Sono più convinto che.... [Cambiamento clima del Mediterraneo]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

iniestas ha scritto:
alx87 ha scritto:Nel frattempo, per il secondo anno consecutivo, almeno nelle prime due decadi, Maggio sta confermando un andamento diverso da quello di molte annate precedenti che lo volevano come prologo estivo o comunque in grado di portare le prime seppur brevi vampate di caldo estive; cosa non di poco conto considerando che questo mese è tra i più surriscaldati degli anni '00 (da me il secondo dopo Giugno) e considerato il primo quadrimestre 2014 tra i più caldi di sempre... ricordo che l'estate 2007 al nord è stata una delle meno calde in assoluto degli ultimi 20 anni (concluse appena sopra media), nonostante il Settentrione si portasse dietro anomalie positive dal Settembre dell'anno prima che mediamente furono più alte di queste, quindi, il fatto che abbia fatto caldo nei mesi precedenti non significa che l'estate debba seguire per forza lo stesso trend, Maggio ad esempio non lo sta facendo.

Non credo però ad un azzorriano forte per la prossima estate, quest'ultimo è stato già protagonista della primavera in buona parte dell'Europa occidentale e centrale (nord Italia compreso), non penso che un simile pattern potrà protrarsi per due intere stagioni...
Sì ultimi maggi più gradevoli, ma cmq il problema sono i mesi successivi..quest'anno poi ci aggiungiamo il gap termico e la frittata è fatta..

cmq per me la previsioni dell'estate nel mediterraneo è davvero poco complicata, nulla a che vedere con quella dell'inverno che si gioca sempre su dinamiche delicate con almeno tre- quattro opzioni a volte diversissime...

mi è abbastanza chiaro che piano piano la cuinta delle Hp sta guadganando terreno, ora stiamo beneficiando dei rimasugli del Vp frantumato, ma preso gli Hp diventeranno protagonisti assoluti...
Per quanto mi riguarda poco importa se sarà Azzorre con radice sub tropicale, se sarà azzorre con radice libica o se sarà solo Cammello con estrazione sahariana...Gli effetti alla lunga saranno grosso modo gli stessi..farà caldo, grado più grado meno...
L'importante è e sperare nei breaks, nelle rotture alle stasi ancticloniche che d'estate sono pericolose perchè col passarre dei giorni la compressione dell'aria genera afa, caldo sgradevole.
Per me molto difficilemente si esce da questo canovaccio, indici e contro indici in estate valdono ancor meno che in inverno quanto meno per il mediterraneo, se poi bisogan prevdere l'estate in Scozia, Finlandia o Danimarca allora la previsione può essere più complicata...

ciao
Ciao iniestas.
Io la vedo così:iniziamo a portare a casa il secondo mese di Maggio consecutivo gradevole e non massacrato dal gobbo,poi si vedrà.
Meglio un uovo oggi o la gallina domani?
Io scelgo l'uovo oggi,poi fai tu... :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Un saluto ad eb ed iniestas....

Dunque: io non parlo di assenza del 'gobbo'....tutt'altro.
LUI c'è sempre stato....ma quello che mi aspetto è una sua
minor ingerenza sia di temperature che di stanzialità....
Aggiungo, inoltre (poi in seguito spiegherò meglio, se servirà...),
che un'altra 'variante' che attendo è a livello di circolazione
atmosferica tale da assomigliare a quella tipica del pre GW....
Ed Azzorre più presente rispetto al 'cuginaccio' ....
Sostanzialmente 'vedo' un'Estate 2014 all'insegna di un cambio
di trend più evidente.....ovvero Africano meno invadente....
Sic et simpliciter.... 8)
Ciao Prof, grazie per la risposta...però hai abilmente dribblato la mia domanda! Che estate ti aspetti? So bene che parli di una minore ingerenza africana...ma sbilanciati! In media, sottomedia o sopramedia??
Forse e dico forse non vuoi sbottonarti perché se poi farà caldo la tua "teoria" perderebbe punti...ma se invece avresti ragione...!! Sarebbe un bel segnale avere un'estate almeno in media, ma se così non fosse, tenendo conto anche dell'inverno appena passato, tale entusiasmo per un'attuale controtendenza andrebbe spegnendosi! Per me ci vogliono comunque anni di osservazione ancora per capire, ma se come dici tu siamo già dentro il cambio tale evidenza dovrà vedersi ogni tanto...l'estate in arrivo offre una ghiotta occasione! ;) Notte!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:

Ciao Prof, grazie per la risposta...però hai abilmente dribblato la mia domanda! Che estate ti aspetti? So bene che parli di una minore ingerenza africana...ma sbilanciati! In media, sottomedia o sopramedia??
Forse e dico forse non vuoi sbottonarti perché se poi farà caldo la tua "teoria" perderebbe punti...ma se invece avresti ragione...!! Sarebbe un bel segnale avere un'estate almeno in media, ma se così non fosse, tenendo conto anche dell'inverno appena passato, tale entusiasmo per un'attuale controtendenza andrebbe spegnendosi! Per me ci vogliono comunque anni di osservazione ancora per capire, ma se come dici tu siamo già dentro il cambio tale evidenza dovrà vedersi ogni tanto...l'estate in arrivo offre una ghiotta occasione! ;) Notte!
Ti ringrazio...
Più tardi ti rispondo.
Un abbraccio.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:

Ti ringrazio...
Più tardi ti rispondo.
Un abbraccio.
Eccomi quà:

mi aspetto che almeno i 3/4 dell'Estate siano in media 'confortante',
il 100% sarebbe un miracolo.
Ma, soprattutto, che la stessa Estate non si prolunghi oltre...
Insomma: il Gobbo potrebbe ancora farsi strada, magari per
brevi periodi, ove l'Azzorre e le dinamiche bariche glielo permetteranno.
Sarà una vera e propria battaglia.....e per vincere la 'guerra'
non basterà...Ulisse.
Lo dico umilmente....ci spero molto ma con i piedi saldi a terra.

Uli. :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Ciao Prof, grazie per la risposta...però hai abilmente dribblato la mia domanda! Che estate ti aspetti? So bene che parli di una minore ingerenza africana...ma sbilanciati! In media, sottomedia o sopramedia??
Ti ringrazio...
Più tardi ti rispondo.
Un abbraccio.
Eccomi quà:

non basterà...Ulisse.

Ci sarebbero delle indicazioni , per un Estate nella norma , soprattutto dalle SSta -Nord Atlantico che sembrano favorire maggiore zonalità , inibendo le risalite sub tropicali, pattern estivo tipico degli anni '80. in cui prevalsero Estate piu " fresche " o nella media , tranne il 1982 e 1988 che sono state molto calde.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ti ringrazio...
Più tardi ti rispondo.
Un abbraccio.
Eccomi quà:

non basterà...Ulisse.

Ci sarebbero delle indicazioni , per un Estate nella norma , soprattutto dalle SSta -Nord Atlantico che sembrano favorire maggiore zonalità , inibendo le risalite sub tropicali, pattern estivo tipico degli anni '80. in cui prevalsero Estate piu " fresche " o nella media , tranne il 1982 e 1988 che sono state molto calde.
Vero...bravo Robert.
Le indicazioni non sono certezze, ma sul long (stagionali) vanno
comunque prese in considerazione....
In particolare per la prox Estate...sul 'dopo' avremo tempo per
discutere....

Ciao!
Renzo. :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ulisse55 ha scritto:
robert ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Eccomi quà:

non basterà...Ulisse.

Vero...bravo Robert.
Le indicazioni non sono certezze, ma sul long (stagionali) vanno
comunque prese in considerazione....
In particolare per la prox Estate...sul 'dopo' avremo tempo per
discutere....

Ciao!
Renzo. :wink:
Ciao Uli,
sono molto quotati i cosidetti FEEDBACKS non lineari dei Cambiamenti delle Circolazioni Termoaline - SSta Oceanica , che in Teoria sarebbero Fattori che possono influire su un probabile cambiamento pattern .
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:Ciao Uli,
sono molto quotati i cosidetti FEEDBACKS non lineari dei Cambiamenti delle Circolazioni Termoaline - SSta Oceanica , che in Teoria sarebbero Fattori che possono influire su un probabile cambiamento pattern .
Si....ma diciamolo 'sottovoce'....l'indice F(regatura) è sempre in...
agguato.....ehehehehehe :D
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ulisse55 ha scritto:
robert ha scritto:Ciao Uli,
Si....ma diciamolo 'sottovoce'....l'indice F(regatura) è sempre in...
agguato.....ehehehehehe :D
:lol: , certo , in agguato ci sono anche queste fasi fresche , come in Inverno ci sono state quelle piu miti , in Meteo , probabilita non significa affermare con certezza il cambiamento , ma di certo le SSta sono cambiate , secondo i Dati Noaa.
.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Buongiorno Ulisse , bentornato e spero tutto OK.
Domanda: come mai appena ricominci a parlare di fresco, azzorre, fine GW, estate classica, cambi radicali nel mediterraneo, ritorni al passato etc etc sulle carte compare magicamente con puntualità assoluta il "gobbo di Algeri" nel mediterraneo???
Le tue parole sembra abbiano la calamita attira dragone...prova magari a parlare di GW inarrestabile che anche la bestia "forse" si tranquillizza e non arriva tutte le volte a dirci "pensavate ancora che ero morto? ...cucu, eccomi qua...."
buona giornata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Buongiorno Ulisse , bentornato e spero tutto OK.
Domanda: come mai appena ricominci a parlare di fresco, azzorre, fine GW, estate classica, cambi radicali nel mediterraneo, ritorni al passato etc etc sulle carte compare magicamente con puntualità assoluta il "gobbo di Algeri" nel mediterraneo???
Le tue parole sembra abbiano la calamita attira dragone...prova magari a parlare di GW inarrestabile che anche la bestia "forse" si tranquillizza e non arriva tutte le volte a dirci "pensavate ancora che ero morto? ...cucu, eccomi qua...."
buona giornata
Benvenuto a te, manu....per me tutto OK.
Detto questo ti rispondo:
la colonia di 'quelli del Gobbo' e del 'GW irreversibile' sono
così tanti che non oserò MAI disturbarli con le mie 'idiozie'.... :lol:
Poi: LUI , il 'cuginaccio' , c'è sempre stato....solo che negli ultimi
decenni , in pieno GW, ha potuto imperversare molto di più
e con una costanza e forza dovuta a note circostanze
climatiche.....
Non ho parlato nemmeno di 'fresco'.....
Mi sà che ti sei perso qualche 'puntata' di questo TD.
Rileggitelo dall'inizio.....poi ritorna pure a scrivere.
Sarai sempre il benvenuto.....ma non illuderti di farmi
cambiare idea.

Un abbraccio.

8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Cmq Manu ha ragione...Sei un cecchino, parli di neve a Roma e infiliamo due anni consecutivi di manco un fiocco fradicio a pagarlo, parli di inversione di tendenza ed ecco che il braciere libico si ingrifa e ci viene a far visitina nella sett prox.... :D

scherzi a parte la sortita del Cammello non sarebbe una sorpresa, è nell'aria da giorni...vedremo se sarà solo una rapida gobba oppure qualcosa di più fastidioso, direi che la Capitale è rponta per il primo trentello stagionale.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

A Maggio , sappiamo , che arriva il primo caldo estivo , nel 2003 fu soprattutto la prima decade molto calda , che anticipò la caldissima estate del 2003 ,

se andiamo ad analizzare i Dati Statistici , notiamo soprattutto la Fase calda tra il 2003 e 2009 , poi Maggio piu freschi nel 2010 e 2013 , quindi era presumibile una fase piu fresca durante questo mese di Maggio .
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Intanto,i GM hanno di nuovo limato(non poco)gpt e termiche della prossima onda calda,ed é la seconda volta che succede in questa primavera.
Ovvio,non é nulla di tale da decretare chissà quale rivoluzione climatica,ma comunque é un dato di fatto.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Intanto,i GM hanno di nuovo limato(non poco)gpt e termiche della prossima onda calda,ed é la seconda volta che succede in questa primavera.
Ovvio,non é nulla di tale da decretare chissà quale rivoluzione climatica,ma comunque é un dato di fatto.
...vero, nulla per decretare, ma dato di fatto sì.
Un motivo ulteriore per continuare a crederci sempre di più.
Mi conforta di non essere il solo.....

:wink:
Rispondi