Ahi brutto trend: +1, +1,1, +2, +2,1, la logica matematica vorrebbe nel proseguo +3 e +3,1!lities ha scritto:Per la mia località aprile 2014 risulta il mese con il sopra media più alto dei primi quattro mesi di quest'anno:
Aprile: +2.1°;
Marzo: +2°;
Febbraio: +1.1°;
Gennaio: +1°.
Riflessioni sul mese di Aprile
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Qui in quelle passate (che si sono protratte per qualche giorno in più), comunque sono caduti circa 50 mm; ad Aprile ha iniziato a piovere ben prima del 25.Precipitofilo ha scritto:Sono le carte a parlare: assenza di PRP in veneto dal 3 marzo al 25 aprile tranne due passate il 22/23 marzo. Le stesse carte che mostrano un bel sopramedia termico pure nell'orto di Burianalx87 ha scritto: Sopramedia sì, ma seccume non direi proprio
In ogni caso, parla anche la vegetazione, che di rado ho visto così rigogliosa pur essendo in primavera; le piogge abbondantissime dell'inverno e le lunghe pause asciutte di Marzo e Aprile sono state un binomio perfetto
Attendendo la carta di Aprile, quella di Marzo per la verità non mi sembra abbia mostrato grandi anomalie nella sua zona; quella della settimana 20-26 Aprile mi stupisce un po', sino al giorno 24 sono stato in Calabria e non mi sembra proprio di aver vissuto questo gran caldo, ma forse si è scatenato tra il 25 e il 26 Aprile
- lities
- *Forumista TOP*
Speriamo che questo trend si interrompa con maggio...eb717 ha scritto:Ahi brutto trend: +1, +1,1, +2, +2,1, la logica matematica vorrebbe nel proseguo +3 e +3,1!lities ha scritto:Per la mia località aprile 2014 risulta il mese con il sopra media più alto dei primi quattro mesi di quest'anno:
Aprile: +2.1°;
Marzo: +2°;
Febbraio: +1.1°;
Gennaio: +1°.Ma ad ora maggio non sembra affatto mostrarsi così!
L'ultimo mese che ha chiuso sotto media nella mia zona risale al giugno 2013
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A volte io sono una voce fuori dal coro ma sono contento così e anche in questo caso se la media ufficiale è la 1971-2000 (un domani diventerà la 1981-2010alx87 ha scritto:In realtà i primi vagiti del GW ci furono già negli anni '80, quindi forse la media più "pura" sarebbe addirittura la 1951-80, che racchiude praticamente i tre decenni più freddi del secolo scorso; in ogni caso non credo si possa rimanere per l'eternità legati a medie risalenti ad epoche ormai passate (quasi remote direi), a prescindere dal GW; mi sembra che la 1971-2000 sia anche la media "ufficiale" per i confronti tra passato e presente.Burian2012 ha scritto:Ma non c'era il GW!alx87 ha scritto: Signur, a quei tempi c'era ancora la tv in bianco e nero
Ps: da me la differenza tra 61-90 e 71-00 è poca in primavera, estate e autunno; mentre c'è ben 1° grado di differenza in più (nella 71-00) in inverno, questo perchè negli anni '90 c'è stato un netto surriscaldamento delle stagioni fredde, poi parzialmente interrottosi a scapito delle altre stagioni
-
alx87
- Forumista senior
Considerato che siamo nel 2014, in effetti tra qualche anno si passerà alla 1981-2010, con grandi ripercussioni su primavera, estate e autunnoBurian2012 ha scritto:A volte io sono una voce fuori dal coro ma sono contento così e anche in questo caso se la media ufficiale è la 1971-2000 (un domani diventerà la 1981-2010alx87 ha scritto:In realtà i primi vagiti del GW ci furono già negli anni '80, quindi forse la media più "pura" sarebbe addirittura la 1951-80, che racchiude praticamente i tre decenni più freddi del secolo scorso; in ogni caso non credo si possa rimanere per l'eternità legati a medie risalenti ad epoche ormai passate (quasi remote direi), a prescindere dal GW; mi sembra che la 1971-2000 sia anche la media "ufficiale" per i confronti tra passato e presente.Burian2012 ha scritto: Ma non c'era il GW!
Ps: da me la differenza tra 61-90 e 71-00 è poca in primavera, estate e autunno; mentre c'è ben 1° grado di differenza in più (nella 71-00) in inverno, questo perchè negli anni '90 c'è stato un netto surriscaldamento delle stagioni fredde, poi parzialmente interrottosi a scapito delle altre stagioni) rimango fedele alla mitica 1961-1990, un'altra media di tutto rispetto è come hai detto la 1951-1980!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non ci voglio pensare è un incubo!alx87 ha scritto:Considerato che siamo nel 2014, in effetti tra qualche anno si passerà alla 1981-2010, con grandi ripercussioni su primavera, estate e autunnoBurian2012 ha scritto:A volte io sono una voce fuori dal coro ma sono contento così e anche in questo caso se la media ufficiale è la 1971-2000 (un domani diventerà la 1981-2010alx87 ha scritto: In realtà i primi vagiti del GW ci furono già negli anni '80, quindi forse la media più "pura" sarebbe addirittura la 1951-80, che racchiude praticamente i tre decenni più freddi del secolo scorso; in ogni caso non credo si possa rimanere per l'eternità legati a medie risalenti ad epoche ormai passate (quasi remote direi), a prescindere dal GW; mi sembra che la 1971-2000 sia anche la media "ufficiale" per i confronti tra passato e presente.
Ps: da me la differenza tra 61-90 e 71-00 è poca in primavera, estate e autunno; mentre c'è ben 1° grado di differenza in più (nella 71-00) in inverno, questo perchè negli anni '90 c'è stato un netto surriscaldamento delle stagioni fredde, poi parzialmente interrottosi a scapito delle altre stagioni) rimango fedele alla mitica 1961-1990, un'altra media di tutto rispetto è come hai detto la 1951-1980!
-
monte capanne
- Forumista senior
Intanto sono usciti i dati Noaa ufficiali per aprile 2014.
Infischiandosene dei numerosi appelli alla "normalità", la mappa mostra un lieve sopra-media praticamente ovunque, a parte qualche zona del sud intorno alla media:

Sicuramente le minime molto spesso alte hanno influito, ma è incredibile notare come in tutt'Europa (seppur senza anomalie eccezionali) non ci sia nemmeno una puntina di color celestino!
Dal punto di vista delle precipitazioni, generale sopra-media, in alcune zone del nord e più evidente nel centro-sud, anche se alcune zone della mappa sembrano sballate!! Boooh!

Spicca il 200% in più (e oltre) in Puglia!

Infischiandosene dei numerosi appelli alla "normalità", la mappa mostra un lieve sopra-media praticamente ovunque, a parte qualche zona del sud intorno alla media:

Sicuramente le minime molto spesso alte hanno influito, ma è incredibile notare come in tutt'Europa (seppur senza anomalie eccezionali) non ci sia nemmeno una puntina di color celestino!
Dal punto di vista delle precipitazioni, generale sopra-media, in alcune zone del nord e più evidente nel centro-sud, anche se alcune zone della mappa sembrano sballate!! Boooh!

Spicca il 200% in più (e oltre) in Puglia!
già, spicca come solito l'errore per le Marche. qui caduti 438 mm da gennaio, esclusi i mm di maggio (oltre 40 oggi e ancora sta piovendo). dato maggiore degli utlimi 10 anni e forse piu, prima non avevo il pluviometro. per il trimestre febbraio-aprile la sommatoria è di 345 mm sempre record personale degli ultimi 10 anni per il trimestre considerato. ancora record personale di 638 mm per il semestre novembre-aprile.
Sulle precipitazioni sono stato il primo a palesare dubbi, ma sulle termiche è abbastanza veritiera. Conta che su Ancona il +2,2 è ben rappresentata nella mappa. Dunque termicamente confermato un generale sopra-media, registrato anche sulle precipitazioni, localmente molto intense!andryan ha scritto:Ma daiiiiiiiii quelli del NOAA dove li prendono i dati....
nella mia zona (la bassa vallesina) a nord di Ancona c'è uno spicchio marrone con piogge tra il 25 e il 50 % ma se ha piovuto per 13 giorni su 30 con spesso temporali quindi anche piogge di una certa consistenza.... ma dai....
- Precipitofilo
Mi sembra piuttosto difficile disegnare microclimi in una mappa con quella scala che prende Europa e Bacino del Mediterraneoalx87 ha scritto:Alle carte sulle anomalie precipitative non darei troppo conto; la mia zona presenta un colore marroncino quando invece è piovuto più del normale del 20% circa.
Invece il dato del +2.2° termico medio su scala nazionale dovrebbe porre fine alla leggenda della presunta "normalità" di Aprile. Ma vedrete che ci rifaremo in maggio