ulisse55 ha scritto:L'anno scorso? Bè, 3/4 di Azzorre però c'è stato...eb717 ha scritto:Beh prima l'ho scritto io che è presto per dire, ecco perché le tue convinzioni secondo me sono me sono premature. Ma è solo una mia opinione. Sull'estate è dura, ma potresti anche aver ragione...certo è che l'anno scorso nonostante l'azzorriano (non puro eh) abbiamo chiuso sopra la media. Per ora al caldo non ci voglio pensare!!
Ciao ciao!
P.S: L'anno scorso 3/4 azzorriano? Si ma ibrido!
I perchè l'ho già spiegati innumerevoli volte e non mi ripeto, dunque.
D'altronde studio climatologia e a volte mi diletto a far 'tendenze',
sbagliando spesso (?) ma raramente con soddisfazioni grandi
(neve a Roma, ecc...), e ci stà che sbaglio.
Azzorre ibrido? Certo anche questo, se no avrei detto puro.
Ma quella 2013 non fù Estate 'infernale', o no?
Ciao ! Ora vado a veder modelli...vieni?