CLAMOROSO: una settimana sotto le medie?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Pensa EB che stavo per aprire un topic dal titolo: "neanche UNA settimana in sottomedia" Si perché le migliaia di previsioni (ovviamente 300h prima....) nel topic del LIVE avevano previsto sfracelli per l'ultima decade del mese. E cosa ne è uscito? TRE giorni sottomedia. Punto. Stop
E ti faccio notare, ancora una volta, quale zona d'Italia è riuscita addirittura a chiudere sopramedia. Si, bravo. UN giorno in media e ben TRE giorni sopramedia.

Ah, ma non sono incacchiato, anzi, è una nuova sfida: riuscire a battere tutti i record di settimane sopramedia nel nord est. Ad oggi è dalla fine agosto 2013 che il Veneto e il Friuli non chiudono SETTE giorni consecutivi sottomedia (e da ottobre scorso neanche IN media :? :? )

Piuttosto, secondo te perché i vari previsori di freddo e ritorni verso il Global Coling son spariti tutti quanti :?: :?: :?: :roll: :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Oggi sono usciti i dati sulle anomalie termiche della Noaa per marzo 2014:

Immagine

In Italia sopra-media diffuso specie al centro-nord, con uno scarto tra 1 e 3 gradi...nulla di eccezionale, ormai ci siamo abituati! Vedo un "cerchietto" rosso con anomalie più pesanti sul basso Veneto: proprio sulla testa di Precipitofilo??? :lol: :lol: :lol: :lol:
E' andata meglio al sud, con la Sicilia addirittura lievemente sotto media!

A livello europeo più fresco ad ovest, con Irlanda e Spagna in media e il Portogallo leggermente sotto...mentre ad est impressionante anomalia termica che permane da tempo: avere tra Ucraina, Bielorussia e paesi baltici 5-7 gradi di più, se non oltre è qualcosa di rilevante. :roll:

P.S: Caro Precipitofilo hai ragione tutto tace! Ma vedrai presto i "filosofi" torneranno...e in fondo è giusto, un po' mi mancano! :lol: :lol: :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E la Sicilia chiude ancora sottomedia...

Per me il sopramedia pressochè cronico, e spesso più pesante del nord-est italiano è il fratello minore del sopramedia mostruoso che ha preso possesso dell'Europa centro-orientale, specie i Balcani, ed in effetti se si eccettua Gennaio, dove comunque il sottomedia ha riguardato solo l'estremo est Europeo (Russia e aree limitrofe) è dall'autunno scorso che quelle regioni sono sempre sopramedia, ma qui si continua a dire che l'Italia e la Valpadana (senza distinzioni tra Piemonte o Friuli) sono le regioni che si sono surriscaldate di più :roll:

Qui da me solo tre giorni consecutivi sottomedia, con massimo scarto di 2.5° il giorno 25 Marzo, però se si considera la settimana che va dal 23 al 29 Marzo la missione è compiuta di -0.3° :)

La terza decade invece rimane sopramedia di +1°; risultando la decima decade in surplus consecutiva (dalla terza di Dicembre), anche se tra queste è quella che ha presentato lo scarto più ridotto.

Il mese, ahimè, chiude invece a +2.2° dalla media 71-00, e a Linate, con una media di 11.2° risulta il terzo più caldo degli anni '00 dietro al 2012 (12.6°) e al 2002 (11.6°), dopo il secondo posto di Gennaio e il primo di Febbraio, il 2014 piazza un altro mese nella top3 caldo, seppur al gradino più basso del podio.
Come precipitazioni, è stato anche Marzo sopramedia, anche se non di molto, 110,5 mm caduti su una media di 80-85 mm.
Precipitofilo

Eb, giuro che quel cerchiettino rosso non l'ho disegnato io :lol: :lol: (tra l'altro corrisponde a Venezia/Mestre e dintorni).
Invece mi sembra che nel Reatino avete chiuso sostanzialmente in media, eh? Beati voi!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Precipitofilo ha scritto:Eb, giuro che quel cerchiettino rosso non l'ho disegnato io :lol: :lol: (tra l'altro corrisponde a Venezia/Mestre e dintorni).
Invece mi sembra che nel Reatino avete chiuso sostanzialmente in media, eh? Beati voi!
Bah che dirti...io sono in mezzo alle case e il termometro segna sempre di più!! :x :x :x
Anche a fine marzo quando era + fresco, prima che iniziasse a piovere eravamo a 13 gradi. Comunque un lieve sopra media, al quale peraltro mi sono ormai abituato! ;)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Eb, giuro che quel cerchiettino rosso non l'ho disegnato io :lol: :lol: (tra l'altro corrisponde a Venezia/Mestre e dintorni).
Bah che dirti...io sono in mezzo alle case e il termometro segna sempre di più!! :x :x :x
Anche a fine marzo quando era + fresco, prima che iniziasse a piovere eravamo a 13 gradi. Comunque un lieve sopra media, al quale peraltro mi sono ormai abituato! ;)
io ci sto' benissimo con il sopra media....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Grazie! Stai in una delle zone più fredde...dove può nevicare anche con una +4...anzi non mi ci fa pensà...altrimenti mi viene una rabbia!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Gianlù! ;)
gianluca77
Forumista senior

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto: Bah che dirti...io sono in mezzo alle case e il termometro segna sempre di più!! :x :x :x
Grazie! Stai in una delle zone più fredde...dove può nevicare anche con una +4...anzi non mi ci fa pensà...altrimenti mi viene una rabbia!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Gianlù! ;)
ciao caro eb.....
i miei bimbi sono felici di giocare fuori all'aperto!!!!
domenica inizio la pulizia del bosco giornate divertenti con gli amici all'aria aperta....... :wink: :wink: :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io non sono uno di quelli che vogliono il freddo 9 mesi l'anno e il fresco-piovoso d'estate, anzi, le temperature di fine primavera/inizio estate sono quelle che prediligo, tuttavia, di mesi sopramedia (e non di poco) ne abbiamo vissuti parecchi, noi del NW abbiamo già avuto i nostri over 25 a Marzo (io mi sono fermato appena sotto), e adesso pure questa ulteriore botta calda?
Scusami Gian se non sono così entusiasta di superare i 25° per l'ennesimo anno; l'anno scorso si poteva capire, si veniva da un inverno nevoso e dal Marzo più freddo dagli ultimi 26 anni, ma quest'anno, un po' meno :wink:
gianluca77
Forumista senior

alx87 ha scritto:Io non sono uno di quelli che vogliono il freddo 9 mesi l'anno e il fresco-piovoso d'estate, anzi, le temperature di fine primavera/inizio estate sono quelle che prediligo, tuttavia, di mesi sopramedia (e non di poco) ne abbiamo vissuti parecchi, noi del NW abbiamo già avuto i nostri over 25 a Marzo (io mi sono fermato appena sotto), e adesso pure questa ulteriore botta calda?
Scusami Gian se non sono così entusiasta di superare i 25° per l'ennesimo anno; l'anno scorso si poteva capire, si veniva da un inverno nevoso e dal Marzo più freddo dagli ultimi 26 anni, ma quest'anno, un po' meno :wink:
ALX io x mia fortuna vivo in una citta' unica x la sua bellezza .......la adoro di piu' quando ci sono belle giornate...... :wink: :wink: :wink: :wink:
poi io sono amante della neve e del freddo ma ora è aprile e mi piaciono le giornate belle e calde......tutto li' da' ottobre a marzo va' bene il freddo e la neve da' aprile a settembre amo le belle giornate...e i bei temporali serali!!!!! :wink:
Precipitofilo

gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto:
E chi se ne frega non ce lo mettiamo? :roll: :roll:
gianluca77
Forumista senior

Precipitofilo ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto: Bah che dirti...io sono in mezzo alle case e il termometro segna sempre di più!! :x :x :x
E chi se ne frega non ce lo mettiamo? :roll: :roll:
il solito.....
Rispondi