Spettacolare supercella a roma nord 26 Aprile 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Spettacolare supercella a roma nord 26 Aprile 2014

Messaggio da Fabri93 »

[CENTER]Spettacolare supercella a roma nord 26 Aprile 2014[/CENTER]

Un cumulonembo che si forma presso Monte Razzano (roma nord) mostra subito le peculiari caratteristiche mesocicloniche,si ferma prima di tutto sul posto,la convergenza delle correnti in zona doveva essere forte.
Inoltre l'orografia del territorio da man forte alla convenzione.
Ecco il cumulonembo in questione,qui lo vedete nella sua fase giovanile,notare già la convergenza sul posto e la natura mesociclonica della nube.
Lo si nota bene dallo scalino sottostante alla base della nube,scalino che potrebbe indicare un giovane ''Wall cloud''.

Immagine

Nello scatto successivo si viene a formare un secondo lowering,da notare l'aspirazione dello stesso e delle nubi (inflow) da parte del mesociclone.

Immagine

L'Inflow del temporale con annessa l'orografia fanno esplodere il cumulonembo con la formazione di una nuova e pazzesca ''Wall cloud'' mentre davanti alle precipitazioni sembrerebbe volersi formare una ''Shelf cloud'' supercellare,mesociclone evidentissimo.
Notare qualche probabile funnel cloud..

Immagine

Pazzesco,turbolenza assurda e ''wall cloud enorme'',notare qualche funnel cloud..

Immagine

Notare ancora le precipitazioni dietro alla nube accessoria..

Immagine

Successivamente viene a mancare la convergenza e di conseguenza il mesociclone si sfalda..

Immagine

Infatti il sistema con le nubi accessorie evolve in temporale normale,notare il gust front e la mensolona (shelf cloud) in arrivo da sinistra.

Immagine

***2 Foto di Eric Pirrotta***

La supercella e il suo mesociclone,notare wall cloud e striature mesocicloniche.

Immagine

Il mesociclone nella sua interezza,notare wall cloud e funnel alla base.

Immagine

*****---- Immagini Satellitari----*****

Il temporale in questione visto da satellite:

Immagine

****** ------ Video --------******

Stupendo video di Eric pirrotta:

Notare come sia forte l'azione di aspirazione delle nubi da parte del mesociclone (inflow),spettacolare,inoltre si nota bene la rotazione della wall cloud con qualche funnel bello grossetto e per finire stupenda shelf cloud supercellare striata.

[youtube]f1ODXOnZdDo[/youtube]

La mia animazione sulla base delle foto della webcam di monte razzano (gif motion):

Immagine

Link per vedere l'animazione in HQ: http://gifmaker.me/PlayFrameAnimation.p ... Gpy6K0r1hb

Fabri93
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Spettacolare tutto: l'evento, la descrizione, ecc. Tra l'altro, da appassionato di fotografia non posso che complimentarmi per le foto che hai postato dopo quelle della webcam. Bellissime. E incredibile cosa la natura riesce ancora a produrre, eh!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Precipitofilo ha scritto:Spettacolare tutto: l'evento, la descrizione, ecc. Tra l'altro, da appassionato di fotografia non posso che complimentarmi per le foto che hai postato dopo quelle della webcam. Bellissime. E incredibile cosa la natura riesce ancora a produrre, eh!

Grazie,le foto sono di eric pirrotta,fotografo italiano nato in francia,è si la natura è spettacolare in qualsiasi forma si presenti,ecco perchè dobbiamo sempre rispettarla e sentirci inferiori :)

Fabri93
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Buongiorno, io ero proprio li sotto il 26, ne ha buttata giù a secchiate, inoltri fulmini a volontà e tuoni da paura. :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io ero a Roma il 26; in centro e nella zona sud (Garbatella/Ardeatina) solo pioggia moderata di breve durata nel tardo-pomeriggio; molto peggio è andata ieri, con pioggia più abbondante e durate l'intero pomeriggio :evil:
Comunque complimenti per il reportage :wink:
Rispondi