Appennini 2014: annus horribilis !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

eb717 ha scritto:Belle le webcam...paesaggi bellissimi! :D
Ma temperature in netto e rapido rialzo...qui a Rieti sono 20 gradi e sul Terminillo il manto nevoso si sta sciogliendo rapidamente. Gli impianti sono aperti ma si scia sulla "pappa"...purtroppo! ;)
Mamma mia Eb che depressione che metti :lol: :lol: :lol: :lol:

Si scherza eh :D ma se vuoi essere realista goditi il presente.
Anche se il futuro è gia annunciato continua a goderti il momento :wink:

Rischi di essere preso per profondo pessimista e disfattista,cosa che non sei assolutamente.
Ciao e buon lavoro :D
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

cristiano69 ha scritto:
Ma temperature in netto e rapido rialzo...qui a Rieti sono 20 gradi e sul Terminillo il manto nevoso si sta sciogliendo rapidamente. Gli impianti sono aperti ma si scia sulla "pappa"...purtroppo! ;)

Rischi di essere preso per profondo pessimista e disfattista,cosa che non sei assolutamente.
quoto, ritengo sia sempre meglio che l'abbia fatta e si sciolga dall'avere già le margherite, e poi secondo Reading ed il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... il peggioramento del 4/5 aprile potrebbe regalare qualche altra sorpresina almeno alle quote più alte (1500-1600mt), non ci credo molto, ma forse permetterebbe di arrivare fino a pasqua... insomma un po' di ottimismo dopo questo inverno nefasto...
blizzard73

insomma, vorrei chiarire il mio pensiero... anch'io non sono affatto felice della piega pessima che stanno prendendo gli inverni ultimi e mi preoccupa il continuo sopra media di questi ultimi tempi e di certo una spolverata alle quote elevate non mi basta e non mi rallegra... ma me la prendo e metto in cascina essendo periodo di magra..
Vedi Eb anch'io ricordo quando mio padre mi accompagnava bambino al Terminillo durante le vacanze di pasqua (avevamo una villa in sabina) e si scendeva con lo slittino già a pian delle rosce (soli 1100 mt) su pendii ancora pesantemente innevati.... sono ricordi di altri inverni e certo la nostalgia intristisce ma non ci possiamo fare molto oltre a logorarci... :?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

cristiano69 ha scritto:

Anche con le temperature in media è difficile che la neve regga per tanto tempo a fine Marzo...l'importante è che abbia nevicato, e poi siamo ad Aprile eh...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

blizzard73 ha scritto:insomma, vorrei chiarire il mio pensiero... anch'io non sono affatto felice della piega pessima che stanno prendendo gli inverni ultimi e mi preoccupa il continuo sopra media di questi ultimi tempi e di certo una spolverata alle quote elevate non mi basta e non mi rallegra... ma me la prendo e metto in cascina essendo periodo di magra..Vedi Eb anch'io ricordo quando mio padre mi accompagnava bambino al Terminillo durante le vacanze di pasqua (avevamo una villa in sabina) e si scendeva con lo slittino già a pian delle rosce (soli 1100 mt) su pendii ancora pesantemente innevati.... sono ricordi di altri inverni e certo la nostalgia intristisce ma non ci possiamo fare molto oltre a logorarci... :?
Ciao Bli...insomma indirettamente mi stai dando ragione!
E' quello che penso io...non sminuisco nulla per carità, è stata una discreta passata x marzo, anche se alla fine 30-40 cm in 4 giorni a 1.600m non sono nulla di eccezionale per Terminillo. Preoccupa molto anche a me il trend degli ultimi anni, per quello un po' di aria fredda a marzo non riesce a farmi rallegrare per 2-3 giorni di neve, se poi si torna punto e a capo.
Basta guardare la webcam di oggi per vedere che a Pian de Valli (1.600m) c'è rimasta poca neve purtroppo.
Da ieri siamo nuovamente sopra la media e non di poco...guardavo le termiche di ieri e le Marche sono risultate la regione più fredda d'Italia (mi riferisco alle provincie ovviamente), mentre altrove i 20 gradi erano spesso diffusi! ;)
Ciao Blizzard...buona giornata! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

cristiano69 ha scritto:

Scusami Cristiano ho letto solo ora...
il presente? 20 gradi in città...e mi deprime, sì, non ho paura a dirlo!! :lol:
Quel po' di neve se ne sta già andando...oggi, al presente, e già da ieri veramente con una +7 in quota...non parlo di futuro che è meglio! :wink:

Dalle webcam si nota come i Sibillini sono stati il top del precedente peggioramento e capisco perché Gemi è più entusiasta. Ma se guardate le altre cam, come in Abruzzo per esempio, capirete perché non tutti sprizzano gioia da tutti i pori per questo peggioramento!! L'Italia si sa, è piena di microclimi! ;)
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Sirino 2014 ha scritto:Dopo le nevicate dei giorni scorsi, giornata stupenda sull'appennino lucano. Sul monte Sirino, la giornata è stupenda e sinceramente, invidio un po' quelli che se la stanno godendo vista la mia impossibilità di essere lì.
io c'ero!!!
giornata incantevole :)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ecco una foto del weekend sciistico dei Sibillini
La pista in primo piano sta a 1500, peccato che a questa bassa quota non ci sia il fondo e quindi la neve andrà via subito, altrimenti sarebbe durata fino a fine maggio!
In quota (secondo piano) la neve rimarrà ancora per alcune settimane.

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Molto interessante assistere in diretta alle scariche superficiali di neve marcia, che sempre si verificano su quel versante in queste situazioni (neve scaldata non trasformata), ma raramente con ritmo così serrato.
La prima è scesa in tarda mattinata e nel giro di 20 minuti tutto il pendio aveva scaricato.

Immagine
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Ciao Bluesnow! Visto che sei stato sul Sirino, sicuramente oltre a goderti la splendida giornata, avrai fatto anche qualche foto. Se si, le potresti postare?
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Sirino 2014 ha scritto:Ciao Bluesnow! Visto che sei stato sul Sirino, sicuramente oltre a goderti la splendida giornata, avrai fatto anche qualche foto. Se si, le potresti postare?
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
Sirino 2014

Grazie bluesnow! Queste foto sono fantastiche e servono per dire che non esistono solo i fantastici paesaggi alpini e appenninici centro- settentrionali ma, a far vedere che anche qui al sud non siamo da meno. Questa montagna è uno spettacolo in tutti i sensi.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Si sta abbassando la quota neve, attualmente fiocca senza attaccare intorno i 1300 m. mentre nelle cime comprese tra i 1600 ed i 1800 si stanno superando i 10 cm.
Giovedi sono andato a sciare all'Abetone, piste ancora perfette fino ai 1300 m. con temp. al mattino di - 3° e giornata super soleggiata con leggero venticello. Per assurdo una delle migliori sciate della stagione! :shock:
Sirino 2014

Buongiorno a tutti e sinceri auguri di Buona Pasqua. Dopo le nevicate dei giorni scorsi, riapre la seggiovia sul monte Sirino (basilicata) chiusa ufficialmente a fine marzo! Ancora una volta, il Sirino si dimostra una montagna super.
blizzard73

Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno a tutti e sinceri auguri di Buona Pasqua. Dopo le nevicate dei giorni scorsi, riapre la seggiovia sul monte Sirino (basilicata) chiusa ufficialmente a fine marzo! Ancora una volta, il Sirino si dimostra una montagna super.
Buongiorno e buona pasqua a tutto il forum, sorprese nell'uovo, (ma non troppo).. nevicate moderate in atto ad ovindoli ed al terminillo quota neve intorno ai 1500mt, in questo periodo di sopra media è comunque una notizia...
Rispondi