24.04.14 Maltempo oltre previsioni sulle Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

24.04.14 Maltempo oltre previsioni sulle Marche

Messaggio da gemi65 »

Mentre in home si legge questo:
"Oggi - Ore 11.05 › Cresce già la nuvolosità cumuliforme lungo la dorsale appenninica del centro-sud e lungo il versante adriatico: nel pomeriggio darà luogo a rovesci sparsi a sfondo temporalesco: https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ola/38496/", segnalo che qua piove già da stamattina e ora con intensità. Siamo sui 4 ml di accumulo il tutto con vento teso da nw e temperatura sui +13°.
Previsioni out. :?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Saliti a 7 ml.
Fresco con appena +10,9° a 600 mt
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Raggiunti i 10 ml; ora sembra migliorare.
Max sui +14°.
andryan

Messaggio da andryan »

Confermo la pioggia scesa per tutta la mattinata a volte per pochi minuti anche battente.
Temp. max sui 16 gradi.
Qui dalla famosa sciroccata del 14 sono 10 giorni che la temperatura max non raggiunge i 20 gradi.
Temp minime invece alte dovute spesso a cielo nuvoloso o coperto (o forse la nuvolosità notturna è anomala? boh può essere)
Chissà forse a rieti invece c'è già il deserto :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Tra stanotte e stamattina poco a Nord della mia zona, sul basso adriatico Salentino, si sono sviluppati dei veri e propri nubifragi con accumuli di 60-70 mm in poche ore (74 mm a Cerfignano con rain rate di 266 mm orari!).

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Confermo la pioggia scesa per tutta la mattinata a volte per pochi minuti anche battente.
Temp. max sui 16 gradi.
Qui dalla famosa sciroccata del 14 sono 10 giorni che la temperatura max non raggiunge i 20 gradi.
Temp minime invece alte dovute spesso a cielo nuvoloso o coperto (o forse la nuvolosità notturna è anomala? boh può essere)
Chissà forse a rieti invece c'è già il deserto :lol:
Vedo che ancora non ti andata giù eh!! Lo capisco, perché come dici tu con le minime altissime siete sempre sopra la media! Meglio x le massime domani da voi! Qui niente deserto, ieri caduti 3,6mm oggi nulla, qualcosa domani pomeriggio. Ti lascio alla tua "Siberia"! In effetti oggi le marche sono state la regione + fresca della penisola. Al nord raggiunti perfino i 26-27 gradi! :o
Buona serata
andryan

Messaggio da andryan »

Non mi và giù... non mi và giù... dopo 20 anni che non potevo fare ponti di fine aprile per motivi di lavoro... quest'anno che posso dal 20 aprile (pasqua) fino al 4 maggio quindi per 2 settimane intere non ci sono le condizioni nelle marche per fare scampagnate passeggiate scappatelle al mare trekking sull'appennino.
Pioggia e fresco a oltranza qualche rara mezza giornata di sole ma con ombrello sempre dietro :(
Ma tanto arriva la catastrofe siamo in sopramedia... :lol:

P.S. Tra l'altro si è formato un temporale piccolo ma intenso nell'aretino a ridosso delle marche.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Non mi và giù... non mi và giù... dopo 20 anni che non potevo fare ponti di fine aprile per motivi di lavoro... quest'anno che posso dal 20 aprile (pasqua) fino al 4 maggio quindi per 2 settimane intere non ci sono le condizioni nelle marche per fare scampagnate passeggiate scappatelle al mare trekking sull'appennino.
Pioggia e fresco a oltranza qualche rara mezza giornata di sole ma con ombrello sempre dietro :(
Ma tanto arriva la catastrofe siamo in sopramedia... :lol:

P.S. Tra l'altro si è formato un temporale piccolo ma intenso nell'aretino a ridosso delle marche.
Pace, se l'hai fatto x 20 anni non succede nulla se x una volta non puoi farlo. Pensa a me che non lo faccio da una vita! ;)
Ma negli ultimi anni allora avevamo un clima gelido se nonostante tutto facevamo scampagnate ma le termiche erano + basse? No...é che ora viviamo di periodi: spesso mite ma con rapidi e intensi break...e con estremi anche pluviometrici...qiando nulla e quando troppo! ;)
andryan

Messaggio da andryan »

Forse mi sono spiegato male (ho sbagliato qualche verbo) NON ho potuto fare ponti per 20 anni
Scusate OT
Qui pioggia cessata ancora molto nuvoloso temp 15.8
Termiche più basse? boh tutto può essere di certo non è mai stato anomalo un primo maggio in maniche corte al sole quest'anno con i termosifoni e la felpa per tutto questo periodo di ponti.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Forse mi sono spiegato male (ho sbagliato qualche verbo) NON ho potuto fare ponti per 20 anni
Scusate OT
Qui pioggia cessata ancora molto nuvoloso temp 15.8
Termiche più basse? boh tutto può essere di certo non è mai stato anomalo un primo maggio in maniche corte al sole quest'anno con i termosifoni e la felpa per tutto questo periodo di ponti.
ops scusami! Avevo capito male!! Dai che forse domani sa te andrà meglio!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno! Qui piove tutti i santi giorni!
Veramente non credevo di vivere un periodo così piovoso.
Ieri ho parlato con una persona del nord che visitava la città e mi ha detto freschetto qui da voi!
Nevica spesso qui? Mi ha detto!...... :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

Se non altro la prima parte della giornata oggi è soleggiata qui con 21 gradi circa che ha permesso di fare qualche passeggiata.
In attesa di un altro peggioramento che pregiudicherà il resto del fine settimana.
Temp media ancona-falconara fino ieri 17.9
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui sole temp. 19
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Se non altro la prima parte della giornata oggi è soleggiata qui con 21 gradi circa che ha permesso di fare qualche passeggiata.
In attesa di un altro peggioramento che pregiudicherà il resto del fine settimana.
Temp media ancona-falconara fino ieri 17.9
Giusto, 17,9 per le massime (esattamente +1 sopra la media), le minime invece 9,2 (su una media di 6,4, con uno scarto di quasi 3 gradi).
Ieri infatti la massima è stata 16, ma con una minima di 14!! :shock: Va be sulle coste non è raro certo, però insomma è uno scarto irrisorio tra minima e massima.
Ripropongo la domanda: come mai nonostante una seconda parte di aprile senza sbalzi di caldo siamo comunque sopra la media? Le Marche prima era la Siberia? Non credo...il clima è cambiato, penso che almeno su questo sarai d'accordo! ;) Poi sottolineavo come ieri la vostra regione era la più fresca d'Italia...a riprova dei moltissimi microclimi nella nostra penisola! ;)
Buon pomeriggio e buona passeggiata! ;)
andryan

Messaggio da andryan »

Il mio pensiero che tento di far capire invano è che l'aumento della temperatura media nell'ultimo secolo è un dato di fatto.
Basti vedere le mie medie che rispetto al periodo 71-00 sono aumentate rispetto il periodo 71-90 se ci fossero medie tra il 71-10 probabilmente sarebbero ancora più alte (le ho cercate ma non trovate).
Ritornando al mio pensiero non è la negazione delle medie in leggero incremento ma la negazione che questo porti a catastrofi e cataclismi anche perché fare raffronti su una media di 30 anni non può portare a nessuna conclusione a livello climatico globale.
Questo aprile è trascorso nel classico della normalità primaverile con sole garbinate pioggia e neve fino 700 metri se la temperatura media è di un grado più alta ce ne faremo una ragione senza drammi e allarmi.
Il motivo della poca differenza tra minime e max è perché con cielo spesso nuvoloso o coperto la notte non si è avuto irraggiamento notturno e le minime hanno stentato a scendere.
I dati vanno analizzati non solo letti.
Oggi lungo le coste bella giornata di sole nell'entroterra alcuni temporali pomeridiani in attesa del peggioramento di domani. Max intorno 21 gradi.
Rispondi