Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
La netta occidentalizzazione dell'Hp che ora vede anche Reading tira dentro il nord, mentre scopre parte del sud, che potrebbe avere termiche inferiori!

Un certo sblocco ci sarebbe forse solo in seguito. Dunque se commentiamo solo il run viene da dire che il prefrontale potrebbe anche durare qualcosa in più di quanto preventivato!
Un certo sblocco ci sarebbe forse solo in seguito. Dunque se commentiamo solo il run viene da dire che il prefrontale potrebbe anche durare qualcosa in più di quanto preventivato!
In effetti ora balla molto anche l'europeo...vediamo le ensemble cosa dicono.alx87 ha scritto:Il cambiamento di rotta di Reading non mi stupisce, quello che una volta era un prestigioso modello sembra diventato una succursale dell'americano
La partita non è certo chiusa Alex, per questo io non farei proclami. Quest'Hp potrebbe anche durare di più...il suo asse visto ora dai modelli appare più tosto e difficile da scalzare. Tu che ne pensi?
-
alx87
- Forumista senior
Penso anche io che la partita non sia chiusa nè sulla persistenza e nemmeno sull'asse dell'hp, ancora passibile di modifiche, i modelli potrebbero tornare sui loro passi proponendo un est-shift; comunque gli ultimi due run di Gfs hanno confermato la brevità della fiammata, tranne che per il sud dove il gobbo sembra essere ben più tenace!eb717 ha scritto:In effetti ora balla molto anche l'europeo...vediamo le ensemble cosa dicono.alx87 ha scritto:Il cambiamento di rotta di Reading non mi stupisce, quello che una volta era un prestigioso modello sembra diventato una succursale dell'americano
La partita non è certo chiusa Alex, per questo io non farei proclami. Quest'Hp potrebbe anche durare di più...il suo asse visto ora dai modelli appare più tosto e difficile da scalzare. Tu che ne pensi?
Peccato perchè sinora è stato un bellissimo mese di Maggio qui, direi quasi perfetto climaticamente parlando
Concordo con la tua visione! Intanto uscite le ensemble di Reading: ovviamente molto + "prudenti" dell'ufficiale, ma che mostrano un Hp che resiste al centro-sud...per quanto ancora?alx87 ha scritto:Penso anche io che la partita non sia chiusa nè sulla persistenza e nemmeno sull'asse dell'hp, ancora passibile di modifiche, i modelli potrebbero tornare sui loro passi proponendo un est-shift; comunque gli ultimi due run di Gfs hanno confermato la brevità della fiammata, tranne che per il sud dove il gobbo sembra essere ben più tenace!eb717 ha scritto:In effetti ora balla molto anche l'europeo...vediamo le ensemble cosa dicono.alx87 ha scritto:Il cambiamento di rotta di Reading non mi stupisce, quello che una volta era un prestigioso modello sembra diventato una succursale dell'americano
Peccato perchè sinora è stato un bellissimo mese di Maggio qui, direi quasi perfetto climaticamente parlando
-
alx87
- Forumista senior
Se l'atlantico tornasse a sfornare perturbazioni come credo dopo mesi in cui è stato poco attivo, e queste andassero ad insaccarsi sulla Spagna, che prima o poi cesserà di essere bersagliata dal Cammello, per il sud la vedrei "rossa", se queste poi andassero ad incagliarsi sulle Azzorre la vedrei rossa anche per il resto del Paese; gli scambi meridiani sono quanto di più odioso d'estate (ma già da ora) per uno stagionofilo perchè provocano sbalzi termici (talvolta anche troppo fresco per la stagione) e stuzzicano oltremodo il Gobbo, ma questo per me non è invincibile, una zonalità sparata come quella dello scorso inverno potrebbe tenerlo a bada, ma purtroppo gli indici non sembrano molto favorevolieb717 ha scritto:Concordo con la tua visione! Intanto uscite le ensemble di Reading: ovviamente molto + "prudenti" dell'ufficiale, ma che mostrano un Hp che resiste al centro-sud...per quanto ancora?alx87 ha scritto:Penso anche io che la partita non sia chiusa nè sulla persistenza e nemmeno sull'asse dell'hp, ancora passibile di modifiche, i modelli potrebbero tornare sui loro passi proponendo un est-shift; comunque gli ultimi due run di Gfs hanno confermato la brevità della fiammata, tranne che per il sud dove il gobbo sembra essere ben più tenace!eb717 ha scritto: In effetti ora balla molto anche l'europeo...vediamo le ensemble cosa dicono.
- Precipitofilo
Facciamo un passo alla volta Uli. Per ora sta arrivand il nostro amico, il Gobbo, che inizialmente doveva pigliare solo il centrosud (e invece va a prendere in pieno anche il nord) e doveva durare solo 24h (e invece minaccia di durare almeno dal 22 al 27 maggio). Poi arriverà il mitologico Azzorre e poi qualcos'altro, per una Grande Estate Mediterranea Old Stilisticaulisse55 ha scritto:Dico solo una cosa :
occhio all'Azzorre...
Tra Atlantico e Gobbo potrebbe
infilarsi Lui.
Difficile? Ma non impossibile.
Ciao.eb717 ha scritto:Hp che copre ancora meglio il nord:
Non bene in effetti questo run.
L' alta pressione nordafricana sembra voler resistere più del previsto.
Le termiche non saranno eccezionalmente calde, ma il sopramedia sembra voler essere comunque insistente! Addirittura la +20 sulle Alpi in alcuni momenti, quindi comunque qualcosa non da poco.
Speriamo bene.
-
alx87
- Forumista senior
Gfs18; preso anche il NW, ma limitatamente al 22-23-24 Maggio, con termiche sino a +16°, quindi concreto rischio di toccare i +30° (parlo di NW, poi sono sicuro che l'amico Precipitofilo ci racconterà dei 34-35° della mitica Castelfranco Vietnam), il tutto poi va stemperandosi ed è il terzo run che conferma la transitorietà della fiammata, anzi, speranze di caldo non prolungato arrivano anche per il centro-sud che dovrebbe uscirne entro il 28.
A fine run, ma ovviamente è fanta, viene invece riproposta la possibilità di una saccatura in grado stavolta di sfondare sul Mediterraneo occidentale!
A fine run, ma ovviamente è fanta, viene invece riproposta la possibilità di una saccatura in grado stavolta di sfondare sul Mediterraneo occidentale!
Vero, ma comunque la saccatura è vista sempre intorno alle 300h...come dicevamo prima la strada è ancora lunga!alx87 ha scritto:Gfs18; preso anche il NW, ma limitatamente al 22-23-24 Maggio, con termiche sino a +16°, quindi concreto rischio di toccare i +30° (parlo di NW, poi sono sicuro che l'amico Precipitofilo ci racconterà dei 34-35° della mitica Castelfranco Vietnam), il tutto poi va stemperandosi ed è il terzo run che conferma la transitorietà della fiammata, anzi, speranze di caldo non prolungato arrivano anche per il centro-sud che dovrebbe uscirne entro il 28.
Buongiorno! GFS 00 orribile, arriva anche la + 24 a farci visita, io spero caldamente XD che sia un run estremo, un po' come quello di reading di ieri sera che è abbastanza smentito dalle sue ensembles...certo che è se le visioni ufficiali dei due modelli dicono questo...stiamo freschi
Scherzi a parte, questo conferma che quando il nord africano arriva è difficile scalzarlo, poi andrà effettivamente vista la sua tenuta, può capitare come l'anno scorso che crolli al primo attacco, ma ci sono stati anni in cui servivano più bordate per mandarlo in frantumi... chissà
Scherzi a parte, questo conferma che quando il nord africano arriva è difficile scalzarlo, poi andrà effettivamente vista la sua tenuta, può capitare come l'anno scorso che crolli al primo attacco, ma ci sono stati anni in cui servivano più bordate per mandarlo in frantumi... chissà
Credo dovrai ricrederti...Precipitofilo ha scritto:Facciamo un passo alla volta Uli. Per ora sta arrivand il nostro amico, il Gobbo, che inizialmente doveva pigliare solo il centrosud (e invece va a prendere in pieno anche il nord) e doveva durare solo 24h (e invece minaccia di durare almeno dal 22 al 27 maggio). Poi arriverà il mitologico Azzorre e poi qualcos'altro, per una Grande Estate Mediterranea Old Stilisticaulisse55 ha scritto:Dico solo una cosa :
occhio all'Azzorre...
Tra Atlantico e Gobbo potrebbe
infilarsi Lui.
Difficile? Ma non impossibile.![]()
![]()
Almeno con i GM di stamani.
Forza Azzorre!