La situazione degli orti dalle mie parti,come credo anche un po'ovunque, é molto legata all'altitudine:infatti,alle quote più basse sono già stati fatti parecchi trapianti(zucchini,pomodori,insalate),mentre io,siccome lo coltivo a Castino,inizierò Martedì con zucchini ed insalata Canasta,mentre un po' più in là metterò a dimora pomodori,prezzemolo e basilico.PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao! Si tratta di cascola vera e propria del frutticino, anche ben sviluppato come dimensioni. Non vorrei che fosse colpa di qualche carenza nutritiva. Ti dico perche' le mie piante, che coltivo solo per passione e per uso famigliare, non le concimo mai. Forse sarebbe il caso che chiedessi a qualche cerasicoltore di professione se ha qualche rimedio da suggerirmi a riguardo.Uomo di Langa ha scritto:Ciao Paolo.
Anche dalle mie parti il fenomeno della cascola sul ciliegio colpisce duro;però,da te,é più cascola fiorale oppure di frutticini ancora piccoli e verdi?
In Langa ho notato che a cascolare maggiormente sono i piccoli frutti che,ovviamente,non si sono ben formati.
Come va' l' orto dalle tue parti, Natale?
Intanto,piselli e fave stanno iniziando la fioritura,così come le fragole,le patate crescono bene e pochi giorni fa ho seminato un appezzamentino di mais "ottofile",indicato per la polenta.
Di esso ho fatto la semina tardiva a causa del fatto che dove lo coltivo c'é una risorgiva che impregna il terreno,ma,lato positivo,essa torna molto utile in estate,quando,pur ridottissima,mantiene comunque il terreno umido.