Non è vero! E le carte delle termiche lo dimostrano. Il surplus non c'entra un tubo. E persevera.InvernoPerfetto ha scritto:Ragassi... il post aperto parlava dei Balcani e delle conseguenze di quasi un anno sopra le medie in quelle regioni, cose che tra terra e mare ha determinato un surplus termico cosi forte da scatenare l'alluvione peggiore degli ultimi 100 anni, surplus che ha messo in moto meccanismi di energia devastanti al primo affondo veramente fresco, in concomitanza con due hp che ne bloccavano l'evoluzione. Ma vedo che i Balcani proprio non affascinano eh.... fossero stati gli Usa, Londra o Mosca starebbero a commentare in mille qui..gemi65 ha scritto:Guarda che sei tu che hai perso il senso dello humor; altri ridono eccome!Precipitofilo ha scritto: Ah ecco! Ti diverti a stuzzicare![]()
![]()
Comunque se noti io e alcuni altri siamo esattamente come TE fino al tuo cambiamento di novembre 2013 (ma che t'è successo Gemi, quella volta? hai preso una botta in testa? All'improvviso sei passato dal pesantissimo sarcasmo verso il povero Ulisse (per un attimo temevo che sarebbe sparito a causa tua
) alle lodi sperticate verso le sue teorie un poco fumose e agli attacchi sconsiderati verso chiunque NON la pensi come te e come tutti i "normalofili" del forum).
Torna ad essere il Vecchi Gemi che mi faceva piegare in due dalle risate, te pregooooo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Con Ulisse confronti accesi ma rispettosi; con altri mi riesce più difficile.
Balcani: ecco le conseguenze di un anno caldissimo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
InvernoPerfetto
Caro Gemi, non capisco perchè ti "scaldi" tanto ( di questi tempi poi..scaldarsi.. ); leggi bene ciò che ho scritto..così capirai: io non ho detto che le alluvioni nascono dal caldo in eccesso ( molte alluvioni non hanno questa origine ), ma scrivo, e sfido te e i tuoi seguaci a contraddirmi, che l'eccesso termico accumulato senza soluzione di continuità da mesi infiniti ha creato la miccia esplosiva ideale per un'alluvione epocale, una volta che si son create le configurazioni perfette. La configurazione si è creata: discesa fredda che si invortica tra due hp - uno a ovest e uno a est -, isoterme crollate, depressione che fatica a traslare e bombe d'acqua sempre sulle stesse zone, un mix micidiale di alluvione prima lampo e poi persistente. Ma la benzina per la violenza fenomenologica gliel'ha data il calore, come tra l'altro spesso, sempre più spesso, accade anche da noi. Se poi non afferri, non è colpa mia...gemi65 ha scritto:Non è vero! E le carte delle termiche lo dimostrano. Il surplus non c'entra un tubo. E persevera.InvernoPerfetto ha scritto:Ragassi... il post aperto parlava dei Balcani e delle conseguenze di quasi un anno sopra le medie in quelle regioni, cose che tra terra e mare ha determinato un surplus termico cosi forte da scatenare l'alluvione peggiore degli ultimi 100 anni, surplus che ha messo in moto meccanismi di energia devastanti al primo affondo veramente fresco, in concomitanza con due hp che ne bloccavano l'evoluzione. Ma vedo che i Balcani proprio non affascinano eh.... fossero stati gli Usa, Londra o Mosca starebbero a commentare in mille qui..gemi65 ha scritto: Guarda che sei tu che hai perso il senso dello humor; altri ridono eccome!
Con Ulisse confronti accesi ma rispettosi; con altri mi riesce più difficile.
I miei omaggi
-
monte capanne
- Forumista senior
a me sembra che i vari TG ne diano ampia visibilità e poi che c'entra il sopra media invernale,il maltempo è causato da un VORTICE FREDDO quindi niente monsone,in fine la prossima onda calda sembra sgonfiarsi ad ogni emissione e alla fine sarà una normale prefrontale di fine maggio
PS ma perchè sempre polemiche??? siamo qui per coltivare una passione non per fare politica

PS ma perchè sempre polemiche??? siamo qui per coltivare una passione non per fare politica
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
QUOTO al 100%100.monte capanne ha scritto:a me sembra che i vari TG ne diano ampia visibilità e poi che c'entra il sopra media invernale,il maltempo è causato da un VORTICE FREDDO quindi niente monsone,in fine la prossima onda calda sembra sgonfiarsi ad ogni emissione e alla fine sarà una normale prefrontale di fine maggio
PS ma perchè sempre polemiche??? siamo qui per coltivare una passione non per fare politica![]()
![]()
![]()
![]()
- Vittorino2478
Re: Balcani: ecco le conseguenze di un anno caldissimo
Sono d'accordo che la causa delle alluvioni possa essere il sopramedia invernale.InvernoPerfetto ha scritto: Infine, le ragioni di questa alluvione monsonica, che molti scientemente e in cattiva fede fanno finta di non vedere, altri invece la stanno solo trascurando: 8 mesi di incredibile surplus termico che nei Balcani ....
Però se quest'anno il VP ha voluto dare una zampata agli States, e come rovescio della medaglia i Balcani si sono beccati una cammellata, cosa vogliamo farci? Sono fenomeni naturali. Non sempre bisogna per forza urlare al cambiamento climatico.
E' possibile che il prossimo anno i Balcani si becchino un orsacchiotto da annali e gli states la Cammellata caliente, non si può mai sapere, sono fenomeni naturali.
Riguardo alla possibile ondata in arrivo e all'eterno lamento sul sopra-media, non ho guardao medie, ma qui fa un freddo pazzesco, sto vivendo un gelido Maggio. Sono quasi stufo anch'io freddofilo per religione....
All'orzzonte vette ancora bianche sui versanti SUD/SO, non neve appena caduta ma neve che resta, sta resistendo dall'inverno, non succedeva da tanti anni.
Giustissimo giardare le medie, ma alle volte anche il naso in finestra può dire qualcosina.
Buonasera a tutti!
Ottimi -come sempre secondo me- gli interventi di Invernoperfetto e Iniestas. Bravissimi! Molto interessante in effetti la questione. Nessuno ovviamente dice che la colpa delle piogge alluvionali sia esclusivamente nelle alte temperature del Mediterraneo e dell' Adriatico, però la correlazione c' è, eccome. E naturalmente non si parla di sopramedia riferito a quei precisi giorni (che presentavano temperature sotto le medie), ma ai mesi precedenti.
Interessante anche sarebbe fare un confronto tra la frequenza dei nubifragi un tempo e negli ultimi anni: da quello che ho letto qui sembra proprio che negli ultimi anni siano più frequenti che non quarant' anni fa, anche se non è proprio facile andare a pescare le varie alluvioni del passato e paragonarle con quelle attuali (un termine di paragone oggettivo potrebbero essere i mm caduti totali e l' arco di tempo in cui sono caduti. Ancora complimenti per l' oggettività, oltretutto noto che i fatti vi stanno dando ragione.
Ciao a tutti.
Ottimi -come sempre secondo me- gli interventi di Invernoperfetto e Iniestas. Bravissimi! Molto interessante in effetti la questione. Nessuno ovviamente dice che la colpa delle piogge alluvionali sia esclusivamente nelle alte temperature del Mediterraneo e dell' Adriatico, però la correlazione c' è, eccome. E naturalmente non si parla di sopramedia riferito a quei precisi giorni (che presentavano temperature sotto le medie), ma ai mesi precedenti.
Interessante anche sarebbe fare un confronto tra la frequenza dei nubifragi un tempo e negli ultimi anni: da quello che ho letto qui sembra proprio che negli ultimi anni siano più frequenti che non quarant' anni fa, anche se non è proprio facile andare a pescare le varie alluvioni del passato e paragonarle con quelle attuali (un termine di paragone oggettivo potrebbero essere i mm caduti totali e l' arco di tempo in cui sono caduti. Ancora complimenti per l' oggettività, oltretutto noto che i fatti vi stanno dando ragione.
Ciao a tutti.
Ciao!Vittorino2478 ha scritto:Sono d'accordo che la causa delle alluvioni possa essere il sopramedia invernale.InvernoPerfetto ha scritto: Infine, le ragioni di questa alluvione monsonica, che molti scientemente e in cattiva fede fanno finta di non vedere, altri invece la stanno solo trascurando: 8 mesi di incredibile surplus termico che nei Balcani ....
Però se quest'anno il VP ha voluto dare una zampata agli States, e come rovescio della medaglia i Balcani si sono beccati una cammellata, cosa vogliamo farci? Sono fenomeni naturali. Non sempre bisogna per forza urlare al cambiamento climatico.
E' possibile che il prossimo anno i Balcani si becchino un orsacchiotto da annali e gli states la Cammellata caliente, non si può mai sapere, sono fenomeni naturali.
Riguardo alla possibile ondata in arrivo e all'eterno lamento sul sopra-media, non ho guardao medie, ma qui fa un freddo pazzesco, sto vivendo un gelido Maggio. Sono quasi stufo anch'io freddofilo per religione....Benvenga la prima scaldata...
All'orzzonte vette ancora bianche sui versanti SUD/SO, non neve appena caduta ma neve che resta, sta resistendo dall'inverno, non succedeva da tanti anni.
Giustissimo giardare le medie, ma alle volte anche il naso in finestra può dire qualcosina.
Da un lato sono d' accordo. Maggio al centro e in parte anche al sud finora è stato notevolmente più freddo del normale (anche qui), diversamente dai mesi precedenti, e questo è un buon risultato. Qui al nordest, invece, potrei volendo anche lasciar stare le medie e guardare fuori dalla finestra, ma sarebbe ancora peggio. A 2000 m di quota sulle Dolomiti durante l' inverno sono caduti circa 11 m di neve (in alcuni posti di più): diconsi UNDICI metri! Bene, di questi UNDICI metri a 2000 m nei versanti solatii ma quasi pianeggianti non ve n' è più traccia da dieci giorni. Questo solo per fare un esempio e dare l' idea. Altre cose che vedo sono gli alberi da frutto avanti di tre settimane, la stagione delle spugnole era anticipata di quindici-venti giorni ecc.ecc.. L' unica consolazione è questa prima metà di maggio, che ha chiuso oltre un grado sotto la media qui. Cosa non da poco.
Staremo a vedere come andrà in futuro.
Una cosa è certa: con gli accumuli nevosi che ha fatto quest' inverno in montagna, quarant' anni fa la domanda sarebbe stata: quanti anni ci vorranno perchè il caldo estivo scioglia tutta quella neve?
Ora, la domanda è: quanto impiegherà quest' estate a sciogliere tutta la neve che ha fatto quest' inverno?.
Beh, speriamo bene.
Ciao.
Ciao, ho riletto il tuo intervento e il tuo ragionamento non fa una piega, tanto che nessuno ha provato a contraddirlo. L'energia per tali eventi purtroppo distruttivi è dovuto ANCHE dal calore accumulato e quindi mari umidi che esaltano la fenomenologia nei contrasti. Non è la sola causa, certo, ma sicuramente ha un certo peso. E anche per le alluvioni dalle nostre parti, vedi Toscana prima, poi Puglia, infine Marche vale un po' lo stesso discorso.InvernoPerfetto ha scritto:Caro Gemi, non capisco perchè ti "scaldi" tanto ( di questi tempi poi..scaldarsi.. ); leggi bene ciò che ho scritto..così capirai: io non ho detto che le alluvioni nascono dal caldo in eccesso ( molte alluvioni non hanno questa origine ), ma scrivo, e sfido te e i tuoi seguaci a contraddirmi, che l'eccesso termico accumulato senza soluzione di continuità da mesi infiniti ha creato la miccia esplosiva ideale per un'alluvione epocale, una volta che si son create le configurazioni perfette. La configurazione si è creata: discesa fredda che si invortica tra due hp - uno a ovest e uno a est -, isoterme crollate, depressione che fatica a traslare e bombe d'acqua sempre sulle stesse zone, un mix micidiale di alluvione prima lampo e poi persistente. Ma la benzina per la violenza fenomenologica gliel'ha data il calore, come tra l'altro spesso, sempre più spesso, accade anche da noi. Se poi non afferri, non è colpa mia...gemi65 ha scritto:Non è vero! E le carte delle termiche lo dimostrano. Il surplus non c'entra un tubo. E persevera.InvernoPerfetto ha scritto: Ragassi... il post aperto parlava dei Balcani e delle conseguenze di quasi un anno sopra le medie in quelle regioni, cose che tra terra e mare ha determinato un surplus termico cosi forte da scatenare l'alluvione peggiore degli ultimi 100 anni, surplus che ha messo in moto meccanismi di energia devastanti al primo affondo veramente fresco, in concomitanza con due hp che ne bloccavano l'evoluzione. Ma vedo che i Balcani proprio non affascinano eh.... fossero stati gli Usa, Londra o Mosca starebbero a commentare in mille qui..
I miei omaggi
Poi certo si può non essere d'accordo, ognuno ha il suo pensiero, ma invece di fare muro fino a offendere sarebbe interessante capire quali possono essere altre cause importanti. Buonanotte a tutti!
- Vittorino2478
Ma dov'è l'ondata di Caldo?InvernoPerfetto ha scritto: Infine, una nota polemica: alla vigilia della prima seria ondata di caldo che promette anche over 33 da giovedì in poi, perchè sono nuovamente spariti i profeti della "fine del mediterranean warming" o " della possibile estate fresca" o del "ritorno dell'old style"? Perchè tornano solo e sempre in quei pochi giorni freschi ( diciamo, il 10% all'anno? o meno? ) che la fortuna vuole ancora farci vivere? perchè?
G.
Ho visto ancora prevsioni di piogge sparse per oggi pomeriggio, prevsioni di piogge moderate e diffuse già per Venerdì...
La temibile ondata si traduce in un Giovedì sopra media?
Credo che l'ondata di caldo sia una bufala previsionale, nulla di più....
Siamo troppo scottati dal passato. Quando non esisteva il bombardamento mediatico, la rimonta anticiclonica (stabile o temporanea che sia) veniva letta come normale fase primaverile/estiva. Ora appena si nomina l'innominabile, tutti con gli occhi puntati all'Africa, tutti terrorizzati dalla ONDA di calore, tutti atterriti dalla lingua rovente.
Se abbiamo vissuto tante stagioni stagioni recenti nelle quali il contrubuto Africano Sub-Tropicale agli anticicloni è stato davvero notevole, non significa che necessariamente sarà sempre e per forza così. Mai dare le cose per scontate.
Appena un modello mostra una fase fisico meteorologica favorevole alla risalita del caldo, ecco in arrivo la terribile onda mobile, con conseguente possibile strafalcione previsionale.
-
Nebbiolo100%
A proposito della situazione in Bosnia vi segnalo questo bell'articolo di Paolo Rumiz da LaRepubblica di ieri:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ref=search
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ref=search