Riflessioni sul mese di Aprile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Riflessioni sul mese di Aprile

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi ho da fare delle riflessioni sul mese in corso anche se non saranno condivise da tutti.
Questo mese di Aprile ci ha fatto rivivere la realtà di molti anni a dietro,cioè si è mostrato per come è veramente fresco, piovoso, cupo...tipo Novembre. :)
Siamo a Pasqua ormai, e non si vede nessuna fiammata calda per la terza decade ma è sempre più probabile il guasto del 25.
Quello che voglio segnalare è che per la prima volta da 10 anni a questa parte il mese non ha riservato fiammate calde africane che stazionavano per almeno una settimana come è successo nel 2008,2010 e 2012 nella terza decade.Inutile parlare invece degli altri anni sappiamo come è andata! :shock:
Lo so che si è avuta una protezione anticiclonica sul Nord e i settori occidentali ma non paragonabile agli altri anni... Addirittura qui giù abbiamo avuto il ritorno del freddo dopo un inverno mitissimo ( la novità che stupisce non è il ritorno del freddo che è del tutto normale in Aprile ma il fatto che ci sia stato ,dopo un inverno mitissimo, ad opera di una saccatura artica, saccature che non si sono viste nemmeno in inverno) cosa ne pensate????

Comunque...Buona Pasqua! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Riflessioni sul mese di Aprile

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:Ciao ragazzi ho da fare delle riflessioni sul mese in corso anche se non saranno condivise da tutti.
Questo mese di Aprile ci ha fatto rivivere la realtà di molti anni a dietro,cioè si è mostrato per come è veramente fresco, piovoso, cupo...tipo Novembre. :)
Siamo a Pasqua ormai, e non si vede nessuna fiammata calda per la terza decade ma è sempre più probabile il guasto del 25.
Quello che voglio segnalare è che per la prima volta da 10 anni a questa parte il mese non ha riservato fiammate calde africane che stazionavano per almeno una settimana come è successo nel 2008,2010 e 2012 nella terza decade.Inutile parlare invece degli altri anni sappiamo come è andata! :shock:
Lo so che si è avuta una protezione anticiclonica sul Nord e i settori occidentali ma non paragonabile agli altri anni... Addirittura qui giù abbiamo avuto il ritorno del freddo dopo un inverno mitissimo ( la novità che stupisce non è il ritorno del freddo che è del tutto normale in Aprile ma il fatto che ci sia stato ,dopo un inverno mitissimo, ad opera di una saccatura artica, saccature che non si sono viste nemmeno in inverno) cosa ne pensate????

In primis Buona Pasqua; peccato che alle tue giuste considerazioni, vada aggiunto che il mese non è ancora terminato e una fiammata africana ci sarà soprattutto al sud.
Devo far notare ai tanti amici del nord che, come in parte avvenuto a marzo, anche questo mese, ha finora risparmiato il lato adriatico da eccesssive scaldate. La differenza con il mese precedente è che anche qua, finora, è piovuto poco, circa 30 ml, mentre a marzo avevamo raggoiunto i 100 ml. Lamentarsi per questo però è davvero assurdo.
Da sottolineare inoltre che i due mesi primaverili hanno visto nevicare sui Sibillini, con maggiore frequenza rispetto a quanto accaduto in tutto lo scorso inverno.
Aspetterei la fine mese per tirare le somme. Noto comunque un certo graduale ritorno alla normalità in questa prima metà della primavera, rispetto all'anomalia perseverante e generalizzata del trimestre invernale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Come già fatto notare da gemi queste riflessioni non rispecchiano quanto e successo qui al nord ed in modo in particolare al nw dove abito.
Ormai passata la metà del mese non si è ancora vista una goccia d'acqua dovuto al fatto alla prevalenza settentrionale delle correnti con condizioni spesso favoniche che invece premiano le zone adriatiche in termini di precipitazioni e temperature consone al periodo.
Per i 17 giorni di aprile trascorsi per la mia zona siamo di oltre la media.[/b]
Pioggia non ne cade al 27 marzo scorso.
Buona Pasqua anche a voi. :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi in Italia ci sono troppi microclimi...in alcune zone la bordata artica non ha lasciato neanche troppi segni.
Dite che la novità non è la bordata fredda in sé ma il fatto che sia venuta dopo un inverno mitissimo...x me la seconda frase dimostra che è una novità eccome!!! Quante bordate fredde abbiamo avuto??? Una a fine novembre una scodatina a fine marzo e questa...dunque sì è una novità per questa stranissima stagione!! :lol: :lol:
Concordo sul fatto che ad aprile sia successo altre volte, come anche nel 2003...ma il trend è cambiato? A fine mese vedremo cosa diranno i dati! ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Riflessioni sul mese di Aprile

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ciao ragazzi ho da fare delle riflessioni sul mese in corso anche se non saranno condivise da tutti.

In primis Buona Pasqua; peccato che alle tue giuste considerazioni, vada aggiunto che il mese non è ancora terminato e una fiammata africana ci sarà soprattutto al sud.
Devo far notare ai tanti amici del nord che, come in parte avvenuto a marzo, anche questo mese, ha finora risparmiato il lato adriatico da eccesssive scaldate. La differenza con il mese precedente è che anche qua, finora, è piovuto poco, circa 30 ml, mentre a marzo avevamo raggoiunto i 100 ml. Lamentarsi per questo però è davvero assurdo.
Da sottolineare inoltre che i due mesi primaverili hanno visto nevicare sui Sibillini, con maggiore frequenza rispetto a quanto accaduto in tutto lo scorso inverno.
Aspetterei la fine mese per tirare le somme. Noto comunque un certo graduale ritorno alla normalità in questa prima metà della primavera, rispetto all'anomalia perseverante e generalizzata del trimestre invernale.
Per quanto riguarda il pre-frontale che ci interesserà a Pasqua, non ho niente da dire in quanto è un pre-frontale che dura 3 giorni e non 7 o più giorni come scrivevo sopra riguardo alla terza decade dei mesi d'aprile sopra citati quindi non vedo una cosa anomala ma solo qualche giorno più mite poi le temperature non sono per niente paragonabili a quelle raggiunte gli altri anni. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:Ragazzi in Italia ci sono troppi microclimi...in alcune zone la bordata artica non ha lasciato neanche troppi segni.
Dite che la novità non è la bordata fredda in sé ma il fatto che sia venuta dopo un inverno mitissimo...x me la seconda frase dimostra che è una novità eccome!!! Quante bordate fredde abbiamo avuto??? Una a fine novembre una scodatina a fine marzo e questa...dunque sì è una novità per questa stranissima stagione!! :lol: :lol:
Concordo sul fatto che ad aprile sia successo altre volte, come anche nel 2003...ma il trend è cambiato? A fine mese vedremo cosa diranno i dati! ;)
Sì è quello che volevo dire io, la stagione è stata tra le più bizzarre che abbia mai visto, ondata di gelo a fine Novembre (cosa rara),inverno anomalo, Marzo che cerca il riscatto e infine Aprile che ci riserva un'ondata di freddo che fa scendere la quota neve fino a 800 m nelle mie parti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

previsti +28° in Sicilia; a me sembrano tanti per il periodo.
Sono d'accordo che si tratterà di una fase transitoria e di breve durata ma quelle termiche sono eccessive ugualmente.
Io, a differenza di quanto crede Eb, non mi sono ancora abituato al peggio. :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:previsti +28° in Sicilia; a me sembrano tanti per il periodo.
Sono d'accordo che si tratterà di una fase transitoria e di breve durata ma quelle termiche sono eccessive ugualmente.
Io, a differenza di quanto crede Eb, non mi sono ancora abituato al peggio. :lol:
Non puoi paragonare la Sicilia con il Centro-Sud specie se si tratta di un pre-frontale.Innanzitutto la Sicilia ha termiche più elevate di 5-6 gradi rispetto alla fascia interna del centro-sud (appennino) e in media 3 gradi dal costiero.
E di fatti ci troviamo: ho visto le previsioni meteo e il picco del "caldo" sarà martedì 22 con 23 gradi di massima nella mia città che rispetto ai 28 della Sicilia sono giusto 5 gradi in meno!!! :lol:
Comunque a parte gli scherzi, la zona più fresca del Sud Italia è la Basilicata e la Calabria attraversata dagli appennini,(fattore dell'altitudine a volte sotto valutato, ci sono città del Sud Italia che hanno un clima quasi come quello del Nord), quella più calda è la Campania e la Puglia eppure paragonando le medie termiche con quelle della Sicilia c'è una grande differenza complice la latitudine!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Sono giuste le considerazioni di tutti,adriatici ,nordovestini e meridionali,perché rispecchiano in pieno l'andamento della prima metà del mese in corso.
Ovviamente,in presenza di Bartlett high,la situazione meteo in Italia si capovolge,con il nord più caldo del sud ed il versante adriatico che vede le termiche più basse di tutti.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Uomo di Langa ha scritto:Sono giuste le considerazioni di tutti,adriatici ,nordovestini e meridionali,perché rispecchiano in pieno l'andamento della prima metà del mese in corso.
Ovviamente,in presenza di Bartlett high,la situazione meteo in Italia si capovolge,con il nord più caldo del sud ed il versante adriatico che vede le termiche più basse di tutti.
Che poi è la riedizione configurativa della primavera 2011, come già dissi giorni addietro, con buona parte del nord e delle tirreniche a secco e con anomalie climatiche pesanti e settori adriatici e sud già con un clima più movimentato e in sostanziale media climatica.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Precipitofilo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Sono giuste le considerazioni di tutti,adriatici ,nordovestini e meridionali,perché rispecchiano in pieno l'andamento della prima metà del mese in corso.
Che poi è la riedizione configurativa della primavera 2011, come già dissi giorni addietro, con buona parte del nord e delle tirreniche a secco e con anomalie climatiche pesanti e settori adriatici e sud già con un clima più movimentato e in sostanziale media climatica.
E' vero,anche se ora le cose sembrano voler cambiare.
Burian2012
*Forumista TOP*

Purtroppo va bene una volta a noi e una volta voi! :lol: Tu sei del Nord-Est, quindi non dovresti essere così "coperto" dal lenzuolo anticiclonico.
L'anno scorso l'Aprile-Maggio 2013 è stato un bimestre fresco per il Nord Italia e i settori del Tirreno tanto da elogiare la scorsa primavera tra le più normali degli ultimi anni e molto movimentata. Però nessuno mi crederebbe da li su se io dicessi che il bimestre in questione è stato una schifezza qui giù cioè un eterno pre-frontale un vero blocco orientale.
Ora la situazione si è capovolta tornando come era nel 2011 e 2012, con bordate fredde da NE.
Per accontentare tutti servirebbero discese meridiane ben centrate senza occidentalizzazioni o orientalizzazioni. :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Burian2012 ha scritto:
Però nessuno mi crederebbe da li su se io dicessi che il bimestre in questione è stato una schifezza qui giù cioè un eterno pre-frontale un vero blocco orientale.
nono, io ti credo, ricordo benissimo la fantastica primavera 2013 a nord est con tre mesi moderatamente piovosi e discretamente freddi e il sud adriatico sopramedia e e secco.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Che poi è la riedizione configurativa della primavera 2011, come già dissi giorni addietro, con buona parte del nord e delle tirreniche a secco e con anomalie climatiche pesanti e settori adriatici e sud già con un clima più movimentato e in sostanziale media climatica.
Però nessuno mi crederebbe da li su se io dicessi che il bimestre in questione è stato una schifezza qui giù cioè un eterno pre-frontale un vero blocco orientale.
nono, io ti credo, ricordo benissimo la fantastica primavera 2013 a nord est con tre mesi moderatamente piovosi e discretamente freddi e il sud adriatico sopramedia e e secco.
Ci si sente male ad essere esclusi dai giochi vero? Comunque in termini di temperatura come va?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

qui da me forte deficit pluviometrico aprile 5.7mm :cry:
Rispondi