Ciao iniestas.iniestas ha scritto:Sì ultimi maggi più gradevoli, ma cmq il problema sono i mesi successivi..quest'anno poi ci aggiungiamo il gap termico e la frittata è fatta..alx87 ha scritto:Nel frattempo, per il secondo anno consecutivo, almeno nelle prime due decadi, Maggio sta confermando un andamento diverso da quello di molte annate precedenti che lo volevano come prologo estivo o comunque in grado di portare le prime seppur brevi vampate di caldo estive; cosa non di poco conto considerando che questo mese è tra i più surriscaldati degli anni '00 (da me il secondo dopo Giugno) e considerato il primo quadrimestre 2014 tra i più caldi di sempre... ricordo che l'estate 2007 al nord è stata una delle meno calde in assoluto degli ultimi 20 anni (concluse appena sopra media), nonostante il Settentrione si portasse dietro anomalie positive dal Settembre dell'anno prima che mediamente furono più alte di queste, quindi, il fatto che abbia fatto caldo nei mesi precedenti non significa che l'estate debba seguire per forza lo stesso trend, Maggio ad esempio non lo sta facendo.
Non credo però ad un azzorriano forte per la prossima estate, quest'ultimo è stato già protagonista della primavera in buona parte dell'Europa occidentale e centrale (nord Italia compreso), non penso che un simile pattern potrà protrarsi per due intere stagioni...
cmq per me la previsioni dell'estate nel mediterraneo è davvero poco complicata, nulla a che vedere con quella dell'inverno che si gioca sempre su dinamiche delicate con almeno tre- quattro opzioni a volte diversissime...
mi è abbastanza chiaro che piano piano la cuinta delle Hp sta guadganando terreno, ora stiamo beneficiando dei rimasugli del Vp frantumato, ma preso gli Hp diventeranno protagonisti assoluti...
Per quanto mi riguarda poco importa se sarà Azzorre con radice sub tropicale, se sarà azzorre con radice libica o se sarà solo Cammello con estrazione sahariana...Gli effetti alla lunga saranno grosso modo gli stessi..farà caldo, grado più grado meno...
L'importante è e sperare nei breaks, nelle rotture alle stasi ancticloniche che d'estate sono pericolose perchè col passarre dei giorni la compressione dell'aria genera afa, caldo sgradevole.
Per me molto difficilemente si esce da questo canovaccio, indici e contro indici in estate valdono ancor meno che in inverno quanto meno per il mediterraneo, se poi bisogan prevdere l'estate in Scozia, Finlandia o Danimarca allora la previsione può essere più complicata...
ciao
Io la vedo così:iniziamo a portare a casa il secondo mese di Maggio consecutivo gradevole e non massacrato dal gobbo,poi si vedrà.
Meglio un uovo oggi o la gallina domani?
Io scelgo l'uovo oggi,poi fai tu...