Alluvione nelle marche!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno! Ci sono state delle micro alluvioni anche nella mia provincia. Prima ho visto un video su You reporter di una esondazione a Ca Gallo!
Inoltre volevo far notare che questo td è stato aperto quando nessun tg nazionale dava la notizia.
I quali come al solito si occupano prima di regioni a loro più grate. Tipo Emilia Romagna.
L'autore di questo td è stato uno dei primi a capire la situazione che si faceva grave. [ Lo avevo capito anche io) . Questa è la ragione del successo di questi forum riusciamo a capire e a vedere prima di altri quello che sta succedendo e quello che potrà avvenire. :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno! Ci sono state delle micro alluvioni anche nella mia provincia. Prima ho visto un video su You reporter di una esondazione a Ca Gallo!
Inoltre volevo far notare che questo td è stato aperto quando nessun tg nazionale dava la notizia.
I quali come al solito si occupano prima di regioni a loro più grate. Tipo Emilia Romagna.
L'autore di questo td è stato uno dei primi a capire la situazione che si faceva grave. [ Lo avevo capito anche io) . Questa è la ragione del successo di questi forum riusciamo a capire e a vedere prima di altri quello che sta succedendo e quello che potrà avvenire. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Non hai tutti i torti ducaneve;infatti,anche tra la gente comune,la conoscenza delle Marche come regione d'Italia é presente in modo moderato(diciamo così),con tante persone che,alla parola "Marche",vanno nel panico,non sapendo se si sta parlando di una regione,una provincia oppure una zona relativa ad una regione(come dire cioé Langa,Roero e così via).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:Non hai tutti i torti ducaneve;infatti,anche tra la gente comune,la conoscenza delle Marche come regione d'Italia é presente in modo moderato(diciamo così),con tante persone che,alla parola "Marche",vanno nel panico,non sapendo se si sta parlando di una regione,una provincia oppure una zona relativa ad una regione(come dire cioé Langa,Roero e così via).
Posso confermare; la conoscenza di Marche, Molise e Basilicata è in genere un po' vaga tra gli italiani, senza contare che alcuni non sanno nemmeno dove siano, pure il Friuli Venezia Giulia, spesso confuso con il Veneto, non scherza.

I miei genitori in questo momento si trovano nella zona di Carpegna, al confine tra Marche e Romagna, il tempo era bruttissimo pure stamane però almeno da loro non ci sono state frane e smottamenti.
andryan

Messaggio da andryan »

Avevo già prenotato per oggi un pranzo sul lungomare a sud di Senigallia.
Visto che il tutto sembrava scemato sono andato lo stesso senza telefonare.
Bè a 2 km dal fiume misa in direzione sud ci sono ancora stamattina situazioni indescrivibili quasi tutti i sottopassi allagati idrovore a vigili del fuoco ovunque ancora decine di scantinati allagati visti con i miei occhi, ho preso il primo ponte utile per andare al ristorante,che poi era chiuso, e sono ritornato indietro.
Ieri tutti i tg mostravano la zona del centro dove passa il misa e sembrava che il peggio fosse nella zona nord ovest (borgo bicchia) invece anche in direzione sud per almeno 2-3 km dal centro è a tuttora un vero macello.
Grazie ducaneve.... avevo individuato subito la situazione grave in quanto avevo l'acqua sotto casa :(
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

Buongiorno,
a fine anni 70 ero in vacanza a senigallia, avevo pochi anni ed eravamo in campeggio in tenda.
Alluvione a Senigallia....me lo ricordo bene ed oggi a distanza di quasi 40 anni siamo ancora nella stessa situazione. Gli eventi alluvionali sono sempre esistiti quello che "non esiste" è la totale disattenzione ciclica per il territorio.
Assistiamo a recidive in ogni zona d'italia, Lunigiana,Messina,Liguria etc.... e poi diamo la colpa alla natura. Siamo sempre al solitio discorso ci dimentichiamo di pulire gli alvei dei fiumi, di evitare di costruire case sul letto dei fiumi, in zone franose etc...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Pluvio aggiornato a Cingoli: 75 ml in 3 giorni.
260 da inizio primavera.
Può bastare.
andryan

Messaggio da andryan »

Esatto weatherman questi eventi anche estremi sono sempre esistiti e purtroppo stà nella natura stessa e sempre esisteranno.
Ci sono andato stamattina a Senigallia come faccio spesso per fare una camminata nel lungomare....
bè un vero disastro nei tg si è visto veramente poco.
Nel lungomare alcuni torrenti o anche semplici scarichi hanno fatto il vero disastro trovando sfogo proprio nella spiaggia... tanti bagni con danni ingenti anche alle strutture alberghiere con materassi frigo e cose di vario genere tutti da buttare....
Certo questi eventi sono rari (SEMPRE ESISTITI) ma se si costruiscono case strutture alberghiere stabilimenti balneari a ridosso di scarichi fossi o torrenti non si può dare la colpa al sopramedia al clima che cambia alla fine del mondo è semplicemente l'uomo che stà sfruttando ogni centimetro quadrato di superficie per trarne profitto infischiandosene della natura.
In questi casi puoi dare tutto l'allarme che vuoi i danni ci saranno lo stesso anzi da quello che ho visto di persona e dai filmati su youtube in termini di vite umane poteva andare anche peggio!!
Un augurio a tutti i senigalliesi!!
Rispondi