Riflessioni sul mese di Aprile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera a tutti,
è da un po' che non scrivo perchè negli ultimi 10 giorni sono stato prima in Calabria e poi a Roma; cosa dire, che qui questo mese era abbondantemente sopranorma prima che partissi e che i giorni scorsi ha fatto un'ulteriore parentesi di caldo addirittura da inizio estate (max 25-26°), salvo qualche giorno più freddo proprio in prossimità di Pasqua.
Per quanto riguarda le prp, dopo una prima metà mese completamente asciutta c'è stata una certa ripresa, con il pluvio che oggi ha superato quota 100 mm (è il settimo mese consecutivo da Ottobre in tripla cifra), anche se forse il mese chiuderà complessivamente sottomedia precipitativa, il totale annuo invece ha raggiunto quota 800 mm, direi che in 4 mesi è caduta la pioggia di oltre 9.
Oggi invece tornando ho trovato una Milano grigia, molto piovosa e freddina, con max non oltre i 13°.

In Calabria, zona di Capo Vaticano, invece il tempo è sempre stato variabile, quasi stile simil-irlandese e non ho quasi mai tolto la felpa; non c'è mai stato un giorno tutto soleggiato, un paio di mattine e quasi tutto un pomeriggio, per il resto il contesto è sempre stato dominato dal vento e dalle nuvole, anche se di pioggia ne ho vista complessivamente poca; serate piuttosto fresche e umide.

A Roma sono stato tra il 25 e il 27 Aprile; 25 Aprile soleggiato ma non caldo (credo non più di 20°), caldine solo le ore centrali del giorno 26, quando poi è venuto a piovere nel tardo pomeriggio; ieri pomeriggio diluvio.

Insomma, come a Marzo anche ad Aprile il nord è stato decisamente più caldo del centro e del sud a mio parere.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Come alx87 anche per la mia zona aprile sta chiudendo sopra media di oltre , risultando dietro solo al 2007 (3.7° sopra media) e il 2011 (3.15° sopra media) partendo dall'anno 2002.
Anche dal punto di vista delle precipitazioni risulta ampiamente sotto media: ad oggi 79 mm. accumulati concentrati tra II e III decade contro una media di 170 mm.
Da notare la totale assenza di precipitazioni dal 28 marzo al 18 aprile, evento piuttosto raro in quel periodo stagionale.
Inoltre segnalo una sola minima negativa (-0.1° il giorno 16) quando la media prevede almeno 4 giorni con temperatura negativa.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dopo la pioggia intensa della serata/notte, ora pioviccica appena, superati gli 80 ml da inizio mese. A 600 mt si registrano +7,6° in pianura si toccano i +10°. E' nevicato sui monti attorno ai 1500 mt.
Stamane alle 05,27 Castelluccio di Norcia segnava +0,0°.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Intanto qui sta piovendo e con oggi siamo a 15! :wink: Bel record per Aprile,significa che ha piovuto 1 su 2! :o
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Aprile altro mese sopramedia ma leggermente di meno rispetto marzo e febbraio qua da me.
Le minime circa 3° sopra la media e le massime 2,5° sopra la media.
Dopo ben 19 giorni senza pioggia negli ultimi 11 giorni del mese è caduta la pioggia di tutto il mese di aprile (oltre 100 mm).
3 temporali fin ora
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

intanto qui maxi grandinata
:shock:
andryan

Messaggio da andryan »

Il mese si chiude col tredicesimo giorno di pioggia su 30.
Pioggia moderata che continuerà nelle marche fino la mattinata di domani e dopo una breve tregua riprendere con temporali e ancora tanta pioggia tra venerdì e sabato... adesso voglio vedere il primo che appena ci sarà una sfera di sole griderà alla siccità...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Il mese si chiude col tredicesimo giorno di pioggia su 30.
Pioggia moderata che continuerà nelle marche fino la mattinata di domani e dopo una breve tregua riprendere con temporali e ancora tanta pioggia tra venerdì e sabato... adesso voglio vedere il primo che appena ci sarà una sfera di sole griderà alla siccità...
Hai centrato il problema...quando troppo e quando niente! Da noi l'acqua è anche troppa adesso, ma spesso scende con rovesci e temporali, come stasera qua da me caduti 20mm in un'ora! Troppa acqua che penetra male e fa solo danni...Riccardo sopra ha segnalato da lui 18 giorni senza pioggia! L'Italia è piena di microclimi ed è bella anche per questo! ;) Notte!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Essendo stato via per una decina di giorni, non ho dati precisi sull'andamento mensile di Aprile a casa mia; so per certo che la temperatura più bassa è stato un +4.1° il giorno 17, mentre la max più alta è stata intorno a +26° il giorno 26.

Secondo i dati di Linate, si tratta dell'ennesimo mese piuttosto caldo, il quarto consecutivo ad entrare nella top3 dei mesi più caldi degli anni '00; con una media di +14.9° si piazza terzo, spodestando il 2006 che aveva chiuso a +14.4°; la distanza con i primi due posti (i "mitici" 2007 e 11) è però siderale, visto che questi ultimi chiusero rispettivamente a 17.2° e 16.7° (un po' come paragonare il Napoli a Juve e Roma :lol: )
Riassumendo, nel primo quadrimestre 2014 ho avuto (Gennaio 2°, Febbraio 1°, Marzo 3°, Aprile 3°), tuttavia il fatto che gli ultimi due mesi abbiano occupato il gradino più basso del podio non deve far pensare che le anomalie si siano ridotte, anzi, ciò è dovuto al fatto che i mesi più "roventi" di Marzo e Aprile hanno avuto anomalie ben maggiori dei rispettivi di Gennaio e Febbraio; infatti le anomalie dei primi 4 mesi dell'anno sono le seguenti (Gennaio +2.4°; Febbraio +2.1°; Marzo +2.2°, Aprile +2.8°), si tratta del dodicesimo mese sopramedia consecutivo, penso che sia un record, la serie più anomala che io ricordi era prima di questa fu il periodo Settembre 2006-Luglio 2007, anche se le anomalie in quegli 11 mesi furono generalmente più marcate.
Maggio statisticamente è uno dei mesi più surriscaldati dei '00, anche più di Aprile, ma l'anno scorso fu in netta controtendenza, sarà così anche quest'anno?

Per quanto riguarda le prp Aprile chiude a 123,1 mm, contro i 90-95 mm della media, per cui anche questo mese chiude sopramedia precipitativa (lieve come Marzo), dopo una prima parte di Aprile completamente asciutta; prp comunque distribuite in circa 2 settimane, non concentrate in 1-2 giorni.
riccardo 94

andryan ha scritto:Il mese si chiude col tredicesimo giorno di pioggia su 30.
siamo in primavera è normale che piova 13 giorni su 30 anzi consideranddo il seccume di marzo aprile è stato neanche tanto piovoso quindi :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

Guarda riccardo94 con me sul fattore normalità sfondi una porta aperta infatti ho scritto in altri thread che non c'è stato aprile più normale di questo.
Dispiace solo per il fatto che in queste 2 settimane di ponti non si è goduta una sola bella giornata per stare all 'aperto.
Primo maggio con cielo grigio temp 14.4 e precipitazioni deboli e sparse.
riccardo 94

andryan ha scritto:Guarda riccardo94 con me sul fattore normalità sfondi una porta aperta infatti ho scritto in altri thread che non c'è stato aprile più normale di questo.
Dispiace solo per il fatto che in queste 2 settimane di ponti non si è goduta una sola bella giornata per stare all 'aperto.
Primo maggio con cielo grigio temp 14.4 e precipitazioni deboli e sparse.
dovresti sapere che la pioggia e le nuvole prediligono i week-end e i ponti :lol: :lol: è una legge matematica
Burian2012
*Forumista TOP*

Da me i primi 2 mesi primaverili sono passati sotto il segno della dinamicità al contrario dei primi 2 mesi dell'anno che chiusero sopra media. :)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Burian2012 ha scritto:Da me i primi 2 mesi primaverili sono passati sotto il segno della dinamicità al contrario dei primi 2 mesi dell'anno che chiusero sopra media. :)
Da me invece i primi due mesi primaverili sono trascorsi sotto il segno del seccume e del sopramedia (come ben rilevato anche da Alx87). Ci siamo lievemente rifatti negli ultimi 5 giorni di aprile peraltro con configurazioni tipiche di luglio ossia spifferi freschi in un lago caldo (abbiamo toccato i VENTISEI gradi in più d'un'occasione...) che scatenano il finimondo (allagamenti, temporali, ecc).
Ma per fortuna stiamo andando incontro ad un poderoso globalcooling (l'ha scritto uno dei massimi esperti del settore proprio in questo forum) che ci traghetterà verso l'auspicata normalità climatica e ci farà chiudere i successivi mesi in SOTTOMEDIA termica :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Da me i primi 2 mesi primaverili sono passati sotto il segno della dinamicità al contrario dei primi 2 mesi dell'anno che chiusero sopra media. :)
Da me invece i primi due mesi primaverili sono trascorsi sotto il segno del seccume e del sopramedia (come ben rilevato anche da Alx87). Ci siamo lievemente rifatti negli ultimi 5 giorni di aprile peraltro con configurazioni tipiche di luglio ossia spifferi freschi in un lago caldo (abbiamo toccato i VENTISEI gradi in più d'un'occasione...) che scatenano il finimondo (allagamenti, temporali, ecc).
Ma per fortuna stiamo andando incontro ad un poderoso globalcooling (l'ha scritto uno dei massimi esperti del settore proprio in questo forum) che ci traghetterà verso l'auspicata normalità climatica e ci farà chiudere i successivi mesi in SOTTOMEDIA termica :lol: :lol: :lol:
Sai essere sempre comico vero! :lol:
Rispondi