Sono più convinto che.... [Cambiamento clima del Mediterraneo]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E già...Uomo di Langa ha scritto:Hai ragione Ulisse,l'unica vera certezza é che nel web circola un po' di tutto,con svariati assertori delle loro (infallibili?)tesi.
Questo é un assioma(fra l'altro dimostrato anche ove non ve ne sia bisogno),un qualcosa che si può dire senza tema di smentita.
Un abbraccio sincero.
Uli.
A quanto già detto, visto che noto un generale interesse verso la situazione solare, qui sotto posto qualche dato. Ricordiamoci comunque che per fare qualsiasi considerazione di cambio di trend bisogna avere un numero di anni notevole, visto che una variazione di pochi anni potrebbe essere frutto anche dell' azione della normale variabilità interna. Comunque partiamo ad osservare l' andamento del sunspot number.Luca99 ha scritto:Benritrovato Ulisse.![]()
Nei mesi scorsi avevo già avuto modo di dare le mie impressioni sulla questione.
Partendo dal presupposto che risulta fuorviante l' assegnazione di un cambio di pattern su scala globale ad un periodo così breve, altresì é interessante notare come nella valutazione di esso e la sua previsioni entrino in gioco una serie di variabili veramente ingenti. Certamente la componente solare ha avuto un ruolo importante nel riscaldamento, anche se la vedo come una delle tante cause di questo pattern. Inoltre la situazione attuale, dopo un periodo di attivitá anomalmente negativa, sembra sempre presenatre tali anomalie ma non importanti. Quindi direi di non fossilizzarsi solo su di essa, nonostante indubbiamente la correlazione tra temperatura atmosferica/ attività solare resta un elemento di fondamentale importanza per il nostro clima. Infatti ecco un eloquente schema sulla situazione che si é andata a creare negli scorsi decenni.
![]()
Ad essa sono affiancate una serie di variabili, che caratterizzano la variabilitá inter a, soggetta a pattern alterni. In una simile situazione, al di fuori del GW e delle sue cause, ad esempio assumono varia importanza i pattern oceanici multidecennali ( PDO/IPO, AMO ) o interannuali ( ENSO ). Tranne rare zone, é importante infatti la correlazione tra le temperature oceaniche e quelle regionali. A questo punto vediamo come sia complessa l' analisi e l' individuazione di un pattern mondiale, immaginiamo la previsione... Vedremo se almeno per quanto concerne la variabilità interna il mutamento nei prossimi anni della situazione in Atlantico ( AMO ), possa favorire variazioni perlomeno a livello regionale. Certamente si nota chiaramente come in questi anni é avvenuta una vera e propria trasformazione ad esempio nei pattern artici, non solo con il discusso tema dell'amplificameno artico ) ma anche con lo scioglimento dei ghiacciai e tutte le conseguenze del caso. Esso potrebbe anche essere causato dal geomagnetismo, e si apre un settore molto interessante, ove la scienza sta indicando su queste connessioni ancora in parte ignote. Con questo saluto, augurando una buona serata.

Notiamo un' attività sottotono, minore rispetto al periodo del GW, maggiore rispetto al periodo della PEG.
Veniamo ora invece alla situazione della temperatura media globale, prendendo in esame non un unico dato, ma bensì i dati ricavati da HadCRUT4, GISS.

Notiamo una tendenza ad uno stallo- lieve flessione della temperatura media globale. Le cause? Per ora rimangono ancora in larga parte ignote, nonostante ciò le imputerei ad una variabilità interna della terra e in primis alla situazione oceanica. Se però restringiamo lo sguardo al solo periodo 2000-2014, notiamo l' assenza di un trend definito, ma alti e bassi non ben definiti da un criterio.

In conclusione, visto che si parlava prima della colpa dell' uomo in tutto ciò, secondo me una delle influenze maggiori, ben riconosciute da molteplici studi, é la riduzione delle quantità di ozono stratosferico. Infatti il normale ciclo di Champan é alterato dalla presenza di CFC, e in particolare dal cloro. Ciò ha inevitabilmente un suo effetto sul clima, con un anomalo raffreddamento stratsoferico, contrapposto da un riscaldamento atmosferico. Stasera se riesco posto qualcosa in merito a ciò, in tanto saluto tutti e in particolare Ulisse55.
- Precipitofilo
Io un negazionista??? Ma che caxxxxxo stai dicendo!!! Ma li hai letti i miei messaggi in cui ho fatto presente che a livello MONDIALE le T del decennio 2003/2013 sono rimaste STABILI? Hai letto tutte le mie critiche ai sapientoni che addossano all'uomo le cause del (a questo punto presunto) riscaldamento globale, prendendomi, per questo, anche degli insulti???? Hai letto quando ho pure aggiunto che siccome il nostro futuro ci è ignoto nulla ci impedisce di credere che potremmo addirittura ritornare verso un raffreddamento?gemi65 ha scritto:
Tu al contrario sei un negazionista assoluto e io non sopporto gli eccessi in qualsiasi direzione essi vadano.
Io PERO' faccio un distinguo: a livello globale le T non stanno aumentando comunque lo fanno in percentuale inferiore al periodo 1961-1990, ma a livello di Mediterraneo e di Europa, il clima è cambiato e le T hanno continuato ad aumentare anche nel decennio in oggetto. Siamo sempre più vittime dei feroci attacchi dell'Africa, abbiamo inanellato una serie di autunni sempre più secchi, sopramedia e pesantemente alluvionali. Siamo reduci dal secondo inverno più caldo nel giro di soli 8 anni. E, almeno fino a fine aprile scorso, anche un inizio di primavera CALDA.
Far notare queste cose ti da fastidio? Erano le stesse che facevi notare tu allo stesso Ulisse e agli altri ottimisti non più tardi di qualche mese fa. Allora andava bene a tutti, ma adesso invece, siccome hai cambiato idea sull'andamento meteo, ecco che ti scagli contro chi, invece, continua a far notare che continuiamo a RISCALDARCI (a livello locale, ribadisco)
Ribadire questo è forse negazionismo??? Postare carte del passato recente significa essere negativo???
MA quando mai ho scritto bestialità simili!! Ma vedi che dimostri di essere uno che di petto la gente per partito preso?? Ho fatto presente che abbiamo avuto l'inverno più piovoso di sempre e non ho mai detto che siamo in un deserto.A leggere i tuoi commenti viene da pensare che nelle tue zone vi sia deserto e desolazione. Non mi sembra proprio che sia così.
Quando questo inverno ha fatto 3 mesi di pioggia ed eravamo sott'acqua io l'ho scritto.
A maggio 2013 ho avuto +9° di massima per molti giorni, erano un'evidente anomalia e io l'ho sottolineata
E quando non vedo PRP dal 3 marzo al 25 aprile in un periodo storicamente caratterizzato da dinamicità e rilevo temperature da inizio giugno, quando invece eravamo solo ai primi di marzo IO LO SCRIVO.
I miei commenti meteo riguardano sempre la situazione ATTUALE e del passato. Osservo i dati, le statistiche, le cifre, le mappe delle anomalie climatiche (facilmente rilevabili anche da te) e faccio il mio commento.
Dire che veniamo da otto mesi sopramedia con alcuni record mica da ridere dà fastidio? Disturba i teorici (perché di questo si tratta, di teorie) di chi vagheggia chissà quali raffreddamenti climatici solo perché le mappe a 192h mostrano una normale attività di stampo primaverile?
Vuoi che ci uniamo, tutti insieme, appassionatamente al coro dei Raffreddofili? di quelli che preconizzano nuove ere glaciali?
Mi spiace ma non ce la faccio. Sarebbe come credere in una ideologia o una religione, solo perché a profetizzarla è uno che scrive bene ed è simpatico a tutti.
La libertà di scrivere in un forum di meteo è la libertà di seguire l'andamento climatico del passato senza essere obbligati a condividere teorie tutte da dimostrare.
Da questo punto di vista trovo apprezzabili gl'interventi di gente come Koko o Luca99 che, qualsiasi teoria ipotizzino la condiscono con le carte degli indici e le mappe sinottiche. Non con i "vedrete, si dice, state certi, io-lo-so, presto ne vedremo delle belle"
SPERO che ci siamo chiariti. Sennò.. pazienza.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Scusa ho capito male: ma non eri tu che parlavi di sicccità nelle tue zone e ora scopro che c'è un 70% in più di precipitazioni dalle tue parti rispetto allo scorso anno?
8°-Precipitofilo - Castelfranco Veneto (TV) ---------673,8 mm-------------> agg. 06/04/14
Precipitofilo (+75%) rispetto al 2013; eppure leggevo i tuoi lamenti...
8°-Precipitofilo - Castelfranco Veneto (TV) ---------673,8 mm-------------> agg. 06/04/14
Precipitofilo (+75%) rispetto al 2013; eppure leggevo i tuoi lamenti...
Scrive il 'buon' precipitofilo:
Siamo sempre più vittime dei feroci attacchi dell'Africa
Ecco, come da titolo, sono più convinto che il 'sempre più'
possa diventare il 'sempre meno'....
I GM dell'ultim'ora lo testimoniano e le carte non le posto
perchè già fatto da altri bravi forumisti nei TD appositi.
Ma è da tempo che lo dico, vero....e non posso far altro
che attendere che accada davvero....
Le premesse ci sono tutte, secondo i GM stessi....
Se avverrà , tranquilli: non dirò 've lo dicevo!'.....
Parlo per ora di Maggio, ma ovviamente mi aspetto repliche
sostanziali anche successivamente....
Sapete anche perchè....
Quanto detto col solito condizionale d'obbligo....
A presto per aggiornamenti.
Uli.
I GM dell'ultim'ora lo testimoniano e le carte non le posto
perchè già fatto da altri bravi forumisti nei TD appositi.
Ma è da tempo che lo dico, vero....e non posso far altro
che attendere che accada davvero....
Le premesse ci sono tutte, secondo i GM stessi....
Se avverrà , tranquilli: non dirò 've lo dicevo!'.....
Parlo per ora di Maggio, ma ovviamente mi aspetto repliche
sostanziali anche successivamente....
Sapete anche perchè....
Quanto detto col solito condizionale d'obbligo....
A presto per aggiornamenti.
Uli.
- Precipitofilo
Ho parlato espressamente del periodo 2000-2013, ma anche aggiunto che non so se il futuro ci riserverà meno Africa e più Altantico o Azzorre o viceversa. Tu dici che andremo incontro a periodi vecchio stampo: io ne prendo atto e, se così fosse, ne sarei immensamente felice.ulisse55 ha scritto:Scrive il 'buon' precipitofilo:
Ne sarei felice anch'io...ovvio!Precipitofilo ha scritto:Ho parlato espressamente del periodo 2000-2013, ma anche aggiunto che non so se il futuro ci riserverà meno Africa e più Altantico o Azzorre o viceversa. Tu dici che andremo incontro a periodi vecchio stampo: io ne prendo atto e, se così fosse, ne sarei immensamente felice.ulisse55 ha scritto:Scrive il 'buon' precipitofilo:
Per ora osservo e studio quello che accade in area mediterranea
(soprattutto) in virtù di una mia 'vecchia' tesi che ben conosci....
Ed ultimamente NON SOLO mia.....
Mi riferisco in particolare alle termiche stagionali....
Nulla di repentino ed eclatante, ma nel segno di una gradualità
di ripristino, appunto termico 'ragionevole', tra una stagione e l'altra....
Per la fenomenologia ci vorrebbe la 'sfera di cristallo'.....
Cordialmente.
Uli.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non sempre però il "vecchio stampo"era così dolce,perché già decenni fa c'era l'hp africana,indubbiamente meno aggressiva e tenace sul Mediterraneo;comunque,sarebbe già buono poter avere un andamento meteoclimatico simile(se non uguale) a quello de na vorta.Precipitofilo ha scritto:Ho parlato espressamente del periodo 2000-2013, ma anche aggiunto che non so se il futuro ci riserverà meno Africa e più Altantico o Azzorre o viceversa. Tu dici che andremo incontro a periodi vecchio stampo: io ne prendo atto e, se così fosse, ne sarei immensamente felice.ulisse55 ha scritto:Scrive il 'buon' precipitofilo:
Vero Ulisse?
L'ho scritto giusto?
Comunque x avere sempre meno africa ed estati vecchio stile, bisogna che l'AMO passi negativo, cioè tra qualche anno.Ma sono convinto che lo stesso la prox estate non sarà caliente , anzi......ulisse55 ha scritto:Ne sarei felice anch'io...ovvio!Precipitofilo ha scritto:Ho parlato espressamente del periodo 2000-2013, ma anche aggiunto che non so se il futuro ci riserverà meno Africa e più Altantico o Azzorre o viceversa. Tu dici che andremo incontro a periodi vecchio stampo: io ne prendo atto e, se così fosse, ne sarei immensamente felice.ulisse55 ha scritto:Scrive il 'buon' precipitofilo:
Per ora osservo e studio quello che accade in area mediterranea
(soprattutto) in virtù di una mia 'vecchia' tesi che ben conosci....
Ed ultimamente NON SOLO mia.....
Mi riferisco in particolare alle termiche stagionali....
Nulla di repentino ed eclatante, ma nel segno di una gradualità
di ripristino, appunto termico 'ragionevole', tra una stagione e l'altra....
Per la fenomenologia ci vorrebbe la 'sfera di cristallo'.....
Cordialmente.
Uli.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Intanto,per la seconda volta,i GM sembrano intenzionati a rimandare l'africano a data da destinarsi,salvo qualche debole e veloce passata prefrontale al sud.
Vuol dire tanto?
Vuol dire niente?
Non lo so,ma anni addietro,con elevata probabilità,l'alta africana si sarebbe imposta con molti meno problemi rispetto ad ora,e questo é un dato di fatto.
Vuol dire tanto?
Vuol dire niente?
Non lo so,ma anni addietro,con elevata probabilità,l'alta africana si sarebbe imposta con molti meno problemi rispetto ad ora,e questo é un dato di fatto.
Quoto in pieno!!! Infatti io stesso, abituato alle precedenti estati in cui, quando si paventava un'ondata di caldo, era praticamente una sentenza, non mi aspettavo un simile ritrattamento della configurazione.
Che dire? Sarà un'estate dettata da un robusto e imbizzarrito hp azzorriano?
Francamente non mi dispiacerebbe.
Complimenti per i tuoi interventi, sempre interessanti e istruttivi
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Se hai quotato me,come credo,ti ringrazio per i complimenti.terremoto ha scritto:Quoto in pieno!!! Infatti io stesso, abituato alle precedenti estati in cui, quando si paventava un'ondata di caldo, era praticamente una sentenza, non mi aspettavo un simile ritrattamento della configurazione.
- Precipitofilo
Due "appunti":terremoto ha scritto:Quoto in pieno!!! Infatti io stesso, abituato alle precedenti estati in cui, quando si paventava un'ondata di caldo, era praticamente una sentenza, non mi aspettavo un simile ritrattamento della configurazione.
- siamo ancora in primavera, maggio è un mese primaverile, le configurazioni che probabilmente avremo sono di stampo primaverile
- spero che un'eventuale cambiamento del clima verso periodi più NORMALI non dipenda solo dal Fattore Africa e da quante volte ci fa visita ma anche dall'analisi delle Temperature MEdie, delle precipitazioni, degli eventi alluvionali alternati ai periodi secchi ecc. Perché se riconduciamo tutto a "Africa si, Africa no" tanto vale non mettersi nemmeno a studiare i cambiamenti climatici e dedicarsi ad altro.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Personalmente,credo che la tesi dei cambiamenti climatici si basi non solo su "Africa sì,Africa no",ma tenga in considerazione anche tante altre variabili;comunque,specialmente per quanto riguarda il semestre caldo,penso proprio che il capitolo legato alle risalite calde subtropicali giochi un ruolo fondamentale,che prevalica tutto il resto.Precipitofilo ha scritto:Due "appunti":terremoto ha scritto:Quoto in pieno!!! Infatti io stesso, abituato alle precedenti estati in cui, quando si paventava un'ondata di caldo, era praticamente una sentenza, non mi aspettavo un simile ritrattamento della configurazione.
- siamo ancora in primavera, maggio è un mese primaverile, le configurazioni che probabilmente avremo sono di stampo primaverile
- spero che un'eventuale cambiamento del clima verso periodi più NORMALI non dipenda solo dal Fattore Africa e da quante volte ci fa visita ma anche dall'analisi delle Temperature MEdie, delle precipitazioni, degli eventi alluvionali alternati ai periodi secchi ecc. Perché se riconduciamo tutto a "Africa si, Africa no" tanto vale non mettersi nemmeno a studiare i cambiamenti climatici e dedicarsi ad altro.