Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il mese di maggio 2013 chiuse alla Malpensa con una t media di 14,45 °C, per ora siamo alla t media di 14,3 °C; dato che stupisce se si pensa alla grandissima piovosità e alle anomalie fresche che tutti i NWini e non solo, ricorderanno del maggio dell'anno passato, mentre per quest'anno ci si lamenta e poco altro (oh vi do' ragione per primo, sia chiaro, però per adesso c'è ben pcoo da lamentarsi, se non per pochi spettacoli temporaleschi - e neanche pochissimi - ma viste le PRP dei mesi scorsi, è forse meglio così, anche se io avrei preferito tanta bella pioggia lo stesso
). Probabilmente questo mese 2014 al NW chiuderà nella media 1971-2000, molto al di sopra non credo, visto che per ora siamo di circa un grado sotto ad essa!! (punti esclamativi perchè di questi tempi è roba da matti
(in particolare 11 minime su 16 sono state a cifra singola, vabbè che la zona è notoriamente molto fresca di notte, ma è comunque una cosa da notare...) Io sono poi abbastanza ottimista per l'ondata di caldo al NW, a me pare che dopo lo "shock" serale di ieri per l'improvviso ovest-shift dell'HP, le cose si siano un po' ridimensionate; comunque secondo me arriverò giusto a 30°: chiaramente per maggio non è una punta sensazionale... (le statistiche dicono che tale soglia si raggiunge in circa la metà delle annate, poi ovviamente negli anni 2000-2010 è successo circa tre quarti delle volte o più, quindi niente di che poi...) PICCOLA PREVISIONE: occhio alla Puglia, forse sottovalutata rispetto al Lazio (per me i picchi maggiori si presenteranno in Puglia e forse nell'entroterra sardo, quest'ultimo come si sa può dare punte molto localizzate e anche notevoli senza che debbano scomodarsi chissà quali "gobbi"...): prevedo picchi forse isolati di 35-36 °C nel Tavoliere e nel Campidano (nella piana di Ottana poi può succedere di tutto, anche che arrivino i diavoli coi forconi a spedire tutti nella pece ardente
)
Ciao Rodanato...ben ritrovato! Così facciamo anche la rima!!
Hai ragione che finora è stato un maggio fresco, però mentre lo scorso anno la botta fredda arrivò a fine mese (ricordo ancora la neve del 26 maggio sul Terminillo), quest'anno abbiamo già avuto 2 belle bottarelle fredde...ora invece ci attende una settimana circa di africano...ne farei a meno, però tenendo conto del periodo precedente non possiamo lamentarci...e quindi ce lo teniamo! Basta che dopo pochi giorni però sloggia!!
Ciao ciao
Hai ragione che finora è stato un maggio fresco, però mentre lo scorso anno la botta fredda arrivò a fine mese (ricordo ancora la neve del 26 maggio sul Terminillo), quest'anno abbiamo già avuto 2 belle bottarelle fredde...ora invece ci attende una settimana circa di africano...ne farei a meno, però tenendo conto del periodo precedente non possiamo lamentarci...e quindi ce lo teniamo! Basta che dopo pochi giorni però sloggia!!
Ciao ciao
Insomma run pro Hp, che sembrerebbe resistere di più, almeno in questa corsa. Altro che gol e golletti, la strada è ancora lunga, non possiamo né esultare né disperarci per il singolo run. Ormai sembra che l'africano rimanga una settimana, per poi avere termiche più umane. Ma rimane il fatto che ad ogni run la via d'uscita è sempre a circa 300h, eppure passano i giorni...aspettiamo spaghi e Reading! 
-
alx87
- Forumista senior
Una curiosità che mi porto dietro da diversi mesi; perchè sulle Alpi le termiche diurne sono sempre più alte di quelle delle adiacenti zone di pianura in periodi di hp (africano, europeo o azzorriano che sia)?
Ad esempio, per giovedì 22, è possibile che nel giro di 6 ore si passi a termiche inferiori a +12° sino addirittura alla +18° sulle Alpi nord-occidentali, mentre in pianura è prevista "solo" una +14°? Stessa cosa succede anche venerdì, sabato e domenica, mentre in pianura le termiche rimangono più basse.
Ad esempio, per giovedì 22, è possibile che nel giro di 6 ore si passi a termiche inferiori a +12° sino addirittura alla +18° sulle Alpi nord-occidentali, mentre in pianura è prevista "solo" una +14°? Stessa cosa succede anche venerdì, sabato e domenica, mentre in pianura le termiche rimangono più basse.
fohn... in quota? (un po' un controsenso ma potrebbe anche starci visto che le termiche sono a circa 1500 m e nell'alta montagna a quella quota ci sono le vallate, e non i picchi montuosi...)alx87 ha scritto:Una curiosità che mi porto dietro da diversi mesi; perchè sulle Alpi le termiche diurne sono sempre più alte di quelle delle adiacenti zone di pianura in periodi di hp (africano, europeo o azzorriano che sia)?
grazie, è bello leggervi ancora! (ho un po' di tempo anche per questo forum)eb717 ha scritto:Ciao Rodanato...ben ritrovato! Così facciamo anche la rima!!![]()
![]()
Hai ragione che finora è stato un maggio fresco, però mentre lo scorso anno la botta fredda arrivò a fine mese (ricordo ancora la neve del 26 maggio sul Terminillo), quest'anno abbiamo già avuto 2 belle bottarelle fredde...ora invece ci attende una settimana circa di africano...ne farei a meno, però tenendo conto del periodo precedente non possiamo lamentarci...e quindi ce lo teniamo! Basta che dopo pochi giorni però sloggia!!![]()
Ciao ciao
-
alx87
- Forumista senior
Reading ben più frescofilo stasera; nelle mie lande si rimarrebbe quasi sempre sotto la +12° tranne domenica 25, e sempre sotto la +14°, ma anche al centro-sud direi che il tutto sembra essere meno intenso e meno duraturo, la palla ora passa a Gfs...
Gfs un po' più caldofilo, ma anche l'americano ha stemperato sia in intensità che in durata o sbaglio?
Gfs un po' più caldofilo, ma anche l'americano ha stemperato sia in intensità che in durata o sbaglio?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
GFS conferma la fine dell'onda calda il 27-28 del mese.alx87 ha scritto:Reading ben più frescofilo stasera; nelle mie lande si rimarrebbe quasi sempre sotto la +12° tranne domenica 25, e sempre sotto la +14°, ma anche al centro-sud direi che il tutto sembra essere meno intenso e meno duraturo, la palla ora passa a Gfs...
-
alx87
- Forumista senior
Al nord già dal 26, e comunque, il Settentrione al momento mi sembra solo marginalmente coinvolto, nord-est compreso, checchè ne dica l'amico PrecipitofiloUomo di Langa ha scritto:GFS conferma la fine dell'onda calda il 27-28 del mese.alx87 ha scritto:Reading ben più frescofilo stasera; nelle mie lande si rimarrebbe quasi sempre sotto la +12° tranne domenica 25, e sempre sotto la +14°, ma anche al centro-sud direi che il tutto sembra essere meno intenso e meno duraturo, la palla ora passa a Gfs...