Riflessioni sul mese di Aprile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:Intanto sono usciti i dati Noaa ufficiali per aprile 2014.
Infischiandosene dei numerosi appelli alla "normalità", la mappa mostra un lieve sopra-media praticamente ovunque, a parte qualche zona del sud intorno alla media:

Immagine

Sicuramente le minime molto spesso alte hanno influito, ma è incredibile notare come in tutt'Europa (seppur senza anomalie eccezionali) non ci sia nemmeno una puntina di color celestino! :shock:

Dal punto di vista delle precipitazioni, generale sopra-media, in alcune zone del nord e più evidente nel centro-sud, anche se alcune zone della mappa sembrano sballate!! Boooh!

Immagine

Spicca il 200% in più (e oltre) in Puglia! :o :o
Scusate ma quelle sono le anomalie di Aprile? Rispetto alla 1971-2000??? :shock: Da me ha chiuso leggermente sotto media 1961-1990 ora quello che mi chiedo sono io che sbaglio le misurazioni (vi dico che è impossibile perché anche un mio amico concittadino ha avuto grosso modo la mia stessa anomalia) o è la NOAA! :shock: :? Mi viene u dubbio di quante stazioni meteorologiche tiene conto la NOAA?
Ciao! Guarda sulle precipitazioni la mappa è errata in parecchie zone, ma sulle termiche ragionevolmente ci siamo! Per la mia città è giusto, prima ho riportato l'esempio di Ancona...credo che il problema siano le minime quasi ovunque + alte della media, localmente anche di parecchio!
Di Melfi ho trovato le medie stagionali per aprile (min 7,2; max 16,4), ma non i dati ufficiali per fare un confronto. Allora per fare un esempio sono andato in Puglia (anch'essa tra le più fresche) e ho fatto 2 conti sui dati di Lecce Galatina al confronto con le medie 71-00. Dati ufficiali aprile 2014: min. 10,3 (media 8), massime 18,9 (media 18,9). Dunque massime perfettamente in media, ma le minime sopra di oltre 2 gradi. Ne consegue una media complessiva di +1,1...a riprova del fatto che questa volta la "colpa" del sopra media è stata delle minime, spesso decisamente alte. Proprio perchè in molte zone del sud la pioggia è caduta anche oltre il 200% in più rispetto alle medie. Poi certo, il Noaa non è il codice civile, però la mappa sulle termiche non mi sembra sballatissima.
Ciao e buona serata!

P.S: Chiedo ad Andryan...SE fossimo stati sotto le medie stagionali, avresti detto comunque che tali medie lasciano il tempo che trovano e che sono carta straccia??? :D
Eb ti dico che il mese si è chiuso con -0,4 dalla 1961-1990 e il mio amico ha avuto grosso modo la mia stessa anomalia. Ti faccio l'esempio di un mio amico vicino di Rionero (un paesino della mia zona) e ha avuto più o meno la stessa anomalia. Ora perché dalla mappa NOAA non emerge questo buco "celeste/bianco" della mia zona??? :shock: Cioé non è mica poco specialmente se loro prendono in considerazione la 1971-2000 che ha un grado di differenza quasi dalla CliNo 1961-1990 e quindi la mia zona si troverebbe sotto le medie di 1,5 quasi! Perché non appare!? Mi viene da pensare che la NOAA sfrutta poche stazioni meteorologiche e quindi che il risultato finale sia approssimativo! :?
andryan

Messaggio da andryan »

Rispondendo a riccardo 94 qui nelle marche sono più gli anni che si và al mare i primi di maggio che quelli che non ci può andare... non siamo a torino e a burian.... tanto ti diranno che la tua è una zona circoscritta che non può comparirà con la rislouzione della cartina.
E intanto qui 15 gradi pioggia finalmente cessata ma tutto grigio e termo accesi.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

andryan ha scritto:Rispondendo a riccardo 94 qui nelle mapiuttosto più gli anni che si và al mare i primi di maggio che quelli che non ci può andare... non siamo a torino e a burian.... tanto ti diranno che la tua è una zona circoscritta che non può comparirà con la rislouzione della cartina.
E intanto qui 15 gradi pioggia finalmente cessata ma tutto grigio e termo accesi.
Io ti sto dicendo che i primi di maggio di solito sono piuttosto freschi ed è normale che piova e non faccia cosi caldo...il mare può aspettare da giugno fino a ottobre
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Scusate ma quelle sono le anomalie di Aprile? Rispetto alla 1971-2000??? :shock: Da me ha chiuso leggermente sotto media 1961-1990 ora quello che mi chiedo sono io che sbaglio le misurazioni (vi dico che è impossibile perché anche un mio amico concittadino ha avuto grosso modo la mia stessa anomalia) o è la NOAA! :shock: :? Mi viene u dubbio di quante stazioni meteorologiche tiene conto la NOAA?
Ciao! Guarda sulle precipitazioni la mappa è errata in parecchie zone, ma sulle termiche ragionevolmente ci siamo! Per la mia città è giusto, prima ho riportato l'esempio di Ancona...credo che il problema siano le minime quasi ovunque + alte della media, localmente anche di parecchio!
Di Melfi ho trovato le medie stagionali per aprile (min 7,2; max 16,4), ma non i dati ufficiali per fare un confronto. Allora per fare un esempio sono andato in Puglia (anch'essa tra le più fresche) e ho fatto 2 conti sui dati di Lecce Galatina al confronto con le medie 71-00. Dati ufficiali aprile 2014: min. 10,3 (media 8), massime 18,9 (media 18,9). Dunque massime perfettamente in media, ma le minime sopra di oltre 2 gradi. Ne consegue una media complessiva di +1,1...a riprova del fatto che questa volta la "colpa" del sopra media è stata delle minime, spesso decisamente alte. Proprio perchè in molte zone del sud la pioggia è caduta anche oltre il 200% in più rispetto alle medie. Poi certo, il Noaa non è il codice civile, però la mappa sulle termiche non mi sembra sballatissima.
Ciao e buona serata!

P.S: Chiedo ad Andryan...SE fossimo stati sotto le medie stagionali, avresti detto comunque che tali medie lasciano il tempo che trovano e che sono carta straccia??? :D
Eb ti dico che il mese si è chiuso con -0,4 dalla 1961-1990 e il mio amico ha avuto grosso modo la mia stessa anomalia. Ti faccio l'esempio di un mio amico vicino di Rionero (un paesino della mia zona) e ha avuto più o meno la stessa anomalia. Ora perché dalla mappa NOAA non emerge questo buco "celeste/bianco" della mia zona??? :shock: Cioé non è mica poco specialmente se loro prendono in considerazione la 1971-2000 che ha un grado di differenza quasi dalla CliNo 1961-1990 e quindi la mia zona si troverebbe sotto le medie di 1,5 quasi! Perché non appare!? Mi viene da pensare che la NOAA sfrutta poche stazioni meteorologiche e quindi che il risultato finale sia approssimativo! :?
Capisco che vuoi dire Burian, ma io credo che tali raffronti vadano fatti con i dati ufficiali? C'è una stazione di riferimento a Melfi con tanto di medie? Te lo chiedo perché non la trovo. Sai non sempre i nostri dati sono comparabili: ad esempio la mia stazione che ho a casa segna costantemente un grado in più di quella che si usa come riferimento a Rieti, anche se dista pochi km. Io sono in un centro più abitato e tra le case ovviamente c'è un minimo di differenza, mentre la stazione ufficiale è in aperta campagna! Se li hai dovresti confrontare dati e medie ufficiali. Poi certo la Noaa non può considerare migliaia di stazioni, e comunque l'elenco postato sopra è discretamente ampio! ;)
Ciao ciao.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto: Ciao! Guarda sulle precipitazioni la mappa è errata in parecchie zone, ma sulle termiche ragionevolmente ci siamo! Per la mia città è giusto, prima ho riportato l'esempio di Ancona...credo che il problema siano le minime quasi ovunque + alte della media, localmente anche di parecchio!
Ciao e buona serata!

Capisco che vuoi dire Burian, ma io credo che tali raffronti vadano fatti con i dati ufficiali? C'è una stazione di riferimento a Melfi con tanto di medie? Te lo chiedo perché non la trovo. Sai non sempre i nostri dati sono comparabili: ad esempio la mia stazione che ho a casa segna costantemente un grado in più di quella che si usa come riferimento a Rieti, anche se dista pochi km. Io sono in un centro più abitato e tra le case ovviamente c'è un minimo di differenza, mentre la stazione ufficiale è in aperta campagna! Se li hai dovresti confrontare dati e medie ufficiali. Poi certo la Noaa non può considerare migliaia di stazioni, e comunque l'elenco postato sopra è discretamente ampio! ;)
Ciao ciao.
Melfi ha una stazione meteorologica in aperta campagna che è situata alle spalle del castello e dista 1 km se non meno dal centro abitato, quella fatta da me e il mio amico sta nel centro abitato con le dovute precauzioni come il termometro all'ombra,alla larga da cemento ed altro che può alterare la temperatura,gestita quotidianamente dal mio amico laureato in scienze dell'atmosfera. Sempre lui se ne costruita un'altra sotto casa sua, e dicono la stessa verità. La stazione meteorologica ufficiale di Melfi ora purtroppo è inattiva da anni. :(
Rispondi