Aprile 2014: previsioni stagionali

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Aprile 2014: previsioni stagionali

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi, so che il forum si sta svuotando perché l'inverno è finito, ma io continuo a scrivere per tutte e 4 le stagioni. Ho aspettato tanto per "lanciarmi" su Aprile ma credetemi le previsioni adesso non sono affatto facili, troppi sono i fattori climatici che condizionano questo scorcio di stagione.
Allora, innanzitutto i TLC:
QBO neutrale
SFI tendente al basso
AD neutro
NAM e ITCZ li escludo a priori in quanto stiamo nelle mezze stagioni e hanno un'influenza ridotta.
ENSO + ??? Si parla di El Nino m a non riesco a capire se è solo un'illusione c'è veramente poca chiarezza.

Previsione:
Aprile (come sappiamo tutti) :lol: inizierebbe stabile per via di un cuneo altopressorio bloccato proprio ad omega che ci proteggerebbe da attacchi da nord-ovest (Nord-atlantici) e da nord-est (Nord-orientali, artici) in un contesto non così assoluto. Dal 5 ci saranno temporali a macchia di leopardo e calo delle temperature almeno fino al 7-8 sulle Adriatiche e Sud per via di infiltrazioni da nord-est. Successivamente il tempo migliorerebbe su tutta la Penisola ma dalla seconda decade si potrebbe iniziare a sentire i primi tumulti da nord-ovest che piano piano si farebbero sempre più convinti in un contesto pur sempre anticiclonico, all'inizio i peggioramenti potrebbero essere blandi ma sul finire della seconda decade si manifesterebbe tempo instabile,freddino e ventoso per via dell'interazione ovest-est cioè di due tipi d'aria diversi.
La terza decade potrebbe vedere in maniera definitiva lo smontarsi di questo pattern a omega con incursioni meridiane nord-atlantiche con supporto artico che questa volta avrebbero un sapore decisamente "diverso",da inizio stagione per non dire tardo-invernali. :wink:

Io ci provo ma non è facile, ci sono molte figure meteo sul comparto europeo pronte a lottare per il palco scenico.

Burian2012
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Riposto anche qui il mio commento:

Intanto, a titolo puramente informativo, le ultime proiezioni su Aprile indicano un mese piuttosto piovoso per quasi tutta Italia, ad eccezione del NW, mentre termicamente (ad 850 hpa) sarebbe sottomedia di 2° su nord Italia, Marche e Abruzzo, anomalie negative meno marcate sul resto d'Italia.

Soprattutto alla luce delle ultime proiezioni dei GM che continuano a vedere, specie Gfs, una prima parte di Apriledecisamente sopramedia con il periodo intorno al 10 Aprile degno quasi del mese di Giugno, mi sa quasi di pesce d'Aprile :lol:

Aggiungo che, anche di Marzo si diceva che avrebbe potuto essere più fresco e sappiamo come è andata (ennesima anomalia di +2° e oltre), io non mi farei molte illusioni per un mese che negli ultimi anni è tra quelli più surriscaldati e il cui ultimo sottomedia qui risale al 1991; ovviamente non voglio dire che sarà un anticipo estivo in stile 2007 o 2011, magari sarà dinamico e con qualche ingerenza fresca nord-atlantica, ma penso proprio che la zampata africana e i primi over 25 (laddove non vi siano stati a Marzo) non mancheranno nemmeno quest'anno e che alla fine sarà sopramedia.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:Riposto anche qui il mio commento:

Intanto, a titolo puramente informativo, le ultime proiezioni su Aprile indicano un mese piuttosto piovoso per quasi tutta Italia, ad eccezione del NW, mentre termicamente (ad 850 hpa) sarebbe sottomedia di 2° su nord Italia, Marche e Abruzzo, anomalie negative meno marcate sul resto d'Italia.

Soprattutto alla luce delle ultime proiezioni dei GM che continuano a vedere, specie Gfs, una prima parte di Apriledecisamente sopramedia con il periodo intorno al 10 Aprile degno quasi del mese di Giugno, mi sa quasi di pesce d'Aprile :lol:

Aggiungo che, anche di Marzo si diceva che avrebbe potuto essere più fresco e sappiamo come è andata (ennesima anomalia di +2° e oltre), io non mi farei molte illusioni per un mese che negli ultimi anni è tra quelli più surriscaldati e il cui ultimo sottomedia qui risale al 1991; ovviamente non voglio dire che sarà un anticipo estivo in stile 2007 o 2011, magari sarà dinamico e con qualche ingerenza fresca nord-atlantica, ma penso proprio che la zampata africana e i primi over 25 (laddove non vi siano stati a Marzo) non mancheranno nemmeno quest'anno e che alla fine sarà sopramedia.
Guarda che Marzo non è stato così male come dici. Questo tuo ragionamento vale per il Nord ma se vedi le anomalie vengono smorzate piano piano che si scende verso Sud. Complici di questo le interferenze nord-orientali, per esempio da me chiude in media perfetta o quasi Marzo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dice bene alx87,su Marzo si erano spese parole su parole circa una possibile EUL che avrebbe portato l'inverno fuori stagione per tutto il mese,ma non si é visto nulla di tutto questo.
Comunque,onore al merito di Burian,che si espone sempre con le sue tendenze. :wink:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Partiamo nell’analizzare la situazione dell’inverno appena passato: è sicuramente stata una stagione molto mite, con uno scarto di circa 1,5 gradi rispetto alla media trentennale, ma allo stesso tempo abbiamo avuto molte precipitazioni: in alcune zone è caduta, infatti, più del triplo della pioggia che dovrebbe cadere nel trimestre invernale, portando molte conseguenze, alcune positive e altre negative. Ma da dove nasce tale difficoltà nel prevedere l’andamento di una stagione? Innanzitutto dal comportamento del vortice polare, che mai come quest’anno ha subito un disaccoppiamento tra la sua porzione stratosferica e quella troposferica. Ciò rende impossibile, calcolare i possibili effetti prodotti alle medie latitudini da parte del final warming, cioè il riscaldamento finale che porta alla destrutturazione e successivamente alla disgregazione del vortice polare stratosferico: in poche parole all’aumentare della temperatura, il vortice polare rallenta, fino a disgregarsi totalmente per poi spargere in giro per latitudini più basse gli ultimi residui. Normalmente questo fenomeno accade intorno alla metà di marzo e infatti le mappe stratosferiche lo prevedono per il periodo 15-20 marzo, ma la distruzione del solo vortice stratosferico ha poche ripercussioni sulle condizioni meteorologiche: occorre che anche la parte troposferica del vortice vada incontro alla stessa fine e questa ancora non si vede dai modelli.
Una seconda grande difficoltà viene rappresentata dall’ITCZ, cioè la zona di convergenza intertropicale, che esprime la convergenza degli alisei e delle masse di aria calda che risalgono dall’equatore: più è spostata verso nord, più sul Mediterraneo ci sono probabilità di assistere a rimonte di alta pressione subtropicale: quest’anno potrebbe presentarsi più bassa del normale, almeno all’inizio delle rilevazioni (aprile-maggio) a causa di un’anomalia positiva che ha interessato il tratto di oceano Atlantico del Golfo di Guinea.
Una terza difficoltà è rappresentata dal passaggio in fase negativa della QBO, cioè i venti in sede stratosferica sopra l’equatore: si viene da una lunga fase positiva (iniziata a fine 2012) e, proprio nei mesi primaverili, si passerà verso valori negativi. Gli effetti di questo passaggio però potrebbero manifestarsi solo nel corso dell’estate.
Un’ultima difficoltà è data dal comportamento anomalo delle SSTA, cioè le anomalie delle temperature superficiali dei mari: al momento si nota un Atlantico più freddo del normale nella sua fascia centrale, più debole ma non del tutto diversa da quella dell’anno scorso, quando fu una delle responsabili della primavera 2013 fresca e piovosa specie al nord Italia.

Fatte queste premesse, è utile andare a spulciare cosa accadde nel passato: si è detto che è stato un inverno molto mite ma anche molto piovoso e la statistica suggerisce che, ad un inverno caldo segue una primavera piuttosto capricciosa, perché tutto il freddo accumulato al polo nel corso dell’inverno, prima o poi deve sfogarsi e quale migliore occasione per farlo nella stagione dei fiori? Come esempio ho preso un campione di 10 anni che hanno avuto un inverno molto mite, anche se non in tutti 10 i casi sono stati più piovosi del normale e dalla rielaborazione, visibile nelle figure 1, 2, 3 si riscontra come si siano verificate anomalie negative di pressione tra Mediterraneo e Nord Africa, mentre anomalie positive hanno interessato il centro Europa. Tutto questo ha causato temperature più alte del normale su buona parte del continente, ma anche piogge abbondanti sul Mediterraneo. Andrà così quest’anno? Proprio da questo momento iniziano a giungere le difficoltà, perché la statistica è utile, ma non è la regola e nella scelta degli anni campione non si è badato a scegliere annate caratterizzate dagli indici atmosferici simili a quelli di quest’anno: se fosse stato fatto i risultati sarebbero stati totalmente diversi.

Da aprile, con l’inizio della proiezione dell’indice ITCZ, si potranno svelare alcuni dubbi sulla previsione per la restante parte di stagione, ma, al momento, prevedendo una possibile partenza bassa dell’ITCZ, il mese di aprile potrebbe trascorrere in compagnia di correnti atlantiche miti ma piovose, con qualche breve pausa anticiclonica in prima e terza decade.

Questo è ciò che scrissi a inizio marzo sulla primavera, ho cercato di estrapolare le frasi su aprile :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:

Guarda che Marzo non è stato così male come dici. Questo tuo ragionamento vale per il Nord ma se vedi le anomalie vengono smorzate piano piano che si scende verso Sud. Complici di questo le interferenze nord-orientali, per esempio da me chiude in media perfetta o quasi Marzo.
Buon per te Burian, che non hai avuto grosse anomalie nemmeno d'inverno, perlomeno ricordo che dicesti di avere avuto +1.3° sulla 61-90 a Gennaio, che non è poi tantissimo; io ho avuto, sulla 71-00 anomalie sempre superiori a +2° (Gennaio +2.4°; Febbraio +2.1°, Marzo +2.2°), che fa del primo trimestre 2014 il più caldo degli anni '00 :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Dice bene alx87,su Marzo si erano spese parole su parole circa una possibile EUL che avrebbe portato l'inverno fuori stagione per tutto il mese,ma non si é visto nulla di tutto questo.
Comunque,onore al merito di Burian,che si espone sempre con le sue tendenze. :wink:
Infatti nelle proiezioni mensili su marzo fatte da me non ho mai menzionato il pattern EUL anche se un pò si è manifestato in prima decade. Non ho mai riposto speranze in incursioni artiche ma piuttosto nord-atlantiche con contributo artico che è un'altra storia. Che al Nord al mese sia stato deludente è scontato basta vedere lo scenario barico del mese di scorso nella sua parte centrale ovvero anticiclone con correnti nord-orientali così il Nord rimane protetto mentre noi del Sud abbiamo avuto giorni abbastanza freddi anche con l'anticiclone a due passi.
Quando vedrete le anomalie mi darete ragione: man mano che si scivola verso il Sud Italia le anomalie si riducono di molto.

Aprile lo vedo con una prima parte a Omega Block ma con disturbi che arriveranno da nord-ovest in maniera crescente in seconda decade fino a causare uno sfondamento anticiclonico e un'interazione con le correnti da nord-est l'effetto "sheker" potrebbe causare lo scardinamento definitivo di questa configurazione bloccata. 8)
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Buon per te Burian, che non hai avuto grosse anomalie nemmeno d'inverno, perlomeno ricordo che dicesti di avere avuto +1.3° sulla 61-90 a Gennaio, che non è poi tantissimo; io ho avuto, sulla 71-00 anomalie sempre superiori a +2° (Gennaio +2.4°; Febbraio +2.1°, Marzo +2.2°), che fa del primo trimestre 2014 il più caldo degli anni '00 :roll:
Sì Alex, ho avuto Gennaio e Febbraio con rispettivamente 1,4 e 2 gradi sopra la media 1961-1990 e credimi i mesi sono stati deludenti!!! Non sono mica anomalie da ridere!|!! :shock: Dicembre addirittura in negativo -0,7! Il mese più serio dell'inverno! :P
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Cosa mi aspetto da aprile?

di vedere una sfiocchettata :shock:

infatti sono oltre 20 anni che aprile non mi regala più dei fiocchi, anche pochi, mentre in passato le nevicate si sono presentate ogni 20 anni circa, adesso siamo al 23° anno e quindi sarebbe ora.

E vero che con l'aumento delle temperature questo è più improbabile, ma non impossibile, in quanto legato ad un fenomeno eccezionale, che potrebbe ripetersi anche adesso.

Come già scritto altre volte, le nevicate di aprile a Torino sono avvenute nel 1954 intorno al 17; il 25 aprile del 1972 la più abbondante e l'ultima il 15/16 aprile del 1991.

La mia quindi è un'ipotesi puramente statistica.
Burian2012
*Forumista TOP*

giulys ha scritto:Cosa mi aspetto da aprile?

infatti sono oltre 20 anni che aprile non mi regala più dei fiocchi, anche pochi, mentre in passato le nevicate si sono presentate ogni 20 anni circa, adesso siamo al 23° anno e quindi sarebbe ora.

E vero che con l'aumento delle temperature questo è più improbabile, ma non impossibile, in quanto legato ad un fenomeno eccezionale, che potrebbe ripetersi anche adesso.

Come già scritto altre volte, le nevicate di aprile a Torino sono avvenute nel 1954 intorno al 17; il 25 aprile del 1972 la più abbondante e l'ultima il 15/16 aprile del 1991.

Fai bene a ragionare in senso statistico, la statistica è una materia che aiuta la meteorologia laddove quest ultima è in difficoltà.
Io sto con gli occhi puntati quest anno su Aprile perché dal 2005 a questa parte è diventato un mese alquanto ribelle. Ti cito l'aprile 2007 (che è tutto dire non ha bisogno di presentazioni), 2009, 2011,2013. Il 2008 è stato parzialmente normale invece è andata meglio nel 2010 e 2012.
Quest anno mi aspetterei un mese d'aprile più consono alle medie in quanto si nota che la mitezza si presenta ad anni alternati. Ma ci sono altri indici che ci possono aiutare a capire che quest anno Aprile dovrebbe attenersi ai ranghi.
Burian2012
*Forumista TOP*

E' confermata ormai la linea anticiclonica della prima metà di Aprile che tuttavia non sarà indisturbata come il peggioramento che già ho individuato tra il 5 e il 7 e altri blandi tentativi da NO. Attenzione perché nella seconda decade potrebbero andare in crescendo con interazione con una figura da NE che potrebbe scardinare questo pattern di Omega Block.
Burian2012
*Forumista TOP*

Giungono segnali dal lungo termine che ricalcano la tendenza che ho scritto nei giorni scorsi.
Dopo metà mese l'alta pressione potrebbe collassare o indebolirsi almeno.
Tutto dipenderà da dove arriveranno gli attacchi freddi da ovest o da est.In caso si verifichi la prima ipotesi con interazione con aria fredda da nord-est l'anticiclone verrebbe reciso dalla radice, dapprima eroso dall'attività nord-atlantica 15-18 e poi dal 19 con interazione da nord-est si cambierebbe registro.
Se invece vincesse la seconda ipotesi cioè aria fredda da nord-est con anticiclone più sbilanciato a Nord sarebbero le tirreniche e il Nord a proseguire il periodo anticiclonico.
Crescono le quotazioni per il freddo da est.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:Giungono segnali dal lungo termine che ricalcano la tendenza che ho scritto nei giorni scorsi.
Dopo metà mese l'alta pressione potrebbe collassare o indebolirsi almeno.
Tutto dipenderà da dove arriveranno gli attacchi freddi da ovest o da est.In caso si verifichi la prima ipotesi con interazione con aria fredda da nord-est l'anticiclone verrebbe reciso dalla radice, dapprima eroso dall'attività nord-atlantica 15-18 e poi dal 19 con interazione da nord-est si cambierebbe registro.
Se invece vincesse la seconda ipotesi cioè aria fredda da nord-est con anticiclone più sbilanciato a Nord sarebbero le tirreniche e il Nord a proseguire il periodo anticiclonico.
Crescono le quotazioni per il freddo da est.
Ciao Burian , ma proprio a Pasqua cambia , è meglio che cambia dopo la Pasquetta , pare che i sopra media li fa quando non li deve fare ,

ma poi potrebbe prevalere il caldo anche tra la 2a e 3a dec. di Aprile

sai , i modelli oltre i 10 gg. spesso cambiano.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

giulys ha scritto:Cosa mi aspetto da aprile?

Potrebbe anche esserci una nevicata in Aprile , in Piemonte , in pianura o collinari come giustamente dici ,
ma i fattori - variabili Climatici rispetto a quei decenni , sono cambiati ,

adesso , ma da oltre un ventennio , soprattutto le anomalie termiche positive SSta + Nord Atlantico e Mediterraneo , prevalgono , questo probabilmente ha influito , inibendo le nevicate eccezionali ad Aprile ( come nel 1954 e 1972 ,..nel 1991 anche Maggio fu molto fresco ) ,

tranne l'eccezionale nevicate sulle coste del Medio - Alto Adriatico del 7/8 Aprile 2003.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Ciao Robert. Alle tue interessanti statistiche, io aggiungerei anche la nevicata avutasi su tutto il potentino il pomeriggio notte della vigilia di pasqua 2003! Mi ricordo che nel mio paese, posto ad un altezza di 770m, iniziò a nevicare alle 17 del pomeriggio e smise solo all' 1 e 30 di notte! Alla fine, caddero circa 20 cm di neve. Inoltre, mi ricordo che il fine settimana successivo, ci fu un ulteriore peggioramento freddo che portò la neve nuovamente sui 1200 m. Quindi, anche se penso che ormai, il clima è cambiato, non si possono escludere episodi del genere. Tra l'altro, anche stasera, gfs vede il periodo della pasqua, abbastanza freschetto. So che sono carte lontanissime però, non si sa mai....
Rispondi