Riflessioni sul mese di Aprile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Però nessuno mi crederebbe da li su se io dicessi che il bimestre in questione è stato una schifezza qui giù cioè un eterno pre-frontale un vero blocco orientale.
nono, io ti credo, ricordo benissimo la fantastica primavera 2013 a nord est con tre mesi moderatamente piovosi e discretamente freddi e il sud adriatico sopramedia e e secco.
Ci si sente male ad essere esclusi dai giochi vero? Comunque in termini di temperatura come va?
Diciamo che ho sognato e mi ero illuso di vivere annate "normali". Invece ogni anno si sperimentano situazioni assurde (estate 2012 con vampate africane, maggio freddissimo nel 2013, inverni alluvionali come questo appena trascorso...).
A temperature, proprio negli ultimi 3 giorni ho sperimentato incredibili escursioni termiche (fino a 17° :shock: :!: ) e minime di +3.1 (ieri mattina per esempio).
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: nono, io ti credo, ricordo benissimo la fantastica primavera 2013 a nord est con tre mesi moderatamente piovosi e discretamente freddi e il sud adriatico sopramedia e e secco.
Ci si sente male ad essere esclusi dai giochi vero? Comunque in termini di temperatura come va?
Diciamo che ho sognato e mi ero illuso di vivere annate "normali". Invece ogni anno si sperimentano situazioni assurde (estate 2012 con vampate africane, maggio freddissimo nel 2013, inverni alluvionali come questo appena trascorso...).
A temperature, proprio negli ultimi 3 giorni ho sperimentato incredibili escursioni termiche (fino a 17° :shock: :!: ) e minime di +3.1 (ieri mattina per esempio).
Non si può piangere sul latte versato ed è anche vero che queste anomalie sono dovute a qualcosa al di sopra di me e te cioè parlando chiaramente nessuno avrebbe voluto vivere un' estate come quella di 2 anni fa. :?
Bucoblu

Messaggio da Bucoblu »

Deluso dalla mancanza del tizzone, e dalla antecedente compensazione ;) :twisted: :twisted:
Mago83

Messaggio da Mago83 »

In questo Aprile pazzerello, che ancora deve finire si devono registrare, almeno per la mia zona, una ondata di "freddo" durata da martedì a giovedì scorso, che MAI si era verificata in inverno, con nevicate fino agli 800mt., ed oggi una giornata simil estiva con max di +26,1°, maglia a mezze maniche e tanto di abbronzatura. Ma tanto si sà mercoledì torneranno i temporali in questo pazzo Aprile...

Saluti :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Mago83 ha scritto:In questo Aprile pazzerello, che ancora deve finire si devono registrare, almeno per la mia zona, una ondata di "freddo" durata da martedì a giovedì scorso, che MAI si era verificata in inverno, con nevicate fino agli 800mt., ed oggi una giornata simil estiva con max di +26,1°, maglia a mezze maniche e tanto di abbronzatura. Ma tanto si sà mercoledì torneranno i temporali in questo pazzo Aprile...

Saluti :wink:
Invece da me la massima più alta è stata di 23° all'ombra, e a differenza degli altri anni non è persistita per giorni ma per un solo giorno. Questa terza decade avrà passaggi instabili di natura nord-atlantica che colpiranno il Nord e le tirreniche, temperature sopra le medie ma non in maniera esagerata come gli altri anni.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Intanto qua con le pioggie avutesi nell'ultima settimana e ancora oggi, il bottino in ml sale a 40.
Se tutto andrà come deve per fine mese si potrebbe raggiungere quota 60 che uniti ai 100 di marzo non sarebbero niente male pur in un regime di anlta pressione dominante.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Intanto qua con le pioggie avutesi nell'ultima settimana e ancora oggi, il bottino in ml sale a 40.
Se tutto andrà come deve per fine mese si potrebbe raggiungere quota 60 che uniti ai 100 di marzo non sarebbero niente male pur in un regime di anlta pressione dominante.
Bisogna riconoscere Gemi che perlomeno al centro-sud Aprile 2014 è diverso dagli altri anni. Prendendo in considerazione le annate più normali come il 2008,2010 e 2012 la terza decade ci ha mostrato sempre un volto mite a volte eccessivamente mite per via di fiammate calde nord-africano che perduravano per più di una settimana. I mesi di Aprile 2010 e 2012 hanno avuto una prima e seconda decade instabili e fresche con qualche giorno di freddo del tutto normale per questo mese ma hanno avuto una terza decade mitissima che ha fatto chiudere il bilancio in leggero positivo a livello termico.
Per esempio domani questo pre-frontale sarà interrotto e poi di nuovo una breve interruzione il 25-26 per avere una svolta a fine mese.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Intanto qua con le pioggie avutesi nell'ultima settimana e ancora oggi, il bottino in ml sale a 40.
Bisogna riconoscere Gemi che perlomeno al centro-sud Aprile 2014 è diverso dagli altri anni. Prendendo in considerazione le annate più normali come il 2008,2010 e 2012 la terza decade ci ha mostrato sempre un volto mite a volte eccessivamente mite per via di fiammate calde nord-africano che perduravano per più di una settimana. I mesi di Aprile 2010 e 2012 hanno avuto una prima e seconda decade instabili e fresche con qualche giorno di freddo del tutto normale per questo mese ma hanno avuto una terza decade mitissima che ha fatto chiudere il bilancio in leggero positivo a livello termico.
Per esempio domani questo pre-frontale sarà interrotto e poi di nuovo una breve interruzione il 25-26 per avere una svolta a fine mese.
Sarà pure come dici, ma anche questo aprile chiuderà leggermente sopra la media praticamente ovunque. Certo abbiamo avuto un'ondata notevole per metà aprile, ma se non si riesce comunque a chiudere una settimana intera sotto-media un motivo ci sarà. Non guardare solo le massime come riferimento, pensa anche alle minime che in molte zone sono più elevate delle massime in proporzione. Per dirne una, qui da me ora sono oltre 14 gradi...a mezzanotte! Non mi sembra così poco!
Concludo con una considerazione: pur non avendo avuto Hp e l'africano in mezzo ai piedi per molto (anzi direi per molto poco) si chiude ancora sopra-media! Senza allarmismi, ma è questo che mi preoccupa...e che succederebbe se arrivasse anche lui?? Sicuramente un aspetto da non trascurare...ciao ciao! ;)
Bucoblu

Messaggio da Bucoblu »

Mese da triorarie nella mediana e frequenze relative piovose. Quadro termico attuale nel valore centrale con picchi registrati esclusivamente alla fine della seconda decade e nel luned' di Pasquetta, almeno al Sud. Fine mese instabile con termiche nella media e instabilità in accentuazione :D
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Sarà pure come dici, ma anche questo aprile chiuderà leggermente sopra la media praticamente ovunque. Certo abbiamo avuto un'ondata notevole per metà aprile, ma se non si riesce comunque a chiudere una settimana intera sotto-media un motivo ci sarà. Non guardare solo le massime come riferimento, pensa anche alle minime che in molte zone sono più elevate delle massime in proporzione. Per dirne una, qui da me ora sono oltre 14 gradi...a mezzanotte! Non mi sembra così poco!
Concludo con una considerazione: pur non avendo avuto Hp e l'africano in mezzo ai piedi per molto (anzi direi per molto poco) si chiude ancora sopra-media! Senza allarmismi, ma è questo che mi preoccupa...e che succederebbe se arrivasse anche lui?? Sicuramente un aspetto da non trascurare...ciao ciao! ;)
Qui il mese chiuderà leggermente sotto media o in media, è poco ma sicuro!
Il mese fin ora è sotto media ma con la terza decade l'anomalia verrà quasi azzerata! :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Tra le riflessioni sul mese di aprile segnalo:

- la scarsità di piogge (al 26 aprile ho totalizzato DIECI mm d'acqua)
- i +26° il 24 aprile e i +25.3° il 25 aprile
- le prime zanzare, che hanno deciso di darci il benvenuto già da stasera 27 aprile :roll: :roll:

Ps Non faccio paragoni col passato perché serve a poco ma se anche maggio dovesse essere secco e sopramedia riuscirei nel raro evento di chiudere TRE mesi primaverili secchi e sopramedia che non avrebbero eguali nel passato recente: nella primavera 2012 marzo fu siccitoso e caldo, ma aprile e maggio furono tutto sommato nella media, mentre nella primavera 2011 marzo fu fresco e piovoso mentre aprile e maggio furono estivi e siccitosi. Per fortuna che da tempo non si sente più parlare di oldstyle o di ritorni alla "normalità" :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Bisogna riconoscere Gemi che perlomeno al centro-sud Aprile 2014 è diverso dagli altri anni. Prendendo in considerazione le annate più normali come il 2008,2010 e 2012 la terza decade ci ha mostrato sempre un volto mite a volte eccessivamente mite per via di fiammate calde nord-africano che perduravano per più di una settimana. I mesi di Aprile 2010 e 2012 hanno avuto una prima e seconda decade instabili e fresche con qualche giorno di freddo del tutto normale per questo mese ma hanno avuto una terza decade mitissima che ha fatto chiudere il bilancio in leggero positivo a livello termico.
Qui il mese chiuderà leggermente sotto media o in media, è poco ma sicuro!
Il mese fin ora è sotto media ma con la terza decade l'anomalia verrà quasi azzerata! :wink:
Ciao, sempre se tale mappa sia precisa (dato le evidenti difformità delle ultime settimane) ecco le anomalie Noaa per la settimana appena passata:

Immagine

Nonostante abbiamo avuto 2-3 giorni con una notevole sventagliata artica per il periodo, si nota di più il colore rosa chiaro per il nord e parte del Tirreno, che hanno risentito meno di tale avvezione. Per il centro sud qualche decimino in meno nelle zone interne, ma sono davvero poche le chiazze azzurrine. Nasce spontanea la domanda: se non riusciamo ad avere un sotto-media "decente" nonostante quello che abbiamo avuto in settimana, cosa ci vuole? Cos'è cambiato? Il tutto senza allarmismi...è solo una constatazione! Anche con ondate fredde di un certo spessore, a livello nazionale non si va sotto-media. La mia è solo una sincera riflessione.

Quanto a Precipitofilo, purtroppo per la tua zona è un periodo così: penso comunque che il fresco arriverà anche da te e anche le piogge non mancheranno! ;)
andryan

Messaggio da andryan »

Sorry per il doppione di là eliminalo...
quello che non riesco a farti comprendere non è che si scelgono le minime e massime che si vuole ma fare un'analisi di queste temperature.
Tu oggi farai passare questa giornata come sopramedia (max 21 gradi) e io ti dico che oggi qui sarà più una giornata fresca che calda (ora 15 gradi)...
e tu mi rispondi ma le medie tengono conto anche di quello e io ti rispondo non possono tenerne conto perché posso aver avuto tanti aprile con hp e ventilazione orientale con 19 gradi che hanno resistito per tutta la giornata e solo un paio di giorni di pioggia con 13 gradi ti richiedo.... quello per te era normalità e ora no??
Se nelle cartine del NOAA c'è del bianco è proprio perché si è avuto un picco di caldo prefrontale e di seguito un avvezione artica che hanno riportato appunto le temp in MEDIA :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Sorry per il doppione di là eliminalo...
quello che non riesco a farti comprendere non è che si scelgono le minime e massime che si vuole ma fare un'analisi di queste temperature.
Tu oggi farai passare questa giornata come sopramedia (max 21 gradi) e io ti dico che oggi qui sarà più una giornata fresca che calda (ora 15 gradi)...
e tu mi rispondi ma le medie tengono conto anche di quello e io ti rispondo non possono tenerne conto perché posso aver avuto tanti aprile con hp e ventilazione orientale con 19 gradi che hanno resistito per tutta la giornata e solo un paio di giorni di pioggia con 13 gradi ti richiedo.... quello per te era normalità e ora no??
Se nelle cartine del NOAA c'è del bianco è proprio perché si è avuto un picco di caldo prefrontale e di seguito un avvezione artica che hanno riportato appunto le temp in MEDIA :lol:
Ora sono col cellulare...ti rispondo stasera x bene...ci sono 2 passaggi su cui vorrei riflettere con te!!! ;)
andryan

Messaggio da andryan »

Pomeriggio che stà trascorrendo sotto la pioggia con temp tra 14 e 15 gradi ed è proprio questo che intendo dire.
Paradossalmente tenendo conto solo delle minime e massime può risultare più freddo un mese di aprile con hp che un mese con prefrontali caldi e perturbazioni artiche al seguito.
Oggi qui considerando le intere 24 ore (visto che pioverà anche nelle prox ore) è stato tutto tranne che una giornata sopra la media fidati.
Una valutazione obbiettiva e seria per fare discorsi sulla climatologia deve tener conto di tutto non solo di 2 ore di scirocco che fa schizzare la temp oppure su un mese con notti serene dove le minime saranno più basse per via dell'irraggiamento notturno.
Rispondi