e se l'estate 2014 fosse...fresca e perturbata?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

terremoto

e se l'estate 2014 fosse...fresca e perturbata?

Messaggio da terremoto »

Con questo TD mi rivolgo in particolare a luca 99:
Mitico luca! :wink: tempo fa avevi detto che avresti cominciato a esprimere qualche altra idea sulla prossima estate... stavolta ti precedo. :lol:
premetto che la mia idea è diversa rispetto a quelle che ho letto finora.
Partiamo dall'africa: notiamo un JS sahariano ancora attivo nonostante l'aumento di temperatura in quelle zone. Di conseguenza trovo molto difficile che si realizzi lo scenario di una presenza continuativa e invadente del gobbo di Algeri. Tanto più che quest'anno, a mio avviso, il tema principale non sarà la falla portoghese, quanto la nascente falla canadese, che potrebbe favorire i bloking atlantici ed euroatlantici.
A livello di nordatlqantico notiamo un JS lento e più meridionale del solito, quin
di con maggiore probabilità di inteferenza verso sud. Vale a dire che è più bassdo il rischio di avere gocce fredde stazionarie sull'Europa occidentale.
Quindi non vedo un'estate bollente. Anzi, al contrario, una stagione in cui brevi fiammate prefrontali (come quella dei prossimi giorni) si alterneranno a periodi medio-lunghi con clima fresco instabile e a tratti perturbato. Sono curioso di sentire una tua opinione su questa idea fuori dal coro :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

Interessante questo topic Alex: l'ipotesi tra le altre messe in campo potrebbe pure starci, ma da una prima osservazione che qualcuno in altri topic ha fatto per esempio delle SSTA, sembrerebbe che l'Anticiclone Nord-Africano potrebbe spesso e volentieri farci visita (come nel caso che hai citato della settimana che verrà), ma alternato da pause fresche di durata variabile...quindi in sostanza stavolta mi trovo d'accordo con Iniestas che paventa in sostanza uno scenario simile! Staremo poi a vedere dalla prima metà di giugno come si mette la faccenda, ora è quasi inutile parlarne :) Un saluto ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

L'ipotesi può starci,e peraltro la si é già letta in altri forum.
Io sono tutt'altro che caldofilo,ma sinceramente spero che le cose vadano come devono andare,quindi con il caldo a farci visita nei tempi giusti,anche perché non mi andrebbe di avere fresco(o comunque poco caldo)fino a Ferragosto e poi punte di 30°ad inizio Ottobre,come già successo in passato.
jony87

Messaggio da jony87 »

Uomo di Langa ha scritto:L'ipotesi può starci,e peraltro la si é già letta in altri forum.
Io sono tutt'altro che caldofilo,ma sinceramente spero che le cose vadano come devono andare,quindi con il caldo a farci visita nei tempi giusti,anche perché non mi andrebbe di avere fresco(o comunque poco caldo)fino a Ferragosto e poi punte di 30°ad inizio Ottobre,come già successo in passato.
Ecco, penso difatti che comunque i famosi 3/4 episodi caldi questa estate che verrà li avremo con tutta probabilità...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ipotesi suggestiva, ci metterei la firma...ma non mi illuderei troppo. Poi ovviamente tutto può essere! ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

jony87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:L'ipotesi può starci,e peraltro la si é già letta in altri forum.
Ecco, penso difatti che comunque i famosi 3/4 episodi caldi questa estate che verrà li avremo con tutta probabilità...
Tre-quattro ondate di caldo in estate sono normali,ma bisogna sempre vedere di che tipo sono,perché c'é caldo e caldo...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

jony87 ha scritto:Interessante questo topic Alex: l'ipotesi tra le altre messe in campo potrebbe pure starci, ma da una prima osservazione che qualcuno in altri topic ha fatto per esempio delle SSTA, sembrerebbe che l'Anticiclone Nord-Africano potrebbe spesso e volentieri farci visita (come nel caso che hai citato della settimana che verrà), ma alternato da pause fresche di durata variabile...quindi in sostanza stavolta mi trovo d'accordo con Iniestas che paventa in sostanza uno scenario simile! Staremo poi a vedere dalla prima metà di giugno come si mette la faccenda, ora è quasi inutile parlarne :) Un saluto ;)
Intervengo..Ti ringrazio per la citazione...
Il mio pensiero è molto semplice: per centro e sud Italia non c'è scampo, sarà estate calda senza se e senza ma con netta inflluenza dell'HP subtropicale.
Avremo diverse hot wawes e potrebbero cadere da giugno a ottobre alcuni record di caldo storici, anche in città come Roma e Napoli.
Per quanto riguiarda il nord Italia potrebbe anche valere una certa inflenza delle saccature, ma è tutta da vedere.
Con questo non voglio dire che al centro e al sud rivivremo l'infausta estate di fuoco del 2012, ma togliamoci dalla testa fresco o estati vecchio stampo..sarà un'estate in liena col trend delle estati calde di questi ultimi 30 anni...

Il timore più grande riguarda il periodo 15 agosto- 30 ottobre..Là si gioca la partita della prima parte dell'inverno, ricordiamocelo.

Inoltre toglietevi dalla testa che l?azzorre ci salva dall'Africa..Anzi...Con qualche occidentalizzazione e poi evoluzione verso est le hot wawes cghe saranno sempre più intense potrebbero avere dei break, brevi...
Con azzorre misto africa si possono infilare anche 40 giorni di sole e afa e inoltre la campana sarebbe in gardo di inglobare anche l'europa centrale e settentrionale che forse ci conviene rimanga un pò sotto clima pi dinamico.

In sintesi; no way out per il med meridionale, almeno salviamo l'europa centro settentrionale in vista dell'autunno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
jony87 ha scritto:Interessante questo topic Alex: l'ipotesi tra le altre messe in campo potrebbe pure starci, ma da una prima osservazione che qualcuno in altri topic ha fatto per esempio delle SSTA, sembrerebbe che l'Anticiclone Nord-Africano potrebbe spesso e volentieri farci visita (come nel caso che hai citato della settimana che verrà), ma alternato da pause fresche di durata variabile...quindi in sostanza stavolta mi trovo d'accordo con Iniestas che paventa in sostanza uno scenario simile! Staremo poi a vedere dalla prima metà di giugno come si mette la faccenda, ora è quasi inutile parlarne :) Un saluto ;)
Intervengo..Ti ringrazio per la citazione...
Il mio pensiero è molto semplice: per centro e sud Italia non c'è scampo, sarà estate calda senza se e senza ma con netta inflluenza dell'HP subtropicale.
Avremo diverse hot wawes e potrebbero cadere da giugno a ottobre alcuni record di caldo storici, anche in città come Roma e Napoli.
Per quanto riguiarda il nord Italia potrebbe anche valere una certa inflenza delle saccature, ma è tutta da vedere.
Con questo non voglio dire che al centro e al sud rivivremo l'infausta estate di fuoco del 2012, ma togliamoci dalla testa fresco o estati vecchio stampo..sarà un'estate in liena col trend delle estati calde di questi ultimi 30 anni...

Il timore più grande riguarda il periodo 15 agosto- 30 ottobre..Là si gioca la partita della prima parte dell'inverno, ricordiamocelo.

Inoltre toglietevi dalla testa che l?azzorre ci salva dall'Africa..Anzi...Con qualche occidentalizzazione e poi evoluzione verso est le hot wawes cghe saranno sempre più intense potrebbero avere dei break, brevi...
Con azzorre misto africa si possono infilare anche 40 giorni di sole e afa e inoltre la campana sarebbe in gardo di inglobare anche l'europa centrale e settentrionale che forse ci conviene rimanga un pò sotto clima pi dinamico.

In sintesi; no way out per il med meridionale, almeno salviamo l'europa centro settentrionale in vista dell'autunno.
La logica di questo ragionamento e delle conclusioni, da quali dati trae origine e su quali elementi scentifici si fonda?
O è frutto del solito discorso che va avanti da anni; parlare di estate calda in Italia non fa meraviglia; vorrei sapere quanto calda semmai!?
Per piacere i siti di astrologia sono altrove.
Intanto segnalo, per dovere di cronaca ma anche per dovere di verità, che sono ormai trascorse due decadi del mese di maggio con temperature in media a livello nazionale o addirittura sottomedia in alcune aree del paese. Questa fase fresca va avanti dalla terza decade di aprile, e non da 2 o 3 giorni.
Saluti.
Ultima modifica di gemi65 il lun mag 19, 2014 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ani/30437/
Ecco,parlando di estate...
:D :shock:
E già vecchia storia...Ci sarebbe un sondaggio curioso da fare per tutti i fidanzati o sposati del forum o anche esteso a tutti in base alla loro esperienza del mondo femminile: che proporzione c'è tra le donne che amano il caldo e quelle che amano il freddo? Credo che sia schiacciantte, ben più che nel mondo maschile, la superiodità numerica delle prime rispetto alle seconde...

Perchè usare la donna come cartina di tornasole per capire i meteogusti di una nazione? Forse perchè la donna più dell'uomo è ancorata al ritmo della natura, alla terra madre e porta delle caratteristiche tipiche del luogo di nascita: appunto la provenienza latina, come scritto nell'articolo di ML...
Queste spiegeherebeb anche il nucleo di super appassionati della meteo di stampo freddofilo che animano i forum specie nella stagione invernale...

Che dire....sicuramente il caldo alla lunga è più comodo, tendenzialmente anche per i bambini piccoli che possono stare all'aria aperta e godersi il vedere e la natura...Ma credo che in parte questa supremazia del bel tempo nei gusti rischi di far perdere molte sensazioni naturali (il freddo, la neve, etc) che sono fondamentali per il nostro essere..
anche l'ossessiva ricerca di spiagge e mare d'estate mi pare a volte più un rito fanatico che una reale esigenza..per non parlare poi della neve di cui spesso da parte dei caldofili si parla più per evidenziarne i disagi che la bellezza e la poesia..
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Bravo iniestas straquoto tutto il tuo pensiero. Notte
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ani/30437/
Ecco,parlando di estate...
:D :shock:
E già vecchia storia...Ci sarebbe un sondaggio curioso da fare per tutti i fidanzati o sposati del forum o anche esteso a tutti in base alla loro esperienza del mondo femminile: che proporzione c'è tra le donne che amano il caldo e quelle che amano il freddo? Credo che sia schiacciantte, ben più che nel mondo maschile, la superiodità numerica delle prime rispetto alle seconde...

Perchè usare la donna come cartina di tornasole per capire i meteogusti di una nazione? Forse perchè la donna più dell'uomo è ancorata al ritmo della natura, alla terra madre e porta delle caratteristiche tipiche del luogo di nascita: appunto la provenienza latina, come scritto nell'articolo di ML...
Queste spiegeherebeb anche il nucleo di super appassionati della meteo di stampo freddofilo che animano i forum specie nella stagione invernale...

Che dire....sicuramente il caldo alla lunga è più comodo, tendenzialmente anche per i bambini piccoli che possono stare all'aria aperta e godersi il vedere e la natura...Ma credo che in parte questa supremazia del bel tempo nei gusti rischi di far perdere molte sensazioni naturali (il freddo, la neve, etc) che sono fondamentali per il nostro essere..
anche l'ossessiva ricerca di spiagge e mare d'estate mi pare a volte più un rito fanatico che una reale esigenza..per non parlare poi della neve di cui spesso da parte dei caldofili si parla più per evidenziarne i disagi che la bellezza e la poesia..
Caro iniestas secondo me la primissima parte dell'estate cioè i primi 15 gg di giugno potrebbero essere altalenanti poi fase più calda, luglio tra alti e bassi ma più caldo della media e agosto potrebbe essere il mese più stabile.
Su settembre c'è da vedere è normale che al centro-sud si conservano caratteristiche ancora estive. La mia paura è El Nino per la stagione autunnale, cioè il ripetersi del 2012. Ma c'è da dire che nel 2009 ci fu la stessa cosa solo che settembre mostrò subito caratteristiche autunnali, gli indici erano quelli più o meno cioè El Nino e la QBO-, risultato: autunno fresco al centro-sud e correnti nord-orientali molto attive. L'inverso è successo nel 2012.
Quindi la stagione autunnale è da vedere. 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Mha, io preferisco un Maggio-Giugno nella norma e un Settembre-Ottobre in stile "indian summer" che avere magari 33° a Maggio e poi la rottura a Ferragosto; sia perchè personalmente la tarda-primavera è il periodo che amo di più e non vorrei che diventasse un preambolo estivo, viceversa non mi dispiace se un po' di caldo si attarda a Settembre, sia perchè a fine stagione il sole picchia meno e quindi a parità di temperatura (all'ombra) il caldo è comunque meno intenso...
Uomo di Langa
Forumista senior

alx87 ha scritto:Mha, io preferisco un Maggio-Giugno nella norma e un Settembre-Ottobre in stile "indian summer" che avere magari 33° a Maggio e poi la rottura a Ferragosto; sia perchè personalmente la tarda-primavera è il periodo che amo di più e non vorrei che diventasse un preambolo estivo, viceversa non mi dispiace se un po' di caldo si attarda a Settembre, sia perchè a fine stagione il sole picchia meno e quindi a parità di temperatura (all'ombra) il caldo è comunque meno intenso...
Il problema del caldo che si attarda é però legato,nei mesi successivi,alla genesi di temporali marittimi distruttivi ed alle difficoltà di affermazione da parte dell'inverno;da parte mia,preferirei una partenza sprint dell'estate(ovviamente non troppo in anticipo,quindi Giugno),seguita dal decadimento della stessa a partire dal Ferragosto o poco dopo.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:Mha, io preferisco un Maggio-Giugno nella norma e un Settembre-Ottobre in stile "indian summer" che avere magari 33° a Maggio e poi la rottura a Ferragosto; sia perchè personalmente la tarda-primavera è il periodo che amo di più e non vorrei che diventasse un preambolo estivo, viceversa non mi dispiace se un po' di caldo si attarda a Settembre, sia perchè a fine stagione il sole picchia meno e quindi a parità di temperatura (all'ombra) il caldo è comunque meno intenso...
Il problema del caldo che si attarda é però legato,nei mesi successivi,alla genesi di temporali marittimi distruttivi ed alle difficoltà di affermazione da parte dell'inverno;da parte mia,preferirei una partenza sprint dell'estate(ovviamente non troppo in anticipo,quindi Giugno),seguita dal decadimento della stessa a partire dal Ferragosto o poco dopo.
anch'io preferisco una partenza a giugno e un decadimento graduale a partire dalla metà di agosto con i classici temporali che puliscono l'aria e la rendono gradevolmente mite
Rispondi