Previsioni stagionali Primavera 2014 (Seconda parte)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Previsioni stagionali Primavera 2014 (Seconda parte)
Ciao ragazzi, sono cosciente che avrò poche risposte perché il forum si sta svuotando e quindi a una parte dei forumisti non interessa più la meteorologia passata la stagione invernale.
Partiamo con l'analisi della situazione attuale: l'AD è su valori neutri e la QBO anche in accordo con attività solare bassa ma non minima.
Con questi indici neutralizzati che venivano da una fase positiva si proporrebbero condizioni più meridiane a differenza della scorsa stagione spiccatamente zonale, questo processo è iniziato da Marzo.
A mio avviso Pasqua rappresenta un punto di svolta della stagione che fin ora ci ha mostrato una zonalità in fase di stanca e alcune fasi anticicloniche disturbate però da circolazione anti-zonali ora potrebbe farci assaggiare qualcosa di assai più deciso in termini di affondi meridiani che potrebbero essere profondi e non timidi.
A mio avviso la terza decade di Aprile e le prime due di Maggio potrebbero passare sotto l'ottica di tempo instabile e fresco in linea con la normalità stagione e anche se a volte potrebbero esserci fasi sotto media.
Cosa ne pensate?
Burian2012
Partiamo con l'analisi della situazione attuale: l'AD è su valori neutri e la QBO anche in accordo con attività solare bassa ma non minima.
Con questi indici neutralizzati che venivano da una fase positiva si proporrebbero condizioni più meridiane a differenza della scorsa stagione spiccatamente zonale, questo processo è iniziato da Marzo.
A mio avviso Pasqua rappresenta un punto di svolta della stagione che fin ora ci ha mostrato una zonalità in fase di stanca e alcune fasi anticicloniche disturbate però da circolazione anti-zonali ora potrebbe farci assaggiare qualcosa di assai più deciso in termini di affondi meridiani che potrebbero essere profondi e non timidi.
A mio avviso la terza decade di Aprile e le prime due di Maggio potrebbero passare sotto l'ottica di tempo instabile e fresco in linea con la normalità stagione e anche se a volte potrebbero esserci fasi sotto media.
Cosa ne pensate?
Burian2012
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao Burian,sono d'accordo con te:nel caso il tempo,a partire dal prossimo fine settimana,svoltasse nella maniera vista ormai da parecchie corse dei GM,si potrebbe pensare tranquillamente alla possibilità di entrare in una fase stagionale caratterizzata tanto dai primi prefrontali(anche carichi)quanto dalle sfuriate fresco-freddine in discesa da nord-nordovest.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Io non so più cosa pensare; la stagione avanza ma a parte la saccatura arrivata intorno al 25 Marzo di saccature nord-atlantiche non è che ne abbiamo viste molte in questa stagione, siamo quasi a metà Aprile ma continua il trend anticiclonico e mite (e spesso molto mite, visto che qui la prima decade è stata di 3.5° superiore alla media); anche il sud che sta avendo una stagione più consona ha comunque usufruito di refoli di aria fresca di provenienza nord-orientale non di certo nord-atlantica; di certo non mi sto lamentando dell'assenza delle piogge dopo l'inverno che c'è stato (e pure Marzo alla fine ha chiuso in lieve surplus) e non si può negare che queste temperature siano assai piacevoli visto che paradossalmente non ci sono stati ancora veri anticipi estivi, tuttavia va detto che pur tra alti e bassi, uno di questi arriverà probabilmente la prossima settimana, ad ovest l'hp c'è sempre e che almeno sino a Pasqua non c'è traccia di saccature nord-atlantiche, il dopo, essendo lungo termine, è ancora tutto da vedere.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Caro Uomo di Langa e invece è proprio questa la configurazione che abbiamo avuto con il contagocce in questa prima parte stagionale. Tipo l'affondo freddo del 1-7 Marzo e del 22-26 Marzo con traiettoria nord-ovest/sud-est solo che li non sono mancati contributi artici, contributi che con il passare della stagione potrebbero essere PARADOSSALMENTE più incisivi perché la traiettoria degli affondi freddi potrebbe cambiare da nord-ovest/sud-est a Nord-Sud cioè meridiana tipo questa:Uomo di Langa ha scritto:In poche parole,io vedo molto probabile una situazione del genere,con l'anticiclone azzorriano a fare gioco di sponda per le saccature meridiane o semimeridiane in rotta verso il Mediterraneo.

Vedi la saccatura scivolare dalla Scandinavia in senso meridiano con direttrice Nord-Sud, la saccatura è mista nord-atlantica e artica se fossimo stati in inverno una situazione del genere ci avrebbe portato freddo e pioggia con tanta neve sui monti, cioè una vera e propria irruzione artico-marittima ma siccome la stagione è avanzata si tratterà di una saccatura nord-atlantica mista artica, il contributo artico potrebbe essere maggiore di quello avuto fin'ora tant'è che c'è la possibilità (blanda) di sperimentare saccature artiche.
Ma bisogna ammettere che la configurazione dominante della prima parte stagionale è questa:
.- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non ci sono affondi nord-atlantici ma artici sì!alx87 ha scritto:Io non so più cosa pensare; la stagione avanza ma a parte la saccatura arrivata intorno al 25 Marzo di saccature nord-atlantiche non è che ne abbiamo viste molte in questa stagione, siamo quasi a metà Aprile ma continua il trend anticiclonico e mite (e spesso molto mite, visto che qui la prima decade è stata di 3.5° superiore alla media); anche il sud che sta avendo una stagione più consona ha comunque usufruito di refoli di aria fresca di provenienza nord-orientale non di certo nord-atlantica; di certo non mi sto lamentando dell'assenza delle piogge dopo l'inverno che c'è stato (e pure Marzo alla fine ha chiuso in lieve surplus) e non si può negare che queste temperature siano assai piacevoli visto che paradossalmente non ci sono stati ancora veri anticipi estivi, tuttavia va detto che pur tra alti e bassi, uno di questi arriverà probabilmente la prossima settimana, ad ovest l'hp c'è sempre e che almeno sino a Pasqua non c'è traccia di saccature nord-atlantiche, il dopo, essendo lungo termine, è ancora tutto da vedere.
Dopo Pasqua parziale rest barico, saccature nord-atlantiche non più affondi da Nord-Ovest ma da Nord con maggior pescaggio artico,e in fase di stanca saccature nord-orientali.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Si scusa, mi sono espresso male per il prossimo futuro, ma per quanto riguarda l'ultimo mese e mezzo direi che la potenza dell'hp di matrice euro-azzorriana a Marzo e africana in questa prima parte di Aprile era stata nettamente sottovalutata.Burian2012 ha scritto:Non ci sono affondi nord-atlantici ma artici sì!alx87 ha scritto:Io non so più cosa pensare; la stagione avanza ma a parte la saccatura arrivata intorno al 25 Marzo di saccature nord-atlantiche non è che ne abbiamo viste molte in questa stagione, siamo quasi a metà Aprile ma continua il trend anticiclonico e mite (e spesso molto mite, visto che qui la prima decade è stata di 3.5° superiore alla media); anche il sud che sta avendo una stagione più consona ha comunque usufruito di refoli di aria fresca di provenienza nord-orientale non di certo nord-atlantica; di certo non mi sto lamentando dell'assenza delle piogge dopo l'inverno che c'è stato (e pure Marzo alla fine ha chiuso in lieve surplus) e non si può negare che queste temperature siano assai piacevoli visto che paradossalmente non ci sono stati ancora veri anticipi estivi, tuttavia va detto che pur tra alti e bassi, uno di questi arriverà probabilmente la prossima settimana, ad ovest l'hp c'è sempre e che almeno sino a Pasqua non c'è traccia di saccature nord-atlantiche, il dopo, essendo lungo termine, è ancora tutto da vedere.Vedi la saccatura del 16?
![]()
Dopo Pasqua parziale rest barico, saccature nord-atlantiche non più affondi da Nord-Ovest ma da Nord con maggior pescaggio artico,e in fase di stanca saccature nord-orientali.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sono punti di vista in questo senso della valutazione della potenza dell'hp.alx87 ha scritto:Si scusa, mi sono espresso male per il prossimo futuro, ma per quanto riguarda l'ultimo mese e mezzo direi che la potenza dell'hp di matrice euro-azzorriana a Marzo e africana in questa prima parte di Aprile era stata nettamente sottovalutata.Burian2012 ha scritto:Non ci sono affondi nord-atlantici ma artici sì!alx87 ha scritto:Io non so più cosa pensare; la stagione avanza ma a parte la saccatura arrivata intorno al 25 Marzo di saccature nord-atlantiche non è che ne abbiamo viste molte in questa stagione, siamo quasi a metà Aprile ma continua il trend anticiclonico e mite (e spesso molto mite, visto che qui la prima decade è stata di 3.5° superiore alla media); anche il sud che sta avendo una stagione più consona ha comunque usufruito di refoli di aria fresca di provenienza nord-orientale non di certo nord-atlantica; di certo non mi sto lamentando dell'assenza delle piogge dopo l'inverno che c'è stato (e pure Marzo alla fine ha chiuso in lieve surplus) e non si può negare che queste temperature siano assai piacevoli visto che paradossalmente non ci sono stati ancora veri anticipi estivi, tuttavia va detto che pur tra alti e bassi, uno di questi arriverà probabilmente la prossima settimana, ad ovest l'hp c'è sempre e che almeno sino a Pasqua non c'è traccia di saccature nord-atlantiche, il dopo, essendo lungo termine, è ancora tutto da vedere.Vedi la saccatura del 16?
![]()
Tu abiti al Nord ed è normale che una configurazione del genere non piaccia per niente. L'anticiclone azzorriano o africano messo in blocco ad Omega che è debole sul lato orientale permette l'afflusso di correnti nord-orientali che sono veramente efficaci contro l'avanzate dell'anticiclone. Tempo fa io dissi che "sono un palliativo" contro la febbre dell'anticiclone ma in realtà una figura nord-orientale riesce ad opporsi in modo forte rispetto ad una stabilizzante tant'è che per esempio Novembre e Dicembre scorsi chiusero sotto media qui giù.
A volte va bene a voi con le saccature nord-atlantiche e qui giù va male per lo scirocco e i pre-frontali ad esempio l'Aprile_Maggio 2013 da voi chiusero in media in alcune parti anche al si sotto ma qui al Sud sono stati quasi un anticipo d'estate. Nessuno mi crederebbe da li su se io dicessi che l'anticiclone fu sotto valutato nel periodo succitato e direi che la Primavera scorsa non è stata per niente dinamica proprio l'opposto vostro.
Comunque puoi stare tranquillo rispondendo alla tua domanda ti dico che arriva un periodo più dinamico con affondi da Nord che sono molto democratici in grado di accontentare tutti nord e sud.
-
alx87
- Forumista senior
Tutto giusto quello che dici e del resto questa configurazione assomiglia molto a quella dello scorso Luglio, tuttavia se consideriamo la sinottica a livello continentale, l'anno scorso fu una primavera instabile e a tratti fredda (Marzo e Maggio sottomedia) in buona parte d'Europa con piccole porzioni (sud Italia, Grecia, Balcani meridionali) lasciate in balia di prefrontali e temperature più alte; quest'anno invece abbiamo l'esatto contrario, e cioè un'anticiclone grasso che sta portando anomalie molto estese (oltre che rilevanti), su gran parte del Continente con il Mediterraneo tra le poche eccezioni, oltre alla Lapponia.Burian2012 ha scritto:Sono punti di vista in questo senso della valutazione della potenza dell'hp.alx87 ha scritto:Si scusa, mi sono espresso male per il prossimo futuro, ma per quanto riguarda l'ultimo mese e mezzo direi che la potenza dell'hp di matrice euro-azzorriana a Marzo e africana in questa prima parte di Aprile era stata nettamente sottovalutata.Burian2012 ha scritto: Non ci sono affondi nord-atlantici ma artici sì!Vedi la saccatura del 16?
![]()
Tu abiti al Nord ed è normale che una configurazione del genere non piaccia per niente. L'anticiclone azzorriano o africano messo in blocco ad Omega che è debole sul lato orientale permette l'afflusso di correnti nord-orientali che sono veramente efficaci contro l'avanzate dell'anticiclone. Tempo fa io dissi che "sono un palliativo" contro la febbre dell'anticiclone ma in realtà una figura nord-orientale riesce ad opporsi in modo forte rispetto ad una stabilizzante tant'è che per esempio Novembre e Dicembre scorsi chiusero sotto media qui giù.
A volte va bene a voi con le saccature nord-atlantiche e qui giù va male per lo scirocco e i pre-frontali ad esempio l'Aprile_Maggio 2013 da voi chiusero in media in alcune parti anche al si sotto ma qui al Sud sono stati quasi un anticipo d'estate. Nessuno mi crederebbe da li su se io dicessi che l'anticiclone fu sotto valutato nel periodo succitato e direi che la Primavera scorsa non è stata per niente dinamica proprio l'opposto vostro.![]()
Comunque puoi stare tranquillo rispondendo alla tua domanda ti dico che arriva un periodo più dinamico con affondi da Nord che sono molto democratici in grado di accontentare tutti nord e sud.Poi può darsi che mi sbagli...
Su Dicembre 2013 in realtà la pianura, complici le incursioni termiche, ebbe persino lievi scarti termici negativi per le prime due decadi, le ultime prima di questo continuo sopramedia, a ribaltare le sorti fu l'ingresso del flusso atlantico, ma con l'hp furono più che altro le Alpi e le aree pedemontane a risentire del tepore.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Questo sarà uno de pochi mesi d'aprile da 20 anni a questa parte che non proporrà una fase mite di 7-8 giorni perlomeno al centro-sud come successe nel 2010 e 2012 con mesi d'Aprile freschi ma che proposero una fase mite nell'ultima decade del mese.alx87 ha scritto:Tutto giusto quello che dici e del resto questa configurazione assomiglia molto a quella dello scorso Luglio, tuttavia se consideriamo la sinottica a livello continentale, l'anno scorso fu una primavera instabile e a tratti fredda (Marzo e Maggio sottomedia) in buona parte d'Europa con piccole porzioni (sud Italia, Grecia, Balcani meridionali) lasciate in balia di prefrontali e temperature più alte; quest'anno invece abbiamo l'esatto contrario, e cioè un'anticiclone grasso che sta portando anomalie molto estese (oltre che rilevanti), su gran parte del Continente con il Mediterraneo tra le poche eccezioni, oltre alla Lapponia.Burian2012 ha scritto:Sono punti di vista in questo senso della valutazione della potenza dell'hp.alx87 ha scritto: Si scusa, mi sono espresso male per il prossimo futuro, ma per quanto riguarda l'ultimo mese e mezzo direi che la potenza dell'hp di matrice euro-azzorriana a Marzo e africana in questa prima parte di Aprile era stata nettamente sottovalutata.
A volte va bene a voi con le saccature nord-atlantiche e qui giù va male per lo scirocco e i pre-frontali ad esempio l'Aprile_Maggio 2013 da voi chiusero in media in alcune parti anche al si sotto ma qui al Sud sono stati quasi un anticipo d'estate. Nessuno mi crederebbe da li su se io dicessi che l'anticiclone fu sotto valutato nel periodo succitato e direi che la Primavera scorsa non è stata per niente dinamica proprio l'opposto vostro.![]()
Comunque puoi stare tranquillo rispondendo alla tua domanda ti dico che arriva un periodo più dinamico con affondi da Nord che sono molto democratici in grado di accontentare tutti nord e sud.Poi può darsi che mi sbagli...
Su Dicembre 2013 in realtà la pianura, complici le incursioni termiche, ebbe persino lievi scarti termici negativi per le prime due decadi, le ultime prima di questo continuo sopramedia, a ribaltare le sorti fu l'ingresso del flusso atlantico, ma con l'hp furono più che altro le Alpi e le aree pedemontane a risentire del tepore.
Gli altri anni andò proprio male con temperature sopra le medie tipo 2007 2009 2011 e 2013. Dal 2005 a questa parte questo mese si è un pò tanto surriscaldato. Quest anno finalmente si può vedere il vero volto del mese.