Domodossola aveva già sfiorato il trentello a metà Marzo,facendo segnare 29,6°.riccardo 94 ha scritto:Quasi tutti i capoluoghi di provincia hanno raggiunto o superato i 25° (cuneo si è fermata a 23,7°).
Nel torinese picco massimo di torino a 27,4° addirittura il venerdì.
Le nuvole hanno fatto il loro sporco lavoro anche in questa occasione ritardando di altri 15 giorni l'arrivo dei primi trentelli.
Termiche sovrastimate sul NW
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- riccardo 94
si certo ma se se ti ricordi c'era stata una +10 in quota e foehn...qua avevo registrato 25° ma anche in val di susa i valori erano stati prossimi ai 29-30°Uomo di Langa ha scritto:Domodossola aveva già sfiorato il trentello a metà Marzo,facendo segnare 29,6°.riccardo 94 ha scritto:Quasi tutti i capoluoghi di provincia hanno raggiunto o superato i 25° (cuneo si è fermata a 23,7°).
Le nuvole hanno fatto il loro sporco lavoro anche in questa occasione ritardando di altri 15 giorni l'arrivo dei primi trentelli.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
C'era il foen,ovvio!riccardo 94 ha scritto:si certo ma se se ti ricordi c'era stata una +10 in quota e foehn...qua avevo registrato 25° ma anche in val di susa i valori erano stati prossimi ai 29-30°Uomo di Langa ha scritto:Domodossola aveva già sfiorato il trentello a metà Marzo,facendo segnare 29,6°.riccardo 94 ha scritto:Quasi tutti i capoluoghi di provincia hanno raggiunto o superato i 25° (cuneo si è fermata a 23,7°).
- riccardo 94
Uomo di Langa ha scritto:C'era il foen,ovvio!riccardo 94 ha scritto:si certo ma se se ti ricordi c'era stata una +10 in quota e foehn...qua avevo registrato 25° ma anche in val di susa i valori erano stati prossimi ai 29-30°Uomo di Langa ha scritto: Domodossola aveva già sfiorato il trentello a metà Marzo,facendo segnare 29,6°.
- riccardo 94
Uomo di Langa ha scritto:C'era il foen,ovvio!riccardo 94 ha scritto:si certo ma se se ti ricordi c'era stata una +10 in quota e foehn...qua avevo registrato 25° ma anche in val di susa i valori erano stati prossimi ai 29-30°Uomo di Langa ha scritto: Domodossola aveva già sfiorato il trentello a metà Marzo,facendo segnare 29,6°.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Hai ragione Riccardo...
O no?
Cioé,nell'ambito del capitolo relativo ai records termici caduti,valgono anche le t° registrate con venti di caduta oppure no?
Non é questo il caso,ma la mia é una domanda che non ha mai trovato risposta,anche perché nei vari forum si é divisi tra due scuole di pensiero:record valicato comunque(anche con favonio e simili),contrapposto alla teoria del "se c'é foen non vale".
Dove sta la verità?
O no?
Cioé,nell'ambito del capitolo relativo ai records termici caduti,valgono anche le t° registrate con venti di caduta oppure no?
Non é questo il caso,ma la mia é una domanda che non ha mai trovato risposta,anche perché nei vari forum si é divisi tra due scuole di pensiero:record valicato comunque(anche con favonio e simili),contrapposto alla teoria del "se c'é foen non vale".
Dove sta la verità?
- riccardo 94
in pratica il record vale per la situazione più estrema che si presenta,però in teoria un giorno di marzo a 30° per il foehn e un giorno di giugno a 30° con la +15° sono identiciUomo di Langa ha scritto:Hai ragione Riccardo...
O no?
Dove sta la verità?
-
alx87
- Forumista senior
E' come dire che i record di freddo nelle max con nebbia non valgono perchè la nebbia è effetto dell'inversione termica che per alcuni è "freddo fasullo"; se qui fa 0° e a 800 m fa +5°, non è che il mio zero non vale perchè c'è inversione; credo quindi che ogni valore sia valido, salvo errore della centralina di rilevamento ovviamente 
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Infatti io su questo ho dei dubbi,in quanto penso che le centraline non sempre restituiscano valori veritieri,vedi la differenza di ieri sul valore massimo di Isola Sant'Antonio.alx87 ha scritto:E' come dire che i record di freddo nelle max con nebbia non valgono perchè la nebbia è effetto dell'inversione termica che per alcuni è "freddo fasullo"; se qui fa 0° e a 800 m fa +5°, non è che il mio zero non vale perchè c'è inversione; credo quindi che ogni valore sia valido, salvo errore della centralina di rilevamento ovviamente
-
enricoaltatensione
??? sei ironico? hai scritto sbagliato?enricoaltatensione ha scritto:Ho seguito la stazione Arpa di Isola S.Antonio la scorsa settimana.....registrava anche 40 gradi di massima, probabilmente è in manutenzione, poi però non escludo che effettivamente ci siano stati quei picchi viste anche le correnti meridionali favonizzate
- riccardo 94
Nono confermo segnava 35-36° quella stazione...e un'altra presente nella stessa città ne segnava 10 in menoRodanato ha scritto:??? sei ironico? hai scritto sbagliato?enricoaltatensione ha scritto:Ho seguito la stazione Arpa di Isola S.Antonio la scorsa settimana.....registrava anche 40 gradi di massima, probabilmente è in manutenzione, poi però non escludo che effettivamente ci siano stati quei picchi viste anche le correnti meridionali favonizzate
- riccardo 94
Nono confermo segnava 35-36° quella stazione...e un'altra presente nella stessa città ne segnava 10 in menoRodanato ha scritto:??? sei ironico? hai scritto sbagliato?enricoaltatensione ha scritto:Ho seguito la stazione Arpa di Isola S.Antonio la scorsa settimana.....registrava anche 40 gradi di massima, probabilmente è in manutenzione, poi però non escludo che effettivamente ci siano stati quei picchi viste anche le correnti meridionali favonizzate
ma erano attendibili? cioè in effetti c'era questo sbalzo termico enorme in distanze così ridotte, oppure era solo un problema di difetti tecnici?riccardo 94 ha scritto:Nono confermo segnava 35-36° quella stazione...e un'altra presente nella stessa città ne segnava 10 in menoRodanato ha scritto:??? sei ironico? hai scritto sbagliato?enricoaltatensione ha scritto:Ho seguito la stazione Arpa di Isola S.Antonio la scorsa settimana.....registrava anche 40 gradi di massima, probabilmente è in manutenzione, poi però non escludo che effettivamente ci siano stati quei picchi viste anche le correnti meridionali favonizzate
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Allora quel termometro ha qualcosa che non va,chiaramente.riccardo 94 ha scritto:Nono confermo segnava 35-36° quella stazione...e un'altra presente nella stessa città ne segnava 10 in menoRodanato ha scritto:??? sei ironico? hai scritto sbagliato?enricoaltatensione ha scritto:Ho seguito la stazione Arpa di Isola S.Antonio la scorsa settimana.....registrava anche 40 gradi di massima, probabilmente è in manutenzione, poi però non escludo che effettivamente ci siano stati quei picchi viste anche le correnti meridionali favonizzate