Io ho vissuto due anni a Madrid e fidatevi che quando arriva il caldo lì picchia forte...non sono rare d'estate le serate con 30-31 gradi alle 11 di sera e già a maggio si iniziano a superare i 30 di massimaeb717 ha scritto:Ciao!! Diciamo che sono un po' esagerate...infatti qualcosa ha limato, ma con questa qualche 32°C non lo escluderei!Rumbumbu ha scritto:Mamma mia che termiche in spagnaeb717 ha scritto:Vista l'incertezza vale ancora meno del solito, ma seguiamo il long tanto x dire qualcosa...ma ormai il run è incanalato verso una persistenza anticiclonica, con termiche estive:
![]()
roba da pieno agosto. Ho un amico che vive a Madrid e non lo invidio affatto se già da adesso deve fare i conti con temperature massime over 35...!!!
Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
Due mesi di Maggio a fila senza ondate africane sarebbero clamorosi in tempi di GW, a maggior ragione in un anno dove, a parte l'inverno che è andato come sappiamo, c'è stata una primavera comunque piuttosto calda su buona parte del Continente.
Ma io credo che nonostante le normali incertezze previsionali nel lungo, una bottarella magari non eccezionale, ma tale da portare qualche trentello la farà, parlo di tutta Italia e non solo di sud
Ma io credo che nonostante le normali incertezze previsionali nel lungo, una bottarella magari non eccezionale, ma tale da portare qualche trentello la farà, parlo di tutta Italia e non solo di sud
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ah certo tra 15 20 gg quando giugno sarà alle porte qualche trentello credo sia anche normale no ??alx87 ha scritto:Due mesi di Maggio a fila senza ondate africane sarebbero clamorosi in tempi di GW, a maggior ragione in un anno dove, a parte l'inverno che è andato come sappiamo, c'è stata una primavera comunque piuttosto calda su buona parte del Continente.
- riccardo 94
in teoria i trentelli a sud iniziano a metà maggio,per il nord primi/metà di giugnoVedolaneve ha scritto:Ah certo tra 15 20 gg quando giugno sarà alle porte qualche trentello credo sia anche normale no ??alx87 ha scritto:Due mesi di Maggio a fila senza ondate africane sarebbero clamorosi in tempi di GW, a maggior ragione in un anno dove, a parte l'inverno che è andato come sappiamo, c'è stata una primavera comunque piuttosto calda su buona parte del Continente.
Occhio che nel weekend al N/O ci si potrebbe avvicinare al trentello!riccardo 94 ha scritto:in teoria i trentelli a sud iniziano a metà maggio,per il nord primi/metà di giugnoVedolaneve ha scritto:Ah certo tra 15 20 gg quando giugno sarà alle porte qualche trentello credo sia anche normale no ??alx87 ha scritto:Due mesi di Maggio a fila senza ondate africane sarebbero clamorosi in tempi di GW, a maggior ragione in un anno dove, a parte l'inverno che è andato come sappiamo, c'è stata una primavera comunque piuttosto calda su buona parte del Continente.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ottime prospettive per maggio con mediterraneo depresso e roccaforte azzorriana solidissima su spagna francia, il contrario degli ultimi anni, speriamo che questo assetto sia di buon auspicio per un'estate gradevole, o almeno una buona parte..p.s. sto entrando sempre meno in questo sito per il fastidio e l'esagerazione pubblicitaria che da tempo infesta ogni millimetro dello schermo, dove non si distingue più nemmeno dagli articoli, o dalle illustrazioni ed ad ogni clik anche per leggere solo 2 righe salta fuori da ogni angolo riempiendo schermi interi continuamente e moltissime volte non riesce nemmeno a caricare completamente l'articolo ma lo spot è sempre e subito intatto al primo secondo......va bene il finanziamento degli spot per supportare la ricerca , ma ora credo che l'esagerazione sia palese, la misura è sempre nel buon gusto..

-
alx87
- Forumista senior
Credo che sia normale fare i primi 30° dalla metà di Giugno, e comunque non in maniera costante se non tra fine Luglio e inizio Agosto; l'anno scorso e pure nel 2010 è successo.eb717 ha scritto:Occhio che nel weekend al N/O ci si potrebbe avvicinare al trentello!riccardo 94 ha scritto:in teoria i trentelli a sud iniziano a metà maggio,per il nord primi/metà di giugnoVedolaneve ha scritto: Ah certo tra 15 20 gg quando giugno sarà alle porte qualche trentello credo sia anche normale no ??
Per quanto riguarda l week-end, io per sabato e domenica verrò sfiorato dalla +12°; penso si supereranno di poco i 25°, anche se magari all'estremo nord-ovest date le termiche più alte si potrebbero fare punte maggiori.
Concordo...nella giornata di sabato punte di 27-28 nell'estremo nord-ovest e anche nelle valli trentine:alx87 ha scritto:Credo che sia normale fare i primi 30° dalla metà di Giugno, e comunque non in maniera costante se non tra fine Luglio e inizio Agosto; l'anno scorso e pure nel 2010 è successo.eb717 ha scritto:Occhio che nel weekend al N/O ci si potrebbe avvicinare al trentello!riccardo 94 ha scritto: in teoria i trentelli a sud iniziano a metà maggio,per il nord primi/metà di giugno
Per quanto riguarda l week-end, io per sabato e domenica verrò sfiorato dalla +12°; penso si supereranno di poco i 25°, anche se magari all'estremo nord-ovest date le termiche più alte si potrebbero fare punte maggiori.
Domenica la +15 strizza l'occhio al Piemonte seppur per pochissime ore, caldino anche nelle zone interne del centro:
Il tutto prima del netto calo dei giorni a seguire!
Interessante anche l'analisi dello zero termico, nel weekend posto tra i 3.200m del nord fino ai 3.700-3.800 del centro-sud, valori decisamente estivi:

Bella differenza per martedì-mercoledì, quando in Adriatico e nelle zone appenniniche meridionali avremo lo zero termico a 1.800-1.900m, con fiocchi fin sui 1.500m!

Bella differenza per martedì-mercoledì, quando in Adriatico e nelle zone appenniniche meridionali avremo lo zero termico a 1.800-1.900m, con fiocchi fin sui 1.500m!