Termiche sovrastimate sul NW
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Termiche sovrastimate sul NW
Buonasera,
Apro il post per sottolineare come le famose punte vicine ai 30° non si siano minimamente avvicinate sul NW, per effetto di una certa nuvolosità che è stata più compatta del previsto, nell'ovest Lombardia raggiunte punte di 26° tra pavese e basso milanese (e nell'area urbana di Milano e Monza), 25 nelle medie-alte pianure; 25 tondi da me. In Piemonte la soglia dei 25° non è nemmeno stata raggiunta.
Punte più alte hanno invece riguardato l'est Lombardia (punta max di 28.6° a Canicossa (MN)) e il nord-est che ha goduto di maggior soleggiamento (27° a Bolzano, Udine, Bologna, Ferrara); l'Emilia avrebbe in effetti avuto punte molto vicine ai 30°, seppure estremamente localizzate, come quella di Carpi (MO) 29.9°, Novellara (RE) 29.0°, Parma nord 28.9° (da notare come le altre stazioni cittadine siano rimaste intorno ai 27° e l'aeroporto a 26°, possibile sovrastima?), Reggio 28.8°.
Le stazioni ufficiali comunque non sono andate oltre i 27°.
In generale, soprattutto per quel che riguarda il NW, mi sentirei di dire che certe punte, che ho sempre ritenuto abbastanza improbabili, erano state decisamente sovrastimate, ritengo quindi questa fiammata un episodio del tutto normale per un mese contrassegnato da saliscendi termici quale è Maggio, anzi, nemmeno la definirei simil-estiva perchè i 25-26° sono normali già a fine mese!
E nei prossimi giorni si tornerà sottomedia, a conferma di un mese che vuole segnare una netta cesura rispetto ai suoi predecessori!
Apro il post per sottolineare come le famose punte vicine ai 30° non si siano minimamente avvicinate sul NW, per effetto di una certa nuvolosità che è stata più compatta del previsto, nell'ovest Lombardia raggiunte punte di 26° tra pavese e basso milanese (e nell'area urbana di Milano e Monza), 25 nelle medie-alte pianure; 25 tondi da me. In Piemonte la soglia dei 25° non è nemmeno stata raggiunta.
Punte più alte hanno invece riguardato l'est Lombardia (punta max di 28.6° a Canicossa (MN)) e il nord-est che ha goduto di maggior soleggiamento (27° a Bolzano, Udine, Bologna, Ferrara); l'Emilia avrebbe in effetti avuto punte molto vicine ai 30°, seppure estremamente localizzate, come quella di Carpi (MO) 29.9°, Novellara (RE) 29.0°, Parma nord 28.9° (da notare come le altre stazioni cittadine siano rimaste intorno ai 27° e l'aeroporto a 26°, possibile sovrastima?), Reggio 28.8°.
In generale, soprattutto per quel che riguarda il NW, mi sentirei di dire che certe punte, che ho sempre ritenuto abbastanza improbabili, erano state decisamente sovrastimate, ritengo quindi questa fiammata un episodio del tutto normale per un mese contrassegnato da saliscendi termici quale è Maggio, anzi, nemmeno la definirei simil-estiva perchè i 25-26° sono normali già a fine mese!
E nei prossimi giorni si tornerà sottomedia, a conferma di un mese che vuole segnare una netta cesura rispetto ai suoi predecessori!
Re: Termiche sovrastimate sul NW
Vero, sull'estremo N/O mi aspettavo 2-3 gradi in più, come hai segnalato ci sono stati diversi 27 in pianura padana per un weekend quasi estivo. Ovviamente è solo un fuoco di paglia...!alx87 ha scritto:Buonasera,
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Qui da me non ho superato i +22,2 con una minima di +11,4
Confermo ben sotto le previsioni
e questo non può che farmi felice
Inoltre inizia la stagione in cui c'è parecchia differenza tra casa mia e la pianura essendo in zona collinare alta, temperature anche di 3/5 gradi inferiori che nelle città e bassa pianura.
Confermo ben sotto le previsioni
Inoltre inizia la stagione in cui c'è parecchia differenza tra casa mia e la pianura essendo in zona collinare alta, temperature anche di 3/5 gradi inferiori che nelle città e bassa pianura.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Nella cartina regionale lombardia, che comprende anche località piemontesi di confine, Isola Sant'Antonio segnala 26.4° di maxUomo di Langa ha scritto:Devo contraddire alx:in Piemonte ci sono stati valori di 25-26°tra Alessandrino,Vercellese e Novarese,con picco di 29°ad Isola Sant'Antonio(AL);al momento,l'Arpa ,segnala ancora ben 26,5° a Cumiana(TO).
Ad Alba max. di 23°.
In effetti ammetto di aver pensato soprattutto al Piemonte centro-occidentale mentre scrivevo (Torino, Cuneo, Biella, Asti, Alba), le zone pianeggianti orientali hanno di solito un clima affine a quello dell'ovest Lombardia.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non voglio mancare di fiducia nei tuoi confronti alx,ma,per onor di cronaca,inserisco il grafico dell'Arpa relativo ad Isola Sant'Antonio oggi.alx87 ha scritto:Nella cartina regionale lombardia, che comprende anche località piemontesi di confine, Isola Sant'Antonio segnala 26.4° di maxUomo di Langa ha scritto:Devo contraddire alx:in Piemonte ci sono stati valori di 25-26°tra Alessandrino,Vercellese e Novarese,con picco di 29°ad Isola Sant'Antonio(AL);al momento,l'Arpa ,segnala ancora ben 26,5° a Cumiana(TO).
Ad Alba max. di 23°.![]()
In effetti ammetto di aver pensato soprattutto al Piemonte centro-occidentale mentre scrivevo (Torino, Cuneo, Biella, Asti, Alba), le zone pianeggianti orientali hanno di solito un clima affine a quello dell'ovest Lombardia.

- Precipitofilo
Di fuoco di paglia in fuoco di paglia anche maggio sta procedendo in netto sopramedia qui da me (come tutti i nove mesi precedenti). E se consideriamo che tale sopramedia non è dovuto a vampate africane ma a normali scambi meridiani direi che la fine del global warming è stata prorogata a data da destinarsieb717 ha scritto:Buonasera,
ci sono stati diversi 27 in pianura padana per un weekend quasi estivo. Ovviamente è solo un fuoco di paglia...!
-
alx87
- Forumista senior
Non mettevo in dubbio la veridicità della tua segnalazione, è che mi sembra un dato un po' strano confrontato con quello della stazione posta nella stessa località, e di altre località circostanti, perlomeno quelle monitorate dalla rete lombarda.Uomo di Langa ha scritto:Non voglio mancare di fiducia nei tuoi confronti alx,ma,per onor di cronaca,inserisco il grafico dell'Arpa relativo ad Isola Sant'Antonio oggi.alx87 ha scritto:Nella cartina regionale lombardia, che comprende anche località piemontesi di confine, Isola Sant'Antonio segnala 26.4° di maxUomo di Langa ha scritto:Devo contraddire alx:in Piemonte ci sono stati valori di 25-26°tra Alessandrino,Vercellese e Novarese,con picco di 29°ad Isola Sant'Antonio(AL);al momento,l'Arpa ,segnala ancora ben 26,5° a Cumiana(TO).
Ad Alba max. di 23°.![]()
-
alx87
- Forumista senior
Per la verità a me sembra che per ora questo mese ci stia restituendo una normalità che sembrava perduta, ovviamente il Veneto fa sempre eccezionePrecipitofilo ha scritto:Di fuoco di paglia in fuoco di paglia anche maggio sta procedendo in netto sopramedia qui da me (come tutti i nove mesi precedenti). E se consideriamo che tale sopramedia non è dovuto a vampate africane ma a normali scambi meridiani direi che la fine del global warming è stata prorogata a data da destinarsieb717 ha scritto:Buonasera,
ci sono stati diversi 27 in pianura padana per un weekend quasi estivo. Ovviamente è solo un fuoco di paglia...!![]()
Ho visto che nella tua regione è stato abbastanza caldo, ma la prossima settimana avrai anche tu 4 giorni sotto-media, magari con qualche rovescio e un po' di Sole, ma anche con venti freddi per il periodo. Soltanto con l'inizio della terza decade Gfs (ma anche Reading) fa pensare a qualche rapido prefrontale...ma certo andiamoci con i piedi di piombo visto com'è andata l'ultima volta! NottePrecipitofilo ha scritto:Di fuoco di paglia in fuoco di paglia anche maggio sta procedendo in netto sopramedia qui da me (come tutti i nove mesi precedenti). E se consideriamo che tale sopramedia non è dovuto a vampate africane ma a normali scambi meridiani direi che la fine del global warming è stata prorogata a data da destinarsieb717 ha scritto:Buonasera,
ci sono stati diversi 27 in pianura padana per un weekend quasi estivo. Ovviamente è solo un fuoco di paglia...!![]()
Ciao Alex...normalità? Sinceramente non mi pare...quella della prossima settimana sarà la seconda botta quasi fredda di maggio, alla faccia della gradualità, dopo quasi 4 mesi decisamente miti. Certo è mancato l'africano rispetto ad altre annate, ma non sono mancati nemmeno eventi estremi, pure alluvionali. Questi continui sbalzi non mi fanno certo pensare alla normalità perduta...ovviamente è solo un mio parere...quanto al Veneto, va beh per me Precipitofilo ha fatto l'abbonamento alla mitezza!!alx87 ha scritto:Per la verità a me sembra che per ora questo mese ci stia restituendo una normalità che sembrava perduta, ovviamente il Veneto fa sempre eccezionePrecipitofilo ha scritto:Di fuoco di paglia in fuoco di paglia anche maggio sta procedendo in netto sopramedia qui da me (come tutti i nove mesi precedenti). E se consideriamo che tale sopramedia non è dovuto a vampate africane ma a normali scambi meridiani direi che la fine del global warming è stata prorogata a data da destinarsieb717 ha scritto:Buonasera,
-
alx87
- Forumista senior
Parlavo di prima decade anche se in effetti gli eventi alluvionali proprio normali non sono, ma quelli sono dovuti anche alle falde acquifere sature della pioggia dei mesi precedenti, oltre al mare caldino e in grado di potenziare i fenomeni terrei conto anche di questoeb717 ha scritto:Ciao Alex...normalità? Sinceramente non mi pare...quella della prossima settimana sarà la seconda botta quasi fredda di maggio, alla faccia della gradualità, dopo quasi 4 mesi decisamente miti. Certo è mancato l'africano rispetto ad altre annate, ma non sono mancati nemmeno eventi estremi, pure alluvionali. Questi continui sbalzi non mi fanno certo pensare alla normalità perduta...ovviamente è solo un mio parere...quanto al Veneto, va beh per me Precipitofilo ha fatto l'abbonamento alla mitezza!!alx87 ha scritto:Per la verità a me sembra che per ora questo mese ci stia restituendo una normalità che sembrava perduta, ovviamente il Veneto fa sempre eccezionePrecipitofilo ha scritto: Di fuoco di paglia in fuoco di paglia anche maggio sta procedendo in netto sopramedia qui da me (come tutti i nove mesi precedenti). E se consideriamo che tale sopramedia non è dovuto a vampate africane ma a normali scambi meridiani direi che la fine del global warming è stata prorogata a data da destinarsi![]()
![]()
![]()
Sono d'accordissimo...il mare caldino (anche se attualmente dalle SSTA non sembra così caldo) come dici tu e tra i fattori determinanti: ma come fa a raffreddarsi se siamo da 7 mesi sopra la media? Ecco perché per me la "normalità" non c'è! Poi sinceramente stamattina qua sembra estate piena, complice forse una lieve compressione favonica...mentre tra pochi giorni entra una +2 in Adriatico. Non proprio gradualità...ciao e buona giornata!alx87 ha scritto:Parlavo di prima decade anche se in effetti gli eventi alluvionali proprio normali non sono, ma quelli sono dovuti anche alle falde acquifere sature della pioggia dei mesi precedenti, oltre al mare caldino e in grado di potenziare i fenomeni terrei conto anche di questoeb717 ha scritto:Ciao Alex...normalità? Sinceramente non mi pare...quella della prossima settimana sarà la seconda botta quasi fredda di maggio, alla faccia della gradualità, dopo quasi 4 mesi decisamente miti. Certo è mancato l'africano rispetto ad altre annate, ma non sono mancati nemmeno eventi estremi, pure alluvionali. Questi continui sbalzi non mi fanno certo pensare alla normalità perduta...ovviamente è solo un mio parere...quanto al Veneto, va beh per me Precipitofilo ha fatto l'abbonamento alla mitezza!!alx87 ha scritto: Per la verità a me sembra che per ora questo mese ci stia restituendo una normalità che sembrava perduta, ovviamente il Veneto fa sempre eccezione![]()
![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Certo alx,anche a me sembra strana una discrepanza del genere.alx87 ha scritto:Non mettevo in dubbio la veridicità della tua segnalazione, è che mi sembra un dato un po' strano confrontato con quello della stazione posta nella stessa località, e di altre località circostanti, perlomeno quelle monitorate dalla rete lombarda.Uomo di Langa ha scritto:Non voglio mancare di fiducia nei tuoi confronti alx,ma,per onor di cronaca,inserisco il grafico dell'Arpa relativo ad Isola Sant'Antonio oggi.alx87 ha scritto: Nella cartina regionale lombardia, che comprende anche località piemontesi di confine, Isola Sant'Antonio segnala 26.4° di max![]()
- riccardo 94