Balcani: ecco le conseguenze di un anno caldissimo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

Balcani: ecco le conseguenze di un anno caldissimo

Messaggio da InvernoPerfetto »

Vedo che le alluvioni nei Balcani stanno facendo pochissima presa sui forum meteo in generale e qui tra i simpatizzanti di Meteolive, eppure dovrebbe essere un argomento piuttosto interessante per una serie di ragioni.

Innanzitutto, la vicinanza: in linea d'aria, quelle terre sono a meno di 200 km dalle nostre coste, ma nonostante ciò il fatto che stiano affogando sotto metri di acqua e fango pare non destino le attenzioni di nessuno; sono convinto che a parità di alluvione, vicende americane avrebbero fatto più clamore.

Poi i contorni e l'ampiezza del dramma: secondo fonti semi-ufficiose, le vittime sarebbero proiettate verso il centinaio, per tacere poi degli sfollati e delle devastazioni materiali e dei danni economici; anche l'area delle zone coinvolte dovrebbe colpirci, un territorio che coinvolge tre stati e oltre 800 km dli lunghezza.

Inoltre, le quantità di pioggia caduta: in alcune microregioni, caduti in mezza giornata la stessa cumulata precipitativa che ci si aspetterebbe in un'intera stagione: ripeto, in un'intera stagione ( ma in Italia si può far perfino "peggio" ).

Infine, le ragioni di questa alluvione monsonica, che molti scientemente e in cattiva fede fanno finta di non vedere, altri invece la stanno solo trascurando: 8 mesi di incredibile surplus termico che nei Balcani è stata perfino superiore all'Italia, e gli amici del nord-est ne hanno avuto in parte un assaggio anche loro; basti pensare che in alcune zone di Bosnia e Serbia, ad esempio, per settimane e settimane consecutive sono stati anche 10 gradi oltre il normale: 10 gradi! Praticamente, l'unica settimana che è risultata sotto le medie da agosto 2013 è stata - paradossalmente - proprio quella che ha preceduto la catastrofe che stanno vivendo gli amici oltre adriatico. E a proposito di adriatico, è stato proprio quel mare che nell'anno 2013/14 non ne ha proprio voluto saperne di raffreddarsi adeguatamente, è stato proprio quel mare a favorire la miccia e l'energia giusta per scatenare gli eventi in quasi tutta l'ex jugoslavia; per fortuna, la componente sfavorevole barica questa volta non ha coinvolto noi, ma dopo mesi caldissimi il rischio sarebbe stato davvero notevole.

Infine, una nota polemica: alla vigilia della prima seria ondata di caldo che promette anche over 33 da giovedì in poi, perchè sono nuovamente spariti i profeti della "fine del mediterranean warming" o " della possibile estate fresca" o del "ritorno dell'old style"? Perchè tornano solo e sempre in quei pochi giorni freschi ( diciamo, il 10% all'anno? o meno? ) che la fortuna vuole ancora farci vivere? perchè?

G.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Penso che il sopramedia generale e prolungato del mediterraneo siano le cause principali di queste piogge monsoniche devastanti. Le fasi autunnali e primaverili diventano quelle più a rischio nelle zone che stanno in prossimità del mediterraneo...con l'elevata energia in gioco dovuta ad acque miti e a temperature molto sopramedia basta uno sbuffo fresco in quota per generare fenomeni di intensità elevatissima in grado di scaricare l'impossibile sulle zone soggette a sbarramenti orografici. In questo caso il freddo in quota e il pescaggio molto mite e umido dal mediterraneo hanno generato queste precipitazioni intense, la persistenza anche solo di alcune ore della struttura ha portato al disastro...
Ancora un episodio triste che deve far riflettere su come i paesi che costeggiano il mediterraneo siano spesso a rischio di fenomeni violenti di questo tipo, in continua crescita come numero e intensità.
Bisognerebbe investire sul migliorare il deflusso delle acque e sulla salvaguardia del territorio ma sembra che questo argomento interessi a pochi.
Per quanto riguarda le sparate saltuarie di qualcuno appena scorre un pò di aria fresca sul bel paese è meglio sorvolare...(anche perchè un poco di aria fresca su un brodo caldo può solo che estremizzare gli eventi)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io non credo che le alluvioni prendano innesco solo e solamente dal fatto che ci sia il mare sempre troppo caldo,ma di sicuro questo aiuta.
Non dimentichiamoci,però,che le piogge in stile monsone sono sempre cadute,in Italia ed in Europa,anche quando di GW non si parlava minimamente(vedi Piemonte 1948,Polesine 1956,Firenze 1966...),tanto per citare qualche caso.
Poi,come detto bene da manu,nessun governo ha mai capito e non sta capendo l'importanza della prevenzione;é vero,l'Italia ha le casse pubbliche in cronica sofferenza,ma bisogna ricordare che pagare i danni costa molto di più che cercare di evitarli.
InvernoPerfetto

Uomo di Langa ha scritto:Io non credo che le alluvioni prendano innesco solo e solamente dal fatto che ci sia il mare sempre troppo caldo,ma di sicuro questo aiuta.
Non dimentichiamoci,però,che le piogge in stile monsone sono sempre cadute,in Italia ed in Europa,anche quando di GW non si parlava minimamente(vedi Piemonte 1948,Polesine 1956,Firenze 1966...),tanto per citare qualche caso.
Poi,come detto bene da manu,nessun governo ha mai capito e non sta capendo l'importanza della prevenzione;é vero,l'Italia ha le casse pubbliche in cronica sofferenza,ma bisogna ricordare che pagare i danni costa molto di più che cercare di evitarli.
Vero, Uomo di Langa, che le alluvioni ci sono sempre state, anche in secoli freddi e con primavere frizzanti - basta leggersi il manuale di Mercalli che descrive piene epocali ottocentesche -, ma la grande differenze dell'ultimo trentennio è che ora non abbiamo più solo un'alluvione importante ogni 5/10 anni come capitava prima degli '80, ma NE ABBIAMO 2/3 ALL'ANNO in italia! la frequenza è drammaticamente aumentata, e molto più velocemente delle più catastrofiche previsioni! Sai quante alluvioni abbiamo avuto in italia da ottobre? 5, ben 5! Dalla Sardegna alle marche, passando da Veneto, Toscana e Friuli sono morte 30 persone. Tutto normale secondo te?

Cordiali saluti...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

InvernoPerfetto ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Io non credo che le alluvioni prendano innesco solo e solamente dal fatto che ci sia il mare sempre troppo caldo,ma di sicuro questo aiuta.
Vero, Uomo di Langa, che le alluvioni ci sono sempre state, anche in secoli freddi e con primavere frizzanti - basta leggersi il manuale di Mercalli che descrive piene epocali ottocentesche -, ma la grande differenze dell'ultimo trentennio è che ora non abbiamo più solo un'alluvione importante ogni 5/10 anni come capitava prima degli '80, ma NE ABBIAMO 2/3 ALL'ANNO in italia! la frequenza è drammaticamente aumentata, e molto più velocemente delle più catastrofiche previsioni! Sai quante alluvioni abbiamo avuto in italia da ottobre? 5, ben 5! Dalla Sardegna alle marche, passando da Veneto, Toscana e Friuli sono morte 30 persone. Tutto normale secondo te?

Cordiali saluti...
Hai ragione Invernoperfetto,ma va anche detto che alle alluvioni "classiche",quelle cioé che arrivano dopo giorni e giorni di pioggia,si sono sostituite le alluvioni lampo(o panoramica flood)portate dalle bombe d'acqua,con il dramma che si consuma in poche ore.
In un mondo che cambia,anche le alluvioni non sono più le stesse,pur se portano comunque danni,morti e devastazione.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Giusto l'argomento; sbagliati , come al solito i toni polemici e le spiegazioni di un episodio alluvionale che molto poco ha a che vedere con le ragioni spiegate dall'Imperfetto.
Piuttosto non scomparire tu se l'hp africano durasse 3/4 giorni.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao UdL. I Governi hanno le loro responsabilità per l'incuria del territorio e per il diissesto idrogeologico.
Tuttavia orami la teoria del "è sempre successo", il "clima si autoregola", etc etc resiste soltanto nei locali forum meteo che devono tener anche alti "gli ascolti" che in italia sono fatti soprattutto dagli amanti di freddo e neve..D'altronde la passione ha radici irrazionali, in Italia ci sono tanti appassionati di meteo ma sono per lo più freddofili perchè si desidera ciò che si ha poco, in Italia siamo penalizzati dal clima, non credo che in Canada ci siano incalliti meteoappassionati freddofili.
Questo per dire che non prendere atto del GW, non accettare l'idea che il clima è cambiato in alcune aree, la nostra, per effetto anche dell'opera dell'uomo, continuare a ritenere che sia un ciclo climatico come tanti altri, io lo trovo sbagliato.
Poi ognuno si regoli di conseguenza, tu parli del 1966, ma i dati parlano di alluvoni lampo, bombe d'acqua, etc frequenti..che hanno sempre e solo la stessa causa...che vuoi o non vuoi ce ne dobbiamo fare una ragione...fa sempre più caldo, trend orami trentennale, bisogna riscrivere le medie e poi darsi anche una regolata, perchè l'aumento della temperatura ha anche effetti negativi e non significa solo mare, caldo e sole.

Poi quando leggo post con utopiche previsioni di estate fresche, mah...mi chiedo davvero dove arriveremo....Giaà siamo in Italia e questo dovrebbe bastare che per il centro e sud d'estate fa caldo.Punto! Poi con questi chiari di luna, con un'africa in questo stato, pensare al ferso da Roma in giù non ha proprio alcune senso.
ciao, con stima sempre...

spero che la tendenza di ML sia sbagliata..agosto rovente non è il massimo per l'autunno.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Giusto l'argomento; sbagliati , come al solito i toni polemici e le spiegazioni di un episodio alluvionale che molto poco ha a che vedere con le ragioni spiegate dall'Imperfetto.
E allora quali sarebbero le ragioni di questi otto mesi di sopramedia e di questi frequenti episodi alluvionali?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Giusto l'argomento; sbagliati , come al solito i toni polemici e le spiegazioni di un episodio alluvionale che molto poco ha a che vedere con le ragioni spiegate dall'Imperfetto.
E allora quali sarebbero le ragioni di questi otto mesi di sopramedia e di questi frequenti episodi alluvionali?
Come vi stuzzico e vi snido a voi ossessionati del sopra media perenne; siete come una setta con l'uno che aiuta l'altro a sostenere sempre le stesse baggianate.
Scrive uno e subito i soliti due o tre si accodano con il piagnisteo, qualunque cosa si dica.
Al 20 di maggio siamo e nessun africano avvistato; è quasi ora che arrivi no!?
Sulle cause dell'alluvione in Serbia il sopra media non c'entra un tubo; semmai è stata la sinottica sfavorevole -due hp ai lati della goccia fredda isolatasi in loco- a favorire il rinnovarsi di situazioni favorevoli all'instabilità. E meno male che stavolta il lato adriatico che pure era nel mirino, è stato solo sfiorato, altrimenti alluvione si sarebbe aggiunta ad alluvione. Ma su quanto accaduto qui da noi a inizio mese, da parte dell'Inperfetto e altri consociati, nessuna parola neanche di solidarietà. Troppo impegnati a scrutare le carte per scorgere un cenno di hp e ricominciare a disquisire a vanvera di trend.
Ed eccoli qua di nuovo a dare lezioni e a scrivere di foschi presagi estivi; puff, a leggervi ho già caldo!
Bravi!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
Come vi stuzzico e vi snido a voi ossessionati del sopra media perenne; siete come una setta con l'uno che aiuta l'altro a sostenere sempre le stesse baggianate.
Scrive uno e subito i soliti due o tre si accodano con il piagnisteo, qualunque cosa si dica.
Sulle cause dell'alluvione in Serbia il sopra media non c'entra un tubo; semmai è stata la sinottica sfavorevole -due hp ai lati della goccia fredda isolatasi in loco- a favorire il rinnovarsi di situazioni favorevoli all'instabilità. E meno male che stavolta il lato adriatico che pure era nel mirino, è stato solo sfiorato, altrimenti alluvione si sarebbe aggiunta ad alluvione. Ma su quanto accaduto qui da noi a inizio mese, da parte dell'Inperfetto e altri consociati, nessuna parola neanche di solidarietà. Troppo impegnati a scrutare le carte per scorgere un cenno di hp e ricominciare a disquisire a vanvera di trend.
Ed eccoli qua di nuovo a dare lezioni e a scrivere di foschi presagi estivi; puff, a leggervi ho già caldo!
Bravi!
Vorrei sapere da Gemi65 se per i prox 4 mesi per diversi giorni passati a Roma ( ma non tutta l'estate mi devo attrezzare:

a) con i condizionatori
b) temperatura ambiente
c) termosifoni

:D :)

Io una mezza idea ce l'ho..

Consiglio che Gemi65 può estendere a tutti i cittadini del centro-sud Italia...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: E allora quali sarebbero le ragioni di questi otto mesi di sopramedia e di questi frequenti episodi alluvionali?
Bravi!
Vorrei sapere da Gemi65 se per i prox 4 mesi per diversi giorni passati a Roma ( ma non tutta l'estate mi devo attrezzare:

a) con i condizionatori
b) temperatura ambiente
c) termosifoni

:D :)

Io una mezza idea ce l'ho..

Consiglio che Gemi65 può estendere a tutti i cittadini del centro-sud Italia...
Aridaie con le baggianate! E avevi promesso che sparivi; forse era meglio, piuttosto che scrivere di queste frasi!
A te consiglio il Polo ma quello del sud, perchè l'altro si sta sciogliendo e se arrivi tu poi scompare!
Precipitofilo

gemi65 ha scritto:
Ah ecco! Ti diverti a stuzzicare :roll: :roll: :roll: Comunque se noti io e alcuni altri siamo esattamente come TE fino al tuo cambiamento di novembre 2013 (ma che t'è successo Gemi, quella volta? hai preso una botta in testa? All'improvviso sei passato dal pesantissimo sarcasmo verso il povero Ulisse (per un attimo temevo che sarebbe sparito a causa tua :? ) alle lodi sperticate verso le sue teorie un poco fumose e agli attacchi sconsiderati verso chiunque NON la pensi come te e come tutti i "normalofili" del forum).

Torna ad essere il Vecchi Gemi che mi faceva piegare in due dalle risate, te pregooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: E allora quali sarebbero le ragioni di questi otto mesi di sopramedia e di questi frequenti episodi alluvionali?
Ah ecco! Ti diverti a stuzzicare :roll: :roll: :roll: Comunque se noti io e alcuni altri siamo esattamente come TE fino al tuo cambiamento di novembre 2013 (ma che t'è successo Gemi, quella volta? hai preso una botta in testa? All'improvviso sei passato dal pesantissimo sarcasmo verso il povero Ulisse (per un attimo temevo che sarebbe sparito a causa tua :? ) alle lodi sperticate verso le sue teorie un poco fumose e agli attacchi sconsiderati verso chiunque NON la pensi come te e come tutti i "normalofili" del forum).

Torna ad essere il Vecchi Gemi che mi faceva piegare in due dalle risate, te pregooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Guarda che sei tu che hai perso il senso dello humor; altri ridono eccome!
Con Ulisse confronti accesi ma rispettosi; con altri mi riesce più difficile.
Precipitofilo

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Come vi stuzzico e vi snido a voi ossessionati del sopra media perenne; siete come una setta con l'uno che aiuta l'altro a sostenere sempre le stesse baggianate.

Beh, perché non provi, allora, ad essere rispettoso anche con chi non la pensa come te?? Guarda come hai distrutto il povero Inverno Perfetto solo perché ha fatto notare una pesante situazione nei Balcani frutto di un sopramedia feroce e continuativo. E non ha neanche preso di petto te o gli altri. Ha scritto una sua teoria, criticabile finché vuoi, ma che va presa per quello che è: una sua analisi. punto. Forse è anche per questo che molti bravi esperti hanno abbandonato, o stanno abbandonando il forum o comunque scrivono sempre meno: perché se una loro analisi cozzasse contro il "revisionismo climatico" tanto in voga qui dentro (parlo della teoria del global cooling) rischiano di essere attaccati ferocemente.
InvernoPerfetto

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Come vi stuzzico e vi snido a voi ossessionati del sopra media perenne; siete come una setta con l'uno che aiuta l'altro a sostenere sempre le stesse baggianate.

Ragassi... il post aperto parlava dei Balcani e delle conseguenze di quasi un anno sopra le medie in quelle regioni, cose che tra terra e mare ha determinato un surplus termico cosi forte da scatenare l'alluvione peggiore degli ultimi 100 anni, surplus che ha messo in moto meccanismi di energia devastanti al primo affondo veramente fresco, in concomitanza con due hp che ne bloccavano l'evoluzione. Ma vedo che i Balcani proprio non affascinano eh.... fossero stati gli Usa, Londra o Mosca starebbero a commentare in mille qui..
Rispondi