Riflessioni sul mese di Aprile
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Annetto calcolo matematico sulle temperature odierne di Ancona.
Min 10 (+4 sopra le medie) max avuta tra le 12 e le 13 21 (+ 4 sopra le medie) ergo la giornata di oggi +4 sopra la media giusto???
Bene... mi perdonerai se dubito su questo tipo di calcolo visto che è dalle 13 che piove con temperatura di 14 gradi!!!
Capisci che non puoi fare discorsi seri sul cambiamento climatico prendendo in esame queste medie come fai tu?
Sempre con stima e rispetto.
Min 10 (+4 sopra le medie) max avuta tra le 12 e le 13 21 (+ 4 sopra le medie) ergo la giornata di oggi +4 sopra la media giusto???
Bene... mi perdonerai se dubito su questo tipo di calcolo visto che è dalle 13 che piove con temperatura di 14 gradi!!!
Capisci che non puoi fare discorsi seri sul cambiamento climatico prendendo in esame queste medie come fai tu?
- Precipitofilo
E avevi ragione!eb717 ha scritto: Quanto a Precipitofilo, purtroppo per la tua zona è un periodo così: penso comunque che il fresco arriverà anche da te e anche le piogge non mancheranno!
Sono commosso
Dai sono contento per te!!!Precipitofilo ha scritto:E avevi ragione!eb717 ha scritto: Quanto a Precipitofilo, purtroppo per la tua zona è un periodo così: penso comunque che il fresco arriverà anche da te e anche le piogge non mancheranno!Comunico che dalle 11.00 circa di stamattina piove con una certa regolarità e tranquillamente, ma costantemente, anche sul mio orticello. E pare che continuerà anche domani!
Sono commosso
Tanto guarda alla fine ormai è sempre tutto normale, è incredibile com'è cambiata la nostra percezione! Su questo avevi ragione tu!
Allora...rispondo passo passo. La giornata di oggi sopra la media? Sì, ma non di 4 gradi. Saprai che ci sono anche le medie decade per decade. Per l'ultima di aprile (parlo di Ancona) sarebbe di 8 per le minime e 19 per le massime. Dunque lo scarto sarebbe di 2,5. Quanto al discorso che 21 gradi ci son stati poche ore ci può stare, ma a volte anche le minime durano per poco tempo e già appena sorge il Sole si risale! E' normale che sia così: gli estremi sono presi appunto per fare una media. Infatti dopo una minima di 11, alle 8:50 ad Ancona c'erano 17 gradi, come ancora alle 14:50, poi è calata! E' logico che con la pioggia la temperature è gradualmente diminuita. La media della giornata sarebbe 16 e credo ci sta!andryan ha scritto:Annetto calcolo matematico sulle temperature odierne di Ancona.
Ti faccio un altro esempio: il giorno 24/4 ad Ancona ha piovuto. La massima è stata di 16 gradi, dunque sotto media. Se consideri solo questo avresti ragione. Ma la minima è stata di 14!!! Allora non puoi dire che l'intera giornata è stata sotto la media no??? Qui l'escursione non c'è stata...di giorno non sarà stato di certo caldo, ma di notte nemmeno freddo, ovvio!
Concordo che non solo tali numeri descrivono il clima, su questo hai ragione. Però voglio dire Andryan, se i criteri di misurazione fossero diversi allora sarebbe come dici tu al 100%! Ma su 30/40 anni di osservazione, ci sono stati mesi di aprile più secchi, altri più piovosi, altri più caldi o più freddi e così via. Chissà quante volte avrà iniziato a piovere dopo una massima più alta...siamo ad aprile, e in primavera ci sta, non a caso è un mese abbastanza piovoso. Nella moltitudine di questi dati si è poi fatta la media. La mia considerazione è che, a prescindere dalle condizioni, le medie si sono alzate. Il fatto che ci vuole una botta artica per rimettere le temperature in media la dice lunga. Appunto, bruschi cali improvvisi, in mezzo a molta mitezza. tanto è vero che l'anomalia positiva per Ancona è stata costruita nella prima metà del mese decisamente più mite.
La "normalità" può essere soggettiva: ci può stare un mese più caldo, anche 2 o 3, ma qui la fila di mesi con il segno "+" aumenta da settembre. Anche che una stagione sia più calda potrebbe essere "normale", ma che accade sempre più spesso negli ultimi anni questo no...per me conta anche quello: oltre alle medie anche la frequenza di un certo fenomeno. Cioè se la media per le massime era 17, anche se ci sarà sempre stato qualche over 20, probabilmente c'erano anche giorni con 13-14. E' la media ha tirato fuori 17...ora come mai si è molto spesso sopra? Il garbino, lo scirocco e la bora c'erano anche decenni fa, così come giornate con minime e massime rimaste poche ore. Qualcosa è cambiato, senza allarmismi x carità, ma non si può negare.
Chiedo scusa se sono stato prolisso...grazie del rispetto che mi mostri.
- Precipitofilo
Mi sono fatto un'idea sulla percezione meteo: questo accade perché ognuno di noi ha i propri parametri per valutare il concetto di normalità/anormalità meteo. E' così complicato esprimerla che a tutt'oggi ci sono grosse ed estenuanti discussionieb717 ha scritto:
è incredibile com'è cambiata la nostra percezione! Su questo avevi ragione tu!
Esempio: due anni fa, durante l'ennesima estate africana che distruggeva i soliti record di caldo in Veneto promossi una discussione che sostanzialmente chiedeva "che cos'è la normalità climatica?" (da qualche parte esiste ancora nell'archivio, ricordo gli ottimi contributi di Koko)
Non ne venimmo fuori, sai? c'era gente che liquidava la normalità dicendo che un certo accadimento meteo, se è già accaduto in passato, allora è normale. Come a dire: "grandina per tre giorni di fila? siccome è successo anche nel 19xx allora non è strano, anzi è normale" Oppure "3 mesi di Africa con T tra i 35 e i 41 in P.P? Beh, siccome è successo anche nel 53/91/03 ecc allora è normale"
Altri invece concepivano la normalità come una pura media statistica delle T e delle PRP.
E allora a me sovviene un'obiezione: in Inverno un'HP africano può, paradossalmente, portare T MEDIE inferiori grazie alle potenti inversioni termiche rispetto ad un inverno dominato da configurazioni bariche più dinamiche tipo affondi artici, o polari marittimi intervallati da incursioni atlantiche.
Ma appunto: è più normale la presenza di un HP africano che ti garantisce T in media o la presenza di configurazioni dinamiche con rischio di chiudere il mese o l'inverno con T (min o max) sopramedia? Secondo me è anormale un HP che domina per due/tre mesi (tipo 2011/2012); ma secondo altri il semplice dato della T è sufficiente a parlare di un inverno NORMALE
Quale è allora il parametro adatto per dimostrare se una stagione è normale?
Secondo dipende dalla configurazione barica che ci dovrebbe ESSERE in quel determinato periodo in QUELLA determinata stagione, e in quella determinata AREA geografica.
Esempio: se in aprile, nella mia area geografica, dai dati degli ultimi 100 anni, sono previsti una media di
- 10 giorni soleggiati
- 10 giorni piovosi
- 10 giorni variabili
- nonché una T media massima di +20° e una T media minima di +10 ebbene, assumendo una tolleranza del 10% in più o in meno io ritengo che si possa parlare di ANORMALITA' nel caso in cui tali parametri siano divergenti rispetto a queste medie
Dunque non parliamo solo di T o di PRP o di giornate con gelate, o di quanta pioggia e quanto sole, ma di configurazioni bariche.
Sono stati normali marzo e aprile nelle mie zone? NO in quanto dominate da alte pressioni ingombranti.
Sono stati normali gennaio e febbraio scorsi? no, perché dominati dalle depressioni atlantiche, calde e umide. Questo indipendentemente dai quantitativi di prp o dalle T minime e massime.
Ecco, questo spiega perché EB e Andryan non "comunicano" tra loro: perché ognuno usa parametri diversi per concepire la normalità.
E' giusto quello che dici, molto dipende dai parametri certo...ma per me è un mix di fattori come dici tu: non solo temperature media, ma anche Sole, pioggia vento e ecc. Ma comunque non si può negare che il clima sia cambiato...dico questo senza catastrofismi!Precipitofilo ha scritto:Mi sono fatto un'idea sulla percezione meteo: questo accade perché ognuno di noi ha i propri parametri per valutare il concetto di normalità/anormalità meteo. E' così complicato esprimerla che a tutt'oggi ci sono grosse ed estenuanti discussionieb717 ha scritto:
è incredibile com'è cambiata la nostra percezione! Su questo avevi ragione tu!
Esempio: due anni fa, durante l'ennesima estate africana che distruggeva i soliti record di caldo in Veneto promossi una discussione che sostanzialmente chiedeva "che cos'è la normalità climatica?" (da qualche parte esiste ancora nell'archivio, ricordo gli ottimi contributi di Koko)
Non ne venimmo fuori, sai? c'era gente che liquidava la normalità dicendo che un certo accadimento meteo, se è già accaduto in passato, allora è normale. Come a dire: "grandina per tre giorni di fila? siccome è successo anche nel 19xx allora non è strano, anzi è normale" Oppure "3 mesi di Africa con T tra i 35 e i 41 in P.P? Beh, siccome è successo anche nel 53/91/03 ecc allora è normale"
Altri invece concepivano la normalità come una pura media statistica delle T e delle PRP.
E allora a me sovviene un'obiezione: in Inverno un'HP africano può, paradossalmente, portare T MEDIE inferiori grazie alle potenti inversioni termiche rispetto ad un inverno dominato da configurazioni bariche più dinamiche tipo affondi artici, o polari marittimi intervallati da incursioni atlantiche.
Ma appunto: è più normale la presenza di un HP africano che ti garantisce T in media o la presenza di configurazioni dinamiche con rischio di chiudere il mese o l'inverno con T (min o max) sopramedia? Secondo me è anormale un HP che domina per due/tre mesi (tipo 2011/2012); ma secondo altri il semplice dato della T è sufficiente a parlare di un inverno NORMALE
Quale è allora il parametro adatto per dimostrare se una stagione è normale?
Secondo dipende dalla configurazione barica che ci dovrebbe ESSERE in quel determinato periodo in QUELLA determinata stagione, e in quella determinata AREA geografica.
Esempio: se in aprile, nella mia area geografica, dai dati degli ultimi 100 anni, sono previsti una media di
- 10 giorni soleggiati
- 10 giorni piovosi
- 10 giorni variabili
- nonché una T media massima di +20° e una T media minima di +10 ebbene, assumendo una tolleranza del 10% in più o in meno io ritengo che si possa parlare di ANORMALITA' nel caso in cui tali parametri siano divergenti rispetto a queste medie
Dunque non parliamo solo di T o di PRP o di giornate con gelate, o di quanta pioggia e quanto sole, ma di configurazioni bariche.
Sono stati normali marzo e aprile nelle mie zone? NO in quanto dominate da alte pressioni ingombranti.
Sono stati normali gennaio e febbraio scorsi? no, perché dominati dalle depressioni atlantiche, calde e umide. Questo indipendentemente dai quantitativi di prp o dalle T minime e massime.
Ecco, questo spiega perché EB e Andryan non "comunicano" tra loro: perché ognuno usa parametri diversi per concepire la normalità.![]()
- cristiano69
La temperatura giornaliera non puo essere paragonata ad una media mensile o di decade.
Se proprio volete fare raffronti aspettate che si chiuda il mese poi confrontate aprile 2013 con aprile 2014.Stessa cosa per le decadi.
Il singolo giorno non dice nulla.
Trovo le argomentazioni di andryan molto ragionate e simili al mio modo di vedere la meteo.
Precipitofilo probabilmente se fosse nato in un era in cui le tecnologie non esistevano non si sarebbe accorto di nessun pseudo-cambiamento climatico.
Saluti
Se proprio volete fare raffronti aspettate che si chiuda il mese poi confrontate aprile 2013 con aprile 2014.Stessa cosa per le decadi.
Trovo le argomentazioni di andryan molto ragionate e simili al mio modo di vedere la meteo.
Precipitofilo probabilmente se fosse nato in un era in cui le tecnologie non esistevano non si sarebbe accorto di nessun pseudo-cambiamento climatico.
Saluti
Bravo...e la media per decadi e mensile cosa dice?? Che nonostante una bordata artica di tutto rispetto x metà aprile a mala pena si torna in media e non dappertutto! Che da settembre a livelle nazionali stiamo comunque sopra la media? Sbaglio?cristiano69 ha scritto:La temperatura giornaliera non puo essere paragonata ad una media mensile o di decade.
Saluti
Grazie per il tuo parere!
Discussione interessante!!
Porto altri esempi che possono tranquillamente verificarsi nella mia zona.
Prendiamo ad esempio 2 settimane in agosto...
La prima con hp azzorriano temp max tra i 27 e 29 gradi con cieli azzurri e temp minime sui 17-18 (media climatica di agosto 28.1 e 17.2) quindi secondo il ragionamento delle medie si è in perfetta media ok?
La seconda con palude barica e temporali pomeridiani per instabilità che dall'appennino in genere si estendono fino la costa con temp max tra i 30 e i 32 gradi complice una leggera ventilazione meridionale e con lo scatenarsi di temporali nel pomeriggio temperatura che scende intorno le 15 a 22 gradi fino ad attestarsi 17-18 durante la notte seguendo i dati delle temp minime e max senza dubbio la seconda settimana risulta la più calda!!
Se immettessimo più dati del tipo fare le media giornaliera con 1 rilevazione all'ora nell'arco della 24 ore cioè 24 rilevazioni al giorno si noterebbe molto probabilmente che la prima settimana risulterebbe la più calda tra le 2. Discorso analogo sulle minime per aprile (media 6.8 ) posso avere 3 settimane di hp che complice irraggiamento notturno mi porta minime tra i 6 e 8 gradi o posso avere 3 settimane come queste con incursioni artiche con nuvole e pioggia con temp notturne tra i 8 e 12 gradi allora cosa devo dedurre che ad aprile per me è normale 3 settimane di hp e non la pioggia??? Sottolineo che nella mia zona incursioni artiche ad aprile non possono portare temp minime più basse di quelle.
Per questi motivi sostengo che cercare di tirare conclusioni sull'andamento climatico globale basandosi sui solo 2 parametri di minima e max e farne le medie ha poca valenza realistica.
Rinnovo la stima anche agli altri che si sono aggiunti alla discussione.
La prima con hp azzorriano temp max tra i 27 e 29 gradi con cieli azzurri e temp minime sui 17-18 (media climatica di agosto 28.1 e 17.2) quindi secondo il ragionamento delle medie si è in perfetta media ok?
La seconda con palude barica e temporali pomeridiani per instabilità che dall'appennino in genere si estendono fino la costa con temp max tra i 30 e i 32 gradi complice una leggera ventilazione meridionale e con lo scatenarsi di temporali nel pomeriggio temperatura che scende intorno le 15 a 22 gradi fino ad attestarsi 17-18 durante la notte seguendo i dati delle temp minime e max senza dubbio la seconda settimana risulta la più calda!!
Se immettessimo più dati del tipo fare le media giornaliera con 1 rilevazione all'ora nell'arco della 24 ore cioè 24 rilevazioni al giorno si noterebbe molto probabilmente che la prima settimana risulterebbe la più calda tra le 2. Discorso analogo sulle minime per aprile (media 6.8 ) posso avere 3 settimane di hp che complice irraggiamento notturno mi porta minime tra i 6 e 8 gradi o posso avere 3 settimane come queste con incursioni artiche con nuvole e pioggia con temp notturne tra i 8 e 12 gradi allora cosa devo dedurre che ad aprile per me è normale 3 settimane di hp e non la pioggia??? Sottolineo che nella mia zona incursioni artiche ad aprile non possono portare temp minime più basse di quelle.
Per questi motivi sostengo che cercare di tirare conclusioni sull'andamento climatico globale basandosi sui solo 2 parametri di minima e max e farne le medie ha poca valenza realistica.
ciao! mi permetto di intervenire anche io..e sono assolutamente d'accordo con te sul discorso della rilevazione oraria, sicuramente permetterebbe di tracciare un andamento medio della temperatura media giornaliera più "vicino" alla realtà.andryan ha scritto:Discussione interessante!!
D'altra parte, credo anche che gli estremi max e minimi di una giornata o di un qualsiasi arco temporale siano comunque significativi, devono essere tenuti in considerazione nella descrizione dell'andamento termico, inquadrandoli ovviamente come "estremi", appunto.
Il fatto di vivere in un periodo più caldo fa si che anche in una giornata che si presenta instabile la presenza del sole per qualche ora, magari unitamente a qualche altro fattore come lo scirocco, faccia schizzare le temperature su valori anche molto al di sopra della media, mentre magari qualche decennio fa con le stesse condizioni la temperatura max sarebbe stata di qualche grado più bassa...ma certo se poi la giornata passa grigia e con valori nettamente più bassi rispetto al picco raggiunto è un po' riduttivo dire "anche oggi temperature molto sopra la media".
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ho seguito la vostra discussione oggi dopo due giorni che non entravo perché sono stato impegnato.
E' giusto fare una precisazione tra MEDIA e NORMALITA'.
Si può dire che un inverno ha chiuso in media ma non è stato normale per esempio l'inverno 2010-11 che non ha chiuso in media ma leggermente al di sopra delle medie ma sappiamo perché quell'anno Dicembre presentò un irruzione gelida di tutto rispetto, ma non è stato normale perché poi la parte più fredda dell'inverno è stata scialba, senza sapore.
Gennaio 2012 è stato anticiclonico ma le irruzioni da NE hanno fatto chiudere il mese leggermente sotto media la Sud per fare un esempio.
Intanto presento i primi dati su Aprile:
14 giorni di pioggia fin ora
I e II decade rispettivamente nelle medie e la seconda al di sotto, la terza chiuderà leggermente al si sopra.(In riferimento alla media mensile e non decadale)
Qui Aprile ha una temperatura minima media di 7,2 e una media massima di 16,4 prendendo in considerazione la media CLINO 1961-1990.
Dalle mie parti Aprile è piovoso (purtroppo non sono riuscito a misurare i mm caduti ma solo le temperature) ma posso dirvi che se pioverà un altro giorno domani o dopodomani il mese presenterà un resoconto importante 1 su 2 ha piovuto alla faccia della alta pressione!

E' giusto fare una precisazione tra MEDIA e NORMALITA'.
Si può dire che un inverno ha chiuso in media ma non è stato normale per esempio l'inverno 2010-11 che non ha chiuso in media ma leggermente al di sopra delle medie ma sappiamo perché quell'anno Dicembre presentò un irruzione gelida di tutto rispetto, ma non è stato normale perché poi la parte più fredda dell'inverno è stata scialba, senza sapore.
Intanto presento i primi dati su Aprile:
14 giorni di pioggia fin ora
I e II decade rispettivamente nelle medie e la seconda al di sotto, la terza chiuderà leggermente al si sopra.(In riferimento alla media mensile e non decadale)
Qui Aprile ha una temperatura minima media di 7,2 e una media massima di 16,4 prendendo in considerazione la media CLINO 1961-1990.
Dalle mie parti Aprile è piovoso (purtroppo non sono riuscito a misurare i mm caduti ma solo le temperature) ma posso dirvi che se pioverà un altro giorno domani o dopodomani il mese presenterà un resoconto importante 1 su 2 ha piovuto alla faccia della alta pressione!