Eterna ANOMALIA o nuova NORMALITA'?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
buon giorno a tutti,
a dire il vero mi stupisco dei toni degli ultimi interventi.Il tema è se si andrà incontro ad un cambio climatico che porti questi lunghi e ininterrotti periodi di sopramedia termico a diventare una nuova normalità.
Per quel che mi riguarda nessuno nega questo. Ma si sta confondendo, con toni a mio avviso inappropriati, un discorso climatico che ha bisogno di anni di conferme per definirlo un nuovo trend con le proiezioni estive.E' negare la realtà di estati molto calde richiamare alla prudenza nell' affermare che l'estate 2014 batterà nuovi record di caldo? affermare che accadrà così con toni assoluti è fare disinformazione meteo.E' vero sembrano esserci molti indici a favore di una estate rovente ma siamo ancora alle ipotesi.Discorso diverso quando si parla di global warming o global cooling. Vi potrei postare decine di articoli che sostengono chi una tesi chi l'altra, vi sono siti meteo prestigiosi in posizioni contrapposte è un negare la realtà? Quando si parla di "global" non si può prendere in esame un continente neanche un emisfero figuriamoci una nazione sola.Un esempio? in molte zone europee siamo sopramedia da x mesi ok? Negli Usa che sono nel nostro emisfero sono mesi sottomedia come la si mette?
Forse è il caso che si ripassi il concetto di climatologia e di meteorologia.
Comunque concludo dicendo che i toni sono troppo accesi per i miei gusti.
con stima
Koko
a dire il vero mi stupisco dei toni degli ultimi interventi.Il tema è se si andrà incontro ad un cambio climatico che porti questi lunghi e ininterrotti periodi di sopramedia termico a diventare una nuova normalità.
Per quel che mi riguarda nessuno nega questo. Ma si sta confondendo, con toni a mio avviso inappropriati, un discorso climatico che ha bisogno di anni di conferme per definirlo un nuovo trend con le proiezioni estive.E' negare la realtà di estati molto calde richiamare alla prudenza nell' affermare che l'estate 2014 batterà nuovi record di caldo? affermare che accadrà così con toni assoluti è fare disinformazione meteo.E' vero sembrano esserci molti indici a favore di una estate rovente ma siamo ancora alle ipotesi.Discorso diverso quando si parla di global warming o global cooling. Vi potrei postare decine di articoli che sostengono chi una tesi chi l'altra, vi sono siti meteo prestigiosi in posizioni contrapposte è un negare la realtà? Quando si parla di "global" non si può prendere in esame un continente neanche un emisfero figuriamoci una nazione sola.Un esempio? in molte zone europee siamo sopramedia da x mesi ok? Negli Usa che sono nel nostro emisfero sono mesi sottomedia come la si mette?
con stima
Koko
-
PaoloColbertaldo
Caro Koko, situazione drammatica= toni accesi.koko ha scritto:buon giorno a tutti,
con stima
Koko
Chi vive la meteo capisce la gravita' della situazione. Non servono chissa' quali indici per affermare che l' estate 2014 sara' sopra le righe. Basta continuare con questa tara termica dai 3 ai 6 gradi perenni anche nei mesi clou e la frittata e' fatta. Senza tanti giri di parole.
Con infinita stima.
- Vittorino2478
Ciao a tutti, mi risveglio dal letargo appena iniziato dopo aver potuto godere alla fine di Marzo delle ultime grandiose nevicate delle Alpi....
...mi risveglio in quanto stimolato da questo argomento.
Il fatto che ci siano tantissimi indici a favore di un'estate rovente mi rincuora non poco, poché esperienza insegna che le previsioni stagionali hanno una attendibilità così bassa che è molto più probabile che si verifichi il contrario.
Pertanto OTTIMISMO!
Tutavia devo ammettere che, la sola ipotesi che vi possa essere la possibilità, anche minima, di una nuova replica di una di quelle estati dominate dall'anticiclone africano, mi getta nella più profonda depressione.
Mio profondo desiderio sarebbe non solo di non avere una di quelle estati, ma di non assistere nemmeno ad una unica e fugace onda mobile.
Quindi FORZA Atlantico o meglio.... Forza Azzorre!
...mi risveglio in quanto stimolato da questo argomento.
Il fatto che ci siano tantissimi indici a favore di un'estate rovente mi rincuora non poco, poché esperienza insegna che le previsioni stagionali hanno una attendibilità così bassa che è molto più probabile che si verifichi il contrario.
Tutavia devo ammettere che, la sola ipotesi che vi possa essere la possibilità, anche minima, di una nuova replica di una di quelle estati dominate dall'anticiclone africano, mi getta nella più profonda depressione.
Mio profondo desiderio sarebbe non solo di non avere una di quelle estati, ma di non assistere nemmeno ad una unica e fugace onda mobile.
Quindi FORZA Atlantico o meglio.... Forza Azzorre!
- Precipitofilo
Koko, siccome credo che tu ti riferisca anche a me, tra coloro che hanno postato messaggi cui non ti piacciono i toni, vorrei dirti che per quel che mi riguarda non affermo che stiamo andando incontro ad un ciclo di riscaldamento (o di raffreddamento): non ne ho i dati, non ne ho le giuste conoscenze. Nei miei messaggi mi limito a constatare la situazione climatica degli ultimi 10 mesi limitatamente al bacino del Mediterraneo (è la mia zona di vita!).koko ha scritto:buon giorno a tutti,
con stima
Koko
Altra cosa è immaginare come sarà l'estate prossima (non lo so e non mi avventuro a pronosticarla, perché foriera di sorprese come l'estate 2011).
E altra cosa ancora è stabilire SE e QUANTO durerà questa pesantissima fase di sopramedia del bacino del Mediterraneo.
Sapere che in altre parti del globo hanno vissuto dei sottomedia mi rende felice, ma non mi cambia la vita perché, ripeto, la mia vita è qui, nell'acquitrino Nord est, situato nell'Africa Europea, dove le estati sono - numeri alla mano - sempre più feroci e le altre stagioni presentano connotati difformi dalle medie e dalla cosiddetta normalità climatica (inverni mascherati da autunni, autunni siccitosi/alluvionali, primavere ora invernali, ora dominate dagli anticicloni come questa, ecc).
Quando dico "felice che mi smentiscano" non è tanto per dire: vorrei proprio che qualcuno mi sbattesse sul muso i dati che dimostrano che ho sbagliato ad analizzare la situazione degli ultimi mesi/anni. Ma per ora ho solo ricevuto critiche sterili, ridicolizzazioni e DECIMALI di temperature che dimostrerebbero che quanto stiamo vivendo è praticamente una era glaciale.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Vi giuro che mai come nell'ultimo anno sia stato tanto poco interessato alla meteo..
La mancanza di soddisfazioni invernali, i continui mesi sopramedia, i pattern sempre dannatamente uguali stanno uccidendo la passione che avevo per questa materia.
Oggi dopo 10 giorni ho guardato le carte e sono sempre uguali, gli spaghi sono sempre fotocopia dei precedenti, anzi, ritrattano sempre e solo i peggioramenti cancellandoli del tutto. Qui da me non piove dai primi di marzo e il mio giardino è già secco. MAI accaduto qui un periodo così povero di precipitazioni in marzo/aprile, un record.
Unica nota positiva, il bel tempo e mite mi permette cose impensabili anche solo qualche anno fa come starmene in giardino anche la sera praticamente in Tshirt ai primi di aprile a guardare la volta celeste al telescopio.
La mancanza di soddisfazioni invernali, i continui mesi sopramedia, i pattern sempre dannatamente uguali stanno uccidendo la passione che avevo per questa materia.
Oggi dopo 10 giorni ho guardato le carte e sono sempre uguali, gli spaghi sono sempre fotocopia dei precedenti, anzi, ritrattano sempre e solo i peggioramenti cancellandoli del tutto. Qui da me non piove dai primi di marzo e il mio giardino è già secco. MAI accaduto qui un periodo così povero di precipitazioni in marzo/aprile, un record.
Unica nota positiva, il bel tempo e mite mi permette cose impensabili anche solo qualche anno fa come starmene in giardino anche la sera praticamente in Tshirt ai primi di aprile a guardare la volta celeste al telescopio.
Ciao. Grazie di tutto. Condivido quanto hai detto. Comunque meglio non farsi troppo il sangue cattivo, tanto non cambia granchè. Certo che vedere situazioni così anomale fa impallidire veramente.InvernoPerfetto ha scritto:Bravo Peter! hai solo 20 anni - se ne hai 20, perchè questo si evince dal "94" del tuo nick - ma hai delineato e descritto perfettamente tutto. Ma sai cosa mi fa più incazzare? non il silenzio dei media, benchè ora comincerei ad aspettarmi i primi servizi sulla persistente anomalia termica che grava su 3/4 d'europa da otto mesi consecutivi; ma la testardaggine di alcuni utenti e meteoappassionati che sembrano NON VOLER VEDERE, o NON VOLERE CAPIRE. Intendiamoci: avere opinioni differenti, perfino opposte, non solo è legittimo ma arricchisce le discussioni; ma la miopia, oramai direi la cecità, con cui alcuni negano, mistificano, ridimensionano la realtà atroce che stiamo vivendo, mi sconvolge sempre di più. Delle due, l'una: chi non si sta rendendo conto dei fatti climatici presenti, o è totalmente ignorante di ciò che dovrebbe essere davvero la NORMA, assuefatto forse da un unicum trend caldo che vede 250/300 giorni su 365 termicamente oltre la norma negli ultimi 20 anni ( in via di peggioramento negli ultimi 10 ); oppure è prezzolato e "diretto" da chi vuole tenere viva l'attenzione su un clima che se continua così, perderà, almeno a livello europeo e mediterraneo, la maggior parte del suo fascino, fascino che nasceva dallo splendido alternarsi di momenti climatici molto differenti tra loro, adesso invece appiattiti su una scia di monotonia calda che muta soltanto a livello precipitativo, ora affogandoci ora seccandoci, ma sempre in un contesto termico eternamente tiepido/caldo. Poi c'è una terza possibilità: l'ideologia. Sì, anche l'ideologia climatica, così come quella politica o religiosa, può farci perdere lucidità e farci vedere solo quello che vogliamo vedere.Peter94 ha scritto:E a quelli che hai elencato aggiungimi anche me, Paolo, anche se le mie conoscenze meteo sono molto probabilmente inferiori alle loro. Sono perfettamente d' accordo, infatti, con tutti loro. Periodi come quello che stiamo attraversando sono superiori ad ogni tipo di prospettiva negativa. Robe pazzesche! Forse forse, per far l' esempio del Veneto, l' inverno scorso non è stato il più caldo come temperature ma "solo" (PaoloColbertaldo ha scritto: Magari vicino tu fossi strano!! Quello che dici e' tutto tremendamente vero, purtroppo![]()
Mi fa piacere non essere il solo a vedere nero in questa infinita anomalia. Forumisti del calibro di Iniestas, Manu delle Orobie, Invernoperfetto e, non dimentichiamoci iceloverona, vanno dicendo da tempo immemore che il trend intrapreso verso il riscaldamento e' palese e supportato dai dati.
Nessuno puo' dimostrare il contrario volendo rimanere nella realta' dei fatti. Per la fantascienza e gli umori personali, fortunatamente, c' e' tutto lo spazio del mondo) il secondo dopo il 2006/2007 almeno secondo l' ARPAV, ma, come ben dice Precipitofilo, che differenza fa? Sempre lì lì siamo, la sostanza non cambia, cambia poco il decimo di grado. Oltretutto ultimamente da queste parti ma anche nell' Europa orientale il sopramedia termico va avanti da mesi e mesi e non ha riguardato solo l' inverno (qui otto mesi): dicesi OTTO MESI! Ma riuscireste ad immaginarvi un periodo di così tanti mesi costantemente sotto media, cioè l' esatto contrario, con questa pesantezza? Farei fatica ad immaginarmelo anche se fossi uno scrittore di libri di fantascienza. Quindici giorni fa c' è stata una settimana (scarsa) con temperature più fredde (un po' sotto la media e neanche dappertutto) e sembrava fosse successo chissà cosa. Cioè: abbiamo vissuto un inverno con anomalie così tremende che se fossero state di segno opposto avrebbero probabilmente fatto impallidire i blasonati 1956, 1985 ecc., in marzo dieci-quindici giorni che da soli si potrebbero definire quasi un febbraio 2012 alla rovescia (ma che non sono passati alla storia) e aprile sta prendendo una piega simile in gran parte dell' Europa. Sinceramente io personalmente trovo la situazione preoccupante. La trovo già adesso preoccupante.
Dobbiamo aspettare di avere mesi e mesi con cinque gradi sopra la media costanti in tutta Europa prima di poter dire che c' è in effetti qualcosa di anormale? Stiamo pur tranquilli, se andiamo avanti così prima o poi accadrà anche quello (e riferito al nordest è già accaduto).
Secondo me c' è ben poco di normale in tutto ciò e nemmeno si può dire che anche un tempo periodi miti ce n' erano: il paragone sarebbe impietoso veramente, se guardiamo IL NUMERO, LA DURATA e L' INTENSITA' di periodi miti di un tempo e li raffrontiamo con quelli dell' ultimo ventennio.
Non riuscirei nemmeno ad immaginarmi quarant' anni fa la faccia che meteorologi e non avrebbero fatto se ci fossero stati allora mesi e mesi di continuo, insistente e persistente sopramedia termico con le temperature di questi periodi.
Basti pensare come si sta sciogliendo la neve caduta durante l' inverno in montagna. Inverni ricchi di precipitazioni come quello appena trascorso un tempo erano proprio quelli che arrestavano l' arretramento dei ghiacciai (che c' era, seppur molto più lento, anche cinquant' anni fa) portandone un temporaneo aumento dell' estensione tale che per tornare alla situazione prima di quell' inverno molto nevoso potevano occorrere alcuni anni, quindi un netto rallentamento del ritiro dei ghiacci. Quest' anno, invece, la neve al sole è già sparita fin sui 1800 m sulle Dolomiti più meridionali e si sta sciogliendo a tempo record anche all' ombra. Ha già piovuto in più occasioni ben oltre i 2000 m (anche fin sui 2500 m). Se il solo mese di marzo e l' inizio di aprile hanno fatto questo, cosa faranno i prossimi 4 mesi? Se va bene riusciamo a chiudere in pari per quest' estate coi ghiacciai, ma l' anno prossimo saremo daccapo (perchè non mi è mai capitato di vedere da queste parti neve dell' inverno che resista all' estate, neanche dopo l' inverno 2008/2009), e allora cosa possiamo sperare: che faccia tutti inverni come quello appena trascorso? Praticamente impossibile: quello appena trascorso sarebbe stata proprio l' "occasione" per portare un temporaneo e piccolo aumento dei ghiacciai, da "spendersi" poi nelle prossime tre-quattro estati, in modo di ritornare allo stesso punto di prima dopo tre-quattro anni; invece, con queste temperature, i ghiacciai "si giocheranno il jolly" (scusate il termine) in un solo anno. Situazione veramente disarmante.
Due parole anche sul futuro climatico.
Io ovviamente non so con certezza quali saranno gli sviluppi nei prossimi anni, ma se posso avanzare un' umile ipotesi è che andremo ancora per un bel po' avanti così. Certo, non è una verità assoluta, ma la situazione e la tendenza che stiamo vivendo mi porta a credere che questa sia la strada più probabile.
Possiamo anche fare, volendo, questo ragionamento: chi sarebbe disposto a scommettere un bottone rotto che il clima nei prossimi decenni subirà (in Europa almeno) un progressivo raffreddamento?
Scusatemi se sono stato un po' ripetitivo.
Ciao a tutti.
G.
Sull' età hai visto giusto.
Per koko: spero di non essere risultato polemico, nel tal caso mi scuso volentieri; in ogni caso non ho intenzione di far polemiche con nessuno. Oltretutto ammiro molto la tua conoscenza meteo-climatica, ben più vasta della mia sicuramente. Non voglio nemmeno fare proclami di un' estate certamente disastrosa nel caldo, certo che partiamo già molto avvantaggiati: oltretutto per completare la fusione completa della neve caduta quest' inverno dalle mie parti non serve nemmeno chissà che estate calda: basta una in linea con quelle che stiamo vivendo in questi anni.
Ciao a tutti!
Peter
-
furia atlantica
Quoto, assurdo, la mia passione meteo sta svanendo , non cci posso credere , sono tornato sul forum per caso dopo mesi, ma non sento più quell' interesse, tempo sempre uguale, sopramedia perenne, che schifo.GiulianoPhoto ha scritto:Vi giuro che mai come nell'ultimo anno sia stato tanto poco interessato alla meteo..
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ragazzi ma non state in po' esagerando ??furia atlantica ha scritto:Quoto, assurdo, la mia passione meteo sta svanendo , non cci posso credere , sono tornato sul forum per caso dopo mesi, ma non sento più quell' interesse, tempo sempre uguale, sopramedia perenne, che schifo.GiulianoPhoto ha scritto:Vi giuro che mai come nell'ultimo anno sia stato tanto poco interessato alla meteo..
Capisco il sopra media che in inverno può negare belle emozioni o in estate che per chi abita nelle grandi città il caldo e l afa possono recare forti disagi , ma in primavera un grado o 2 sopra media non è' una tragedia no??
Tra l altro io la sera ho ancora i termo accesi , non sento tutta questa anomalia ,in più si prospetta una settimana all insegna del fresco e instabile ..
Buona domenica..
- lities
- *Forumista TOP*
Ciao, per la tua zona saranno pochi i gradi sopra media, ma ti assicuro che essendo anch'io del nw fanno bene a lamentarsi del forte sopra media anche di 5-6° con temperature da metà maggio ormai da 3 settimaneVedolaneve ha scritto:Ragazzi ma non state in po' esagerando ??furia atlantica ha scritto:Quoto, assurdo, la mia passione meteo sta svanendo , non cci posso credere , sono tornato sul forum per caso dopo mesi, ma non sento più quell' interesse, tempo sempre uguale, sopramedia perenne, che schifo.GiulianoPhoto ha scritto:Vi giuro che mai come nell'ultimo anno sia stato tanto poco interessato alla meteo..
Capisco il sopra media che in inverno può negare belle emozioni o in estate che per chi abita nelle grandi città il caldo e l afa possono recare forti disagi , ma in primavera un grado o 2 sopra media non è' una tragedia no??
Tra l altro io la sera ho ancora i termo accesi , non sento tutta questa anomalia ,in più si prospetta una settimana all insegna del fresco e instabile ..
Buona domenica..
Parlando di riscaldamento sono 10 giorni che non l'ho più acceso, cosa mai successa gli altri anni, è sto ad 800 m!
- Precipitofilo
Vedolaneve ha scritto:Ragazzi ma non state in po' esagerando ??furia atlantica ha scritto:Quoto, assurdo, la mia passione meteo sta svanendo , non cci posso credere , sono tornato sul forum per caso dopo mesi, ma non sento più quell' interesse, tempo sempre uguale, sopramedia perenne, che schifo.GiulianoPhoto ha scritto:Vi giuro che mai come nell'ultimo anno sia stato tanto poco interessato alla meteo..
Buona domenica..
Sei un orticellista? Buon per te che stai al fresco e che piove in continuazione.
Invece nel restante 80% della P.P. stiamo al secco dal 3 marzo e sopramedia da +2 a +4 a seconda delle zone e soprattutto non se ne vede l'uscita. Almeno non a breve.