Secondo me sarà più probabile l'evoluzione di Gfs 00, stante anche l'ITCZ alto sul settore africano centrale, d'altro canto, statisticamente dalle mie parti negli anni '00 vampate di caldo simili, con punte di 32°, avvengono ogni due anni circa, e l'anno scorso ha saltato...gemi65 ha scritto:Infatti ho postato carte oltre le 200 ore.alx87 ha scritto:Nel breve-medio non mi sembra che ci sia questo gran sopramedia, a parte la possibilità di superare (di poco) i 25° nel prossimo fine settimana, ma sono temperature che possono starci in Maggio; Gfs insiste con la grande scaldata dopo metà Maggio, con la Sardegna pronta ad andare nel forno; anche se è ancora da valutare l'esatta traiettoria, nel run 00 lasciava spazio ad infiltrazioni instabili sul Mediterraneo occidentale e sul nord Italia.
Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Fino a qualche giorno fà sembrava che maggio potesse proseguire almeno fino alla metà con una dinamicità maggiore, dinamicità che sembra ridursi con gli ultimi aggiornamenti prima dell'arrivo dell'estate già dopo metà maggio...
La cosa sembra un pò estrema e con proiezioni a lungo termine, è probabile che come è stata limata l'instabilità dei prossimi giorni venga limata anche la scaldata sulla fase centrale del mese...evoluzione però (quella tracciata oggi dai modelli) che avrebbe la sua logica, la prima seria puntata Africana nel cuore del mediterraneo fà quasi sempre la sua comparsa fra Aprile e Maggio.
Di Azzorre anche in questo caso nemmeno l'ombra e gobba calda con la solita direttrice sud-ovest/nord-est passando per la penisola Iberica...vedremo se andrà davvero così, chiaro è che interi mesi di sopramedia termico generale sono sicuramente un invito a nozze per il cammello e per una lunga estate calda...la previsione più scontata, vedremo se andrà così...la meteo è bella perchè spesso riserva sorprese, chiaro che invertire il trend estivo del mediterraneo degli ultimi anni è sicuramente impresa titanica.....
Anche se a dire il vero per qualcuno l'inversione di tendenza verso un GC è già iniziata...io di questo non vedo traccia per i nostri lidi...e il dragone è sempre li pronto a colpire quando meno te lo aspetti....
La cosa sembra un pò estrema e con proiezioni a lungo termine, è probabile che come è stata limata l'instabilità dei prossimi giorni venga limata anche la scaldata sulla fase centrale del mese...evoluzione però (quella tracciata oggi dai modelli) che avrebbe la sua logica, la prima seria puntata Africana nel cuore del mediterraneo fà quasi sempre la sua comparsa fra Aprile e Maggio.
Di Azzorre anche in questo caso nemmeno l'ombra e gobba calda con la solita direttrice sud-ovest/nord-est passando per la penisola Iberica...vedremo se andrà davvero così, chiaro è che interi mesi di sopramedia termico generale sono sicuramente un invito a nozze per il cammello e per una lunga estate calda...la previsione più scontata, vedremo se andrà così...la meteo è bella perchè spesso riserva sorprese, chiaro che invertire il trend estivo del mediterraneo degli ultimi anni è sicuramente impresa titanica.....
Anche se a dire il vero per qualcuno l'inversione di tendenza verso un GC è già iniziata...io di questo non vedo traccia per i nostri lidi...e il dragone è sempre li pronto a colpire quando meno te lo aspetti....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se arrivasse dopo la metà del mese io non mi meraviglierei. Mi sono al contrario meravigliato che fino ad oggi, viste le premesse -non inverno- non si sia ancora visto.manu73 ha scritto:Fino a qualche giorno fà sembrava che maggio potesse proseguire almeno fino alla metà con una dinamicità maggiore, dinamicità che sembra ridursi con gli ultimi aggiornamenti prima dell'arrivo dell'estate già dopo metà maggio...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nemmeno io, infatti ho detto che fra Aprile e Maggio una sua puntata seria negli ultimi anni si è quasi sempre verificata quindi siamo in linea...gradirei però nel proseguio stagionale abbassare la media delle sue apparizioni che negli ultimi anni sono di 6-7-8 volte in modo importante...spero in particolare che a Novembre non si stia ancora parlando di estate come spesso accade (parlarne nella seconda parte di maggio non è cosa troppo fuori luogo...)gemi65 ha scritto:Se arrivasse dopo la metà del mese io non mi meraviglierei. Mi sono al contrario meravigliato che fino ad oggi, viste le premesse -non inverno- non si sia ancora visto.manu73 ha scritto:Fino a qualche giorno fà sembrava che maggio potesse proseguire almeno fino alla metà con una dinamicità maggiore, dinamicità che sembra ridursi con gli ultimi aggiornamenti prima dell'arrivo dell'estate già dopo metà maggio...
- riccardo 94
grazie ebeb717 ha scritto:Nooooo, che dici? E' una primavera normalissima e molto fresca!!riccardo 94 ha scritto:si prepara di nuovo una bella fase di sopramedia termico![]()
![]()
Scherzi a parte, credo che pagheremo questo periodo fresco, spero di sbagliarmi!
P.S: Complimenti per lo scudetto!E almeno un derby l'abbiamo portato a casa...chissà Luca, è un po' che non si sente!
è andato in vacanza il ragasso deve riprendersi dalla sbornia
- riccardo 94
beh i 30° a maggio per il nord sono quasi anomali ehalx87 ha scritto:Secondo me sarà più probabile l'evoluzione di Gfs 00, stante anche l'ITCZ alto sul settore africano centrale, d'altro canto, statisticamente dalle mie parti negli anni '00 vampate di caldo simili, con punte di 32°, avvengono ogni due anni circa, e l'anno scorso ha saltato...gemi65 ha scritto:Infatti ho postato carte oltre le 200 ore.alx87 ha scritto:Nel breve-medio non mi sembra che ci sia questo gran sopramedia, a parte la possibilità di superare (di poco) i 25° nel prossimo fine settimana, ma sono temperature che possono starci in Maggio; Gfs insiste con la grande scaldata dopo metà Maggio, con la Sardegna pronta ad andare nel forno; anche se è ancora da valutare l'esatta traiettoria, nel run 00 lasciava spazio ad infiltrazioni instabili sul Mediterraneo occidentale e sul nord Italia.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Prima li raggiungiamo e poi ne parliamo. Ma non sarà difficile e ormai non farebbe neanche tanto scalpore viste le mutate abitudini degli ultimi decenni.riccardo 94 ha scritto:beh i 30° a maggio per il nord sono quasi anomali ehalx87 ha scritto:Secondo me sarà più probabile l'evoluzione di Gfs 00, stante anche l'ITCZ alto sul settore africano centrale, d'altro canto, statisticamente dalle mie parti negli anni '00 vampate di caldo simili, con punte di 32°, avvengono ogni due anni circa, e l'anno scorso ha saltato...gemi65 ha scritto: Infatti ho postato carte oltre le 200 ore.![]()
Sottinteso che io non lo reputo per nulla normale. Ma purtroppo l'anomalia sta diventando regola.
-
alx87
- Forumista senior
Parziale OTgemi65 ha scritto:Prima li raggiungiamo e poi ne parliamo. Ma non sarà difficile e ormai non farebbe neanche tanto scalpore viste le mutate abitudini degli ultimi decenni.riccardo 94 ha scritto:beh i 30° a maggio per il nord sono quasi anomali ehalx87 ha scritto: Secondo me sarà più probabile l'evoluzione di Gfs 00, stante anche l'ITCZ alto sul settore africano centrale, d'altro canto, statisticamente dalle mie parti negli anni '00 vampate di caldo simili, con punte di 32°, avvengono ogni due anni circa, e l'anno scorso ha saltato...![]()
Sottinteso che io non lo reputo per nulla normale. Ma purtroppo l'anomalia sta diventando regola.
Ora non è che tutti gli anni ci sia la sfilza di trentelli, però negli ultimi 20 anni si raggiungono (e si superano) mediamente ogni 2 anni; sino al 2011 negli anni dispari si sono avute ondate di calore con punte di 32° e oltre, non che gli anni pari fossero freschi, ma generalmente non ho mai superato i 28-29°.
Nel 2012 e 13 le parti si sono invertite, toccati in un paio di occasioni i 30° due anni fa, mentre l'anno scorso, il più freddo dal 1991, mai sopra i 26°.
L'ultima forte ondata di caldo maggiolina risale al 2011 quando feci tre over 30 con punta massima di 31.7°.
Stando a Gfs 12 la prima occasione per vedere i 30° potrebbe essere quella di venerdì 17 Maggio, quando una +16° prenderebbe Alpi e nord Italia.
Quest'anno la vedo male; nord Africa che ribolle per tutto il run, specie settore ovest, le invasioni potrebbero essere frequenti, solo l'Atlantico sparato nello stile dello scorso inverno potrebbe tenerlo a bada; assolutamente da evitare gli scambi meridiani che se affondano nella zona sbagliata potrebbero tirare su il dragone in persona
Ultima modifica di alx87 il lun mag 05, 2014 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.
- riccardo 94
le tue argomentazioni con questi dati mi fanno impazzire alealx87 ha scritto:Parziale OTgemi65 ha scritto:Prima li raggiungiamo e poi ne parliamo. Ma non sarà difficile e ormai non farebbe neanche tanto scalpore viste le mutate abitudini degli ultimi decenni.riccardo 94 ha scritto: beh i 30° a maggio per il nord sono quasi anomali eh![]()
Ora non è che tutti gli anni ci sia la sfilza di trentelli, però negli ultimi 20 anni si raggiungono (e si superano) mediamente ogni 2 anni; sino al 2011 negli anni dispari si sono avute ondate di calore con punte di 32° e oltre, non che gli anni pari fossero freschi, ma generalmente non ho mai superato i 28-29°.
Nel 2012 e 13 le parti si sono invertite, toccati in un paio di occasioni i 30° due anni fa, mentre l'anno scorso, il più freddo dal 1991, mai sopra i 26°.
L'ultima forte ondata di caldo maggiolina risale al 2011 quando feci tre over 30 con punta massima di 31.7°.
qui addirittura 32° ma nel 2005,nel 2011 appena sopra i 30,5°
-
PaoloColbertaldo
Maggio da sempre e' un mese tendente al caldo. Anche nella memoria degli anziani il sole di maggio gia' scotta! Un detto trevigiano recita: majo broent, ua, poenta, forment ( maggio molto caldo, buon auspicio per la produzione di uva, mais, frumento). Effettivamente il beneficio per l' agricoltura di un maggio caldo e' notevole. Personalmente non ho niente da lamentarmi se si sfondera' il muro dei 30° C. L' importante, come ribadisce Manu, e' che poi, con la fine di agosto, il caldo si faccia da parte e si possa riappropriarsi della normalita' perduta nei mesi autunnali. Cosa, quest' ultima, sempre piu' rara negli ultimi annimanu73 ha scritto:Nemmeno io, infatti ho detto che fra Aprile e Maggio una sua puntata seria negli ultimi anni si è quasi sempre verificata quindi siamo in linea...gradirei però nel proseguio stagionale abbassare la media delle sue apparizioni che negli ultimi anni sono di 6-7-8 volte in modo importante...spero in particolare che a Novembre non si stia ancora parlando di estate come spesso accade (parlarne nella seconda parte di maggio non è cosa troppo fuori luogo...)gemi65 ha scritto:Se arrivasse dopo la metà del mese io non mi meraviglierei. Mi sono al contrario meravigliato che fino ad oggi, viste le premesse -non inverno- non si sia ancora visto.manu73 ha scritto:Fino a qualche giorno fà sembrava che maggio potesse proseguire almeno fino alla metà con una dinamicità maggiore, dinamicità che sembra ridursi con gli ultimi aggiornamenti prima dell'arrivo dell'estate già dopo metà maggio...
- riccardo 94
Beh da ottobre 2013 a marzo 2014 abbiamo avuto un lunghissimo AutunnoPaoloColbertaldo ha scritto:Maggio da sempre e' un mese tendente al caldo. Anche nella memoria degli anziani il sole di maggio gia' scotta! Un detto trevigiano recita: majo broent, ua, poenta, forment ( maggio molto caldo, buon auspicio per la produzione di uva, mais, frumento). Effettivamente il beneficio per l' agricoltura di un maggio caldo e' notevole. Personalmente non ho niente da lamentarmi se si sfondera' il muro dei 30° C. L' importante, come ribadisce Manu, e' che poi, con la fine di agosto, il caldo si faccia da parte e si possa riappropriarsi della normalita' perduta nei mesi autunnali. Cosa, quest' ultima, sempre piu' rara negli ultimi annimanu73 ha scritto:Nemmeno io, infatti ho detto che fra Aprile e Maggio una sua puntata seria negli ultimi anni si è quasi sempre verificata quindi siamo in linea...gradirei però nel proseguio stagionale abbassare la media delle sue apparizioni che negli ultimi anni sono di 6-7-8 volte in modo importante...spero in particolare che a Novembre non si stia ancora parlando di estate come spesso accade (parlarne nella seconda parte di maggio non è cosa troppo fuori luogo...)gemi65 ha scritto: Se arrivasse dopo la metà del mese io non mi meraviglierei. Mi sono al contrario meravigliato che fino ad oggi, viste le premesse -non inverno- non si sia ancora visto.
- riccardo 94
Beh da ottobre 2013 a marzo 2014 abbiamo avuto un lunghissimo AutunnoPaoloColbertaldo ha scritto:Maggio da sempre e' un mese tendente al caldo. Anche nella memoria degli anziani il sole di maggio gia' scotta! Un detto trevigiano recita: majo broent, ua, poenta, forment ( maggio molto caldo, buon auspicio per la produzione di uva, mais, frumento). Effettivamente il beneficio per l' agricoltura di un maggio caldo e' notevole. Personalmente non ho niente da lamentarmi se si sfondera' il muro dei 30° C. L' importante, come ribadisce Manu, e' che poi, con la fine di agosto, il caldo si faccia da parte e si possa riappropriarsi della normalita' perduta nei mesi autunnali. Cosa, quest' ultima, sempre piu' rara negli ultimi annimanu73 ha scritto:Nemmeno io, infatti ho detto che fra Aprile e Maggio una sua puntata seria negli ultimi anni si è quasi sempre verificata quindi siamo in linea...gradirei però nel proseguio stagionale abbassare la media delle sue apparizioni che negli ultimi anni sono di 6-7-8 volte in modo importante...spero in particolare che a Novembre non si stia ancora parlando di estate come spesso accade (parlarne nella seconda parte di maggio non è cosa troppo fuori luogo...)gemi65 ha scritto: Se arrivasse dopo la metà del mese io non mi meraviglierei. Mi sono al contrario meravigliato che fino ad oggi, viste le premesse -non inverno- non si sia ancora visto.