idea controcorrente: e se il colosso del bel tempo si trasferisse...a nord?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
idea controcorrente: e se il colosso del bel tempo si trasferisse...a nord?
E' una mia idea personale, che mi porta a prevedere un'estate tutt'altro che calda e stabile... Innanzitutto ritengo alto il rischio che, mantenendosi le temperature stratosferiche più alte della norma in sede scandinava, questo conduca alla costruzione di Scand+ troposferici nel semestre caldo, esaltati ulteriormente dal viraggio della QBO in territorio negativo. In più il conseguente blocco della zonalità potrebbe favorire un anomalo sbilanciamento verso nord dell' hp delle azzorre e favorire un' estate eccezionalmente calda nei paesi nordici fresca, con frequenti infiltrazioni da est e conseguente instabilità temporalesca in Mediterraneo. Ripeto, è solo un'idea, lungi dal voler rovinare l'estate a quanti amano il suo volto rovente.

Interessante la tua ipotesi, anche se per il momento non mi pare sostenuta moltissimo da dati scientifici concreti (a parte forse la QBO che però di per sé sappiamo non basta da sola, se non supportata da altri indici e condizioni) tali da far concretizzare quanto da te sostenuto...a ogni modo, da metà maggio in poi, a mio avviso, si inizierà a formulare le primie ipotesi sulla prossima stagione estiva quindi, come si suol dire, chi vivrà vedrà

Re: idea controcorrente: e se il colosso del bel tempo si trasferisse...a nord?
Ciao!terremoto ha scritto:E' una mia idea personale, che mi porta a prevedere un'estate tutt'altro che calda e stabile... Innanzitutto ritengo alto il rischio che, mantenendosi le temperature stratosferiche più alte della norma in sede scandinava, questo conduca alla costruzione di Scand+ troposferici nel semestre caldo, esaltati ulteriormente dal viraggio della QBO in territorio negativo. In più il conseguente blocco della zonalità potrebbe favorire un anomalo sbilanciamento verso nord dell' hp delle azzorre e favorire un' estate eccezionalmente calda nei paesi nordici fresca, con frequenti infiltrazioni da est e conseguente instabilità temporalesca in Mediterraneo. Ripeto, è solo un'idea, lungi dal voler rovinare l'estate a quanti amano il suo volto rovente.![]()
a mio modesto avviso il clima mediterraneo e quindi l'estate mediterranea è inflenzata da fattori più local e più a sud della scandinavia...
per me la previsione dell'estate è molto semplice: sarà il dragone da aprile fino a ottobre il protagonista, vuoi di riflesso (onde mobili..la prima da lunedì prox) vuoi direttamente...importante monitorare lìICTZ ma è evidente che non serve avere 45 gradi ad algeri perchè l'HP che da settimane si alterna sul med ha chiare radici subtropicali e non oceaniche pure..e questo spiega diverse temperature sopramedia a marzo...
infiltrazioni fresche potranno esserci tra una pausa e l'altra del subtropicale, vuoi moderato , vuoi feroce quando il nordafrica prenderà fuoco...
l'attività atlantica canadsee dovrebbe grantire una certa dinamicità per cui a fasi calde da prefrontali potremo passare fasi più fresche, con una linea mediana che sarà però sempre over....
destinata poi forse a diventare mega over da fine giugno in poi quando potrebbero diventare stabili le cellule altopressorie miste oceaniche-subtropicali, con ingerenza incipente della componente africana.
ciao
-
alx87
- Forumista senior
Iniestas, sull'anticiclone di Marzo non è proprio come dici tu, infatti se guardi le anomalie, le uniche zone in Europa dove non vi sono state anomalie o comunque sono state leggere (Irlanda a parte) sono state la Penisola Iberica e il sud Italia, sul Portogallo addirittura sono state negative.
La responsabilità per me è stata di un robusto anticiclone dapprima azzorriano e poi radicatosi sul Continente che in assenza di inversioni termiche provoca anomalie positive anche al suolo; insomma, stavolta il Mediterraneo occidentale sfigato mi sembra la zona che sia stata meno colpita dalle anomalie termiche positive.
Sia in inverno che a Marzo il dragone è stato l'ultimo responsabile del caldo anomalo a mio avviso.
Una cosa sul Nino; le proiezioni mi sembrano discordanti, ma pare che il fenomeno dovrebbe accentuarsi dall'autunno, mantenendo una quasi neutralità durante il trimestre estivo, o comunque una debole positività non in grado di influenzare il clima europeo.
La responsabilità per me è stata di un robusto anticiclone dapprima azzorriano e poi radicatosi sul Continente che in assenza di inversioni termiche provoca anomalie positive anche al suolo; insomma, stavolta il Mediterraneo occidentale sfigato mi sembra la zona che sia stata meno colpita dalle anomalie termiche positive.
Sia in inverno che a Marzo il dragone è stato l'ultimo responsabile del caldo anomalo a mio avviso.
Una cosa sul Nino; le proiezioni mi sembrano discordanti, ma pare che il fenomeno dovrebbe accentuarsi dall'autunno, mantenendo una quasi neutralità durante il trimestre estivo, o comunque una debole positività non in grado di influenzare il clima europeo.
Ciao.alx87 ha scritto:Iniestas, sull'anticiclone di Marzo non è proprio come dici tu, infatti se guardi le anomalie, le uniche zone in Europa dove non vi sono state anomalie o comunque sono state leggere (Irlanda a parte) sono state la Penisola Iberica e il sud Italia, sul Portogallo addirittura sono state negative.
Veramente si parlava dei prossimi mesi. Non ho detto che il dragone è stato il protagonista dell'inverno, ma che lo sarà nei prox mesi estivi...e infatti una sua prima comparsa ce la prendiamo tutta tra lunedì e giovedì con prossibilità/probabilità di aggiornare altri record i caldo questa volta per la prima decade di aprile!
Io ho solo detto che l'HP che abbiamo avuto a sprazzi anche a marzo, ma in realtà anche nei famosi giorni dei record di caldo di febbraio ( vorrei ricordarti che in quei giorni si sono raggiunte le più alte tempreature di febbraio in alcune località, tipo Roma, dal 1850!!!!!!!!!!!!!! non so se ho reso l'idea...leggasi 1850!!!!!!!! aveva chiarissime radici subtropicali e non solo oceaniche altrimenti non si spiegherebbero quei valori da record che non puoi fare a febbraio o a marzo solo con un HP puro delle Azzorre.....
che poi ci sono state zone in europa con maggiori anomali rispetto all'Italia nulla quaestio...leggi però il tutto in proporzione, ovviamente più sali di latitudine più nella stagione fredda in caso di HP radicato (con eslusione del termico russo) trovi anomalie rispetto alla media di zone che dovrebbero essere innevate diversi giorni l'anno..
l'Italia ha beneficiato di passaggi opertubati in serie ma ciò non ha mutato il quatro termico over size invernale...e appena è spuntanto un HP con radice subtropicale, senza avere Algeri già a 40 gradi, si siono fatti i 23 gradi a febbraio e i 24 a marzo..e ora si faranno i 27-28 i primi di aprile....
e qui mi fermo...se l'escalation continua...e ancora non hai il nord africa over 40.
ciao
-
alx87
- Forumista senior
Ciao,iniestas ha scritto:Ciao.alx87 ha scritto:Iniestas, sull'anticiclone di Marzo non è proprio come dici tu, infatti se guardi le anomalie, le uniche zone in Europa dove non vi sono state anomalie o comunque sono state leggere (Irlanda a parte) sono state la Penisola Iberica e il sud Italia, sul Portogallo addirittura sono state negative.
Veramente si parlava dei prossimi mesi. Non ho detto che il dragone è stato il protagonista dell'inverno, ma che lo sarà nei prox mesi estivi...e infatti una sua prima comparsa ce la prendiamo tutta tra lunedì e giovedì con prossibilità/probabilità di aggiornare altri record i caldo questa volta per la prima decade di aprile!
Io ho solo detto che l'HP che abbiamo avuto a sprazzi anche a marzo, ma in realtà anche nei famosi giorni dei record di caldo di febbraio ( vorrei ricordarti che in quei giorni si sono raggiunte le più alte tempreature di febbraio in alcune località, tipo Roma, dal 1850!!!!!!!!!!!!!! non so se ho reso l'idea...leggasi 1850!!!!!!!! aveva chiarissime radici subtropicali e non solo oceaniche altrimenti non si spiegherebbero quei valori da record che non puoi fare a febbraio o a marzo solo con un HP puro delle Azzorre.....
che poi ci sono state zone in europa con maggiori anomali rispetto all'Italia nulla quaestio...leggi però il tutto in proporzione, ovviamente più sali di latitudine più nella stagione fredda in caso di HP radicato (con eslusione del termico russo) trovi anomalie rispetto alla media di zone che dovrebbero essere innevate diversi giorni l'anno..
l'Italia ha beneficiato di passaggi opertubati in serie ma ciò non ha mutato il quatro termico over size invernale...e appena è spuntanto un HP con radice subtropicale, senza avere Algeri già a 40 gradi, si siono fatti i 23 gradi a febbraio e i 24 a marzo..e ora si faranno i 27-28 i primi di aprile....
e qui mi fermo...se l'escalation continua...e ancora non hai il nord africa over 40.
ciao
su quanto successo a Febbraio al centro-sud sono d'accordo, quello era proprio africano a tutti gli effetti, ma per quanto riguarda Marzo certi valori raggiunti al nord (tipo i 28° a Bolzano o i 26° a Torino) sono valori viziati dal fohn che non si sarebbero mai realizzati con la sola compressione anticiclonica, ti assicuro che nel semestre freddo l'azzorriano se posiziona i massimi in un certo modo può distruggere l'inversione termica molto più facilmente rispetto all'africano e quindi portare termiche ben più alte, nel semestre freddo ovviamente.
Poi ho capito che parlavi del futuro, su quello non mi esprimo perchè non sono in grado di fare proiezioni, sono però consapevole che con Aprile inizia il periodo di maggiore efficacia del GW, quello in cui ci sono le anomalie più consistenti, e considerato il periodo da cui veniamo, le prospettive per l'estate non sono affatto buone, che dire, confido in un'estate simil-2007 che qui non fu particolarmente calda nonostante tre stagioni consecutive precedenti "roventi".
anche stavolta sei stato esaustivo caro koko
infatti l'idea che mi sono fatto è quella di un'azione più occifentale e più meridiana dell'africano rispetto agli anni scorsi.... il tutto favorito da azioni meridiane di depressioni sul comparto canadese. Conseguenza? Mediterraneo snobbato dalle alte pressioni e condizioni ricordanti l'estate "pazza" del 2002.
ti ringrazio.terremoto ha scritto:anche stavolta sei stato esaustivo caro kokoinfatti l'idea che mi sono fatto è quella di un'azione più occifentale e più meridiana dell'africano rispetto agli anni scorsi.... il tutto favorito da azioni meridiane di depressioni sul comparto canadese. Conseguenza? Mediterraneo snobbato dalle alte pressioni e condizioni ricordanti l'estate "pazza" del 2002.
Mi piacciono le idee controcorrente e anche senza proclami contribuirò a tenere vivo questo 3d.
ciao
il NINO può influenzare il mediterraneo, ma secondo me + facile verso la fine estate, o se sarà di medio forte magnitudo direi l' estate 2015koko ha scritto:Molto dipenderà dal nino,se e quando riparte, dalle ssta,falla iberica, e dalla radice di innesco dell' hp, se è troppo a ovest siamo scoperti per la risalita africana.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Giungono segnali dal lungo termine che ricalcano la tendenza che ho scritto nei giorni scorsi.
Dopo metà mese l'alta pressione potrebbe collassare o indebolirsi almeno.
Tutto dipenderà da dove arriveranno gli attacchi freddi da ovest o da est.In caso si verifichi la prima ipotesi con interazione con aria fredda da nord-est l'anticiclone verrebbe reciso dalla radice, dapprima eroso dall'attività nord-atlantica 15-18 e poi dal 19 con interazione da nord-est si cambierebbe registro.
Se invece vincesse la seconda ipotesi cioè aria fredda da nord-est con anticiclone più sbilanciato a Nord sarebbero le tirreniche e il Nord a proseguire il periodo anticiclonico.
Crescono le quotazioni per il freddo da est nonostante le masse continentali si siano ritirate ci possono essere ancora avvenzioni fredde/fresche ovviamente non gelide.
Dopo metà mese l'alta pressione potrebbe collassare o indebolirsi almeno.
Tutto dipenderà da dove arriveranno gli attacchi freddi da ovest o da est.In caso si verifichi la prima ipotesi con interazione con aria fredda da nord-est l'anticiclone verrebbe reciso dalla radice, dapprima eroso dall'attività nord-atlantica 15-18 e poi dal 19 con interazione da nord-est si cambierebbe registro.
Se invece vincesse la seconda ipotesi cioè aria fredda da nord-est con anticiclone più sbilanciato a Nord sarebbero le tirreniche e il Nord a proseguire il periodo anticiclonico.
Crescono le quotazioni per il freddo da est nonostante le masse continentali si siano ritirate ci possono essere ancora avvenzioni fredde/fresche ovviamente non gelide.