Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Qualcuno qua dentro continua imperterrito a travisare le parole di chi fa notare semplicemente che il terribile dragone sta facendo più fatica del solito a conquistare i nostri lidi.
Lo aspettavamo e temevamo a marzo, poi ad aprile e ora giunti quasi alla fine della prima decade di maggio, qualche carta ce lo mostra a due passi da casa, qualcun'altra ce lo toglie.
Ecco perchè invito tutti a seguire con attenzione il post di LucaValtellina aperto sull'ITCZ.
Intanto si sottolinea un ritardo sulla tabella di marcia rispetto agli anni passati anche se le premesse quest'anno erano per un suo ingresso trionfale dopo il sopra media pauroso dei mesi invernali e le acque calde del mare nostrum. E qualcuno ci aveva sperato...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
andryan ha scritto:Perché se quest'anno l'estate arriva gradatamente questo che vuol dire??
Si continua oggi giorno a cercar non si sa che tipo di risposte a non si sa quali domande se un giorno piove c'è old style se un giorno c'è lo scirocco c'è la desertificazione e bastaaa.
Godetevi il tempo senza arrovellarvi il cervello.
Con rispetto per tutti ma...
Bravo...finalmente una considerazione che condivido! L'old-style è un chiodo fisso solo di chi lo vuole vedere per forza. Io osservo, invece, eventi a periodi: settimane miti, poi botta fredda, poi alluvioni (come successo nelle Marche in questi giorni) e ecc...niente a che vedere con la gradualità. Con questo siamo pienamente d'accordo! ;)
L'oldstyle l'avete nominato voi...io non parlavo di questo.
Se poi arriverà non sarà quello ' di una volta'....troppo
cambiato l'ambiente rispetto 'quegli anni'....
Quello a cui mi riferisco è comunque una gradualità:
ridimensionamento delle feroci scaldate e loro durata ....
Su questo non ho riserve e l'ho spiegato in lungo e largo.
Nulla toglie che voi abbiate i giusti dubbi anche in tal caso....
Ma basterà aspettare che quanto dico accada....e accadrà.
Tempo al tempo.

Cordialmente.

Uli.

:wink:

ps: bravo gemi...ho letto dopo il tuo post....tu mi hai capito.
GRAZIE.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Qualcuno qua dentro continua imperterrito a travisare le parole di chi fa notare semplicemente che il terribile dragone sta facendo più fatica del solito a conquistare i nostri lidi.
Lo aspettavamo e temevamo a marzo, poi ad aprile e ora giunti quasi alla fine della prima decade di maggio, qualche carta ce lo mostra a due passi da casa, qualcun'altra ce lo toglie.
Ecco perchè invito tutti a seguire con attenzione il post di LucaValtellina aperto sull'ITCZ.
Intanto si sottolinea un ritardo sulla tabella di marcia rispetto agli anni passati anche se le premesse quest'anno erano per un suo ingresso trionfale dopo il sopra media pauroso dei mesi invernali e le acque calde del mare nostrum. E qualcuno ci aveva sperato...
E' vero l'ho già detto, l'africano non si è ancora fatto vedere...anche se questo che arriva sarà un weekend quasi estivo (con punte di 26-28 gradi) ma durerà poco. E' presto però per fare conclusioni sul trend climatico non ti pare? Dopo un non inverno c'era anche da aspettarsi un ritardo stagionale. Poi mi sembra che anche l'anno scorso fino a maggio il dragone non si era fatto vedere, tanto che si è parlato dell'anno dell'azzorriano (comunque sopra-media). Il td di Luca lo sto seguendo eccome, sempre molto competente...con una situazione del genere se l'africano sale in cattedra sono guai...meglio che non lo fa. Qui nessuno travisa nulla o tralascia nulla. Anzi quando si fa notare che si sempre sopra la media ci si inventa di tutto: un giorno è il vento, un altro le nuvole e ecc....tante scuse ma il trend non cambia da mesi. Per me in fatto che non c'è l'africano ma si è comunque sopra-media da mesi non è poi così positivo...però è solo un mio parere. Io rispetto voi Gemi, ma per favore fai anche tu lo stesso. ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rispetto per le opinioni di tutti ma la gradualità con cui sta procedendo questa primavera è fuori discussione e non era così scontata visto il punto di partenza post invernale. Ora tu parli di ritardo stagionale ma questo eventuale ritardo non è giustificato se guardiamo a quanto accaduto in inverno. Il trend, mai citato da me e anzi da me contestato e invece dato per scontato da altri, faceva pensare a ben altri scenari. E poi, appurato il sopra media, comunque assai più modesto rispetto al gennaio e febbraio scorsi, il ritardo di cui tu parli c'è o meglio ci sarebbe rispetto a cosa? Rispetto alle evoluzioni preventivate da chi si aspettava che fosse già estate ad aprile?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Rispetto per le opinioni di tutti ma la gradualità con cui sta procedendo questa primavera è fuori discussione e non era così scontata visto il punto di partenza post invernale. Ora tu parli di ritardo stagionale ma questo eventuale ritardo non è giustificato se guardiamo a quanto accaduto in inverno. Il trend, mai citato da me e anzi da me contestato e invece dato per scontato da altri, faceva pensare a ben altri scenari. E poi, appurato il sopra media, comunque assai più modesto rispetto al gennaio e febbraio scorsi, il ritardo di cui tu parli c'è o meglio ci sarebbe rispetto a cosa? Rispetto alle evoluzioni preventivate da chi si aspettava che fosse già estate ad aprile?
Comunque voglio specificare una cosa: in realtà c'era stato un anticipo stagionale a febbraio marzo con temperature a volte tipiche di maggio. Quindi in effetti è improprio parlare di ritardo. Diciamo che un periodo fresco da metà aprile ha interrotto per un po' quelle temperature notevolmente sopra la media. Il ritardo di cui parli rispetto ad altri anni è sul dragone, in quanto "ancora" non si sono toccati i 30 gradi, anche se nel prossimo weekend ci andremo vicino....seppur solo per poco tempo. Io penso ancora che l'ultima metà di maggio possa darci una moderata ondata africana, anche se non lunga, al massimo un rapido prefrontale. D'altronde l'africano scalda i motori da parecchio...sinceramente che rimanga lì e vada a visitare la Spagna a me sta bene! Alla fine Gemi mi pare che le nostre opinioni non sono così lontane, anzi! ;) Ciao ciao.
P.S: Dopo non posso seguire Gfs12, però posterò qualcosa di Gfs18! Buona serata
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Il sopramedia pauroso dello scorso inverno era dovuto al dominio pressochè totale delle correnti oceaniche che hanno reso il nostro clima praticamente identico a quello delle coste atlantiche, nel 2006-07 invece, ciò che è successo d'inverno è stato solo l'anticipo della caldissima primavera che è seguita e, per il sud, anche dell'estate.

Comunque non è che il dragone non ci sia stato, diciamo che sinora ha trovato sfogo ad ovest, ibridato con l'Azzorriano, verso l'Iberia e in tono un po' minore verso il centro-ovest europa compreso il nord Italia, dove ad Aprile l'anomalia positiva è stata più alta che nei mesi precedenti.

Per sabato arriva sui settori occidentali la +12°, quindi punte diffuse di 25-26° saranno molto probabili, del resto è già successo ad Aprile e per Maggio non sono niente di che, nessuno si scioglierà per il caldo penso...

Molto confortanti le previsioni del dopo metà Maggio, con il Gobbo che scompare dalla scena italiana, spero vivamente che Maggio si comporti da mese primaverile qual è senza gli eccessi estivi che troppo spesso si sono verificati negli anni scorsi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

La differenza + evidente su questo run è quella goccia in pieno atlantico:

Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

Bentornato inverno!!
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ufficiale e ens di Reading sembrano andare di pari passo per tutta la corsa: ovviamente l'ufficiale accentua maggiormente le dinamiche.

12 maggio

Ecmwf ufficiale

Immagine

Ecmwf ens

Immagine

14 maggio

Ecmwf ufficiale

Immagine

Ecmwf ens

Immagine

17 maggio

Ecmwf ufficiale

Immagine

Ecmwf ens

Immagine

Insomma, anche la carta a 240h, che poteva sembrare decisamente fuori dal coro, non lo è più di tanto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Stefano, complimenti per la tua ottima analisi comparata!
Alla fine penso che i 2 modelli si verranno incontro: Gfs accentuerà l'ingresso e Reading lo attenuerà un po'. Il fatto è che le ensemble di ognuno dei 2 sostengono abbastanza l'ufficiale. L'unico dubbio su Reading è questo...vede l'Hp salire abbastanza...

Immagine

...eppure l'indice Mjo su base Ecmf vede la fase dalla 2 in poi, il che non farebbe pensare ad un'elevazione così pronunciata dell'Azzorriano:

Immagine

Anche le proiezioni Gefs sono simili, seppur con la differenza che si entrerebbe dentro al cerchio. Boh, vediamo i prossimi runs! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs18 insiste per la sua strada e vede un flusso ancora più alto:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In questo run termiche + alte:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Lambiti da correnti più fresche:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Hp più forte:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vista l'incertezza vale ancora meno del solito, ma seguiamo il long tanto x dire qualcosa...ma ormai il run è incanalato verso una persistenza anticiclonica, con termiche estive:

Immagine
Bloccato