Riflessioni sul mese di Aprile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:Alle carte sulle anomalie precipitative non darei troppo conto; la mia zona presenta un colore marroncino quando invece è piovuto più del normale del 20% circa.
Mi sembra piuttosto difficile disegnare microclimi in una mappa con quella scala che prende Europa e Bacino del Mediterraneo :roll: :roll: Anzi, è fin troppo particolareggiata e per la mia zona ci ha preso in pieno: una quarantina di mm contro una media di 80 (Ps N O N E' U N L A M E N T O )

Invece il dato del +2.2° termico medio su scala nazionale dovrebbe porre fine alla leggenda della presunta "normalità" di Aprile. Ma vedrete che ci rifaremo in maggio :|
Il +2,2 era riferito ad Ancona , a livello nazionale non so dirtelo ancora! ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:Intanto sono usciti i dati Noaa ufficiali per aprile 2014.
Infischiandosene dei numerosi appelli alla "normalità", la mappa mostra un lieve sopra-media praticamente ovunque, a parte qualche zona del sud intorno alla media:

Immagine

Sicuramente le minime molto spesso alte hanno influito, ma è incredibile notare come in tutt'Europa (seppur senza anomalie eccezionali) non ci sia nemmeno una puntina di color celestino! :shock:

Dal punto di vista delle precipitazioni, generale sopra-media, in alcune zone del nord e più evidente nel centro-sud, anche se alcune zone della mappa sembrano sballate!! Boooh!

Immagine

Spicca il 200% in più (e oltre) in Puglia! :o :o
Scusate ma quelle sono le anomalie di Aprile? Rispetto alla 1971-2000??? :shock: Da me ha chiuso leggermente sotto media 1961-1990 ora quello che mi chiedo sono io che sbaglio le misurazioni (vi dico che è impossibile perché anche un mio amico concittadino ha avuto grosso modo la mia stessa anomalia) o è la NOAA! :shock: :? Mi viene u dubbio di quante stazioni meteorologiche tiene conto la NOAA?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:Intanto sono usciti i dati Noaa ufficiali per aprile 2014.
Infischiandosene dei numerosi appelli alla "normalità", la mappa mostra un lieve sopra-media praticamente ovunque, a parte qualche zona del sud intorno alla media:

Immagine

Sicuramente le minime molto spesso alte hanno influito, ma è incredibile notare come in tutt'Europa (seppur senza anomalie eccezionali) non ci sia nemmeno una puntina di color celestino! :shock:

Dal punto di vista delle precipitazioni, generale sopra-media, in alcune zone del nord e più evidente nel centro-sud, anche se alcune zone della mappa sembrano sballate!! Boooh!

Immagine

Spicca il 200% in più (e oltre) in Puglia! :o :o
Scusate ma quelle sono le anomalie di Aprile? Rispetto alla 1971-2000??? :shock: Da me ha chiuso leggermente sotto media 1961-1990 ora quello che mi chiedo sono io che sbaglio le misurazioni (vi dico che è impossibile perché anche un mio amico concittadino ha avuto grosso modo la mia stessa anomalia) o è la NOAA! :shock: :? Mi viene u dubbio di quante stazioni meteorologiche tiene conto la NOAA?
Ciao! Guarda sulle precipitazioni la mappa è errata in parecchie zone, ma sulle termiche ragionevolmente ci siamo! Per la mia città è giusto, prima ho riportato l'esempio di Ancona...credo che il problema siano le minime quasi ovunque + alte della media, localmente anche di parecchio!
Di Melfi ho trovato le medie stagionali per aprile (min 7,2; max 16,4), ma non i dati ufficiali per fare un confronto. Allora per fare un esempio sono andato in Puglia (anch'essa tra le più fresche) e ho fatto 2 conti sui dati di Lecce Galatina al confronto con le medie 71-00. Dati ufficiali aprile 2014: min. 10,3 (media 8), massime 18,9 (media 18,9). Dunque massime perfettamente in media, ma le minime sopra di oltre 2 gradi. Ne consegue una media complessiva di +1,1...a riprova del fatto che questa volta la "colpa" del sopra media è stata delle minime, spesso decisamente alte. Proprio perchè in molte zone del sud la pioggia è caduta anche oltre il 200% in più rispetto alle medie. Poi certo, il Noaa non è il codice civile, però la mappa sulle termiche non mi sembra sballatissima.
Ciao e buona serata!

P.S: Chiedo ad Andryan...SE fossimo stati sotto le medie stagionali, avresti detto comunque che tali medie lasciano il tempo che trovano e che sono carta straccia??? :D
andryan

Messaggio da andryan »

Eb per me le medie climatiche se fatte solo da rilevazione min e max non valgono quasi nulla sia se fossero sopra o sotto le medie in quanto non tengono conto dell'andamento delle 24 ore della giornata.
Oggi è piovuto (purtroppo) quasi sempre con 14 gradi di max e quel famoso 27 aprile ho avuto 4 ore di sole (la mattina) per cui la temp raggiunse i 21 poi per tutto il pomeriggio con temporale si ebbero 14 gradi come oggi.
Capisci che non si può considerare quei 2 giorni simili tra loro con diverse ore di pioggia con 7 gradi di max di differenza??
Come puoi trarre conclusioni climatiche in questo modo?
Sono dati assolutamente falsati dall'andamento reale della giornata... lo stesso vale per le minime in caso di irraggiamento notturno...
Sempre con stima...
ma il mio pensiero rimane lo stesso in quanto vivo le giornate e i soli numeri considerati rapportati al vissuto non coincidono con la realtà.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Eb per me le medie climatiche se fatte solo da rilevazione min e max non valgono quasi nulla sia se fossero sopra o sotto le medie in quanto non tengono conto dell'andamento delle 24 ore della giornata.
Oggi è piovuto (purtroppo) quasi sempre con 14 gradi di max e quel famoso 27 aprile ho avuto 4 ore di sole (la mattina) per cui la temp raggiunse i 21 poi per tutto il pomeriggio con temporale si ebbero 14 gradi come oggi.
Capisci che non si può considerare quei 2 giorni simili tra loro con diverse ore di pioggia con 7 gradi di max di differenza??
Sono dati assolutamente falsati dall'andamento reale della giornata... lo stesso vale per le minime in caso di irraggiamento notturno...
Sempre con stima...
ma il mio pensiero rimane lo stesso in quanto vivo le giornate e i soli numeri considerati rapportati al vissuto non coincidono con la realtà.
Falsati? Qui parliamo di una media....visto che per te è tutto normale, vuol dire che anche in passato ci saranno state giornate così: poche ore di sole, massima più alta, poi pioggia! Sarà capitato no? Eppure le medie erano più basse! O vuoi dirmi che capita solo adesso? I rovesci pomeridiani ad aprile sono spesso capitati, eppure in quel trentennio le medie erano comunque più basse. Un motivo ci sarà! Se tu prendi la temperatura media giornaliera il discorso non cambierebbe, dato che le minime alte (spesso over 10), ti manterrebbero comunque sopra la media. Per esempio a volte si tocca la minima per pochi minuti e poi scalda subito...non dovremmo considerarla perché dopo ha fatto più caldo??? I valori di rilevamento sono rimasti sempre gli stessi ed è normale chiedersi perché, nonostante un aprile "normale" secondo alcuni, si è comunque sopra la media. Mi pare sia una domanda lecita. In ogni caso è evidente che la seconda parte di aprile è stata piuttosto fresca e piovosa, ma a quanto pare non è bastato per bilanciare le anomalie positive riscontrate nella prima parte mensile.!
Buona serata! ;)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

andryan ha scritto:Eb per me le medie climatiche se fatte solo da rilevazione min e max non valgono quasi nulla sia se fossero sopra o sotto le medie in quanto non tengono conto dell'andamento delle 24 ore della giornata.
Sempre con stima...
Da che mondo e mondo la rilevazione della T media mensile è data dalle medie giornaliere per trenta giorni. Facile, semplice, immediato.
Tu invece mi sembri incaponirti con un sistema di rilevazioni del tutto personale e fantasioso per dimostrare che voi state vivendo un'era glaciale mentre il resto d'Italia si scalda. Siamo a livello di chi sostiene che la terra è quadrata e che il sole vi gira intorno :lol: :lol: :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

eb717 ha scritto:
Sempre con stima...
Falsati? Qui parliamo di una media....visto che per te è tutto normale, vuol dire che anche in passato ci saranno state giornate così: poche ore di sole, massima più alta, poi pioggia! Sarà capitato no? Eppure le medie erano più basse! O vuoi dirmi che capita solo adesso? I rovesci pomeridiani ad aprile sono spesso capitati, eppure in quel trentennio le medie erano comunque più basse. Un motivo ci sarà! Se tu prendi la temperatura media giornaliera il discorso non cambierebbe, dato che le minime alte (spesso over 10), ti manterrebbero comunque sopra la media. Per esempio a volte si tocca la minima per pochi minuti e poi scalda subito...non dovremmo considerarla perché dopo ha fatto più caldo??? I valori di rilevamento sono rimasti sempre gli stessi ed è normale chiedersi perché, nonostante un aprile "normale" secondo alcuni, si è comunque sopra la media. Mi pare sia una domanda lecita. In ogni caso è evidente che la seconda parte di aprile è stata piuttosto fresca e piovosa, ma a quanto pare non è bastato per bilanciare le anomalie positive riscontrate nella prima parte mensile.!
Buona serata! ;)
Salve. Concordo sostanzialmente con quanto detto da Eb anche stavolta.
Nel senso: sicuramente sarebbe meglio poter disporre di medie e dati meteorologici basati su molte più misurazioni giornaliere nella stessa località.
Tuttavia, se posso dire la mia, i dati che abbiamo oggi a disposizione seppur molti siano frutto di temperatura massima e minima sono nonostante tutto discretamente attendibili; questo perchè il periodo di riferimento delle medie, come dice Eb, è molto lungo: quindi eventuali errori tendono ad annullarsi reciprocamente (più il periodo in considerazione è lungo, più gli eventuali "errori" vengono livellati).Le carte Noaa postate prima mostrano le anomalie termiche e precipitative in Europa. Ho constatato che quella sulle precipitazioni a volte è un po' sfalsata, ma quella termica solitamente è corretta (tranne locali eccezioni). E l' anomalia visibile in quella carta è positiva (tra l' altro quasi in tutta Europa lo è).
Questo è ciò che fa testo.
Come ho già detto l' altro giorno, secondo me se il tal giorno assieme all' altro tal giorno la minima è stata bassa ma è durata poco oppure la massima alta ma era dovuto a... dal punto di vista climatologico non ha e non deve avere alcuna rilevanza. A far testo sono le anomalie che ci troviamo davanti alla fine di un mese, di una stagione o di un anno (più è lungo il periodo più vale il dato, ovviamente) e da quelle non ci si scappa. Poi, come avevo già detto, possiamo far tutte le considerazioni che vogliamo sul fatto che il tal giorno la minima era alta ma era colpa del Fhoen, che la massima era bassa ma durante il giorno aveva fatto caldo anche se la minima..., che il temporale aveva portato una diminuzione delle temperature non registrata perchè si tiene conto solo delle minime e delle massime e siccome la minima era più bassa ma poi la massima era alta per colpa del sole...ecc., ma a far testo sono le anomalie climatiche. Esse già comprendono tutta questa casistica di cui sopra e, se posso dire la mia, per fare un esempio (non polemico), cercare la spiegazione delle anomalie climatiche andando a vedere in dettaglio alla tal giornata cosa è successo sarebbe come attribuire al rumore "distraente" degli animali del bosco il motivo per cui non si sono trovati funghi.
Naturalmente questa è solo una mia umile opinione. Posso anche sbagliarmi.
In ogni caso concordo con Andryan sul fatto che le temperature medie giornaliere sarebbero sicuramente più attendibili se il numero di rilevazioni giornaliere fosse maggiore.
In ogni caso finisco qui il discorso, dato che tutto sommato al momento ci sono cose più importanti di questi discorsi.
Auguro a chi abita nelle Marche che la situazione migliori al più presto.
Ciao a tutti.
Peter
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Ecco le anomalie rese disponibili oggi dalla NOAA per il periodo dall'1 aprile al 30 aprile. Anomalie GPT a 500HPA.
Immagine
Anomalie temperatura in superficie.
Immagine
Luca99

Messaggio da Luca99 »

andryan ha scritto:Ma daiiiiiiiii quelli del NOAA dove li prendono i dati....
nella mia zona (la bassa vallesina) a nord di Ancona c'è uno spicchio marrone con piogge tra il 25 e il 50 % ma se ha piovuto per 13 giorni su 30 con spesso temporali quindi anche piogge di una certa consistenza.... ma dai....
Beh ma si tratta di anomalie che non sono calcolate con una risoluzione massima ( ci mancherebbe altro, dato che si tratta di un ente che fa questo tipo di analisi per ogni luogo del pianeta praticamente ), tratte molto probabilmente dalla serie di stazioni meteo piazzate sui territorio. Infatti i dati ( penso con alta probabilità ) ricava i dati da una consistente serie di stazioni per quanto concerne il territorio italiano. Eccole ( tratte dal sito ).
Immagine
Immagine
Immagine
Purtroppo d' altronde non esistono altre scele. Infatti se l' utilizzo delle rilevazioni satellitari o la ricostruzione delle temperature ecc. partendo dal geopotenziale ed altri parametri, siano impiegati con una buona performance per valutare effetti su macroaree, per non dire sul globo, essi non possono essere utilizzati per l' individuazione di simili anomalie su scala regionale.
Quindi ovviamente le carte non vanno prese per oro colate su scale così piccole, ma su scala regionale possono presentare buone performance. Ricordo infine che quello delle precipitazioni é un parametro particolarmente suscettibili a simili sbagli dal mio punto di vista, perché é noto come la sua distribuzione possa avere consistenti variazioni a poca distanza, e quindi l' interpolazione di dati proveniente da un limitato numero di stazioni può portare ad eccessive generalizzazioni. Un saluto. ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ringrazio Peter e Luca per i loro chiari e tempestivi interventi!

Condivido Peter quello che dici, anche perché anche se facessimo una media della giornata ora per ora, con un periodo così lungo alla fine non saremmo lontani dalla media tra minima e massima. Mi spiego meglio: se in una media trentennale gli estremi erano più bassi, per forza di cose anche la media era più bassa. Non che negli anni in questione le massime duravano 10 ore...e i temporali c'erano anche prima. Poi certo un anno magari piove di più, un anno in meno, ma in una media di 30 anni diciamo che vengono considerate tutte queste casistiche.
Prendo ad esempio un giorno citato da Andryan: minima 11 massima 21 (medie 8-19), dunque 2,5°C sopra la media. Dato fuorviante? Solo in parte.
Consideriamo le temperature delle 24 ore: 13-13-12-12-12-12-11-11-13-17-18-19-20-21-19-17-15-14-14-14-13-13-13-13.
La media 14,5, comunque sopra media anche se più contenuta. Poi, però, magari c'è un'altra giornata in cui la temperatura è stata vicina alla massima per diverse ore e magari la minima toccata per poco tempo. E la differenza si azzera. Parliamo di medie mensili (e non di un solo giorno) per 30-40 anni! Certo, non è vincolante come un codice civile, ma comunque tali anomalie non sono nemmeno trascurabili!

Scusatemi per la lunghezza dell'intervento. Buonanotte a tutti! ;)
andryan

Messaggio da andryan »

Sai Precipitofilo perché mi incaponisco???
Non perché qui siamo nell'era glaciale....
ma qui in genere la prima settimana di maggio si và al mare.... sono 20 giorni che si stà con i termo accesi quasi tutti i giorni e spesso non si esce senza felpa e giubbino... stò continuo parlare di sopramedia in attesa della catastrofe imminente come qualcuno lascia intendere mi innervosisce e qui chiudo!!
Un pensiero di cordoglio al resto della regione che ha subito danni e morti!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Sai Precipitofilo perché mi incaponisco???
ma qui in genere la prima settimana di maggio si và al mare.... sono 20 giorni che si stà con i termo accesi quasi tutti i giorni e spesso non si esce senza felpa e giubbino... stò continuo parlare di sopramedia in attesa della catastrofe imminente come qualcuno lascia intendere mi innervosisce e qui chiudo!!
E' questo che deve innervosire caro mio! Che ancora oggi debbano esserci morti per eventi sempre più estremi! Quello che sta accadendo per me è un'altra prova in merito. Mi unico al tuo pensiero di cordoglio per le famiglie colpite....dispiace davvero tanto. :x :x :x
biondo

Messaggio da biondo »

in meteorologia la T media (giornaliera, mensile, annuale) si calcola facendo la media aritmetica tra le minime e le massime. in certi giorni la media ponderata potrebbe rappresentare meglio la t media. esempio: una giornata parte calda poi la sera entra il gelo e cala di 10 gradi, due giorni dopo freddo fino alle 20 poi garbino. se si fa la ponderata risulterà, rispetto alla media aritmetica normale, piu calda la prima e piu fredda la seconda. e questa differenza di un paio di decimi al massimo te la giochi quando vai a fare la media mensile, +1 -1 fa zero fino a prova contraria.
gli altri giorni come normalmente succede, la t aumenta nelle ore centrali per poi calare nella notte e quindi la media aritmetica rappresenta abbastanza correttamente la t media del giorno.
il punto è che le t, sia massime che minime dipendono oltre che da quanto sole c'è e quanto questo è alto, dall'aria che abbiamo sopra la testa. e se questa è per mesi costantemente piu calda di quanto è successo in media negli ultimi 40 anni (vedi la linea rossa degli spaghetti che quest'inverno è stata sempre sotto anche di parecchio a tutte le altre) anche al suolo è piu caldo, e questo è effettivamente successo, quest'anno come nel 2007. poi se per 30 anni di fila le t saranno queste le t medie prese in considerazione saranno altre. ma finchè ci si confronta con le medie 61-90 o 71-2000 è palese che siamo in un periodo piu caldo e più piovoso.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche qua ieri mattina termo acceso...

Mi unisco anche io al cordoglio, tra l'altro, mia mamma è originaria di Senigallia e ho parenti nelle Marche, anche se fortunatamente in zone meno colpite di quella dell'anconetano.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

per il nord-italia che come estensione rappresenta un terzo dell'italia il mese si è chiuso sopramedia termico e sopramedia pluviometrico.
Da quando in qua maggio è il mese per andare al mare soprattutto i primi giorni del mese....non ci rendiamo conto forse che siamo ancora in primavera e siccome è la stagione più piovosa dell'anno la pioggia è normale.
La cosa anomala è la distribuzione di questi eventi su un territorio già malmesso e martoriato :cry:
Rispondi