Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti

vediamo cosa ci indica gfs 06z del 28:

Immagine

vorticosità spostate a est..cambio di pattern?

guardate che accade piano piano:

Immagine

Immagine

Immagine
koko

Messaggio da koko »

http://www.******.it/articoli/e ... atici.html

Immagine

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

osservando i due indici verrebbe da supporre un rallentamento zonale e un elevazione verso nord dell' hp delle azzorre.. ma ciò non escluderebbe quella che viene chiamata zonalità bassa.

Immagine
koko

Messaggio da koko »

Sto notando che da un po' di tempo nessuno commenta più in questo 3d.Chiedo scusa se ho mancato di rispetto a qualcuno.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

koko ha scritto:Sto notando che da un po' di tempo nessuno commenta più in questo 3d.Chiedo scusa se ho mancato di rispetto a qualcuno.

Tu non hai mai mancato di rispetto a nessuno... semplicemente la gente inizia a non seguire più i modelli perchè è finito l'inverno.. e si sa che la maggior parte di noi la meteo la segue solo quando c'è la possibilità di vedere freddo e neve (me compreso) :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

koko ha scritto:Sto notando che da un po' di tempo nessuno commenta più in questo 3d.Chiedo scusa se ho mancato di rispetto a qualcuno.
il problema è che sei troppo bravo x certa gente!!!!! :wink:
un abbraccio caro!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Koko ma scherzi?
Io leggo sempre i tuoi aggiornamenti con attenzione. Come detto da gianluca di Cuneo non tutti e io in primis, siamo in grado di interloquire con te su questioni strettamente meteotecniche. :lol:
koko

Messaggio da koko »

gemi65 ha scritto:
Koko ma scherzi?
Io leggo sempre i tuoi aggiornamenti con attenzione. Come detto da gianluca di Cuneo non tutti e io in primis, siamo in grado di interloquire con te su questioni strettamente meteotecniche. :lol:

Eh no eh???!!!
non sono così esperto dai!!!!!!!!
per interloquire con me basta la passione e il desiderio di porsi delle domande,
comunque grazie a tutti..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

koko ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Koko ma scherzi?

Eh no eh???!!!
non sono così esperto dai!!!!!!!!
per interloquire con me basta la passione e il desiderio di porsi delle domande,
comunque grazie a tutti..
Koko non hai mancato di rispetto a nessuno è solo che semplicemente è finito l'inverno! E qualche appassionato se ne va in letargo invece di seguire le dinamiche delle quattro stagioni che sono tutte bellissime! :lol: Ovviamente poi c'è la stagione preferita! :)
Comunque io ho già un'idea su Aprile non mi esprimo ancora per qualche giorno però grosso modo l'ho centrata in maniera tosta! :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao koko,il punto é che i forum si stanno svuotando,vista la stagione,come accade ogni anno.
Tutto qua...
Comunque,concordo con la tua ipotesi circa il mantenimento di pattern.
Ciao grande! :D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Innanzitutto complimenti a koko. ;)
Il canadese continua ad avere una certa forza, nonostante minore rispetto all' inverno.
Dopo la seconda metà dell' inverno caratterizzata da un proseguio con un Wave2 parte ( in parte, ovviamente non puro ma anche con azione della prima onda planetaria ). Eloquenti in tal senso le anomalie degli ultimi 90 giorni
Immagine

Restringendo l' arco temporale ecco le anomalie dell' ultima settimana.
Immagine

Eloquenti anche le seguenti immagini.
Immagine
Si noti la forza del JS in uscita, che per via Dell' assenza di importanti risalite azzoriane non riesce a favorire sue ondulazioni, con discese lungo i meridiani.
In questi ultimi 30 giorni é in parte calata la forza, e la sua posizione ha supportato il periodo stabile di inizio mese nelle zone europee occidentali.
Immagine
Nell'ultima settimana finalmente una flebile ondulazione del JS
Immagine

Un saluto. :)
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,
un' oochiata al gfs00z del 2/4:

Immagine

Immagine

botta e risposta fra il canadese e l'hp delle azzorre, non deve sorprendere la maggior resistenza di quest'ultimo
è dovuta anche all' avanzare della stagione.

Immagine

Immagine

configurazione spettacolare anche se siamo a metà aprile.

Immagine

un confronto con lo scorso anno:
Immagine

Immagine

Come si può notare con alcune differenze si tratta di situazioni molto dinamiche.
Per concludere si profila una 1 parte di aprile che vedrà periodi di hp con alternanza con periodi più o meno perturbati.Sono curioso di vedere se sto benedetto FW stratosferico rimetterà in cassaforte il canadese.
Cosa ne penso? Non è difficile indovinare..
a presto
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io ho l'impressione che Aprile possa essere molto altalenante,tanto per le bariche quanto per le termiche.
jony87

Messaggio da jony87 »

Uomo di Langa ha scritto:Io ho l'impressione che Aprile possa essere molto altalenante,tanto per le bariche quanto per le termiche.
Per non dire dinamico...ma di ondate di freddo tardive, come ha anche detto tra le righe koko, se non erro, non ne vedo per fortuna!
koko

Messaggio da koko »

jony87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Io ho l'impressione che Aprile possa essere molto altalenante,tanto per le bariche quanto per le termiche.
Per non dire dinamico...ma di ondate di freddo tardive, come ha anche detto tra le righe koko, se non erro, non ne vedo per fortuna!
non intendevo indicare freddo tardivo
ciao
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti..
solita disamina del gfs00z, oggi è il 3 aprile

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

appare evidente che la lotta fra canadese e azzorre si protrae anche in aprile
che dato l'avanzamento stagionale porta ad una maggior resistenza dell'hp.

Immagine
Immagine
Immagine

certo che le temperature massime salgono davvero troppo!!!!!!!!!!!
Rispondi